Ecco, da dove nel 1972, la Gilera iniziò a pensare seriamente di imporsi nella regolarità con un moderno 2t di piccola cilindrata derivato dall'ormai affermato 5v Trial nato l'anno prima e che mi vide in pol position nell'acquisto (Giugno 1971 da Mainini di Busto Arsizio città da cui provenne Mauro Miele pilota uff. Gilera negli anni successivi), la motina venne giudicata una delle migliori fra le italiane di quella cilindrata ed il suo telaio era già in titanio . A guidarla inizialmente ci fu Perego e sembra avesse ancora il cambio a 5 marce del Trial con la I° marcia in su, successivamente vista la pochissima elasiticità(ammesso che ve ne potesse essere in un motorino da 9cv di soli 50cc) si passò al definitivo cambio a 6 marce con I° marcia in basso. Sospensioni tassativamente Ceriani ant, da 30mm e post da 30 cm distanza interforo, accensione elettonica Dansi in sostituzione di quella a puntine e carburatore Dell'Orto vhbs da 22mm. I primi esemplari in alcuni casi montavano forcellone a sezione rettangolare in altri che poi verrà riportato anche sul definitivo competizioe a sezione tonda. Notare l'attacco dei tralicci centrale e della culla al canotto quasi a sbalzo che non verrà però ripreso in seguito sul modello definitivo che cambierà notevolmente.Pesava una cifra quasi 90 kg .il problema ahimè rimase anche sul competizione del 1973 che riproponeva la stessa stazza e forse questo è sempre stato un problema in Gilera salvo negli uff. dove il titanio spopolava. ciao
Eri presente al raduno del 2005? L'ultima foto l'hai fatta li!
no non c'ero a dire il vero quest'anno sarebbe la prima volta ma almeno sarò mooolto attrezzato nel caso mi si chiedesse di portare qualcosa. La foto è tratta (non è mia) da un servizio svolto in occasione del revival della Six-Day di Camerino e questa era una moto uff. con cambio 7 marce, potrebbe essere che sia stata portata anche altrove in esposizione. ciao
Sì freddy, il peso delle Gilera è sempre stata la vera spina nel fianco delle off. Tuttavia hanno sempre avuto a disposizione buone meccaniche e telai davero ottimamente progettati. Per altro va detto che anche le ufficiali pur con l'adozione di metalli molto pregiati sulla ciclistica, non è che differissero poi molto nel peso rispetto alle "clienti". Il vero grande elemento "gravoso" rimase per molto tempo il motore che erano nettamente più pesanti degli altri. Per semplicità; ti ricordi credo benissimo quanto un propulsore del 5V pesasse più di un Minarelli P6 dei tempi, ma anche di un F. Morini serie U5-6 (il famoso Turbo Star) montato anche su Aprilia (la mitica Scarabeo col parafango posteriore a becco in un solo pezzo col serbatoio; in pieno stile Bultaco). Erano scelte progettuali precise con diversi vantaggi ed alcuni limiti, primo tra tutti il peso.
verissimo infatti nel motore del 5v confluivano vari pezzi Vespa che non erano certo nati per alte performance nel cross ma così si risparmiava sui nuovi modelli che venivano lanciati, pensa che sia il vespino 50 che il 5v e non ultimo il 6v comp. usavano lo stesso pistone ma proprio lo stesso da 39,4 x 43... comunque era bellissimo lo Scarabeo dell'Aprilia ed anche il Cimatti Kaiman sembravano davvero un Bultaco Pursang ed anche un poco assomigliavano all'Aspes Apache con motore disco(valvola) Maico. Quest'ultimo fu la prima moto in assoluto che vidi correre in pista al Ciglione della Malpensa nel lontano 1970 :'( :'( :'( bei ricordi ......
fotine....... :hihi: :hihi: :hihi:
un momentino prego!!! ho problemino con foto .
eccola
spettacolo!
veramente!
ma sei tu l'artefice del tutto?
nel senso hai eseguito di persona il restauro?
parafanghi, telaio e serbatoio verniciati da professionista del ramo, io già avevo, tramite amico, tinto il telaio ma non era esattamente lo stesso ral (che è un poco particolare come grigio) per il serbatoio invece è stato usato, come per il 125, lo stesso colore tipo ufficiale del primo anno 72-73, cerchi lucidati a mano, da me mentre, i raggii li avevo fatti zincare da ditta vicino casa. Al motore che avevo già in casa è stato sostituito il cilindro ed il pistone che in realtà non c'è ancora avendolo scovato ieri è un Asso monofascia del modello cross essendoci due unghiate nel cilindro che non consentivano l'uso dell'originale (Regolarità) bifascia. Il tutto poi montato con accessori che avevo recuperato quà e là ma originali, a dire il vero vorrei montare una sella più diciamo gonfia nel finale come quella del 75cc di Martinelli, ma per far ciò devo scovare un secondo fondo sella. Diciamo che io mi limito all'assemblaggio non essendo all'altezza in campo motoristico per fare un motore che perlomeno funzioni :boh: :boh: :boh: :boh:
Citazione di: freddy il 10 Novembre 2009, 22:52:16
eccola
Ommioddìo che meravigliaaa!!!
Complimenti, ma complimentissimissimi davvero!!!
e questo è il Freddy!!! Passione pura e bravura infinita!!!! :ok: :ok:
grazie per la passione che non manca, per la bravura avrei PARECCHIE RISERVE... visto la mia abilità nel campo pistoni, cilindri etc, diciamo che di ciclistica qualche giochino non lo disdegno, ed ho conoscenze che mi permettono qualche lavoro quasi gratis e poco spostamento in termini kilometrici, il resto è olio di gomito e tanta ricerca pezzi nel quale son bravino, devo ammetterlo, essendo un bel rompimaroni D ;D ;D. ciao belli
Bella Freddy e bravo tu nel rendere onore a certe motine
freddy, stai all'erta!!! sono a tiro per venirti a trovare... :hihi: :hihi: :hihi:
e non vedo l'ora di conoscere questo gilera e tutte le altre!!
dovrebbe rientrare in garage per il fine settimana adesso è fuori casa per alcuni dettagli, sto aspettando il manubrio perchè il suo era un poco piegato da un lato, in ogni caso canta che è unbo spettacolo :hihi: :hihi: :hihi: Oggi invece a Rovato ho recuperato il carter del Rally, la marmitta silenziatore ed i fianchetti (tutto di riserva). Manca ACCENSIONE ed il suo VOLANO per cui se vi capitasse fra le mani ricordatevi che mi servirebbe per completare il motore. A dire il vero ho recuperato anche motore ben messo GFR con pistone ASSO nuovo di scorta.
grazie Freddy
ti manca l'accensione per il 50 giusto????
dammi dati....
Citazione di: gilerista il 08 Dicembre 2009, 22:06:08
ti manca l'accensione per il 50 giusto????
dammi dati....
no quella del 250 :inc: :inc: :inc: :inc:
e allora... che aspettavi a dirmelo... c'è l'ho IO!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D
un'ora fa, ho fatto di nascosto da tutti, un giretto esplorativo col Gilerino 50 6v 1974 competizione con cilindro cross con due belle unghiatone supplementari (provenienza reparto corse), e pistone monofascia (introvabile da Bolzano a Catania), che regime di rotazione... da 8000 in su per vederlo schizzare via. Lo sognavo da 37 anni :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: mi pareva d'essere Brissoni, Gagni, Miele ed Oldrati (ma lui ha guidato prevalentemente il 75) nello stesso tempo. Subito messo sotto la copertina al caldo. E' il mio regalo di Natale... e poi avrò quello della Befana :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
Citazione di: freddy il 10 Dicembre 2009, 21:21:05
un'ora fa, ho fatto di nascosto da tutti, un giretto esplorativo col Gilerino 50 6v 1974 competizione con cilindro cross con due belle unghiatone supplementari (provenienza reparto corse), e pistone monofascia (introvabile da Bolzano a Catania), che regime di rotazione... da 8000 in su per vederlo schizzare via. Lo sognavo da 37 anni :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: mi pareva d'essere Brissoni, Gagni, Miele ed Oldrati (ma lui ha guidato prevalentemente il 75) nello stesso tempo. Subito messo sotto la copertina al caldo. E' il mio regalo di Natale... e poi avrò quello della Befana :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
pronto, vigili di robecchetto? occhio che lì c'è un "GIOVANOTTO..." che và in giro a fare impennate per il centro... :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
il capo vigile ed i suoi gregari son brava gente, conto su di loro anche per il futuro :hihi: :hihi: :hihi: ed ora sotto col 250 Arizona :jump: :jump: :jump: :jump:
Citazione di: freddy il 10 Dicembre 2009, 22:39:26
il capo vigile ed i suoi gregari son brava gente, conto su di loro anche per il futuro :hihi: :hihi: :hihi: ed ora sotto col 250 Arizona :jump: :jump: :jump: :jump:
che spasso, nonostante non conosca nulla del cross tra il 70 e l'80... mi appassioni a 1000... sei l'unico del forum che vorrei conoscere... di sicuro farei la stessa impressione che feci al duc... sarei inebetito ad ascoltare i tuoi racconti... CHE SPASSO sentir raccontare cose simili a persone a cui si invidia solo la loro passione!!!
Citazione di: kanaka il 10 Dicembre 2009, 22:57:30
Citazione di: freddy il 10 Dicembre 2009, 22:39:26
il capo vigile ed i suoi gregari son brava gente, conto su di loro anche per il futuro :hihi: :hihi: :hihi: ed ora sotto col 250 Arizona :jump: :jump: :jump: :jump:
che spasso, nonostante non conosca nulla del cross tra il 70 e l'80... mi appassioni a 1000... sei l'unico del forum che vorrei conoscere... di sicuro farei la stessa impressione che feci al duc... sarei inebetito ad ascoltare i tuoi racconti... CHE SPASSO sentir raccontare cose simili a persone a cui si invidia solo la loro passione!!!
Il Freddy è straordinario; assolutamente speciale! E non è riferito alla conoscenza delle cross d'epoca!
Che dire Freddy, anche Tu come il Duc non temi le temperature polari di questi giorni, anzi mi sembra che ci tenete proprio a provare le Vostre beneamate motine proprio in questa stagione... ;D
Battute a parte, è veramente bello e completo il tuo spirito fuoristradistico che traspare da quanto scrivi! :ok:
La verità Byker??? Anche se OT, così la si può cancellare subito. In verità io ed il Freddy potremmo raccontare che usiamo le moto a -5° perchè l'aria è fredda e quindi adeguando la carburazione aumentiamo le prestazioni, che il raffreddamento del motore è migliore... bla, bla, bla INVECE IO E LUI FACCIAMO DI TUTTO PER RIMANERE GIOVANI, sfruttando l'insegnamento dei grandi maestri del freddo, tali Findus... ??? Due bastoncini di merluzzo nelle varianti piemontese e lombardo! :D
e dai Duc non siamo poi così resistenti al freddo :hihi: :hihi: :hihi: , ma devo dire che visto i motori che ho in dotazione è meglio girare adesso che ad Agosto sopratutto con le piccole cilindrate che calano subito. In ogni caso a Santo Stefano al 70% esco e forse ci sarà anche un CFR 250 che sfiderò col Caballero di mio figlio (tanto lui è infortunato)... chi vuole aggiungersi è ben accetto :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:... dai Maurone che forse vediamo Gilerista in quel periodo...
Citazione di: freddy il 11 Dicembre 2009, 22:43:40
e dai Duc non siamo poi così resistenti al freddo :hihi: :hihi: :hihi: , ma devo dire che visto i motori che ho in dotazione è meglio girare adesso che ad Agosto sopratutto con le piccole cilindrate che calano subito. In ogni caso a Santo Stefano al 70% esco e forse ci sarà anche un CFR 250 che sfiderò col Caballero di mio figlio (tanto lui è infortunato)... chi vuole aggiungersi è ben accetto :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:... dai Maurone che forse vediamo Gilerista in quel periodo...
Ti faccio sapere Papi per il 26! Sarebbe un'ottima idea accidenti! Magari oggi se il "mondo" mi lascia in pace, scaldo la nostra R... per boschi! A presto e non dimenticare un saluto a quello spettacolo di tuo figlio!!! :ok:
Rientro adesso dall'allenamento col Caballero di mio figlio, he divertimento come smanettavo :hihi: :hihi: ho sverniciato in accelerazione due spooterazzi che mi sfidavano :RIR: :RIR: :RIR: e poi un pochetto di terra per non perdere il gusto. Dopodichè ho scaldato il 6v comp... una favola come canta nonostante i suoi 35 anni e mezzo (è nato a Giugno del 1974) da favola e mia madre ormai anziana che mi dice di non fare casino come da piccolo perchè disturbo il vicinato... tutto come allora fantastico. :jump: :jump: :jump: Purtroppo nel sabbiare il telaio come ad Ale mi hanno quasi del tutto cancellato i N° del telaio (che comunque non ha doc. nè targa). :inc: :inc: :inc: A presto ragazzi !!!
Discolaccio... :ko: ;D
"Il cuore ha sempre ragione"... :jump:
oggi pomeriggio anche per me MOTO!!!
giretto su strada di 40 + 40 km per andare a trovare un pazzo che mi doveva rendere una strumentazione di un TUAREG 125... minchia però, la temperatura qua in montagna punge... sono appena tornato a casa e per riscaldarmi il cuore mi sto sorseggiando un buon vin brulè!!! :vin: :vin:
tanto dopo si và a letto!!! ;D ;D ;D ;D ;D
ciao, visto che vi piacciono i 50 competizione, che ne dite?
buona notte...
ciao, per informazione, quella moto diciamo rottamosa è un 50 7v tutta in titanio serbatoio compreso, nella prima foto e dopo il restauro.
Ciao Pess
io sono sempre quello che gli rode la curiosità:... ma dove la trovavano la lamiera di titanio quelli della Gilera?
Trovare barre è (abbastanza) semplice... ma la lamiera un pò di meno... almeno qui in Italia?
A meno che non si rifornissero in Russia, dove col titanio hanno fatto sommergibili a gogò; ma poi c'è il problema che la lamiera dei sommergibili sarà dai 7/8 mm in su... almeno... e come la porti a 1mm? La calandri? Boh!
A meno che non usi le lastre di titanio come hanno fatto al museo di Bilbao... ma comunque (e ci sono andato solo per vedere questo... davvero), quella lamiera lì è da 2/2,5mm... e poi di un titaniaccio (ehhh... ragazzi... non è titanio tutto quello che non, luccica... il titanio è bello... ma non lo lucidi nemmeno a morire!) che a fare cose robuste non va bene.
E poi... come lo saldavano... il titanio? Se hai un Tig... e un buon saldatore... due pezzi insieme li metti... ma se non hai la campana per l'atmosfera di Argon, la saldatura non tiene una cippa... e ti voglio a fare un serbatoio che non perda! Io ad Arcore la campana per la saldatura del titanio non l'ho mai vista... e non credo che se uno se la porta in casa (visto che ce ne sono pochissime in giro), poi la dà via quando decidi di chiudere con la Regolarità!!!
Questo dubbio qui me lo devi togliere... non ci dormo la notte! E l'unico che potrebbe rispondermi... non c'è più!!! Il caro Giuliano C., il capo officina della Sperimentale di Arcore se ne stà su una qualche nuvoletta... a fare i suoi gioielli di carpenteria!!!
Ragazzi... quella era gente!!! Quella era una persona per cui l'appellativo, un pò Rinascimentale... ma terribilmente calzante... di "Maestro", è assolutamente non sufficente a descriverne la bravura!!! Gli ho visto fare cose che stupirebbero chiunque... ti puoi immaginare uno che ha delle velleità di "attrezzista".
Ti dico solo che, nel 1992, subito dopo la vittoria di Picco al Faraoni, quando Zia Piaggio ci disse che si dovevano ripreparare le moto per la Dakar (che non erano state pianificate)... nel giro di poco più di 15 giorni, ha messo insieme 2 ciclistiche complete, telaio e forcellone del 750... PARTENDO DA ZERO!!!
Uno spettacolo assoluto!!! Lui partiva... e per 10 giorni non vedevi niente... si faceva gli attrezzini, la mascherina... tagliava e piegava squadrette... due martellate di qui... due pressatine di la... e te dicevi: ma quando li fa i telai???
Poi... come dal nulla... si materializzavano tutti i pezzettini sulla maschera, un giorno a piegare tubi... e nel giro di una altro giorno... TAC... il telaio era pronto!!!
Non ne nascono più di uomini così!!!
Basta... mi sono commosso... riprendo un'altra volta.
RC
La lamiera di titanio esiste da 0,4 a 6 - 8 - 10, in pratica quello che vuoi. Recentemente ho comperato un foglio da mezzo metro per fare i paracatena e paramotore. Per quanto riguarda la saldatura non veniva fatta in Gilera; stiamo parlando del 1972, quando particolari come il forcellone quadrangolare della moto di Oldrati era già del noto materiale. Il serbatoio veniva fatto in Gilera e saldato in campana altrove. Il personaggio che ha realizzato quei particolari esiste ancora ed ha 84 anni. Considera inoltre che tutte le moto della stagione 1973 (ovviamente realizzate fine '72) erano tutte in titanio. Nel 1974 la Gilera per il campionato ha speso solo Lire 500.000.000, hai letto bene!
Ciao.
Ciao Pess
mi piacerebbe sapere dove si compra... per portarmene a casa un pò e metterla come soprammobile!!!
Il titanio è un materiale che ha un fascino tutto particolare!!!
Noi alla Gilera Corse lo usavamo solo per la bulloneria, dal momento che oggi (ed anche 15 anni fa!) su particolari di carrozzeria è più conveniente (peso, rigidezza e... sicuro, anche costi) il carbonio o il Kevlar... per questo non ho una grossa esperienza di dove si possa prendere.
Immagino che la lamiera che si trova non sarà un Grado 6... quindi magari si piega anche bene... sono veramente curioso... magari ti vengo a trovare per vederla! Adesso che ho fatto i calcoli, mi sono reso conto che il povero Giuliano C. non poteva essere quello che ha fatto quei capolavori di carpenteria... lui oggi avrebbe avuto appena 65 anni, quindi nel 72 era abbastanza giovane e, prima di venire in Gilera aveva fatto il professore di officina in qualche Istituto Professionale della zona; così come sicuramente io non ho avuto la fortuna di conoscere quel "maestro" che ha fatto tutti i pezzi della Regolarità di cui parli tu, dal momento che io sono entrato in Gilera nell'87, e questa persona probabilmente era già in pensione; mi piacerebbe un casino poterlo conoscere e farmi raccontare come lavoravano in quei tempi.
In realtà, sia Giuliano che altri, adesso che mi ricordo, mi parlavano dei vecchi battilastra e telaristi Gilera... con grandissimo rispetto... quindi non oso nemmeno pensare che mostri di bravura fossero; quando c'ero io, oltre al Giuliano, c'era anche il Giosuè C., che a battere le lamiere era ancora più bravo di Giuliano; Come avevo già detto nel post precedente, Giuliano era più "scientifico" e, anche se sapeva battere bene la "mazza", si faceva sempre degli stampini e dei modelli per poi batterci sopra... Giosuè invece era proprio un'artista; partiva dal foglio di alluminio e lo batteva sopra l'incudine col martello tondo fino a dargli la forma voluta... poi provava il pezzo sopra la moto... altre due martellatine, ed era pronto... UNO SPETTACOLO!!!
Aveva, il Giosuè, un carattere da orso... non gli cavavi una parola nemmeno a tirargliela con le pinze e prendeva "ordini" solo dal Giuliano...e gli dava anche fastidio se gli stavi "appresso" quando lavorava; io facevo finta di fare un giro in officina per altre cose... ma quando sapevo che era dietro a fare qualche cosa di interessante, in realtà andavo per "spiarlo"... ed ogni volta mi sorprendevo!!!
Quello che mi lasciava più di stucco è che i pezzi che faceva non avevano quasi bisogno di essere "lisciati" sulla mola per finirli... venivano giù già lisci dal martello!!!
Son sicuro che le sovrastrutture dell' RC Proto "Lucy" le ha fatte lui... ed è per questo che sono così "attaccato" a questa moto!
L'ho già detto... non ne nasceranno più di artisti così... anche perchè prima c'era il "ricambio"... l'apprendista imparava dal "maestro"... ma oggi... da chi si impara!!!
Se trovassi ancora un'uomo di questi, disposto a prendermi come apprendista... beh... ci farei la firma!!!
RC
Corrado uhmmmm... dimmi un pò ma l'omino di 84 anni che lavorava il titanio non sarà mica per caso colui che ha battuto i serbatoi che servirebbero per la Z teutonica? ;) ;) ;) ;)
A presto
ciao Adelfio
esatto, hai visto che manualità. oggi ho scannarizzato varie foto dei 50 competizione ufficiali, dove il buon omino si è dato da fare.
ciao prova foto
(http://i45.tinypic.com/24pe0xd.jpg)
gilera 7 marce con molti particolari in titanio (telaio, forcellone, cavalletto, carter catena, portatarga, paracoppa, serbatoio... moto da 68kg... il silenziatore comparirà nella gara successiva.
riciao, visto che funziona tutto il sistema posto le foto dei primi prototipi. le foto sono prese da uno speciale di motociclismo. anche questi primi esemplari erano già con telai in titanio... e non solo...
(http://i47.tinypic.com/w0rs7c.jpg)
ciao Pess la prima foto è tratta dalla rivista La Moto (speciale Valli) o sbaglio? Hai per caso già sentito per il forcellone? ciao Freddy
eccovi una fotina della 50cc di Brissoni a Dalton nel 1973 alla Six-days... FANTASTICA!!!
Ehilà papi!!! Bella da morire!!
PS allora ci becchiamo sabato pom a Bellinzago per il gruppo 5, io arriverò in R! :ok:
ok, dovrei essere in auto per poter portare le due ruote che servono ad un partecipante, con credo e spero, sia in gara con un Gilera 175 disco, replicato e motore fatto da un tecnico Polini!!!