Mi sono sempre chiesto quale fosse il risultato della chiusura del rubinetto piccolino che c'è nascosto sotto la fiancatina sinistra (stando seduti sulla moto) del modello Cobra.
A naso dovrebbe impedire alla benzina contenuta nella parte sinistra del serbatoio di arrivare al rubinetto principale. mi chiedo: quali effetti ci sono sulla riserva? proprio non capisco quale funzione abbia quel rubinetto. Chiuso o aperto non pare cambi nulla.
Aspetto lumi da voi esperti.
Saluti
Citazione di: clone71 il 10 Maggio 2008, 14:10:16
Mi sono sempre chiesto quale fosse il risultato della chiusura del rubinetto piccolino che c'è nascosto sotto la fiancatina sinistra (stando seduti sulla moto) del modello Cobra.
A naso dovrebbe impedire alla benzina contenuta nella parte sinistra del serbatoio di arrivare al rubinetto principale. mi chiedo: quali effetti ci sono sulla riserva? proprio non capisco quale funzione abbia quel rubinetto. Chiuso o aperto non pare cambi nulla.
Aspetto lumi da voi esperti.
Saluti
straquoto,anche sul nordy....quel secondo rubinetto a sinistra,propio non lo capisco...... :boh:
Se tu lo tieni chiuso e svuoti il serbatoio dal tubo che va ai carburatori, vedrai che poi aprendolo esce ancora benzina, in quanto il trave superiore del telaio impedisce di poter fare il serbatoio unico, tipo moto stradali per capirci.
Quel secondo rubinetto non è altro che il collegamento della riserva, infatti se lo chiudete è come se vi finisse la benzina e non potete sfruttare la riverva stessa... anche se ruotate il rubinetto principale non uscirà nulla fino a che no aprite anche il rubinetto piccolino... mi sono spiegato.
vediamo se ho capito bene. la riserva sta nella parte sinistra che viene chiusa da quel rubinetto. scusate il disegnino da terza elementare.
Esatto... funziona esattamente così!!!!
Quindi se lo si dimentica chiuso oppure si intasa addio riserva e la moto si spegne
Esatto...
Infatti, tecnica per arrivare la distributore con in riserva sparata: quando si spegne la moto, inclinarla fino a terra e riaccenderla, riuscirete a fare qualche altro km (ripetendo più volte... ;D)!
Questa tecnica funzionerebbe se non ci fossero i 2 rubinetti. In questo caso "dovrebbe" finire completamente tutta la benzina perchè esce da tutte e due le parti.
Citazione di: Filippo il 21 Luglio 2008, 09:01:50
Questa tecnica funzionerebbe se non ci fossero i 2 rubinetti. In questo caso "dovrebbe" finire completamente tutta la benzina perchè esce da tutte e due le parti.
Quello che intende paolo e che nei tubi rimane sempre un pò di benzina così come vel serbatoio.. così ti farebbe fare qulche km in più...
Il problema sono i tubi che passano sorpa il telaio e quindi, senza pompa, impediscono fisicamente di finire l'ultimo mezzo litro di benzina. Volevo provare a farli passare da sotto (ma poi rompono un po'...), ma nn ne ho avuto l'occasione.
se non erro i miei passano sotto (dopo l'ultimo rimontaggio) ma ho la macchina fotografica rotta e non posoo postare foto.
aiuto mi perde vistosamente il rubinetto piccolino dalla parte opposta a quello con il pomello.
c'è modo di sistemarlo, magari sostituendo qualche guarnizione interna?
qualcuno l'ha mai smontato?
grazie
Dovrebbe esserci un O-ring per la tenuta del rubinetto quando è aperto, perchè se è chiuso la tenuta è fatta dal perno centrale che si avvita tramite il pomello e avendo la punta a tronco di cono, si inserisce in un foro garantendo la tenuta da chiuso. Da aperto, ripeto la tenuta la dovrebbe fare un OR se non ricordo male.
Anche sul Supercity c'è una sacca che comunque è abbastanza piccola in cui rimane un po' di benza 2/300 ml però non è fornita di rubinetto...... :hihi: una volta mi ha salvato.....coricata tutta la moto sulla destra e fatti gli altri 1200m fino al distributore......... :up:
Citazione di: rc.rAle il 15 Ottobre 2011, 21:45:07
Dovrebbe esserci un O-ring per la tenuta del rubinetto quando è aperto, perchè se è chiuso la tenuta è fatta dal perno centrale che si avvita tramite il pomello e avendo la punta a tronco di cono, si inserisce in un foro garantendo la tenuta da chiuso. Da aperto, ripeto la tenuta la dovrebbe fare un OR se non ricordo male.
infatti da chiuso non perde una goccia.
certo che l'hai smontata davvero pezzo per pezzo la moto! :)
prevedo un bagnetto di benzina nei prossimi giorni.
PS: rischio di non poter rimontare il rubinetto se lo smonto dal serbatoio? c'è qualche punto debole?
[/quote]