Gilera-Bi4

Categoria Generale => Presentazioni => Discussione aperta da: ilcinghial8 il 15 Ottobre 2008, 20:57:00

Titolo: arriva ilcinghial8
Inserito da: ilcinghial8 il 15 Ottobre 2008, 20:57:00
ciao ragazzi! finalmente dopo varie vicissitudini sono riuscito a registrarmi al sito (grazie soprattutto all'intervento di kanaka e di michele). adesso aspetto solo ke a giorni mi entri la money e la settimana prossima andrò a vedere 2 esemplari di nordwest 350 in provincia, di cui conto di divenire al più presto fedele possessore.
intanto inizio ad erudirmi ed a fantasticare con le splendide guide del forum, ed appena possibile conto di divenire parte integrante ed attiva dello stesso.
buona guida e buon bi4 a tutti,

ilcinghial8
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: Eclips il 15 Ottobre 2008, 22:45:33
ciao, benvenuto,ed in bocca al lupo per le motine......... :ok:
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: DAKOBG il 15 Ottobre 2008, 22:55:02
Benvenuto, spero che tu possa trovare le risposte ai tuoi dubbi e alle tue domande. Noi siamo qui e dopo 3 anni e 1/2 , direi che il sito regge!
Un consiglio, se vuoi conoscere il sito leggi i post dai più vecchi ad oggi. Non tutti altrimenti arrivi a Natale. ;D
Per me a tutti...FORZA GILERA!
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: duc27 il 16 Ottobre 2008, 08:32:11
Benvenuto e...benvenuta alla Tua futura NW!!!
Spero Tu possa divertirti, oltre che ad erudirti sulle Gliera, visto c'è molto materiale anche di questo genere.
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: Filippo il 16 Ottobre 2008, 09:15:10
Ma guarda, uno di Palermo. Appena hai la moto, inserisciti anche nella cartina che trovi nel sito, così aggiungiamo un altro pallino in sicilia  :vin:
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: kanaka il 16 Ottobre 2008, 17:50:51
Ben arrivatooooooooooo
Titolo: piccole info per un cinghiale dubbioso..
Inserito da: ilcinghial8 il 05 Novembre 2008, 03:07:05
ragazzi, grazie a tutti del benvenuto ..troppo gentili!
allora, ho già iniziato a dare uno "sguardo" ai vari post (diciamo che divoro il sito da giorni.. non vedo l'ora di avere la mia nordwest!) e.. buone nuove!
domani per un altro futile motivo vedrò il mio supermeccanico ex-endurista che non vedo da quando a 18 anni vendetti la mia honda nx125.. per uno scarabeo 150.. lo so, non è un bel biglietto da visita, ma agli errori si può sempre rimediare, no?
io voglio farlo adesso! ora che ne ho 23 di anni, lo informerò dell'acquisto che voglio fare, e mooolto probabilmente m'accompagnerà a visionare le 2 nordwest che vi dicevo (il tutto, di nascosto ai miei genitori, ovviamente, altrimenti mi sa ke sfumerebbe tutto.. e poi si lamentano che siamo mammoni.. sgrunt)
comunquesia, il desiderio è tanto, i soldi giusti giusti, ma ce la dovrei fare, e..
m'è sembrato di capire che i tormentoni di tutte le nordwest 350 (come gli altri bi4, del resto) sono pompa dell'acqua (e spiegate come revisionarla con una splendida guida, e ricambi per macchine agricole o qualcosa del genere), ruota libera (possibilità di rettificarla o di sostituirne una parte con un pezzo dell'LC4 KTM), corona difficile da reperire ed adattare (post in bianco a tal riguardo), e.. "cinghia di distribuzione" ke va via a go-gò..
che mi dite della cinghia? davvero si cambia ogni 12.000 km? si trova ancora? dove e a quanto? e di altri beni di consumo routinario, ormai difficilmente reperibili e non adattabili da altra fonte (premesso che trovo semplicemente geniale che siate riusciti a capire che il filtro dell'olio è compatibile con quello della twingo.. :ok:)?
devo dire al meccanico che controlli l'efficienza di qualcosa in particolare? perdite d'olio o non so cos'altro? ricordo che entrambi gli esemplari ke andremo a visionare non dovrebbero avere più di 20.000 km.
attendo risposte o rimandi ad altri post
grazie sempre e sento già ke l'ora s'avvicina.. :jump:
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: erik55 il 05 Novembre 2008, 08:32:03
Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Se usi la funzione "Ricerca"ti togli tanti dubbi....
X esempio se immetti "cinghia di distribuzione" il primo risultato è questo:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3455.0

Sempre riguardo alla cinghia,l'ho cambiata proprio la sett scorsa,è ordinabile alla piaggio....almeno qui in"polentonia" :hihi:
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: duc27 il 05 Novembre 2008, 10:21:41
Tranquillo che di ricambi ce ne sono o nuovi o usati ma alla fine si trova tutto e moltissimo anche presso dei Rivenditori professionali che spediscono anche per posta. Certo bisogna sempre sbattersi un pò rispetto all'acquisto di ricambi di moto attuali, ma forse fa anche parte del bello di avere moto come queste, perchè in qualche modo ti apre le porte della conoscenza di un mondo di persone straordinarie. Sull'affidabilità delle parti del motore non spaventarti anzi tempo. Sebbene molti messaggi mostrano preoccupazione in questo senso, tieni sempre conto che il guasto in percentuale a quelli che girano senza problemi è pur sempre una percentuale bassa. I BI4 sono dei motori assolutamente unici non solo per le prestazioni, ma anche sotto questo aspetto.
Stai sereno e divertiti e vedrai che il Tuo amico endurista saprà consigliarti al meglio!! Buona fortuna
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: Filippo il 05 Novembre 2008, 10:31:52
Per la cinghia non ti preoccupare; si trova anche qui in "Terronia". Basta che vai alla Piaggio o da un serio ricambista per moto.
Il filtro lo trovi anche al mercato e il resto nessuno ti garantisce che ti serva davvero
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: ilcinghial8 il 05 Novembre 2008, 11:22:35
grazie ragazzi, siete stati davvero gentilissimi e affettuosi!
siete davvero un bel forum (e vi assicuro che non lo dico per lekkinaggio) e spero di poter presto condividere con voi oltre che la passione per questo modello, anche il reale possesso ed utilizzo in pieno divertimento con lo stesso!
mitico bi4, mitica nordwest.. e mitici tutti voi!
a prestissimo!
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: ilcinghial8 il 10 Dicembre 2008, 21:19:09
ciao ragazzi, solo una cosa, alla quale spero rispondiate al più presto, perchè entro dopodomani devo dare conferma al venditore per l'acquisto della nordy 350!

potete aiutarmi a fare 2 conticini?

la moto, visionata assieme al mecca, necessita di:

paraoli forcella (i suoi perdono)
pastiglie anteriori (intrise d'olio forcella..)
copertone davanti (forse era ancora quello originale, ma di sicuro è liscio)
revisione

secondo i miei conti e quelli del mecca, la forcella dovrebbe sistemarsi con i paraoli nuovi e l'olio forcella nuovo (circa 50 euro), le pastiglie "sinterizzate" (che non so cosa voglia dire) m'ha detto che vengono 35 euro la coppia (x2 dischi= 2 coppie, tot 70 euro), copertone, ho visto online circa 80-100 euro (a proposito, quale marca e modello mi consigliate?) e la revisione circa 60-70 euro.
totale, nella peggiore delle "mie" ipotesi.. 290 euri!
voi che dite? i prezzi sono esagerati? secondo voi, quanto potrei effettivamente spendere, e dove potrei risparmiare?
aspetto vostre pronte risposte, e grazie sempre,

ilcinghialprestonordwest8
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: gattovaselina il 10 Dicembre 2008, 22:05:15
Se i prezzi sono intesi per il materiale montato non mi pare eccessivo, potresti risparmiare facendo i lavori da te ma se non hai esperienza meglio lasciare perdere, oltretutto dato che stai acquistando un usato l' occhio di un meccanico può essere ottimo per vedere eventuali magagne, alla tua lista aggiungi il cambio della cinghia di distribuzione che non sbagli mai se non ne conosci il chilometraggio e la data di installazione, un lavoro che potresti farti tu in seguito è il cambio olio e filtro, in caso siamo qua per guidarti nell' operazione.
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: kanaka il 11 Dicembre 2008, 00:29:09
Citazione di: gattovaselina il 10 Dicembre 2008, 22:05:15
Se i prezzi sono intesi per il materiale montato non mi pare eccessivo, potresti risparmiare facendo i lavori da te ma se non hai esperienza meglio lasciare perdere, oltretutto dato che stai acquistando un usato l' occhio di un meccanico può essere ottimo per vedere eventuali magagne, alla tua lista aggiungi il cambio della cinghia di distribuzione che non sbagli mai se non ne conosci il chilometraggio e la data di installazione, un lavoro che potresti farti tu in seguito è il cambio olio e filtro, in caso siamo qua per guidarti nell' operazione.
:ok: :ok: concordo... gli articoli per fare ciò che dici ci sono, quindi un'aiuto validissimo... decidi un po tu!!!!
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: ilcinghial8 il 11 Dicembre 2008, 12:34:01
grazie ragazzi, siete troppo forti!
ho già voracemente scaricato tutte le vostre guide riguardanti la manutenzione "fai da te", ed anche se ho tanta passione, ma pressokkè nessuna esperienza, invogliano tanto a mettermi in gioco, ed iniziare a fare dei piccoli lavoretti, magari come dite voi proprio iniziando dal primo cambio olio e filtro (quello della twingo è uguale, giusto?)! più in la farò anche il secondo cambio pastiglie (che già una volta ho fatto sul mio attuale scooter, e credo che il principio sia lo stesso, no?)
per i "lavoroni" (paraoli, copertone e primo cambio pastiglie ed eventuale cinghia) seguo i vostri consigli e li faccio fare al mio super meccanico, così si sincera anche delle eventuali altre cosette da fare, delle quali magari (ovviamente, spero di non avere brutte sorprese) non s'è accorto durante la prova dell'esemplare che mi accingo a comprare..
un'ultima cosa.. che copertone mi consigliate di far montare davanti? un mio amicissimo hornettista (sulle moto non abbiamo proprio gli stessi identici gusti..) m'ha consigliato vivamente i pirelli dragon.. o diablo.. non ricordo, dicendomi che tutto il resto non è buono (dunlop, bridgestone, etc, provati da lui, dei quali non è rimasto soddisfatto).
attualmente al posteriore sul nordy c'è una metzler totalmente stradale, ancora al 95%. ma per una moto che fa al massimo 100 km/h in meno della sua (140-150km/h che raggiungerò forse una volta l'anno in autostrada), e che girerà estate ed inverno, pioggia o sole, ma sempre e solo in città ed una volta al mese in statale per fare un po' di curve ed imparare a guidare, non sarebbero sprecati? se mi dite che sono i più sicuri, è un conto, ma se sapete consigliarmene un'alternativa, magari più economica (dei 100-110 euri di copertone pirelli) ma egualmente valida per il mio utilizzo, ve ne sarei grato!
infine, mi consigliate di fare aggiungere l'alzavalvole manuale, per non sforzare il motorino d'avviamento, ed eventualmente se fattibile, la messa in moto a pedale, o non è fattibile?

salutissimi!!!
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: Filippo il 11 Dicembre 2008, 16:04:47
Citazioneinfine, mi consigliate di fare aggiungere l'alzavalvole manuale, per non sforzare il motorino d'avviamento, ed eventualmente se fattibile, la messa in moto a pedale, o non è fattibile?
Di Fattibile è fattibile; guarda ancora nel forum e troverai altre risposte in merito.
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: clone71 il 11 Dicembre 2008, 21:24:05
metzeller tourance sono ottime stradali a mio avviso, piuttosto controlla che non siano dure quelle montate, leggi l'anno di fabbricazione che è impresso a punzone.
Da fare subito: cambio olio forcelle (ti servono in frenata).
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: ilcinghial8 il 18 Dicembre 2008, 00:50:15
ok, grazie ancora..
.. dai che domani (anzi, tra qalke ora, ormai!) faccio il passaggio di proprietà!!
appena possibile vi faccio sapere!
buona notte, e tra un po' sarò dei vostri a "pieno titolo"! :jump:
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: ilcinghial8 il 24 Dicembre 2008, 02:59:09
è ufficiale... sono dei vostri!!
proprio giorno 18 ho acquistato la nordwest 350 che seguivo da mesi.
grazie tantissime a voi ed ai vostri consigli ho potuto appurare pregi e difetti di qesta moto, che mi accingo a rimettere in sesto (pastiglie, paraoli forcella, copertone anteriore in primis per non uccidermi alla prima curva, e cinghia, alzavalvole manuale e/o pedivella d'avviamento in un secondo momento, per non uccidermi al primo mancato avviamento!). ovviamente appena possibile vi terrò aggiornati e vi posterò foto.
grazie sempre infinitamente, e buone feste

ilcinghial8

ps: la moto è di  settembre '93. posso già iscriverla al registro della gilera? cosa occorre? mi fareste vedere un esempio di foto, come vogliono loro del registro? grazie ancora
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: DAKOBG il 24 Dicembre 2008, 09:11:53
Cerca nei post qui nel forum se ne è parlato tanto. Per il modo dell'iscrizione, vai nel Registro Storico Gilera e cerca il deplian, leggi tutto.
Se non riesci siamo qua.

Vedi qui
http://www.gilera-bi4.it/documento_registro_storico.pdf
Titolo: Re: arriva ilcinghial8
Inserito da: ilcinghial8 il 24 Dicembre 2008, 21:57:20
ok grazie, do una buona lettura domani (per ovvi motivi natalizi!) buone feste a tutti!!!