Il kanaka stavolta l'ha fatta grossa, ne tentativo di voler fare il furbo endurando sulle rive di un fiume...
naaa meglio partire dall'inizio, è il 1 maggio, il tempo è stupendo, e si decide di andare in riva al fiume, così da poter stare fuori un pò. il bel tempo aiuta, ok, decido di andare in moto, e così 10 pedalate (è ferma da alcuni mesi) parte e via!!! Che meravigliosa sensazione fare i primi km con il sole... e poi vestito di tutto punto, stivali da cross e tuta. Arrivo al parco e iniziamo una bella partita di Monopoli... pallosa normalmente, ma vista la voglia di stare all'aperto, ci sta bene... dopo qualche ora si alza un venticello soffice, che però con l'andare del tempo si rafforza, ok, le donne hanno freddo così si decide di tornare a casa. Mi rivesto e ci lasciamo con l'intento di vederci a casa. io naturalmente da sborone, imbocco l'argine, che con una meravigliosa stradina sterrata segue sinuosamente il fiume, il posto è perfetto e il tempo pure, azz l'idea del secolo, "andiamo a casa sullo sterrato..." così dopo vari su e giù divertenti arrivo sotto al ponte, ok, è scosceso, ma ci si passa. Mi butto e passato il ponte mi ritrovo una pozzanghera (ricordatevi bene il temine), sembra poco profonda e quindi anche se gommato da strada dovrei passare (illuso), 1° e via di gas... azz mi ritrovo con la ruota che punta e in un metro d'acqua, la moto si stende, e io vado sotto, mi rialzo di fretta ma della moto vedo solo la manopola destra...
(http://www.gilera-bi4.it/download/aa08-05-01_18-39.jpg) (http://www.gilera-bi4.it/download/aa08-05-01_18-40.jpg)
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO svestito a tempo di record, circa 3 secondi, mi tuffo e provo a rialzarla, ma nulla pesa troppo dopo una 20ina di tentativi mi arrendo e cerco qualcosa che mi possa aiutare, un tubo in ferro (provvidenziale) fa al caso mio... mi ri-tuffo ed infilo il tubo sotto alla moto, ma al buio, perché la "pozzanghera Fantozziana, è torbida e quindi a casa ci provo... la alzo a step, un pò alla volta, ma la fatica si fa avanti e quindi con la moto inclinata paurosamente a pelo d'acqua faccio pause di 15 minuti per raccogliere le forze... fino a che 2 ore dopo è in verticale... ora aspettiamo che l'acqua finisca di defluire dalla moto e poi per 45 minuti provo a riaccenderla, scoppietta ma nulla, sono DISPERATO!!! Non parte e io sono stremato... purtroppo decido di lasciarla li e di tornare dopo. Mi piange il cuore. però vado, ripasso anche mentre me ne vado e la vedo li... Mi avvio verso casa a piedi, con gli stivali pieni d'acqua e sporco di terra dappertutto... ma domani torno a prenderla, infatti mentre vado a casa mi chiamano (si sono accorti che manco da troppo tempo), e così raggiungo casa, con delle vesciche pazzesche sui talloni e finalmente pulito, previa doccia. Forse io sarò eccessivo, ma l'ho sognata tutta notte, nelle condizioni più disparate... ma al mio ritorno, oggi, è li, sporca ma che tutta. Riprendo nel tentativo di accenderla, e devo dire che quando si bagna per affogamento, diventa dura, e con l'impossibilità di muoverla se non la si accende rende la cosa ancora più stressante.... ma oggi pomeriggio ritorno e vedrai che il dakotone parte e poi si sgomma fino all'uscita di quella carraia semi-allagata... passerò almeno 2 ore a lavarla e poi 3 giorni a controllare tutto, ho visto macchie d'olio nella pozzanghera fantozziana, quindi l'acqua sarà entrata pure dentro al carter...
Che bel racconto però... :ok:
quando avrai finito di ripulirla e controllarla la amerai ancora di più... :beer:
Potevi farlo almeno un autoscatto di te infangato, no??
:ok:
Ho scoperto dopo essermi tratto d'impaccio, che di quelle buche ve n'erano ancora 4 in un tratto di 300 metri... e che il contadino le scava apposta (per evitare i crossisti in zona), di fatto non ti fai male a finire nell'acqua! La moto poi lasciamo perdere, in 3 l'abbiamo tratta in salvo, a parte il color cappuccino dell'olio, che indica, insieme al fiume d'acqua in uscita carter volano, che che il lavoro sarà lungo e meticoloso... be ok, vorra dire che a parte il motore installerò un dei 2 motori di scorta e poi metterò mano all'impianto elettrico... però che facchinata... domani posto le foto di come è ridotta la moto...
Ha un non so che di vago ricordo... devo aver provato le tue stesse sensazioni di disperazione e frustazione durante una mia avventuretta molto simile... ahahahah!
Giuro Fabry, mi son scompisciato dalle risate, PERDONAMI!!! Ma ti ci ho visto mentalmente e mi ci hai ricordato. Forse la mia fortuna è stata che anzichè essere acqua era merdaia solida che non ne ha pregiudicata l'accensione successiva.Hahahah! Scusa ma non ne posso fare a meno!!!
Ciao e buon allevamento girini!
kanaka che dire ti sono solidarie buon lavoro
guardate bene la pozza, immaginatela senza la moto. quanti di voi avrebbero previsto quella profondità? io avrei detto non più di 20 cm entrata e uscita sembrano allo stesso livello.
No comment by CFASD.
(http://www.gilera-bi4.it/download/NonSiPuoAndareInMoto/KANAKA%20SUB.jpg)
kanaka cavolo giuro che me lo aspettavo prima la "reazione" già quando stavo scrivendo la prima risposta al post e pesavo che all' invio del messaggio mi comparisse la scritta... (un altro utente ha risposto bla bla bla) e che l' utente potesse essere il buon cfasd-DAK350, non penso che nessuno potesse averne dubbio e che lo stesso ci proponesse una vignetta sulla tua disavventura enduristica...
cmq
penso che ora starai ancora pulendo e soffiando aria per far tornare il tuo Dakota come nuovo perciò ancora buon lavoro ;) ;) ;) ;) un amico
per cfasd-DAK350 ma qualche prototipo di magliettina un poco fun dalla tua penna non è???
Mitico Fabrizione...se sai dove abita il contadino che vengo lì da Te e gliene faccio passare un paio a quel beduino! Non riesco a dimenticare quel ragazzo di Modena che ha perso la vita per uno scherzo...da contadino!!Va beh dai tanto di sicuro hai la "mano" a smontar Dakota (e non solo!) Buon lavoro e auguri!
Mauro
Dalle mie parti avevano fatto una denuncia con esiti positivi, nei confronti di contadini che sabotavano le stradine specialmente per evitare le auto delle coppiette; tuttavia spesso ci finivano dentro motociclisti ignari con danni ben oltre lo sozzarsi di fango.
Mi hanno consigliato, di svoutare il motore dall'olio e metterci del petrolio agricolo... 2 minuti di funzionamento e via tutto, da ripetersi.. un paio di volte. Premetto che moto mi èaccesa e mi ha portato a casa..
so che il petrolio alcuni lo aggiungono all'olio motore prima di scolarlo in maniera che sciolga bene tutte le morchie...
ma sinceramnete il potere lubrificante, e lo spessore del film sono molto inferiori ha quello dell'olio normale.
in piu è un discreto solvente e non so come si comporti a contatto con le guarnizioni.
al massimo io lo useri mescolato all'olio normale, schietto avrei molta paura.
poi non è igroscopico e sicche non so come possa portarti via tracce d'acqua, invece negli oli normali sono previsti degli additivi per disperdere l'acqua.
avrei anche un po paura che prendesse fuoco(avete mai visto un motore a petrolio è un 4t come i nostri solo che prima scalda il petrolio e lo nebulizza).
fossi in te comprerei l'olio piu economico che trovi, ci fai 30min di motore bello caldo e poi scoli tutto cambi filtro e torni come prima, oppure informati se vendono additivi fatti apposta.
in ogni caso con il motore bello caldo l'olio raggiunge la temperatura di eboliziopne dell'acqua che quindi se na va da sola, come vapore.
Sentiamo un po cosa ne pensano anche gli altri perche il rischio che abbai scritto una bischerata cè!!hehe!
Ad esempio per togliere acqua, asciugarla, nei serbatoi benzina solitamente viene inserito ALCOOL ETILICO che assorbe le molecole stesse e le fa vaporizzare con lo stesso.
Non so se è lo stesso caso plausibile.
Allora premetto che qui servirebbe il buon Gattov.... il consiglio che mi sento di darti è sostituzione della cartuccia filtro olio (sacrificane una )che è la prima cosa ad andare in malora in caso di contatto con Co2 (il motivo è che il materiale filtrane e carta la quale sopporta bene l'olio ma non l'acqua ,poi parallelamente comprerei l'olio + economico farei girare il tutto con moderazione utilizzando la moto un giorno come se fosse in rodaggio calmo calmo e poi scaricando l'olio ne guarderei consistenza e colore bada che se l'acqua riesce a arrivare nel filtro lo rovina quindi regolati di conseguenza (io lo immergerei nel olio anche se non si dovrebbe riempire perché c'è una valvola al suo interno che si aziona quando l'olio va a pressione e si apre . spero di esser stato utile e buon lavoro .
faberbi4
ps per il petrolio eviterei anche come additivo e cmq un solvente e secondo quello che mi dicono amici potrebbe solo non esser utile meglio un olio di lavaggio motore se vuoi ma non ha nulla di particole prendine uno economico è lo stesso .
Il petrolio illuminante meglio usarlo per lavare i pezzi smontati, come regola generale non bisognerebbe mai fare girare il motore con qualcosa di diverso dall' olio al suo interno, meglio fare 2 o 3 passate di olio da poco per lavare tutto facendo andare il motore in temperatura, solo che di filtri ti tocca cambiarne 2 uno subito e uno dopo il lavaggio, dopo la seconda passata apri il carter lato frizione e controlla bene se ci sono residui in giro, dovrebbe essere sufficiente anche se forse bisognerebbe consigliare di smontare tutto in questi casi ma non oso dirtelo.
Concordo con Gattov sul doppio passaggio di olio di bassa qualità e... doppio filtro! Tuttavia esiste in commercio un prodotto specifico per la pulizia dei motori da acqua e morchie; con questo non va assolutamente acceso il motore ma lasciato agire per un'oretta circa e poi si scarica tutto e bon. Si trova nei negozi di ricambi per auto. In ogni caso non avvierei comunque il motore (però lo hai già fatto, pazienza) in presenza di acqua per un problema legato ai capillari di lubrificazione che potrebbero essere se non intasati resi meno efficienti dalla presenza di bolle di acqua all'interno degli stessi; da considerare inoltre che l'efficienza della pompa dell'olio è certamente ridotta a causa della modificata viscosità dell'olio "emulsionato". Scegli Tu la strada che preferisci e ...buon lavoro!
Mi era successa dieci anni fa la stessa cosa, ero finito sotto su un fiume mentre lo guadavo col KLR, con acqua nel motore dallo sfiato vapori e nel serbatoio dal tappo benzina. Poi mentre tentavo faticosissimamente di riemergere ho rotto il radiatore su uno di quei massi che riempivano il fondo del fiume (sacro alla patria). Sono riuscito poi ad uscire e smontando e rimontando carburatore e candela a ripartire e ad ogni 2, 3 kilometri rabboccavo il radiatore con l'acqua del fiume presa su una borraccia. Arrivato a casa, dopo una settimana di rifiuto psicologico per l'accaduto e la paura di aver fatto danni ingenti, visto anche che i 20 km percorsi erano stati una tragedia (tipo che pareva di guidate un trattore sbiellato) finalmente mi sono deciso a lavare il tutto con due cambi di olio scarso(facendo girare il motore per due giri dell'isolato senza forzare). Poi ho fatto una settimanna col HPX 5-50 a al terzo cambio ho rimesso l'olio buono. La moto non ha avuto poi problemi, però non ho idea se il bi-4 sia più delicato. Il KLR passava all'epoca per un "landini" a due ruote.
In bocca al lupo al Kanaka che spero un giorno di conoscere.
Dimenticavo di dire che i filtri non li avevo cambiati. Quello in fondo al pescaggio olio non l'avevo neanche guardato mentre il filtro a cartuccia, causa mancanza soldi, l'avevo "lavato" col petrolio lampante.
Ohi Kanaka!! come butta la vicenda Dakota palombaro!? So che sei impegnatissimo ma figurati se non ci hai già messo le mani addosso...
Pulizia effettuata con il petrolio agricolo, 2 turni da 5 minuti, poi sostituito il tutto con olio detergente, della SINCLAIR... ora è a riposo, poisempre con quell'olio, ci farò 1000 km, e ultmo step, il sint2000 come da libretto.
Ma si che funziona. Anzi un bel lavaggio interno dopo qualche anno di onorato servizio farebbe bene a tutti i motori.
Kanaka sei un grande!!! La foto fa spavento, una vera trappola!
Anni fa ho "vissuto" una esperienza analoga con una XT600 durante una "alluvione in città"... massima sfiga trovare un metro d'acqua in città (e c***one io che andavo in giro in moto in quei giorni :ko:).
Capisco quindi la tua disperazione!!!
Il contadino meriterebbe di essere annegato nelle pozze che scava...
Piietro
Citazione di: kanaka il 06 Maggio 2008, 21:25:14
Pulizia effettuata con il petrolio agricolo, 2 turni da 5 minuti, poi sostituito il tutto con olio detergente, della SINCLAIR... ora è a riposo, poisempre con quell'olio, ci farò 1000 km, e ultmo step, il sint2000 come da libretto.
Bestia Kanaka, non ti si può lasciar solo un attimo (*) ... ;D ;D ;D
Buono che il muloBi-4 non se la sia presa troppo a male. Più che altro hai notato se vi fossero anche residui di terra, oltre all'acqua?
:ok:
(*)
è un pò che non passo, chiedo venia!
se e dico se (sembra che) riesca a tenermi la cobra, la tassello, poi ci vado io ad arare i campi coltivati del famigerato contadino, stà di fatto che ho trovato una gomma da speedway, poi fate voi quanto godrò alla fine...
Citazione di: kanaka il 12 Maggio 2008, 00:00:35
se e dico se (sembra che) riesca a tenermi la cobra, la tassello, poi ci vado io ad arare i campi coltivati del famigerato contadino, stà di fatto che ho trovato una gomma da speedway, poi fate voi quanto godrò alla fine...
;D ;D ;D :jump: :jump: :jump:
ARA DI BRUTTO! :ok:
Vai kanaka... usa una posteriore da sabbia!!!
E vai!!! Appena mi ritorna la clavicola... tutta d'un pezzo ho da provare un K 450 da cross; vengo lì e finisco l'opera così non ci semina più un c... per un paio d'anni! Mitico Kan!!!
Con due motori RC600Bi4 avrei un'idea per il contadino...
(http://www.gilera-bi4.it/download/Trattorino.jpg)
Un simpatico TRATTOR PULLING sul campo.
Grazie per la solidarietà, ma mi dispiace per le parole di Dakobox, non credo che l'errore di uno debba pregiudicare il rapporto creato con persone di cui, lui stesso, ha conosciuto e ne ha constatato la veridicità, certo girano le palle per ciò che è successo, ma credo che dovrebbe mutarsi in una spinta in più per far meglio a discapito di quanto alcuni inendono e vogliono che succeda.. sempre che il tutto non sia fortuio e deletrio per ciò che in anni di lavoro e sudore si è creato...
AAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ho scoperto che anche i più blasonati professionisti, in pieno deserto fanno di peggio...
(http://www.gilera-bi4.it/download/1992ParisDakar.jpg)
mi consolo tantissimo, io ero messo meglio!!!!!
Gasp!!! Un Ducati a mollo! ma si in effetti ultimamente sembra che sia quella la posizione della squadra Corse del Borgo... azz!
In confronto alla tua... questo ha bisogno di una gru per uscirne!!!
Credo sia "Ciro" De Petri quello a mollo una delle punte di diamante dello squadrone Cagiva-Ducati all' epoca, troppo veloce per finire intero la Dakar ma dotato di una manetta tale da generare uno dei duelli più belli che si siano mai visti sulla sabbia con un ex crossista americano di cui non ricordo il nome. Comunque le moto in quelle situazioni in genere le ripescavano con l' elicottero...
http://www.depetripool.com/ita/home.php (http://www.depetripool.com/ita/home.php)
Bene, ora si tirano le somme dei danni, ma prima ringrazio a cuore stretto, perchè non gli ho fatto avere ancora il materiale, DYLAN, ora il tuo 350 riprenderà a ruggire, mentre il cuore del dakotino, dovrà essere sventrato, la fanghiglia ha fatto i suoi danni... e il generatore è da pulire!! Ma con cosa si pulisce? io pensavo all'alcool... ma non saprei, prima di rovinarlo del tutto... non vi dico che cosa è uscito al posto dell'olio. Ma sappiate che il cappuccino non è nulla. Speriamo che tutto vada bene e il weekend si cambia il motore e si parte da zero. accidenti già avevo un cobra che mi fa da lampadario ora ci mancava il mio povero dakotino che mi guarda e non miagola. Porc zozz ma si può essere così deficienti!! Lo ringrazio solo per la chance che mi ha dato portandomi a casa con quello che aveva dentro... ok, su le maniche e via di mano... tra poco ci saranno un sacco di utenti da andar a trovare, e lui DEVE essere con me!!!
Nessuno che mio sappia dire come pulire dal fango e l'ossidazione il generatore, senza usare agenti aggressivi...
Scusa Kanaka, per generatore intendi quelle bobine di rame nel volano?
Il pulitore non deve essere appunto aggressivo, pena rovinare l'isolamento dei singoli fili di rame delle bobine e cortocircuito credo come nei motori elettrici. Essendo la cosa simile a quelli, chiederei consigli ad uno che ripara motori elettrici o fa avvolgimenti per gli stessi. Vedo di darmi da fare in tal senso chiedendo info al mio riparatore di fiducia, che per stasera essendo serata di venerdì, si è già dato alla macchia!!! Devo riprovare domattina o settimana prox. Dal canto mio, eviterei di produrre ulteriore ossidazione, proteggendolo alla menopeggio con qualche olio o spray al silicone, per il momento. Ti saprò dire poi, o magari qualcun altro nel frattempo risponde. CIAO.
Sugli avvolgimenti in rame smaltato niente benzina o solventi aggressivi, questo è certo alla peggio una lavata nel petrolio e una passata con alcool per rimuoverne i residui oleosi, per bobine di generatore e motorino di avviamento dovresti essere a posto. Per rimuovere ossido o ruggine dal volano o metallo in generale, straccio umido di olio motore e... olio di gomito.