dopo aver preso possesso di una gilera rc600 c del 94 (leggi forum presentazioni "ciao a tutti sono Cristiano") mi sono imbattuto casualmente in questo forum, e ho appreso la brutta notizia della difficile reperibilita' dei pezzi di ricambio, cosa che non mi sarebbe passata per la mente, mai avrei immagginato che il problema di questa moto fosse la reperibilita' dei ricambi. Visto che la moto e' del 94 e ha 14000 km decido prima di accenderla e di sistemarla, (poiche' e' stata per 2 anni ferma) di cambiare la cinghia di distribuzione cosi' mi rivolgo al rivenditore ufficiale Gilera di Ascoli Piceno e quando gli dico che ho un gilera rc 600 mi risponde ridendo "amen". Cosi mi dice della difficolta' di trovare ricambi, lascio il mio numero di telefono e inserisce nella lista degli ordini della piaggio la mia cinghia di distribuzione ma non mi da' nessuna garanzia sul fatto dell' esistenza della cinghia nei magazzini della Piaggio. Adesso sto' qui a casa a scrivere su questo computer con le dita incrociate. beer beer beer beer beer beer beer beer
Citazione di: bladder il 06 Luglio 2009, 22:22:43
dopo aver preso possesso di una gilera rc600 c del 94 (leggi forum presentazioni "ciao a tutti sono Cristiano") mi sono imbattuto casualmente in questo forum, e ho appreso la brutta notizia della difficile reperibilita' dei pezzi di ricambio, cosa che non mi sarebbe passata per la mente, mai avrei immagginato che il problema di questa moto fosse la reperibilita' dei ricambi. Visto che la moto e' del 94 e ha 14000 km decido prima di accenderla e di sistemarla, (poiche' e' stata per 2 anni ferma) di cambiare la cinghia di distribuzione cosi' mi rivolgo al rivenditore ufficiale Gilera di Ascoli Piceno e quando gli dico che ho un gilera rc 600 mi risponde ridendo "amen". Cosi mi dice della difficolta' di trovare ricambi, lascio il mio numero di telefono e inserisce nella lista degli ordini della piaggio la mia cinghia di distribuzione ma non mi da' nessuna garanzia sul fatto dell' esistenza della cinghia nei magazzini della Piaggio. Adesso sto' qui a casa a scrivere su questo computer con le dita incrociate. beer beer beer beer beer beer beer beer
bladder, amico mio, il tuo nome sembra quello di un duro ed invece ti deprimi così ?
Ragiona con me: se esite questo forum, e ti assicuro che qua scrive solo una piccola parte di gileristi bi4, un perchè ci sarà ! tu credi che noi siamo tutti masochisti ? solo un pochino, come tutti quelli che tra gli anni '80 e 90 hanno avuto mono di ogni nazionalità, tutti coi loro problemini.
veniamo al dunque: il conce piaggio per natura non ha voglia di sbattersi perchè il suo business è verso altri motocicli. In realtà sa che a pontedera, sede ricambi, qualcosa c'è ancora e cinghia distribuzione c'è eccome e non poche.
Comunque esiste ebay che come riserva non è male eppoi ci sta anche sgr ricambi, cercati il sito che anche in questo forum è stato menzionati parecchie volte.
I ricambi base ad alta rotazione ci stanno tutti (cinghia distribuz, catena, corona, pignone, filtri aria ed olio, fili contagiri, candele, gruppo frizione)
se non ti hanno rifilato una moto con dei problemi meccanici e decidi di usarla con criterio ti divertirai in tranquillità.
Persino i difetti cronici che ha il motore sono superabili: pompa acqua viene rifatta artigianalmente a regola d'arte da Albin motor (nord milano, mi pare vimercate).
la ruota libera che collega motorino d'avviamento al motore ha il ricambio KTM disponibile.
Eppoi chiedi nel forum............ciao
Ps: hai mai avuto altri mono prima ? ti sembra una moto frigida come tanti mono anche odierni ? non credo.................... a meno che te l'abbiano venduta spompata e massacrata.
cerca l'inirizzo e il numero di telefono di Albin Motor di Vimercat -Mi-
trovi quasi tutto e spedisce in tutta italia...anche f.lli Frigerio di non mi ricordo il paese ma in provincia di Bergamo,per il motore hanno tutto...
non disperare che i pezzi di ricambio si trovano e soprattutto imateriali di consumo...stai con il forum e non avrai mai problemi
Ora sei dentro la "famigghia"............. leg leg
Non puoi mancare di rispetto alla famigghia........... sgrunt sgrunt
Questa sera il mio amico ha smontato la moto e il motore anche se non l'abbiamo ancora acceso a vista sembra perfetto si vede che e' un motore con 14000 km e non e' stato sfruttato, la cinghia e' in ottimo stato probabilmente e' stata cambiata in precedenza ma non so quando, e' morbida e non presenta nessun segno di screpolature sembra una cinghia di un mese.L'unico problema e' dato dai carburatori che ha le gigliottine bloccate per via della benzina che evaporando ha formato delle incrostazioni. Il fatto e' che abbiamo parlato con un rivenditore di ricambi per moto un mezzo pazzo che conosciamo bene perche' praticava enduro insieme a me e ad altri amici patitisimmo della regolarita' che possiede una rc600r con 7000 km. E ci ha detto che il motore di quella moto non e' adatto per il fuoristrada e' piu' un motore adatto per le moto stradali l'ingegnere che l'ha progettato probabilmente non era a conoscenza del tipo di impiego del motore, perche' oltre al fatto che su una moto da fuoristrada una cinghia di distribuzione e sconveniente per vie delle continue accelerate e decelerate che potrebbero causare la sua precoce rottura e quindi se si fa fuoristrada la cinghia va cambiata ogni 6 o 7000 km. Poi altro neo di quel motore e' dato dal fatto che' il motore e' molto basso per via del serbatoio dell' olio, dove in tutti i fuoristrada e' posizionato piu' in alto e un sasso potrebbe facilmente romperlo, e poi mi ha elencato il difetto della ruota libera che gia' conoscevo dopo tutte queste menate sono andato ad ordinare la cinghia dal rivenditore gilera e ti si presenta il rivenditore che come nomino gilera rc 600 ride e mi dice "amen". Puoi capire che questa cosa mi ha un po' demoralizzato comunque non ti preoccupare che non mi fermo qua' e vado avanti anche perche' adesso ho voi che siete per me un punto di riferimento. Ciao, ci aggiorniamo a mercoledi che prevedo di accendere la moto sempre se si accende salvo complicazioni.
scusami ma il suo perchè è un motore "R" è adatto al fuoristrada.....?
dai su non ti demoralizzare per come è stato concepito questo motore non ha eguali,soprattutto se comparato all'epoca, te ne accorgerai appena riuscirai a guidare l'RC.....NON STARE A SENTIRE CERTE SCHIOCCHEZZUOLE..... :ko:
"amen" lo dicevano anche quando le moto erano in produzione.....fidati!
quando pulisci i carb. controlla questo filtrino..... http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=2131.0;attach=2818
Citazione di: bladder il 07 Luglio 2009, 01:08:05
Questa sera il mio amico ha smontato la moto e il motore anche se non l'abbiamo ancora acceso a vista sembra perfetto si vede che e' un motore con 14000 km e non e' stato sfruttato, la cinghia e' in ottimo stato probabilmente e' stata cambiata in precedenza ma non so quando, e' morbida e non presenta nessun segno di screpolature sembra una cinghia di un mese.L'unico problema e' dato dai carburatori che ha le gigliottine bloccate per via della benzina che evaporando ha formato delle incrostazioni. Il fatto e' che abbiamo parlato con un rivenditore di ricambi per moto un mezzo pazzo che conosciamo bene perche' praticava enduro insieme a me e ad altri amici patitisimmo della regolarita' che possiede una rc600r con 7000 km. E ci ha detto che il motore di quella moto non e' adatto per il fuoristrada e' piu' un motore adatto per le moto stradali l'ingegnere che l'ha progettato probabilmente non era a conoscenza del tipo di impiego del motore, perche' oltre al fatto che su una moto da fuoristrada una cinghia di distribuzione e sconveniente per vie delle continue accelerate e decelerate che potrebbero causare la sua precoce rottura e quindi se si fa fuoristrada la cinghia va cambiata ogni 6 o 7000 km. Poi altro neo di quel motore e' dato dal fatto che' il motore e' molto basso per via del serbatoio dell' olio, dove in tutti i fuoristrada e' posizionato piu' in alto e un sasso potrebbe facilmente romperlo, e poi mi a elencato il difetto della ruota libera che gia' conoscevo dopo tutte queste menate sono andato ad ordinare la cinghia dal rivenditore gilera e ti si presenta il rivenditore che come nomino gilera rc 600 ride e mi dice "amen". Puoi capire che questa cosa mi ha un po' demoralizzato comunque non ti preoccupare che non mi fermo qua' e vado avanti anche perche' adesso ho voi che siete per me un punto di riferimento. Ciao, ci aggiorniamo a mercoledi che prevedo di accendere la moto sempre se si accende salvo complicazioni.
appena leggera il post ilduc ti spiegherà qualcosa sull'argomento enduro ed r....la cinghia non da nessun problema nel tira e molla senno pensa alle auto da rally,salterebbero tutte..prova a vedere le innumerevoli vittorie nei motorally dall'89 al 94 e ai vari rally africani vinti e vedrai che ti ricrederai(o almeno il tuo amico)comunque la gilera ha prodtto l'r come moto piu' improntata per i motorally che all'anduro,qundi una scelta forse voluta..comunque la coppa dell'olio e ben protetta dal paracoppa...poi come tante altre moto cia' i suoi difetti...la r all'epoca vantava oltre a tanti cv una forcella per allora notevole..come dice il mik è solo stata un po' vitella rispetto alla concorrenza...cioè un po' larga e pesantina ma chi ha manico la puo' spremere e far girare forte
Grazie ragazzi mi state rincuorando, non ho capito una cosa eclips mi ha dato il link del file pdf per la pulizia del carburatore, ma mi sembra di aver capito che quel filtro riguarda i carburatori giapponesi, perche' la mia rc monta carburatori dell' orto.
Citazione di: bladder il 07 Luglio 2009, 08:19:43
Grazie ragazzi mi state rincuorando, non ho capito una cosa eclips mi ha dato il link del file pdf per la pulizia del carburatore, ma mi sembra di aver capito che quel filtro riguarda i carburatori giapponesi, perche' la mia rc monta carburatori dell' orto.
comeeeeeeeeeeee....in che senso?sono stati cambiati...posta delle foto che siamo curiosi...le rc e nw hanno montato sempre e solo tk
Citazione di: bladder il 07 Luglio 2009, 01:08:05
Questa sera il mio amico ha smontato la moto e il motore anche se non l'abbiamo ancora acceso a vista sembra perfetto si vede che e' un motore con 14000 km e non e' stato sfruttato, la cinghia e' in ottimo stato probabilmente e' stata cambiata in precedenza ma non so quando, e' morbida e non presenta nessun segno di screpolature sembra una cinghia di un mese.L'unico problema e' dato dai carburatori che ha le gigliottine bloccate per via della benzina che evaporando ha formato delle incrostazioni. Il fatto e' che abbiamo parlato con un rivenditore di ricambi per moto un mezzo pazzo che conosciamo bene perche' praticava enduro insieme a me e ad altri amici patitisimmo della regolarita' che possiede una rc600r con 7000 km. E ci ha detto che il motore di quella moto non e' adatto per il fuoristrada e' piu' un motore adatto per le moto stradali l'ingegnere che l'ha progettato probabilmente non era a conoscenza del tipo di impiego del motore, perche' oltre al fatto che su una moto da fuoristrada una cinghia di distribuzione e sconveniente per vie delle continue accelerate e decelerate che potrebbero causare la sua precoce rottura e quindi se si fa fuoristrada la cinghia va cambiata ogni 6 o 7000 km. Poi altro neo di quel motore e' dato dal fatto che' il motore e' molto basso per via del serbatoio dell' olio, dove in tutti i fuoristrada e' posizionato piu' in alto e un sasso potrebbe facilmente romperlo, e poi mi a elencato il difetto della ruota libera che gia' conoscevo dopo tutte queste menate sono andato ad ordinare la cinghia dal rivenditore gilera e ti si presenta il rivenditore che come nomino gilera rc 600 ride e mi dice "amen". Puoi capire che questa cosa mi ha un po' demoralizzato comunque non ti preoccupare che non mi fermo qua' e vado avanti anche perche' adesso ho voi che siete per me un punto di riferimento. Ciao, ci aggiorniamo a mercoledi che prevedo di accendere la moto sempre se si accende salvo complicazioni.
Intanto ti posso dire che affermare che l'RC-R non è fatta per l'enduro è una grande cavolata, che sia dura da usare nel fettucciato o nello stretto, ok, è pesante (come le altre all'epoca!!!), comunque rimane con una potenza che altre si sognavano... E il Fatto che solamente modificando i serbatoii ed adattando i setup, troppo personali per lasciare tutto di serie, delle sospensioni vinse un faraoni e rischiò di vincere la dakar 2 anni dopo (peccato che a pontedera ritirarono la gilera dalle competizioni, nonostante fosse vicina alla vittoria assoluta). Rimane un mezzo efficace e come!!! Molti parlano perchè usarono la cobra ( RC-C) per fare enduro e tra le sorelle RC è la più stradale... e poco incline all'enduro... Tra tutte la RC 89-90 è la migliore, ma asserire che una moto uscita con accorgimenti stradali sia incline al fuoristrada, è un pò troppo. Ci sono pacchi di moto che su strada vanno bene e poi in off vanno decisamente da schifoooo... ad ogni cosa il suo USO. Per cui... traine tu le conclusioni...
Citazione di: rc.rAle il 07 Luglio 2009, 08:26:02
Citazione di: bladder il 07 Luglio 2009, 08:19:43
Grazie ragazzi mi state rincuorando, non ho capito una cosa eclips mi ha dato il link del file pdf per la pulizia del carburatore, ma mi sembra di aver capito che quel filtro riguarda i carburatori giapponesi, perche' la mia rc monta carburatori dell' orto.
comeeeeeeeeeeee....in che senso?sono stati cambiati...posta delle foto che siamo curiosi...le rc e nw hanno montato sempre e solo tk
non è vero, le prime 89 avevano il motore simile all'XRT quindi dellorto sicuramente...
BLADDER: tranquillo per i dellorto trovi tutto!!!
Oh caspita i DellOrto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Figo!! Quali sifgla please!!!
Riguardo alla R temo, molto modestamente, di dissentire profondamente riguardo a quanto ti è stato confidato sul motore. Sulla cinghia di distribuzione ti hanno già risposto bene (ottimo Ale!) mi limito semplicemente ad aggiungere citando un esempio che serva un attimino a meditare; tempo fa la Cagiva portò nei rally desertici una moto provvista di motore Ducati nella cilindrata di 900 cc. Detta moto vinse parecchio e nemmeno tutto ciò che meritava in verità; quel motore con potenza specifica piuttosto...elevata, era comandato da due cinghie di distribuzione in pieno stile Ducati ovviamente. Quindi se è vero che un eventuale uso fuoristradistico estremo consiglia una sostituzione più frequante della stessa, è altresì vero che quella scelta è tutt'altro che discutibile! Ma a confortare questa considerazione non c'è affatto il mio profondo amore per questa moto, ma gli incredibili risultati che ha ottenuto sul campo a tutti i livelli.
Certo la R a differenza di quello che si può essere portati a pensare non è una moto comune nel senso che dietro alla sua apparenza "vitella", per citare il buon Mik, cela una vera e propria moto da competizione senza tante mezze misure! Perciò è vero che è altina di sella, che non è facilissimo farla girare nello stretto, che non è una vera macchina da mulattiera estrema, che su asfalto non è veloce ed il cambio va usato rapidamente....però ragazzi vi giuro che avete solo da provare a conoscerla bene e poi raccontatemi se nel fuoristrada vi stanno davanti in molti!!!
Vai tranquillo hai certamente per la mani una grandissima macchina; vedrai!!!! :ok: :ok:
Citazione di: duc27 il 07 Luglio 2009, 08:36:32
Oh caspita i DellOrto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Figo!! Quali sifgla please!!!
Riguardo alla R temo, molto modestamente, di dissentire profondamente riguardo a quanto ti è stato confidato sul motore. Sulla cinghia di distribuzione ti hanno già risposto bene (ottimo Ale!) mi limito semplicemente ad aggiungere citando un esempio che serva un attimino a meditare; tempo fa la Cagiva portò nei rally desertici una moto provvista di motore Ducati nella cilindrata di 900 cc. Detta moto vinse parecchio e nemmeno tutto ciò che meritava in verità; quel motore con potenza specifica piuttosto...elevata, era comandato da due cinghie di distribuzione in pieno stile Ducati ovviamente. Quindi se è vero che un eventuale uso fuoristradistico estremo consiglia una sostituzione più frequante della stessa, è altresì vero che quella scelta è tutt'altro che discutibile! Ma a confortare questa considerazione non c'è affatto il mio profondo amore per questa moto, ma gli incredibili risultati che ha ottenuto sul campo a tutti i livelli.
Certo la R a differenza di quello che si può essere portati a pensare non è una moto comune nel senso che dietro alla sua apparenza "vitella", per citare il buon Mik, cela una vera e propria moto da competizione senza tante mezze misure! Perciò è vero che è altina di sella, che non è facilissimo farla girare nello stretto, che non è una vera macchina da mulattiera estrema, che su asfalto non è veloce ed il cambio va usato rapidamente....però ragazzi vi giuro che avete solo da provare a conoscerla bene e poi raccontatemi se nel fuoristrada vi stanno davanti in molti!!!
Vai tranquillo hai certamente per la mani una grandissima macchina; vedrai!!!! :ok: :ok:
come ti avevo già detto dal vivo duc anche su asfalto è uno spasso...con gomme strdali ovvio...mi dovresti vederi in alcuni tratti guidati in salita per arrivare a casa mia...hihihihih...come un bocia
Citazione di: kanaka il 07 Luglio 2009, 08:33:35
Citazione di: rc.rAle il 07 Luglio 2009, 08:26:02
Citazione di: bladder il 07 Luglio 2009, 08:19:43
Grazie ragazzi mi state rincuorando, non ho capito una cosa eclips mi ha dato il link del file pdf per la pulizia del carburatore, ma mi sembra di aver capito che quel filtro riguarda i carburatori giapponesi, perche' la mia rc monta carburatori dell' orto.
comeeeeeeeeeeee....in che senso?sono stati cambiati...posta delle foto che siamo curiosi...le rc e nw hanno montato sempre e solo tk
non è vero, le prime 89 avevano il motore simile all'XRT quindi dellorto sicuramente...
BLADDER: tranquillo per i dellorto trovi tutto!!!
si capisco che le prime rc avevano i dell'orto ma la sua è un cobra imma.ta nel 94
Anche io credo che l'rc600 sia adatta ad un fuoristrada leggero il fatto e' che il mio amico che si lamentava utilizzava l'rc600 r come moto da regolarita' e se ha fatto 7000 km li ha fatti tutti in fuoristrada.
Per il discorso dei carburatori non ho capito bene, la moto e stata immatricolata nel 94 ed e' la stessa mostrata nella foto della brochure rc cobra 93 anche i colori sono gli stessi. E' possibile che siano stati cambiati? e' meglio o peggio? appena posso posto una foto, anche se non ho ben capito come si fa'.
1- il cobra monta il doppi tk da 30. Se hai 2 dell0orto vuol dire che qualcuno li ha messi dopo.
2- A parte l'amen del concessionario, la cinghia si trova senza problemi. A me l'hanno fatta avere in una settimana (da parte di un Piaggio center)
http://www.sgr-it.com/download/pdf/27A_cinghie.variatori.pdf (http://www.sgr-it.com/download/pdf/27A_cinghie.variatori.pdf)
Vai a pagina 10-11 e c'è il riferimento alla cinghia.
Si trova, si trova.
Citazione di: rc.rAle il 07 Luglio 2009, 08:42:14
Citazione di: duc27 il 07 Luglio 2009, 08:36:32
Oh caspita i DellOrto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Figo!! Quali sifgla please!!!
Riguardo alla R temo, molto modestamente, di dissentire profondamente riguardo a quanto ti è stato confidato sul motore. Sulla cinghia di distribuzione ti hanno già risposto bene (ottimo Ale!) mi limito semplicemente ad aggiungere citando un esempio che serva un attimino a meditare; tempo fa la Cagiva portò nei rally desertici una moto provvista di motore Ducati nella cilindrata di 900 cc. Detta moto vinse parecchio e nemmeno tutto ciò che meritava in verità; quel motore con potenza specifica piuttosto...elevata, era comandato da due cinghie di distribuzione in pieno stile Ducati ovviamente. Quindi se è vero che un eventuale uso fuoristradistico estremo consiglia una sostituzione più frequante della stessa, è altresì vero che quella scelta è tutt'altro che discutibile! Ma a confortare questa considerazione non c'è affatto il mio profondo amore per questa moto, ma gli incredibili risultati che ha ottenuto sul campo a tutti i livelli.
Certo la R a differenza di quello che si può essere portati a pensare non è una moto comune nel senso che dietro alla sua apparenza "vitella", per citare il buon Mik, cela una vera e propria moto da competizione senza tante mezze misure! Perciò è vero che è altina di sella, che non è facilissimo farla girare nello stretto, che non è una vera macchina da mulattiera estrema, che su asfalto non è veloce ed il cambio va usato rapidamente....però ragazzi vi giuro che avete solo da provare a conoscerla bene e poi raccontatemi se nel fuoristrada vi stanno davanti in molti!!!
Vai tranquillo hai certamente per la mani una grandissima macchina; vedrai!!!! :ok: :ok:
come ti avevo già detto dal vivo duc anche su asfalto è uno spasso...con gomme strdali ovvio...mi dovresti vederi in alcuni tratti guidati in salita per arrivare a casa mia...hihihihih...come un bociaCitazione di: kanaka il 07 Luglio 2009, 08:33:35
Citazione di: rc.rAle il 07 Luglio 2009, 08:26:02
Citazione di: bladder il 07 Luglio 2009, 08:19:43
Grazie ragazzi mi state rincuorando, non ho capito una cosa eclips mi ha dato il link del file pdf per la pulizia del carburatore, ma mi sembra di aver capito che quel filtro riguarda i carburatori giapponesi, perche' la mia rc monta carburatori dell' orto.
comeeeeeeeeeeee....in che senso?sono stati cambiati...posta delle foto che siamo curiosi...le rc e nw hanno montato sempre e solo tk
non è vero, le prime 89 avevano il motore simile all'XRT quindi dellorto sicuramente...
BLADDER: tranquillo per i dellorto trovi tutto!!!
si capisco che le prime rc avevano i dell'orto ma la sua è un cobra imma.ta nel 94
Allora il motore è stato sostituito con uno dell'XRT oppure più semplicemente ha montato i carb dell'XRT. Rimangono un'ottima scelta, per il tiro che hai.. spara bene ai bassi e in alto mi piace di più...
Riguardo al tuo senso di sconforto, è una sensazione che ho provato anche io. Vai dal meccanico e ti guarda come se fossi un poveraccio. Ti dice: "ricambi per questa moto niente. Vediamo se trovo qualcosa ma c'è da aspettare"
Poi dopo che mi stufo di aspettare, faccio un paio di telefonate ed un ricambista piaggio mi dice: "le valvole sono ordinabili alla Piaggio" :ko: :ko:
Citazione di: kanaka il 07 Luglio 2009, 09:32:05
Allora il motore è stato sostituito con uno dell'XRT oppure più semplicemente ha montato i carb dell'XRT. Rimangono un'ottima scelta, per il tiro che hai.. spara bene ai bassi e in alto mi piace di più...
Concordo e straquoto a pieni voti!! i DellOrto son sempre dei gran carburatori e meritano il confronto su Mikuni pittosto che sui TK. Gli stessi iteri si servivano di questi particolari per far "correre" i lori proprulsori. :ok:
Il tuo amico, caro bladder, si dimentica che negli anni '80/90 c'erano enduro ben più pesanti, ben più vitelle e ben MENO potenti..............
honda xr, yamaha xt, tt, per non parlare di suzuky.
Il termine vitella è ovviamente paragonato a quelle di oggi, all'epoca l' RCR era larga come le altre ed anche meno di alcune.
La cinghia era montata sui motori di F1 fino a pochi anni fa. Se non ci stanno lì cavalli, accellerazioni e decellerazioni devastanti...............
Ma che avrebbe fatto e detto il tuo amico se avesse guidate quelle le jap sopraindicate ?
per sapere se monti un motore XRT basta controllare una cosa:
-quante brugole avvitano il carterino volano. Se sono 3 allora è xrt
se sono 4 allora è l'ultima versione.
oppure guarda la targhetta e vedi se c'è scritto 225 227....
grazie per le informazioni appena posso controllo subito, il mio amico pero' si riferiva piu' alle moto da regolarita' che giravano in quel periodo tipo ktm, husqvarna etc. Un altra cosa, ma i collettori di scarico dell' rc sono inox perche quelli della moto mi sembravano arrugginiti.
Citazione di: Mik il 07 Luglio 2009, 22:20:29
Il tuo amico, caro bladder, si dimentica che negli anni '80/90 c'erano enduro ben più pesanti, ben più vitelle e ben MENO potenti..............
honda xr, yamaha xt, tt, per non parlare di suzuky.
Il termine vitella è ovviamente paragonato a quelle di oggi, all'epoca l' RCR era larga come le altre ed anche meno di alcune.
La cinghia era montata sui motori di F1 fino a pochi anni fa. Se non ci stanno lì cavalli, accellerazioni e decellerazioni devastanti...............
Ma che avrebbe fatto e detto il tuo amico se avesse guidate quelle le jap sopraindicate ?
per sapere se monti un motore XRT basta controllare una cosa:
-quante brugole avvitano il carterino volano. Se sono 3 allora è xrt
se sono 4 allora è l'ultima versione.
no dai l'xr ed il tt erano piu' snelle
Citazione di: rc.rAle il 07 Luglio 2009, 22:46:24
Citazione di: Mik il 07 Luglio 2009, 22:20:29
Il tuo amico, caro bladder, si dimentica che negli anni '80/90 c'erano enduro ben più pesanti, ben più vitelle e ben MENO potenti..............
honda xr, yamaha xt, tt, per non parlare di suzuky.
Il termine vitella è ovviamente paragonato a quelle di oggi, all'epoca l' RCR era larga come le altre ed anche meno di alcune.
La cinghia era montata sui motori di F1 fino a pochi anni fa. Se non ci stanno lì cavalli, accellerazioni e decellerazioni devastanti...............
Ma che avrebbe fatto e detto il tuo amico se avesse guidate quelle le jap sopraindicate ?
per sapere se monti un motore XRT basta controllare una cosa:
-quante brugole avvitano il carterino volano. Se sono 3 allora è xrt
se sono 4 allora è l'ultima versione.
no dai l'xr edil tt erano piu' snelle
personalmente è la sella ed il peso che uso come termini di paragone. Non mi pare che le jap sopracitate siano + leggere e dalla sella + stretta. posso concordare che siano + basse, questo sì.
Citazione di: Mik il 07 Luglio 2009, 23:32:07
personalmente è la sella ed il peso che uso come termini di paragone. Non mi pare che le jap sopracitate siano + leggere e dalla sella + stretta. posso concordare che siano + basse, questo sì.
Senz'altro per quanto riguarda XL e XT, sicuramente selle più larghe e peso maggiore; altezza paragnabile ma cmq effettivamente un pelo minore.
Suzuky senz'altro vitellone, tutte.
TT ed XR invece no, forse solo un filo più basse anche loro, ma snelle lo eano eccome, dai. ;D
Di XR io non ne vedo in giro da tempo, ma non abito in una metropoli, xt e tt ne vedo ancora, quindi avendo il metro dentro l'auto appena vedo una di queste jap parcheggiate ci misuro la larghezza, poi confronterò a casa con la sella rcr che ho, vedremo. :read: :hihi: :read:
non tanto sulla seduta in fondo(quella del passeggero)ma serbatoio e seduta pilota decisamente piu strette...tt l'ho anche provato
guardate che si volete togliere questo sfizio il mio amico che mi sta sistemando la moto (non quello che parlava male dell' rc) sta' sistemando un tt600 e l' abbiamo parcheggiato mezzo smontato davanti al garage in attesa di trovare una centralina, se volete vi posso prendere le misure anche se non ho capito bene a cosa serve perche' rimango del parere che le moto vadano provate e non misurate. Comunque l'altra persona che conosco e che si lamentava, paragona l'rc600r ad una moto da regolarita' tipo ktm e ad un uso estremo in fuoristrada, e quindi anche un tt o un xr non credo siano moto adatte a questo uso.
Su tutto questo discorso io credo che il tt e l' xr possono essere paragonate ad un rc 600 r, invece io paragonerei l'rc600 con una xt o un dominator o moto di questo genere.
Citazione di: bladder il 08 Luglio 2009, 08:38:29
io paragonerei l'rc600 con un dominator o moto di questo genere.
Parole grosse, anzi grossissime.
Qui rischi la pelle, a dire certe cose. sgrunt :hihi:
Citazione di: Apelle il 09 Luglio 2009, 00:02:47
Citazione di: bladder il 08 Luglio 2009, 08:38:29
io paragonerei l'rc600 con un dominator o moto di questo genere.
Parole grosse, anzi grossissime.
Qui rischi la pelle, a dire certe cose. sgrunt :hihi:
Straquotone...... sgrunt
aspetta solo di guidare la tua......poi monta su un Dominator......e comunicaci le tue impressioni..... :hihi:
L a R fa storia a se fidati..... :ok:
Certo non vedo l'ora, sono molto curioso visto che le mie esperienze di moto ce l'ho poiche vengo dall' enduro ma sopratutto dal trial che praticavo da quando ero ragazzino e quindi sono un ottimo tester come salgo e provo una moto mi accorgo subito di quello che c'e' e che non va, anche perche' di moto ne' ho provate tante, mi mancava solo questa. Quando la provo vi daro' le mie impressioni di guida. Comunque l'xt e il dominator erano belle moto non capisco a questo punto se tanto vogliamo fare un paragone dove collocare l'rc600. Io ad esempio il tt e l'honda xr la paragonerei piu alla versione rc600r.
Citazione di: bladder il 09 Luglio 2009, 07:48:51
Certo non vedo l'ora, sono molto curioso visto che le mie esperienze di moto ce l'ho poiche vengo dall' enduro ma sopratutto dal trial che praticavo da quando ero ragazzino e quindi sono un ottimo tester come salgo e provo una moto mi accorgo subito di quello che c'e' e che non va, anche perche' di moto ne' ho provate tante, mi mancava solo questa. Quando la provo vi daro' le mie impressioni di guida. Comunque l'xt e il dominator erano belle moto non capisco a questo punto se tanto vogliamo fare un paragone dove collocare l'rc600. Io ad esempio il tt e l'honda xr la paragonerei piu alla versione rc600r.
A quali paragoni vi volete riferire...tecnici, di guida, di stile, di semplici emozioni personali! Siamo in molti ad aver guidato tutte quelle moto ma se ci troviamo su di un forum dedicato ai BI4 logicamente qui "abitano" i cultori di questi modelli...la stessa cosa accadrà su altri forum dedicati a modelli XT piuttosto che XR ecc, ecc.
Tutte le moto a destinazione "uguale" e prodotte da diversi Costruttori alimenteranno dei profondi cultori o detrattori di questo o quel modello! In fondo non siamo noi dei banchi prova, ma delle persone ricche di sentimenti ed emozioni e questa....è la vera e grande differenza!
Si potrebbero scrivere intere enciclopedie su pregi e difetti delle moto, su valutazioni e confronti tecnici (come fanno tutte le riviste specializzate!)... ma alla fine è molto meglio salirci sopra e gustarsele al meglio, o almeno provarci!!
Buon divertimento a tutti!! ;D :ok: