ciao a tutti, posto le foto di un gilera di un mio amico.
chi se la ricorda? due indizi: e' dell'87, ed e' un 200cc....
p.s. sto cercando per fargliela rinascere dopo anni di fermo un motore o alla peggio un cilindro....( n.b. 200c.c.) ;D ;D
azz.... le foto :ko: :ko: :ko:
...azzo, una "Fast Bike 200 "!
Una delle moto più invendute, insieme alla Aermacchi "Chimera", e a poche altre. Io la Gilera non la capisco proprio. Ha inventato,in Italia,la moto da "supermotard", e invece di lanciarla, l'ha vestita con le stesse sovrastrutture della ER, cambiando solo la ruota anteriore ed il parafango. Al limite, potevano metterle la semicarena della Nebraska, ma avrebbe meritato una linea specifica, un impianto frenante serio, ed una ruota anteriore da 17". Così come è stata proposta, non era né carne né pesce. Gli attacchi motore sono gli stessi di tutte le Gilera 125/200, dalla RX/Arizona alla Apache. Ne trovi a bizzeffe di motori così, ma secondo me, tutti 125. Se il banco è buono, ti conviene ricromare il tuo cilindro, di 200 cc in giro non ne trovi facilmente. La 200 era realizzata maggiorando l'alesaggio. il basamento è lo stesso del 125.
ciao tiziano!! era un pò che non ci sentivamo, tutto ok?
concordo con te, in quel periodo in gilera avevano un sacco di idee e poca voglia di fare soldi... a livello banco problemi non ci sono, ho a casa due basamenti 125 arizona, il cilindro è saccagnato un pò. Sul sito www.scafutopistoni.it (http://www.scafutopistoni.it) il pistone è a catalogo, bho speriamo bene se mi dai la mail ti spedisco la cartella zippata con le foto varie così magari mi puoi dare consigli :) :)
p.s.: appena ho due secondi passo a trovarti!!!
Citazione di: Tizio.8020 il 15 Febbraio 2009, 21:39:20
Io la Gilera non la capisco proprio. Ha inventato,in Italia,la moto da "supermotard", e invece di lanciarla, l'ha vestita con le stesse sovrastrutture della ER, cambiando solo la ruota anteriore ed il parafango. Al limite, potevano metterle la semicarena della Nebraska, ma avrebbe meritato una linea specifica, un impianto frenante serio, ed una ruota anteriore da 17". Così come è stata proposta, non era né carne né pesce.
Questa è secondo me la prima supermotard costruita in serie. Comunque anche per il Nordwest è stata seguita la stessa logica creativa al risparmio, con la differenza che, almeno lei, un piccolo successo (post mortem aziendale, purtroppo) lo ha potuto godere.
non mi stupisce, di fatto esisteva la rally 200 e la RX 200... ti pareva che non ci fosse la FASTBIKE 200... purtroppo è l'era di un tramonto di un marchio... bruttissimo a dirsi... ma vero.
Curioso,non l'avevo notato...
Addirittura, il cilindro 200 cc NON ha l'APTS!
Come, l'RRT e la Er 125 sì, e la 200 cc, no?
Capisco la voglia di proporre un prodotto usando ciò che è già in magazzino... ma così si esagera.
Al limite, potevano usare una delle numerose maggiorazioni in commercio, dotate di valvola APTS...
E' vero bravo Tizio!!! Non me n'ero accorto nemmeno io. Sarebbe interessante dare un'occhiata alla diagramma luci! Si potrebbe avere una foto del particolare!?
Anche l'RX Arizona 125 ne era privo; almeno io ne ho a casa uno che non ce l'ha!
Inoltre, ma qui potrei sbagliarmi perchè non capisco bene dalla foto, ma misembra che anche l'albero non sia del tutto uguale al 125.
Qualche pezzo che ti può servire su ebay.. (forse qui è il posto giusto)
[ebay]370157016333[/ebay] ACCENSIONE/STATORE
[ebay]360131102734[/ebay] paraoli
Citazione di: duc27 il 16 Febbraio 2009, 11:53:15
E' vero bravo Tizio!!! Non me n'ero accorto nemmeno io. Sarebbe interessante dare un'occhiata alla diagramma luci! Si potrebbe avere una foto del particolare!?
Anche l'RX Arizona 125 ne era privo; almeno io ne ho a casa uno che non ce l'ha!
Inoltre, ma qui potrei sbagliarmi perchè non capisco bene dalla foto, ma misembra che anche l'albero non sia del tutto uguale al 125.
Tramonto di un marchio ancora no: le coeve kk-kz le vendevano a secchiate, diciamo prime cappelle di marketing del management Piaggio.
in effetti la cilindrata 200 era stata realizzata per l'uso autostradale, la moto non era concepita per un uso sportivo e quindi sofisticazioni tecniche quali la valvola apts non richieste.
Ricordo infatti la tenue differenza prestazionale "pura" dei due motori (fatta salva l'ovvia maggior pienezza del "grosso"):solo un CV!
Chi ha vissuto il periodo ricorderà la massiccia e costosa campagna promozionale fatta sui periodici specializzati : "è in arrivo un nuovo concetto di moto", condito poi con immagini che non rivelavano nulla alimentando un bel po' di mistero.
RX e RV erano le progenitrici (anno 1984): 19 cv senza valvola.
Le prime apts arrivarono con le KK-KZ stradali e le RRT-ER enduro (non ricordo la precedente MX-1 che durò solo un anno!) da 25-26 Cv
..dopodichè arrivarono i mostri da 30cv
Piuttosto: ricordo la sorpresa che ebbi nel vedere il carburatore di tale moto (la 125) che, oltre ad avere il comando valvola gas desmodromico delle Dakota, ne manteneva anche la pompa di ripresa che, su un due tempi, è un po' una forzatura!
Non ho mai avuto la possibilità di documentarmi: vale anche per il 200?
Citazione di: DakoBox il 16 Febbraio 2009, 15:29:45Piuttosto: ricordo la sorpresa che ebbi nel vedere il carburatore di tale moto (la 125) che, oltre ad avere il comando valvola gas desmodromico delle Dakota, ne manteneva anche la pompa di ripresa che, su un due tempi, è un po' una forzatura!
Non ho mai avuto la possibilità di documentarmi: vale anche per il 200?
Guarda Dakobox della moto in questione non so davvero se disponesse della pompa anche se credo montassa il PHBG da 30mm, tuttavia posso dirti che in Gilera quei carburatori sulle cross ed alcune enduro li usavano eccome! Lo vidi installato un PHBS(R) da 36 mm anche su di una C2 Ufficiale, che come Tu ben sai era anche rotante! Non sono sicurissimo, ma la menbrana a spillo della pompa di ripresa, era costruita dalla DellOrto su specifiche Gilera; molto diversa dallo standard in termini di escursione e durezza (spessore) delle menbrane. Di più non so :boh:
Citazione di: duc27 il 16 Febbraio 2009, 18:09:01
Guarda Dakobox della moto in questione non so davvero se disponesse della pompa anche se credo montassa il PHBG da 30mm, tuttavia posso dirti che in Gilera quei carburatori sulle cross ed alcune enduro li usavano eccome! Lo vidi installato un PHBS(R) da 36 mm anche su di una C2 Ufficiale, che come Tu ben sai era anche rotante! Non sono sicurissimo, ma la menbrana a spillo della pompa di ripresa, era costruita dalla DellOrto su specifiche Gilera; molto diversa dallo standard in termini di escursione e durezza (spessore) delle menbrane. Di più non so :boh:
il carb era il PHBH 28, ma il punto è ,e la mia è solo una domanda che ti porgo, che nel 4t la pompa di ripresa serve per sopperire al crollo di depressione che si ha nelle brusche aperture del gas a bassi regimi che porta al "blocco" dell'uscita di benzina emulsionata dal polverizzatore proprio nel momento in cui servirebbe l'esatto contrario, mentre nel 2t, la cui miscela è tendenzialmente grassa ai bassi regimi, non c'è questa necessità che ,però, si presenta nelle massime aperture del gas ove si interviene con un power-jet (che non ha un funzionamento analogo alla p.d r., è piuttosto assimilabile ad un circuito del max "parallelo")
Quindi ogni chicca carburatoria (di cui sono appassionato) è benvenuta.
Perdona la considerazione espressa con la solita"meccanica da maniscalco", spero di essermi esprimito in maniera comprendonia....azz..l'itagliano...
l'mx-1 mi pare 27cv e l'mx-r dell'anno dopo 28 o 29 prima dell'arrivo dei 35 della piu corsaiola sp-01... sempre che la memoria non mi inganni.
ciao a tutti!
Cavolo non pensavo che voi"POMPONISTI" a quattro tempi conosceste anche questa!!! Ben mi stà! mai stuzzicare il can che dorme!!! Scherzo, ricapitolando: da quello che so, i 200cc gilera non erano nient'altro che una maggiorazione del 125, come giustamente ha detto tizio. I modelli che conosco sono:
RX 200 (quello con il serbatoio piccolo, non l'arizona che ha il serbatoio maggiorato, prodotta in due serie ARIZONA e in seguito ARIZONA HAWK)
ER 200 e FAST BIKE 200 che condividevano parte delle carene.
il rally 200???
ma è stato fatto? io non lo conosco, ma magari...
da notare giustamente che RX 200 a parte che aveva una vita parallela all'ARIZONA ed RX125 e all'RV125 (che 200cc non c'era in quanto era in listino la famigerata NGR 250 che se ci pensiamo è stata la prima vera sportiva 250, dopo poi è arrivata la suzuki gamma 250 n.b. NON rgv gamma, quella è un'altra storia) le ER 200 e FAST BIKE 200 erano in listino con i KK, KZ che avevano già il motore con APTS... strana la cosa! Fa proprio pensare che la gilera volesse vuotare gli scaffali dai motori "VECCHI" cioè la vecchia serie 125 senza valvola con il cilindro da 200cc.
dunque posto foto del cilindro per fare vedere se secondo voi ci sono differenze, anche se non penso... :) :)
per quel che ricordo è uguale al 125: stessi travasi, booster, ammissione al carter pompa ecc
Ah: l'RV 200 c'era anche lei... oro chiaro metallizzato! :ok:
Si è esatto è lo stesso diagramma anche dell'RX perciò si tratta di solo aumento di diametro per l'ottenimento della cilindrata. Ad ogni rimane un ottimo diagramma luci ed anche con una buona resa anche se privo della valvola di scarico.
Per Dakobox:
ovviamente quanto dici è corretto ma per spiegarti il perchè si è utilizzato la pompa di ripresa sul 2T (che giustamente non è il PJ) deve uscire un attimo dal concetto di ripresa a basso numero di giri. Uno dei grossi problemi del 2T, come Tu ben sai, è il riempimento ad elevato numero di giri con due importanti complicazioni che sono; il mantenimento, ed il riempimento "alto". Sul mantenimento del pieno di alimentazione per motori che girano forte il power jet ha praticamente risolto il problema mantenendo vivo un "canale" supplementare a quello del max in presenza di un certo tipo di corrente nel venturi, ma quando un 2T sta girando forte e sei costretto ad aprire e chiudere il gas "pompando" si presenta un secondo problema, che è il riempimento istantaneo, spesso si traduce in buchi di potenza paurosi. Da qui la nascita di un concetto nuovo della pompa di ripresa, cui DellOrto dedicò un dispositivo molto complesso ed adatto all'uso. In pratica detta pompa interveniva solo in condizioni di velocità della miscela elevate attraverso la regolazione di un capillare di presa nel venturi, mentre l'azionamento della membrana era meccanico attraverso un "dentino" di leva comandato dalla testa della valvola gas. Oggetto molto sofisticato e, per quanto ne so, utilizzato su carb di grosso diametro (dal 34 in su) e che fornì ottimi riscontri anche in presensa del disco rotante (sembra incredibile ma non lo è affatto) e su motori con utilizzo del tipo "apri e chiudi" perciò nel fuoristrada. Se vuoi sapere altro dimmelo riaccenderò il mio vecchio HD celebrale e cercherò altre notizie... :ok:
accendi accendi... slurp!
cavolo!! questa non la conoscevo......
oggi ho adottato pure questa... :hihi: :hihi: :hihi: (la FAST BIKE del mio amico...)
andrà a finire che mia moglie mi butta in garage a dormire :ko: :ko: :ko: :ko: ;D
Esageratoooooooo