Rieccomi con un altro quesito da mal di testa.
Sul sito gilera.cz ho visto questo NW con cerchio ant di serie (almeno credo..) montare un disco freno da 30. Qualcuno sa se il fortunato possessore, tra l'altro italiano, si è costruito la flangia che fa da tramite tra il disco ed il mozzo ?
Perchè se così non fosse allora c'è in commercio qualche disco flangiato già bello che pronto da montare sul cerchio di serie nel caso si vogliano abbandonare le forche paioli per altre col piedino/attacco pinza diverso.
considera che pero' quella è una forcella di un rc-r modificata e di quella moto si é già parlato nel forum
Della forcella non mi interessa. Come sai io ho quella WP di sconosciuta provenienza con attacco pinza per disco da 30. Di conseguenza non posso monatre i due dischi di serie che mi pare siano da 27 o 28. Dovrei optare per un altro cerchio che monti di serie uno o anche due dischi da 30.
Vorrei evitare la spesa di un cerchio non gilera e forse ci riesco guardando quelle foto. Il cerchio indubbiamente è di un nordwest, riconosco le nervature di rinforzo sul mozzo. A questo punto mi chiedevo se la flangia del disco è artigianale per adattare la pista da 30 sui ns. mozzi oppure c'è in commercio già tutto pronto proveniente da chissà quale altra moto..... se qualcuno conoscesse il proprietario o l'ex essendo un articolo vecchiotto, lo contattrei per svelare il mistero.
http://www.ellemoto.it/php/index.php?option=com_contact&task=view&contact_id=1&Itemid=19
Ettore ed Oreste coloro che hanno preparato il Nordwest dell'articolo....
Via Marco Polo 2
Giussano
MI
Lombardia
20034
0362851624
Citazione di: eclips il 04 Febbraio 2009, 02:00:08
http://www.ellemoto.it/php/index.php?option=com_contact&task=view&contact_id=1&Itemid=19
Ettore ed Oreste coloro che hanno preparato il Nordwest dell'articolo....
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:beer: :ok:
.................grazie cumpà, quando vado per cinghiali sulla Sila ti chiamo :hihi: :hihi:
Scherzi a parte, seppur conosco posti tra Lucania e la Calabria che sembra di stare in Alto Adige tanto son belli da girare, adesso come una trivella romperò le palle ai due "poveri" tuner brianzoli. Speriamo si sbottonino e ci diano questa bella drittuzza che potrebbe far risparmiare dei soldi.
Grazie ancora eclips, sei come lo Spitfire nel tuo avatar: micidiale !
Tieni presente che con il monodisco la Nordwest perde l' omologazione quindi per l' utilizzo stradale vai incontro a grosse rogne.
Citazione di: gattovaselina il 04 Febbraio 2009, 15:14:43
Tieni presente che con il monodisco la Nordwest perde l' omologazione quindi per l' utilizzo stradale vai incontro a grosse rogne.
Giusto e sacrosanto................
Ma quando ti prende la "scimmia da soft-tuning" (concedimi il termine.....) speri, alle volte sbagliando, che la pattuglia che ti fermerà controlli solo:
-patente
-assicurazione
-libretto inteso come proprietà e misura gomme. Basta.
Solitamente non vanno mai oltre in un normale controllo. Certo è che se fai i 110 in centro abitato, o impenni in qualche via se ti beccano le cose possono cambiare...........
Il vero problema è in caso di sinistro, i periti delle assicurazioni sono di manica molto meno larga.
Citazione di: Mik il 04 Febbraio 2009, 15:10:55
Citazione di: eclips il 04 Febbraio 2009, 02:00:08
http://www.ellemoto.it/php/index.php?option=com_contact&task=view&contact_id=1&Itemid=19
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:beer: :ok:
.................grazie cumpà, quando vado per cinghiali sulla Sila ti chiamo :hihi: :hihi:
Scherzi a parte, seppur conosco posti tra Lucania e la Calabria che sembra di stare in Alto Adige tanto son belli da girare, adesso come una trivella romperò le palle ai due "poveri" tuner brianzoli. Speriamo si sbottonino e ci diano questa bella drittuzza che potrebbe far risparmiare dei soldi.
Grazie ancora eclips, sei come lo Spitfire nel tuo avatar: micidiale !
Di nulla Mik.....giusto per dovere di cronaca il caccia in avatar è un Curtiss P-40 WarHawk meno "micidiale" del mitico Spitfire ma estremamente aggressivo..... :hihi:
Quoto di brutto lo spitfire!!!!Mamma mia che macchina,e che motore!!!!
Nel tractor pulling c'è un team di alfonsine che ne monta uno e ti fa venire la pelle d'oca quando passa!e non scherzo!che suono mamma mia!!!e pensate al team che ne monta tre su un trattore!!!Fenomenale!!!! 1200 cavalli di pura potenza!!
SCUSATE L'OT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lo conosco !!! quando non gareggia viene ad arare i campi dalle mie parti:
Esatto,proprio lui!!spettacolo puro,mi piacerebbe vedere mentre ara...solchi di 1 metro per 1 metro,velocità diciamo sui 15 km orari!! :beer:
Citazione di: gattovaselina il 04 Febbraio 2009, 16:07:24
Il vero problema è in caso di sinistro, i periti delle assicurazioni sono di manica molto meno larga.
Già................. e qui si apre una ferita aperta: permettono alle case di omologare mezzi mortali eppoi se si presenta un privato con semplicemente trapiantato avantreno granitico ed impianto frenante da superbike di 15 anni fa ti ridono in faccia.
ma sul libretto del NW è segnato il doppio disco e la misura dei dischi stessi ?
Citazione di: eclips il 04 Febbraio 2009, 02:00:08
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Ettore ed Oreste coloro che hanno preparato il Nordwest dell'articolo....
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Giovedì 5 Febbraio ho mandato ai sig.ri preparatori brianzoli una mail in cui chiedevo spiegazioni sulla flangia piastra adattatrice montata sul loro Nordwest preparato all'epoca.
Piastra che aveva il vantaggio di mantenere il cerchio di serie pur ospitando una pista disco freno per un totale di ben 32 cm di diametro.
Prontamente giovedì sera ricevo loro mail in cui mi rispondono commercialmente parlando che tale trasformazione sono ancora in grado di farmela e mi invitano a contattarli ad un n. di cell. Indipendentemente dal fatto se mi sono spiegato male io o loro hanno capito male, rispondo che non desidero una loro prestazione, ma solo sapere se questa piastra l'hanno fatta artigianalmente loro oppure l'hanno recuperata da qulache pezzo di serie di altra marca moto. Per concludere ribadisco che per motivi economici il lavoro sarà fatto direttamente da me. Ma che al massimo se si tratta di un pezzo artigianale potrei acquistarlo e farmelo spedire............................... ebbene dopo che essi hanno constatato il mancato business nel mio voler fare da solo non ho più ricevuto alcuna risposta ad oggi.
Che altruismo !!!! manco gli avessi chiesto i dati di lavorazioni al tornio su parti meccaniche frutto di innumerevoli esperimenti, rischi, rotture e costi.
manco gli avessi questo un setting di carburazione costato ore ed ore in pista con qualche pistone bucato...........................
Se la classe non è acqua allora da quei signori ci sta un oceano !
Non commento il comportamento dei due preparatori...
Fammi capire: a te basta sapere SE esistono dischi freno con diametro maggiore di 270 mm, che si possano montare sul cerchio originale del Nordwest,giusto?
Se non hai fretta, posso provare se ,fra i dischi del mio accumulo,ce n'è qualcuno che combaci.
Tiziano.
Citazione di: Tizio.8020 il 12 Febbraio 2009, 21:20:23
Non commento il comportamento dei due preparatori...
Fammi capire: a te basta sapere SE esistono dischi freno con diametro maggiore di 270 mm, che si possano montare sul cerchio originale del Nordwest,giusto?
Se non hai fretta, posso provare se ,fra i dischi del mio accumulo,ce n'è qualcuno che combaci.
Tiziano.
Ciao, la sintesi è questa: ho un nordwest a cui ci dovrò cambiare le forche anteriori per due WP pluriregolabili che ho già in casa. Su queste ci stanno due piedini con attacco pinza fatto per due dischi da 32.
Prima di cambiare il cerchio vorrei provare a mantenerlo trovando appunto dei dischi freno con piastra bucata centralmente da 111 mm come appunto lo è la ns. di serie.
Ma in commercio non ce ne stanno, sembra una misura fatta ad hoc da gilera per mantenere l'esclusività del ricambio. ( che correttezza nei confronti dei clienti.............)
Una strada era quella della flangia artigianale con quote come la ns. su cui abbinare piste freno da 32 cm di diametro esterno. Ma i cari sig.ri elaboratori brianzoli reputando i loro lavori come alta ingegneria tipo NASA se ne stanno zitti.
L' altra strada è: mantenere la flangia di serie a 10 nottolini e sperare di trovare appunto una pista dal diametro esterno di 32 cm.
Chissà se le gilera 2 tempi avevano i dischi da 32 o da 30.................
Grazie comunque per l'interesse.
Beh,le ruote dell'SP01 e SP02 le ho, basta provare.
Devo guardare se corrispondono i dischi delle varie ruote che ho in casa (suzuki GSXR K6, Honda VFR 750 '93, CBR 900 RR '92, Kawa 750 '04, varie 2 tempi anni '80 e '90, Aprilia Rs 250, etc.).
Parecchie delle 2 tempi anni '80 - '90, montano il disco sul cerchio con l'interposizione di una flangia,la mia speranza è che almeno una corrisponda,come pista e fori sul cerchio.
Ciao,Tiziano.
Grazie per l'interessamento, tu che hai disponibilità di pezzi potresti davvero aprire una nuova via di tuning per chi desidera i dischi da 30 o 32. Consapevoli ovviamente del problema libretto di circolazione.
Proverei così: senza togliere la pista dei dischi di serie dalla piastra interponili faccia contro faccia a quelli di altre marche che hai. Se i 10 nottolini dei ns.combaciano coi dieci degli altri allora il gioco è fatto. Nb: non devono solo combaciare, ma i nottolini dei due dischi devono avere lo stesso diametro per poter fare il trapianto.
Mik, due notizie: ho provato la compatibilità dei dischi.
Sono partito con il disco del Gilera 125 SP02. La pista non corrisponde alla flangia del Noedwest.
Comunque,la flangia del disco SP02,corrisponde al mozzo Nordwest.
Insomma, è sufficiente procurarsi il disco del Gilera 125 SP 02 (non so se sia uguale al GFR ed al Crono), ed hai già bello e pronto il disco maggiorato (300 mm invece di 270 mm , meglio di niente).
Ho provato se ne avevo qualcuno di compatibile fra i 320 mm, ma non ho trovato nulla.
Questo perchè il mozzo Grimeca del Nordwest,ha una centratura "strana", non corrisponde a nulla.
Tieni però presente,che su eBay trovi ottime ruote complete anteriori a meno di 100 €.
Ciao,Tiziano.
Molte grazie Tiziano, a buon rendere. Purtroppo a me serve per forza un disco da 32.
Quello da 30 non farebbe combaciare la pista con la pinza, perchè ho un attacco pinza molto avanzato verso l'esterno.
Guarderò su ebay, so che che di ruote ce ne stanno molte, il problema sarà poi spessorare il diverso interasse del mozzo da quello del NW per non farlo ballare tra le due forche.
Mi potresti postare la foto della flangia dalla parte posteriore ?
Ho visto infatti che l'attacco della flangia è a 5 punti ma temo che comunque non vada in battuta. Posso dirti infatti che il foro centrale della flangia NW che va in battuta sul mozzo è 111 mm.
Beh, l'SP 01/ 02 hanno disco da 300 mm in quanto usano ruote da 16 ", forse il GFR od il Crono, potevano averlo da 320 mm...
Appena posso,estraggo dalla libreria una prova dell'epoca,poi ti dico.
Sarebbe la cosa più semplice.
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Febbraio 2009, 00:19:12
Beh, l'SP 01/ 02 hanno disco da 300 mm in quanto usano ruote da 16 ", forse il GFR od il Crono, potevano averlo da 320 mm...
Appena posso,estraggo dalla libreria una prova dell'epoca,poi ti dico.
Sarebbe la cosa più semplice.
La GFR la si può scartare a priori perchè finalmente adottava il cerchio di tutte le altre marche come aprilia e cagiva mito e ducati. Tutte con disco da 32 ed attacco flangia al mozzo quasi universale come mamma Brembo esigeva, 80% delle jap incluse ( !!!)
La CRONO non so se aveva il disco da 32 o 30, però ho l'attacco al mozzo come SP01/02 ovvero coi cinque buloni alla stessa altezza del nordwest. Potrebbe quindi essere la soluzione finale, MA............... nonostante i 5 bulloni in ugual posizione, la flangia potrebbe avere un diametro di battuta sul mozzo del cerchio differente.
Ecco perchè ti ho chiesto una foto della flangia dal posteriore, per capire se ha un diametro centrale di battuta di 111 mm che è il diametro centrale della piastra nordwest.
SP 01/02 hanno il disco da trenta, ma hanno la stessa piastra della CRONO e credo che le piste siano intercambiabili.
Grazie per i controlli. Se riuscirò a fare qualcosa pubblicherò tutto. Ciao
perchè non cerchi una ruota di una mito.. io l ho fatto per un ktm 300 del 94...due spessori al tornio per centrare la ruota e sei apposto se le tue forche sono già per il disco da 320....
Purtroppo la forcella che voglio montare ha un piedino con attacco pinza molto rientrante.
Questo vuol dire: pinza + dentro della norma, disco + in dentro e mozzo + corto.
La maggior parte dei cerchi in lega anni '90 e 2000 che montano il classico disco brembo da 32 cm hanno l'interasse disco dx / disco sx di circa 14 cm.
La forcella che monto io necessita questo interasse a 12,5 esattamente come il nordwest, ee probabilmente altre che però non conosco.
Quello della mito non va bene quasi sicuramente. ecco perchè voglio mantenere il cerchio del NW.
mmm questo eè un problema...non avevo capito..sorry
Citazione di: Mik il 17 Febbraio 2009, 22:16:36
Purtroppo la forcella che voglio montare ha un piedino con attacco pinza molto rientrante.
Questo vuol dire: pinza + dentro della norma, disco + in dentro e mozzo + corto.
La maggior parte dei cerchi in lega anni '90 e 2000 che montano il classico disco brembo da 32 cm hanno l'interasse disco dx / disco sx di circa 14 cm.
La forcella che monto io necessita questo interasse a 12,5 esattamente come il nordwest, ee probabilmente altre che però non conosco.
Quello della mito non va bene quasi sicuramente. ecco perchè voglio mantenere il cerchio del NW.
vedi che ho postato vari ricambi dei 2T, se per fortuna ricevuta trovassi quello che ti serve...
Citazione di: kanaka il 18 Febbraio 2009, 17:25:12
Citazione di: Mik il 17 Febbraio 2009, 22:16:36
Purtroppo la forcella che voglio montare ha un piedino con attacco pinza molto rientrante.
Questo vuol dire: pinza + dentro della norma, disco + in dentro e mozzo + corto.
La maggior parte dei cerchi in lega anni '90 e 2000 che montano il classico disco brembo da 32 cm hanno l'interasse disco dx / disco sx di circa 14 cm.
La forcella che monto io necessita questo interasse a 12,5 esattamente come il nordwest, ee probabilmente altre che però non conosco.
Quello della mito non va bene quasi sicuramente. ecco perchè voglio mantenere il cerchio del NW.
vedi che ho postato vari ricambi dei 2T, se per fortuna ricevuta trovassi quello che ti serve...
scusami ma sono ancora un pò "imbra..." del forum e non so dove trovare i post che dici sui 2 T, non li trovo nel mercatino. O devo guardare altrove ?
mercatino, sezione EBAY
Grrrrrrrrrrrrrrazie !!!javascript:void(0);