mi sono ritrovato con due bobine differenti da montare. Io so che in origine è quella + piccola che stava sulla mia moto. Tuttavia ho anche un modello sempre denso che sempre era montato sui gilera 600 che è + grande.
Sono tutteddue Denso ed hanno entrambe lo stesso codice 129700
La + grande ha due connessioni elettriche (esclusa quella che va alla candela) la piccola una. Qualcuno sa se la grande è per l'impanto induttivo ?
io se ti può aiutare, sulla dakota ho la bobina con due prese!!
Citazione di: elmotorista il 22 Giugno 2009, 23:52:09
io se ti può aiutare, sulla dakota ho la bobina con due prese!!
Grazie, qualunque osservazione mi può aiutare. Ma la tua oltre ad avere le due linguette, è così lunga ? oppure è tozza come la piccola ?
sia sull'r che sull'rc90 monto quella piccola
Io sul'RC89 ho quella piccola
Mik se non ci sono problemi con gli ingombri, monta tranquillamente quella che Vuoi. Sono due filosofie diverse di costruire esattamente la stessa cosa. Cambia solo la tipologia della massa di avvolgimento; interna piuttosto che esterna. nella più grande, essendo totalmente "scafata" va portata la massa con un filo dedicato (ecco il perchè del connettore in più!) mentre nella piccola la piastra della bobina è esterna e direttamente fissata alla massa del telaio. Diciamo che i Costruttori sono ormai da tempo orientati sul tipo interamente blindato, ma non ci sono vantaggi di potenza elettrica semplicemente sono meno soggette a malfunzionamenti da ossidazione in quanto il filo di massa normalmente prende fonte direttamente dai poli di massa e spesso dal cavo stesso della batteria con evidenti vantaggi nel caso di pioggia e capacità conservata nel tempo. Tutto qui.
Grazie ragaz, grande Duc.............
Io mi son fatto un giro su internet ed ho poi scoperto che il cod Denso è uguale perchè trattasi della stessa famiglia. ma all'interno di questa famiglia ci stanno poi bobine diverse in rapporto ai motori a cui vanno accoppiate.
Si può quind trovare altre dieci bobeine denso col cod 129700 stampigliato ma non è detto che vada bene per il ns. bi4.
X il Duc: pensavo che la massa della bobina grande la prendesse la flangetta metallica che a sua volta è attaccata ai connettori esterni dell'avvogimento interno.
Sicuro che non servono ad altro ?
Perchè guardando gli schemi elettrici:
-nel capacitivo la bobina (che è piccola) ha una sola linguetta che si collega alla centralina. Poi ci sono le due terre, una è la candela l'altra sono le lamelle metalliche stesse che si attaccano al telaio.
-nell'induttivo le due linguette della bobina partono una per andare sempre alla centralina, mentre l'altra porta al blocchetto chiave-accensione. E' per questo che ho dei dubbi che la bobina + grande in foto possa andare lo stesso bene su una CDI capacitiva................
Si Mik è corretto quanto dici infatti la massa può provenire dal ponte C della chiave. Se hai lo schema elettrico di quella "grossa" puoi postarlo che gli do comunque un'occhiata!? Non vorrei che il secondo filo in questione fosse un positivo sotto chiave, perchè se fosse le cose cambiano un pò! :ok:
Citazione di: duc27 il 23 Giugno 2009, 17:45:06
Si Mik è corretto quanto dici infatti la massa può provenire dal ponte C della chiave. Se hai lo schema elettrico di quella "grossa" puoi postarlo che gli do comunque un'occhiata!? Non vorrei che il secondo filo in questione fosse un positivo sotto chiave, perchè se fosse le cose cambiano un pò! :ok:
eccoti quello INDUTTIVO:
Citazione di: Mik il 23 Giugno 2009, 18:17:55
Citazione di: duc27 il 23 Giugno 2009, 17:45:06
Si Mik è corretto quanto dici infatti la massa può provenire dal ponte C della chiave. Se hai lo schema elettrico di quella "grossa" puoi postarlo che gli do comunque un'occhiata!? Non vorrei che il secondo filo in questione fosse un positivo sotto chiave, perchè se fosse le cose cambiano un pò! :ok:
eccoti quello INDUTTIVO:
Ok Mik! Allora per intenderci le bobine hanno lo stesso potenziale quindi sono ambedue utilizzabili, tuttavia quella grossa oltre all'ingresso del positivo su centralina richiede un altro ingresso positivo costante e sotto chiave in modo che risulti alimentata solo durante il reale utilizzo del motore. Ora non sto qui a dilungarmi in spiegazioni tecniche, ma se non vuoi tribolare monta la bobina predisposta per l'impianto della Tua moto (uno o due connettori presenti nel cablaggio di arrivo alla bobina, altrimenti se ne hai uno solo dovrai realizzare una linea positva sotto chiave.
Appena avrò un pò più di tempo ti spiego anche la filosofia delle due bobine. Ti prego di scusare queste risposte mordi e fuggi, ma è purtroppo così! Chiedi pure se serve altro. Ciao Mik!!!!!!!!!!!!!
Quali scuse ? io quasi giornalmente mi nutro su questo forum delle vs. info ed esperienze ed allargo il mio sapere grazie a tanti di voi.
per le bobine continuerò a montare la sua originale, ovvero la piccola per la centralina capacitiva CDI. Mi fa piacere sapere che anche l'altra è utilizzabile previo modifica. Me la terrò di scorta nel caso di avaria della piccola.
Comunque quando potrai due righe sulle bobine da parte tua ci farà a tutti piacere saperle.
Prendo il tal caso spunto per introdurre il fatto che su internet esistono dei kit con bobine "super"che "potenzierebbero" la scintilla e quindi il fronte-fiamma per uno scoppio maggiore e conseguente miglioramento di prestazioni.
Sono anche queste delle bufale ?, mi potrei trovare il pistone crepato ? oppure......
Mik; lasciale perdere! L'aumento della potenza di scintilla deve essere accompagnato dalla giusta scelta delle candele, inoltre aumentare questo parametro lasciando inalterato tutta il volume della camera di scoppio non ti da prorpio una emerita mazza! salvo una palese, quanto improbabile scarsa efficienza del motore originale; ma credimi non è assolutamente il caso del BI4 e non lo dico perchè sono di parte.
Ricorda Mik che l'aumento della potenza della scintilla non varia il fronte di fiamma, ma al limite completa una eventuale combustione povera....e non può modificare le spinte meccaniche sino alla rottura poichè il volume di carburante e comburente è legato all'efficienza termodinamica del motore. una rottura come da Te giustamente paventata può scaturire da uno sfasamento dello scoppio rispetto all'anticipo meccanico dell'albero motore al PMS. Se davvero aumentano la potenza di scarica è più facile che ti troverai a cambiare molto più frequentemente le candele d'accensione che si consumeranno assai più velocemente, e la cosa che mi preoccupa è che a rompersi può essere anche parte dell'isolatore ceramico con conseguenti forti rischi di rotture meccaniche del motore. E' per questo motivo che ti ho detto di lasciar perdere!
Ciao MiK!
PS Ma perchè Tu non vieni su a farti una mangiatina!??
:vin: :vin: il nostro rapporto è come l'invecchiamento di un buon vino: già bevibile ed apprezzabile, ma più prosegue e + sarà buono.
Vedrai che l' occasione arriva che venga io o che scenda tu. Grazie dei consigli.
Mik allora provo a chiudere un pò su questo interessantissimo argomento delle bobine ed allegate centraline che hai sviscerato Tu, solo che cercherò di evitare il troppo tecnico in modo che sia, spero, maggiormente comprensibile a tutti.
allora partiamo dalla bobina piccola con un solo attacco a 12V. Questo tipo di bobina non è precaricata, che vuol dire che in assenza di comando a 12V è inattivo il solenoide. La massa la preleva dal telaio attraverso l'arco metallico di fissaggio che passa all'esterno di essa e che appunto rappresenta il polo negativo della bobina. Il positivo a 12V proviene dalla centralina e si inserisce sul piccolo faston da 4mm esterno. Per cui la centralina sarà l'artefice di mandare la potenza alla bobina attraverso il segnale positivo, in fase di scoppio e variando detto angolo (fasatura) in funzione al numero di giri seguendo la logica di mappatura del motore. Il segnale di fase meccanica del motore è inviato dal pick up (esterno al rotore nel caso del BI4) alla centralina. La caratteristica di questo insieme dell'impianto di accensione è di essere di qualche millisecondo più lento dell'altra versione (ma questo viene già considerato in fase di programmazione della mappatura della centralina) ed inoltre la centralina dovrà emettere un segnale a 12V ma anche con una certa potenza in modo da attivare il solenoide della bobina. Questa è una soluzione molto ma molto efficace, affidabile ed anche precisa tuttavia la centralina per effetto del segnale di "potenza" prevede componentistica adatta allo scopo che è si efficace ma tende a scaldare un pò in esercizio, inoltre la presenza nella scheda di base della centralina del microrelais toglie spazio alle piste ed aumenta anche un pò l'ingombro della centralina stessa.
Nell'altro caso dove la bobina è più grande e con due ingressi si tratta di una "precaricata". Ossia la massa è come nella precedente ma il solenoide è attivo come si fornisce il comando della chiave che trasferisce all'ingresso esterno (sempre faston da 4mm) un'alimentazione costante a 12V di potenza. In questo caso la centralina manda semnpre un comando a 12V fasato ma è solo segnale che ha lo scopo di comandare in chiusura il relais, che questa volta si trova all'interno della bobina (perciò è più grossa). Questa soluzione permette soprattutto di dedicare la centralina ai segnali "puri" non di potenza insomma, aumentandone le capacità generali e riducendo ingombri e peso.
Per finire si può dire che una bobina "attiva" (quella grossa) può essere installata su di un impianto che prevedeva l'uso invece della "passiva", ovviamente facendole arrivare il comando sotto chiave da 12V, poichè il relais interno alla stessa sopporta la maggior potenza del segnale, ma a livello prestazionale non cambia nulla salvo un minimo variare degli angoli caratteristici di fasatura, ma in modo non ravvisabile. Nel caso opposto invece è meglio evitare lo scambio in quanto il segnale proveniente dalla centralina risulta scarso per attivare in pieno il solenoide ed, a parte la quasi certa difficoltà di avviamento del motore per scarità di energia sull'arco elettrico della candela di accensione, c'è anche il rischio che la centralina entri in fault. Quindi da evitare.
Può andare così Mik!? Oppure ho tirato giù uno dei miei paurosi sproloqui assolutamente in aramaico!? Fammi sapere, ci tengo!
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 11:20:40
Può andare così Mik!? Oppure ho tirato giù uno dei miei paurosi sproloqui assolutamente in aramaico!? Fammi sapere, ci tengo!
Beh, intanto ti rispondo io e ti assicuro che, per quanto mi riguarda, sei stato chiarissimo, grazie, e mi inchino a contanto sapere!!! :ok: :ok: :ok:
Talmente chiaro che mi hai fatto venire pensare a una cosa: sul mio NW ho seri problemi di accensione a freddo, e da quando ho anche l'RC90 ho capito che sul Nordy la ruota libera non c'entra, dato che non fa praticamente nessun rumore strano.
Il problema è che proprio sembra mancargli energia, basta addirittura tirare l'aria che il motorino di avviamento riesce si e no a fare qualche giro e solo in caso di batteria carichissima, altrimenti cavi o ciccia!!!.
Ora, possono ovviamente essere tante le cause e fra le tante ci sta anche un motorino di avviamento malconcio (ed ho già procurato il rimpiazzo ma ancora non l'ho montato), ma da quanto hai spiegato non vorrei che uno dei precedenti proprietari avesse magari proprio cambiato la bobina in maniera sbagliata, quindi appena riesco vado in garage e controllo cosa c'è sotto; ovviamente mi servirebbe sapere cosa ci dovrebbe essere montato di serie, qualcuno ne sa nulla? è un Nordy del '93.
La moto peraltro , una volta accesa, funziona più o meno regolarmente, questo forse potrebbe escludere la presenza della bobina sbagliata?
Grazie Apelle mi fa piacere che l'argomento ti sia sembrato chiaro; non è mica facile trasferire in modo "comprensibile" a tutti il contenuto di un vecchio Hard Disck di quasi 50 anni!! ;D
Comunque se vuoi controllare verifica solo che nel cablaggio in arrivo alla bobina ci sia solo il cavo che va ad alimentare la bobina d'accensione; uno nel caso della piccola o due nell'altro caso. Ma se hai montata la piccola verifica che non ci sia un cavo con faston libero ed eventualmente con un ester prova se gli arrivano i 12V sottochiave.
Il funzionamento del motore "in marcia" non risente della differenza di utilizzo tra le due bobine; o meglio non è facilmente ravvisabile. si potrebbe verificare eventualmente un pò di incertezza in accelerazione da basso regime e la tendenza amplificata a "murare" quando prossimo al massimo numero di giri.
Sugli anni ed i tipi di bobina adottati ne so pochissimo per cui non mi esprimo. :boh:
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20
Grazie Apelle mi fa piacere he l'argomento ti sia sembrato chiaro; non è mica facile trasferire in modo "comprensibile" a tutti il contenuto di un vecchio Hard Disck di quasi 50 anni!! ;D
Uh, e cosa vuoi che sia, evidentemente siamo pure grossomodo coetanei... :beer:
Peraltro, anche se va detto che ho facilità a comprendere discorsi di quel tipo in quanto ho a che fare con l'argomento per questioni di lavoro, ho trovato la tua spiegazione comunque chiara e accessibile, e ripeto che non è cosa da poco.
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Comunque se vuoi controllare verifica solo che nel cablaggio in arrivo alla bobina ci sia solo il cavo che va ad alimentare la bobina d'accensione; uno nel caso della piccola o due nell'altro caso. Ma se hai montata la piccola verifica che non ci sia un cavo con faston libero ed eventualmente con un ester prova se gli arrivano i 12V sottochiave.
Certo, è proprio quello che volevo fare.
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Il funzionamento del motore "in marcia" non risente della differenza di utilizzo tra le due bobine; o meglio non è facilmente ravvisabile. si potrebbe verificare eventualmente un pò di incertezza in accelerazioni da basso regime e la tendenza amplificata a "murare" quando prossimo al massimo numero di giri.
Mmm, anvédi un altro sintomo che tutto sommato potrei aver ravvisato...
Adesso non vedo l'ora di andare a controllare!!!
Citazione di: Apelle il 02 Luglio 2009, 13:33:19
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20
Grazie Apelle mi fa piacere he l'argomento ti sia sembrato chiaro; non è mica facile trasferire in modo "comprensibile" a tutti il contenuto di un vecchio Hard Disck di quasi 50 anni!! ;D
Uh, e cosa vuoi che sia, evidentemente siamo pure grossomodo coetanei... :beer:
Peraltro, anche se va detto che ho facilità a comprendere discorsi di quel tipo in quanto ho a che fare con l'argomento per questioni di lavoro, ho trovato la tua spiegazione comunque chiara e accessibile, e ripeto che non è cosa da poco.
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Comunque se vuoi controllare verifica solo che nel cablaggio in arrivo alla bobina ci sia solo il cavo che va ad alimentare la bobina d'accensione; uno nel caso della piccola o due nell'altro caso. Ma se hai montata la piccola verifica che non ci sia un cavo con faston libero ed eventualmente con un ester prova se gli arrivano i 12V sottochiave.
Certo, è proprio quello che volevo fare.
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Il funzionamento del motore "in marcia" non risente della differenza di utilizzo tra le due bobine; o meglio non è facilmente ravvisabile. si potrebbe verificare eventualmente un pò di incertezza in accelerazioni da basso regime e la tendenza amplificata a "murare" quando prossimo al massimo numero di giri.
Mmm, anvédi un altro sintomo che tutto sommato potrei aver ravvisato...
Adesso non vedo l'ora di andare a controllare!!!
Il Duc è il nostro Doctor House.................
Citazione di: Apelle il 02 Luglio 2009, 13:33:19
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20
Grazie Apelle mi fa piacere he l'argomento ti sia sembrato chiaro; non è mica facile trasferire in modo "comprensibile" a tutti il contenuto di un vecchio Hard Disck di quasi 50 anni!! ;D
Uh, e cosa vuoi che sia, evidentemente siamo pure grossomodo coetanei... :beer:
Peraltro, anche se va detto che ho facilità a comprendere discorsi di quel tipo in quanto ho a che fare con l'argomento per questioni di lavoro, ho trovato la tua spiegazione comunque chiara e accessibile, e ripeto che non è cosa da poco.
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Comunque se vuoi controllare verifica solo che nel cablaggio in arrivo alla bobina ci sia solo il cavo che va ad alimentare la bobina d'accensione; uno nel caso della piccola o due nell'altro caso. Ma se hai montata la piccola verifica che non ci sia un cavo con faston libero ed eventualmente con un ester prova se gli arrivano i 12V sottochiave.
Certo, è proprio quello che volevo fare.
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Il funzionamento del motore "in marcia" non risente della differenza di utilizzo tra le due bobine; o meglio non è facilmente ravvisabile. si potrebbe verificare eventualmente un pò di incertezza in accelerazioni da basso regime e la tendenza amplificata a "murare" quando prossimo al massimo numero di giri.
Mmm, anvédi un altro sintomo che tutto sommato potrei aver ravvisato...
Adesso non vedo l'ora di andare a controllare!!!
Saranno 49 il prossimo settembre Apelle...stesso mese in cui mio il mio secondogenito ne compirà 16!!! :boh:
Prova a verificare e poi fammi sapere; tutto questo è interessante!
X Mik; Oh, sbalestrato d'un tipo ( ;D ) passi che ho ridotto male le ossa....ma mettermi su un CBRR coi colori Repsol!!! Dai anche Tu!!! ;D ;D :ok:
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 13:54:14
Saranno 49 il prossimo settembre Apelle...stesso mese in cui mio il mio secondogenito ne compirà 16!!! :boh:
E beh, allora siamo quasi lì, io ne ho fatti 47 ad aprile... stesso mese in cui... ehm no, niente compleanni di figli, perché niente figli... ;D
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 13:54:14
Prova a verificare e poi famme sapere; tutto questo è interessante!
Sìsì, decisamente interessante.
Infatti immagino che il problema delle bobine possa anche essere più comune di quel che pensiamo, viste le difficoltà sia di reperimento che talvolta di stessa identificazione dei corretti ricambi da parte dei ricambisti, quindi magari chissà quanti esemplari hanno un pò di casini a quel livello.
Penso che l'argomento sulle due bobine meriterebbe di essere inserito tra gli articoli tecnici generali, in modo che chiunque possa averne consultazione diretta senza aprire nuovi thread.
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 13:54:14
Citazione di: Apelle il 02 Luglio 2009, 13:33:19
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20
Grazie Apelle mi fa piacere he l'argomento ti sia sembrato chiaro; non è mica facile trasferire in modo "comprensibile" a tutti il contenuto di un vecchio Hard Disck di quasi 50 anni!! ;D
Uh, e cosa vuoi che sia, evidentemente siamo pure grossomodo coetanei... :beer:
Peraltro, anche se va detto che ho facilità a comprendere discorsi di quel tipo in quanto ho a che fare con l'argomento per questioni di lavoro, ho trovato la tua spiegazione comunque chiara e accessibile, e ripeto che non è cosa da poco.
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Comunque se vuoi controllare verifica solo che nel cablaggio in arrivo alla bobina ci sia solo il cavo che va ad alimentare la bobina d'accensione; uno nel caso della piccola o due nell'altro caso. Ma se hai montata la piccola verifica che non ci sia un cavo con faston libero ed eventualmente con un ester prova se gli arrivano i 12V sottochiave.
Certo, è proprio quello che volevo fare.
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Il funzionamento del motore "in marcia" non risente della differenza di utilizzo tra le due bobine; o meglio non è facilmente ravvisabile. si potrebbe verificare eventualmente un pò di incertezza in accelerazioni da basso regime e la tendenza amplificata a "murare" quando prossimo al massimo numero di giri.
Mmm, anvédi un altro sintomo che tutto sommato potrei aver ravvisato...
Adesso non vedo l'ora di andare a controllare!!!
Saranno 49 il prossimo settembre Apelle...stesso mese in cui mio il mio secondogenito ne compirà 16!!! :boh:
Prova a verificare e poi fammi sapere; tutto questo è interessante!
X Mik; Oh, sbalestrato d'un tipo ( ;D ) passi che ho ridotto male le ossa....ma mettermi su un CBRR coi colori Repsol!!! Dai anche Tu!!! ;D ;D :ok:
Giuro che di stò CBR non ne so nulla............................... io in realtà non seguo la serie televisiva, ma è per caso la moto di Doctor House ?
Se sì che rabbia.............................ma come fa un colosso come l' ENI a non rispondere su un altra serie con moto marchiata AGIP ???? oppure FIAT ???
Brad PItt è amico di famiglia Rossi ed in quel di Tavullia è già stato visto una volta all'anno da circa tre anni...................ora: ci devo andare IO al merketing Fiat a dirgli di mettere Brad Pitt nel prossimo OCEAN 14 mentre tarella con una yamaha sponsorizzata Torino ???
Vedi perchè noi italiani siamo anche dei CAPPONI !!!!! pure dagli spagnoli dobbiamo farci superare e 25 anni fa avevano + strade di ghiaia che asfalto !!!!
Già, anche questa considerazione del Mik, ha fondamento! Che vuoi fare la mediocrità quando passa da necessità a scelta...capitano queste cose. Del resto quante volte abbiam detto che nessuno ha mai sfruttato a dovere le imprese e le realizzazioni di Gilera a livello mediatico! Avrebbe sortito una gran differenza, no!? Sicuramente a livello di numeri!!
Comunque Mik, questo siamo....amara, ma sola constatazione possibile! :ok: :ok:
PS: comunque non lo ritengo un affatto un disonore salire in sella ad una CBRR. E', e resta una gran moto! Anche se quelle del Borgo mi acchiappano giusto un pochino di più!!! ;D ;D
Citazione di: duc27 il 03 Luglio 2009, 11:44:25
Già, anche questa considerazione del Mik, ha fondamento! Che vuoi fare la mediocrità quando passa da necessità a scelta...capitano queste cose. Del resto quante volte abbiam detto che nessuno ha mai sfruttato a dovere le imprese e le realizzazioni di Gilera a livello mediatico! Avrebbe sortito una gran differenza, no!? Sicuramente a livello di numeri!!
Comunque Mik, questo siamo....amara, ma sola constatazione possibile! :ok: :ok:
PS: comunque non lo ritengo un affatto un disonore salire in sella ad una CBRR. E', e resta una gran moto! Anche se quelle del Borgo mi acchiappano giusto un pochino di più!!! ;D ;D
Esatto............... infatti anke agli statuinitensi akkiappano da bestia le ducati !
Hayden è stato preso solo per quel motivo, anche se sta naufragando sorprendentemente.
peccato però che poi hollywood doppi sempre il rumore del bicilindrico con uno da 4 CILINDRI !!!! :vom:
Non ce l'ho con la CBR, è il marchio Repsol che mi infastidisce...............ma ci sanno fare: 18 anni fa durante una vacanza in spagna le loro stazioni di servizio avevano una presentazione così luminescente e talmente moderna che le nostre sembravano quelle viste nei fil di indiana jones........................... e già lì m'ink...avo !