ciao a tutti i Gileristi del sito che da pochj giorni ho conosciuto, io sono del 57 quindi più datato di molti di voi ,ma essendo Gilerista dai tempi del glorioso squadrone Gilera del 1973-74 (Gritti ,Brissoni ,Miele ,Gavazzi , Oldrati ,Signorelli etc) con le disco rotanti 2t rego e cross(Nani e Picco) ed essendomi letteralmente caduta tra le braccia una RCR 6oo del 93 non ho potuto lasciarla andare alla demolizione come voleva fare il proprietario. Così si è aggiunta alle altre 6 anziane e rugginose (come me) sorelle fumose nel garage che ormai sta per esplodere - Avrò bisogno credo di molti consigli per il suo recupero e chiederò aiuto a tutti voi - ciao Freddy
Un saluto da Filippo. Di dove sei? Non si vede nel tuo profilo..
Citazionecon le disco rotanti 2t rego e cross
Duuuc, Qui c'è qualcuno con cui parlerai taaaaaanto tanto tanto ;D
ciao freddy..ben arrivato
Benvenuto, e ricordati che qui l'età non conta, altrimenti sarei fresco.Ciao ;D ;D ;)
Benvenuto... e per cortesia compila correttamente il tuo profilo.
Citazione di: Filippo il 22 Novembre 2008, 20:38:21
Un saluto da Filippo. Di dove sei? Non si vede nel tuo profilo..
Citazionecon le disco rotanti 2t rego e cross
Duuuc, Qui c'è qualcuno con cui parlerai taaaaaanto tanto tanto ;D
Grazie Filippo per il pensiero...si vede proprio che Ti ho dannato l'anima!!!
Dunque benvenuto Freddy, anzi benvenutissimo!!! Se hai grande passione per le Gilera 2T allora vedrai che la RC non ti deluderà affatto! Anche se la mia C2 è una parte molto importante del mio cuore motociclistico; anzi determinante!
grazie della calorosa accoglienza :ok:, appena ritiro il nuovo motorone e per me duetempista d'epoca sarà la prima vecchietta a 4t vedrò di smontare tutto ciò che serve per rimetterla in marcia, da quello che ho sommariamente visto mi sembrerebbe che questa moto forse avrebbe dovuto avere un forcellone più lungo in origine visto che mi pare corta rispetto ad una Husky che ho avuto in passato, forse era nata per terreni meno desertici e veloci. Voi cosa ne pensate visto che la guidate da anni? Freddy
le husky hanno tutte da sempre un forcellone piu lungo in effetti ma si tratta comunque di ciclistiche differenti e quindi cun quote telaistiche diverse dal gilera..sono tante le differenze e riguardo al forcellone piu lungo si puo dire che funge da leva piu lunga cosi da addolcire l'erogazione di un motore piu scorbutico come quello "svedese"..in compenso avevano un inclinazione del cannotto di sterzo minore mi pare..mi riferisco a vari 510 610 350 410..quelli vecchi insomma..c'era una prova comparativa tra il 610 e l'rc-r su un numero di in moto del 91 o 92..dovrei cercare in garage..
se ho detto cavolate correggetemi
confermo sia il forcellone più lungo sia l'angolo del canotto più ridotto nell'Husky(quantomeno nel 410 che ho avuto, nel nuovo 250 -450 non parliamone nemmeno ovviamente) ma non ho trovato molto scorbutico il motore Husky. Non ho ancora provato il Gilerone ovviamente bisognoso di molte cure ed affetto come per tutto ciò che si ama ma un amico molto addentro nel mondo Gilera che accudisce i motori delle mie Disco rotanti mi dice che trattasi di motore tipicamente italiano molto potente agli alti regimi ma sotto inferiore alle Giap, da usare" quasi quasi" come un 2t .Vero o falso?Certo che ha un look favoloso e che rifatta oggi con poche modifiche e con peso rivisto farebbe faville anche in versione 350 visto che manca una vera tutto terreno grintosa quanto basta sul mercato, forse l'ultima è stata la Yamaha xt 600. Freddy
il 610 andava forte magari ho esagerato con il termine scorbutico.è vero che il bi4 tira agli alti e questo per via del bialbero,provai un tt dell89 e sicuramente sotto andava ma è vero che certe giapponesi specialistiche di allora montavano corone grosse come padelle e quindi la sensazione di avere un forte tiro sotto era notevole..comunque non è 2tempistico il tiro del gilera..va forte anche sotto.
ho avuto modo di provare andche un dr 650 e non c'era storia
Citazione di: rc.rAle il 24 Novembre 2008, 22:11:50
il 610 andava forte magari ho esagerato con il termine scorbutico.è vero che il bi4 tira agli alti e questo per via del bialbero,provai un tt dell89 e sicuramente sotto andava ma è vero che certe giapponesi specialistiche di allora montavano corone grosse come padelle e quindi la sensazione di avere un forte tiro sotto era notevole..comunque non è 2tempistico il tiro del gilera..va forte anche sotto.
ho avuto modo di provare andche un dr 650 e non c'era storia
Sì, è certamente vero quanto dici. Bisogna però sempre ricordare che il paragone con le 600 itere del tempo con il Bi4 è davvero difficile...nel senso che sicuramente le XT, TT, XR, XRR disponevano di un pò di coppia in più, ma anche naturalmente, di meno cavalli (non è un caso!) col fatto però che non c'era verso di far tenere la marcia con gas aperto specialmente sugli XT. Detto questo, mi permetto anche di aggiungere, che la minor spinta in apertura gas era solo "istantanea" nel senso che se sei abituato a spalancare di brutto il comando gas il bi4 rimane un pochino fermo ma è solo sulla parte iniziale della curva di coppia che poi diventa rotondissima ed inesauribile!!! Quel motore e quella moto in generale (RC BI4) meritano di essere guidate davvero, perchè solo così e dopo qualche tempo ci si rende veramente conto dell'enorme potenziale tecnico di quella unità! Garantisco quanto detto per gli oltre 160.000 km fatti con le mie RC in tutte le condizioni (tranne sabbia!) in una compagnia formata da una decina di motociclisti tutti come me di estrazione crossistica e dove il solo ad avere in quegli anni una Gilera ero io! Raramente, ma molto raramente ho letto il numero di targa delle altre moto! >Il Bi4 è una grande unità motrice ed è attualissima...provare per credere!
E ti manca proprio la sabbia da provare, l' impressione che mi fece il modo di scaricare i cavalli anche sulla sabbia molle e nonostante il peso non indifferente me la ricordo ancora, raggiunta la velocità minima "di sostentamento" era dura anche per le due tempi, ho fatto circa 10.000 km su sabbia con due moto in particolare la prima era la Morini che più che altro arava il terreno e ci scavava buche, la seconda la RC e con quella volavi letteralmente anche se passare i 100Kmh con le sospensioni di serie diventava pericoloso, con le Kayaba della R montate è tutta un' altra musica. I telai, prima ancora dei motori, delle concorrenti jap dell' epoca erano "tutto indietro" ottimi per fare i record di impennata ma ben poco efficaci sui terreni sabbiosi, anche il cambio della blasonatissima XT, TT o Tenerè non era un riferimento per robustezza specie della seconda marcia che si sbriciolava nell' uso gravoso.
Comunque sia benvenuto a Freddy e vedo che anche i "drogati dall' assunzione di vapori di ricinato" cominciano ad appassionarsi anche al ciclo Otto, sempre marchiato Gilera.
su asfalto in accellerazione andai quasi uguale all'xr(credo del 91)con la mia rc250 rally(dell'89)..e non è che il rally andasse tanto forte rispetto ai 2emezzo di allora..era il 94..azz quanto tempo
CitazioneComunque sia benvenuto a Freddy e vedo che anche i "drogati dall' assunzione di vapori di ricinato" cominciano ad appassionarsi anche al ciclo Otto, sempre marchiato Gilera.
Ehi Gattov...non pensare nemmeno per un istante che sia un caso fortuito questa storia!!!! Anzi! Quando acquistai la mia prima RC nell'89 è perchè vivevo ancora in pieno (come oggi del resto!) i capolavori "puzzolenti di ricino" della Nostra amata Gilera! Chi ha conosciuto le 2T Gilera veramente (non solo quelle off!) saqrà per sempre un uomo Gilera! Parole grosse...ma profondamente vere!
d'altro canto ragazzi io ho cominciato col glorioso Gilerino 5v Trial e ho da poco trovato il 6v comp. ed un motore di 75cc che non è mai stato prodotto in serie per lo meno in Italia , a questo punto le Gilera 2t con un pò di gloria le ho tutte (aria, non H2o perchè troppo giovani per me) e mi mancava solo la possanza del Bi- 4 per un vero Gilerista ,per cui anche se la puzzetta del 2t è gradevolissima( olio Bardhal o Sachs per chi se li ricorda) viva il Gilerone 600 (non sarà il 500 Saturno ma di strada e di gloria ne ha fatta ed avuta non poca).Bisognerebbe forse levargli un 4-5 kg di zavorra!!! freddy
Citazione di: freddy il 22 Novembre 2008, 19:54:49
ciao a tutti i Gileristi del sito che da pochj giorni ho conosciuto, io sono del 57 quindi più datato di molti di voi ,ma essendo Gilerista dai tempi del glorioso squadrone Gilera del 1973-74 (Gritti ,Brissoni ,Miele ,Gavazzi , Oldrati ,Signorelli etc) con le disco rotanti 2t rego e cross(Nani e Picco) ed essendomi letteralmente caduta tra le braccia una RCR 6oo del 93 non ho potuto lasciarla andare alla demolizione come voleva fare il proprietario. Così si è aggiunta alle altre 6 anziane e rugginose (come me) sorelle fumose nel garage che ormai sta per esplodere - Avrò bisogno credo di molti consigli per il suo recupero e chiederò aiuto a tutti voi - ciao Freddy
ciao benvenuto anche da parte mia...... :beer:
"se cadono altre Rcr " dalle tue parti facci un fischio che accoriamo in molti....... :hihi: :jump:
facci due fotine appena puoi..... :jump:
Citazione di: freddy il 25 Novembre 2008, 23:31:18
d'altro canto ragazzi io ho cominciato col glorioso Gilerino 5v Trial e ho da poco trovato il 6v comp. ed un motore di 75cc che non è mai stato prodotto in serie per lo meno in Italia , a questo punto le Gilera 2t con un pò di gloria le ho tutte (aria, non H2o perchè troppo giovani per me) e mi mancava solo la possanza del Bi- 4 per un vero Gilerista ,per cui anche se la puzzetta del 2t è gradevolissima( olio Bardhal o Sachs per chi se li ricorda) viva il Gilerone 600 (non sarà il 500 Saturno ma di strada e di gloria ne ha fatta ed avuta non poca).Bisognerebbe forse levargli un 4-5 kg di zavorra!!! freddy
via avviamento elettrico, la grossa batteria, la ruota libera e monta scatola filtro maggiorata e getti per nuova carburazione.. ecco.. il gioco è fatto.. perchè la tua ha l'avviamento elettrico, vero?
Citazione di: freddy il 25 Novembre 2008, 23:31:18
d'altro canto ragazzi io ho cominciato col glorioso Gilerino 5v Trial e ho da poco trovato il 6v comp. ed un motore di 75cc che non è mai stato prodotto in serie per lo meno in Italia , a questo punto le Gilera 2t con un pò di gloria le ho tutte (aria, non H2o perchè troppo giovani per me) e mi mancava solo la possanza del Bi- 4 per un vero Gilerista ,per cui anche se la puzzetta del 2t è gradevolissima( olio Bardhal o Sachs per chi se li ricorda) viva il Gilerone 600 (non sarà il 500 Saturno ma di strada e di gloria ne ha fatta ed avuta non poca).Bisognerebbe forse levargli un 4-5 kg di zavorra!!! freddy
Niente da fare e così!!! Non è un caso, anch'io cominciai a 12 anni con un 5V trial accidenti! Alla fine me ne passarono per le mani ben più di uno! Ma guarda Te che storia la Gilera oh! Mitico Freddy!
si la motorona ha l'avviamento elettrico ,ma è anche vero che sono reduce da una frattura scomposta della tibia dx con placca e dieci viti di fissaggio,non credo che la stessa reggerebbe alla compressione del Bi-4,viva quindi l'avviamento elettrico. Al momento la moto è ancora presso il vecchio proprietario non lontano da me. Sto cercando di crearle uno spazio degno della sua mole fra le piccole sorelle di cui posso (ai sostenitori della causa Gilera) mostrare alcune immagini in attesa di fotografare Lei. Freddy
(http://www.gilera-bi4.it/download/Presentazioni/7.jpg)
(http://www.gilera-bi4.it/download/Presentazioni/3.jpg)
(http://www.gilera-bi4.it/download/Presentazioni/File0011.jpg)
mi sono dimenticato il 50 comp 1974 . Eccolo .Le metto solo per farvi sapere da dove si parte con la nostra (mia e di mio figlio 13enne) famiglia tassellata e dell'amore che abbiamo per questa gloriosa Casa. ciao
(http://www.gilera-bi4.it/download/Presentazioni/BodyPart.jpg)
Basta foto, altrimenti Duc27 va in orbita. Bellissime. :ok:
beato te che hai cosi tanti gioiellini
pensa, la seconda la tiene sul parquet ;D
Pensa che René Arnoux ha la sua Ferrari di F1 appesa ad una parete del soggiorno, quando si dice "la passione...."
Citazione di: DAKOBG il 26 Novembre 2008, 22:45:20
Basta foto, altrimenti Duc27 va in orbita. Bellissime. :ok:
C'è chi mi conosce molto bene, naturalmente :ok:! E sì gran belle moto e con un paio di quelle ci ho pure corso...ti invidio tantissimo, ma sono contento che siano parcheggiate a casa Tua in così splendida forma...se le avessi io sarebbero solo pulitissime e perfettamente funzionanti, ma porterebbero gravi segni particolari tipici del fuoristrada! Saranno anche "vecchiette" ma il sentimento che mi pervade quando le rivedo è solo quello di saltarci sopra spingere sul kick e poi via in mezzo alla terra a godermi il canto (fischio!) del rotante ed a lottare col gas per cercare di non farmi sorprendere dal calcio della potenza del motore che da buon "rotante" arriva in un flasch e...TUTTA! Mi piacerebbe poter disporre di una rotante Gilera 2T una diversa per ogni giorno della settimana ed il giorno di Natale festeggiare con la bicilindrica! Al lunedì riprendere il giro con la prima e poi la manutenzione/pulizia dell'ultima usata...perchè smontare, ripulire, rimettere a punto per me è bello come guidarle. Che dire, son proprio messo male oltre che abbondantemente [scemo]
Orca miseria!!!! Non posso resistere...ma Freddy la prima è per caso una Nani Replica del '79/80!?? Caspita ha il forcellone "dritto" mentre la replica avrebbe dovuto già disporre del curvato!? Lo so che è OT, ma insomma abbiate pazienza questa volta non è colpa mia!! :angel: :angel: ;D
eh si si, la moto è del 1976-1977 ed è l'ufficiale di Nani o di Picco, praticamente identica a quella che ha corso il mondiale a Lovolo di Albettone nel 1977 ( telaio n° 4 motore N° 3) scatola filtro in alluminio, 5 travasi ,marmitta saldata a spicchi al Tig già allora, il disco rotante è quasi come quello del Nani replica di cui la moto è madre visto che corse per due anni fino al 78. Poi arrivò il Nani replica (che possiedo in versione rego GxR ) etc etc .Trovata in Val Seriana 3 anni fa in pessime condizioni ma completa. Purtroppo non ho ancora foto della moto restaurata.E' spettacolare ed ancora da rodare!!! e abiti a Borgomanero disti solo 25 km circa da me . Un giorno potresti venirle a vedere ti faresti un regalino per Natale visto che le ami tanto. Scusate l'iontromissione duetempistica ma la Gilera è la gilera e bisognerebbe averle tutte!!!!!!
Va bene, anzi benissimo!!!!! Verrò a trovarti anche se dovrò far guidare mia moglie perchè io dovrò riempirmi di sedativi!!!! ;D ;D
Amo la Gilera per davvero Freddy e con quelle 2T a disco lì e successive serie C-E ci ho passato i migliori anni, sia in officina che in sella, della mia vita!!
Però trasferiamo la conversazione in privato, non è proprio il caso di rimanere "pubblici" sul nostro forum che è per il fantastico BI4! :ok:
Ci sentiamo Freddy!!
Mauro
Potresti anche aprire un topic apposta per le 2 tempi visto che di materiale e persone per parlarne ne comincia ad arrivare.
ok Duc , ma l'0fficina funziona anche per il Bi-4 oppure non ha nulla a che fare col nostro caro bialbero perchè in caso di risposta positiva ci faccio un salto, in mezzora son lì...... Appena ci metto le mani vedo di cosa avrò bisogno. Ho visto che anche su questo forum si conoscere il mitico ed inossidabile Albino Brambilla !!!! ciao
Ti faccio notare che io ho avuto ben tre RC e ne arriverà una quarta! Nel mio tugurio (definirla officina è davvero troppo!) capeggiano un cilindro un pistone due bilancieri e due valvole di aspirazione di un BI4 600. Non scherziamo i 2T Gilera sono SOLO il mio primo ed indimenticato amore, ma il BI4 è la giusta continuazione di quella passione! A chi ama veramente il Marchio non può non conoscerlo!!! Gran personaggio e tra l'altro credo il più grande conoscitore/riparatore di Gilera...a mio parere ovviamente! :ok:
non so se questo sia l'angolo dove continuare la discussione o se ci si debba spostare altrove comunque ti dirò che l'Albino lo conosco da circa due anni e di tanto in tanto ci passo per i nostri piccoli gioielli e scopro sempre qualcosa di nuovo fra le sue cose nascoste e non nella cantina ... vedessi!!!!! A Novegro mi ha portato una cosuccia prelibata , ieri l'ho chiamato per il Bi-4 e si è complimentato per il mio acquisto senile, nel senso della mia raggiunta si spera maturità, anche se in famiglia madre figlia e moglie mi danno del ri..........o, per fortuna c'è il bagai ( come direbbe Albino) che mi sostiene !!!