Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: bladder il 04 Agosto 2009, 21:24:49

Titolo: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 04 Agosto 2009, 21:24:49
Come molti di voi sapranno ho un rc600 cobra a cui sono stati sostituiti i carburatori con quelli del xtr, (phbh Dellorto) il problema è che se apro il gas con decisione la moto sembra spegnersi per poi riprendere i giri. Se invece apro il gas moderatamente in maniera costante il motore sale su di giri regolarmente. qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema? Come posso risolverlo?
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: kanaka il 04 Agosto 2009, 23:17:05
troppo grassa la miscela tra benzina e aria. Infatti se acceleri tutto e subito si spegne e senti odore di benzina...
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 05 Agosto 2009, 00:29:13
Infatti ci avevo pensato anche io, e quindi secondo te dove dovrei intervenire sullo spillo o a provare a cambiare i getti?
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 06 Agosto 2009, 12:15:39
Segnalato da un "amico"....
<<... vuoti di carburazione al momento di accelerare...improvviso smagrimento del rapporto stechiometrico all' aprirsi improvviso del lume di aria dato dalle valvole gas...In tal caso viene utilizzata la pompa di ripresa tanto cara a noi possessori di Dakota che in quel frangente interviene "inondando" il venturi con una copiosa "eiaculazione" di benza...>>

Bladder, Bradder....ho visto le foto dei tuoi carburatori........ed effettivamente se li hai messi così...NO COMMENT!!!

L' ASTICELLA DELLA POMPA DI RIPRESA E' MONTATA ERRATA e PRESUMIBILMENTE ANCHE LA STESSA POMPA DI RIPRESA SOTTOSTANTE in cui l'asticella va inserita!!!

L'asticella va messa parallela (in verticale) rispetto ai carburatori, e non in diagonale come da foto, e quindi anche il coperchietto della pompa ripresa. l'Astina deve fare un movimento dall'alto verso il basso al momento dell'accelerata, e la molla dell'astina va a premere sul braccetto della pompa di ripresa che spostandosi in basso fa premere l'ogiva d'ottone della membrana nel coperchietto sotto, andando a spruzzare carburante direttamente nel venturi del carburatore sx, dove si collega la Y in gomma dell'airbox, dandoti appunto uno spunto di ripresa, evitando il vuoto.

Sistema il tutto, e riprova. Forse riesci anche a fare la modifica senza smontare i carbs.
'AO.

P.S.: Ti metto anche questo link, forse ci trovi qualcosa: http://www.dellorto.ch/katalog1.htm
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 06 Agosto 2009, 12:31:09
Così...
'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 06 Agosto 2009, 13:49:31
Grazie infinite, il fatto e' che io l'ho rimontati così come li avevo trovati. Il proprietario precedente mi aveva parlato del fatto che la moto era scarburata ma mai avrei immaginato dipendesse da questo, ecco perché regolando la pompetta di ripresa non succedeva nulla.
Mi hai risolto un grandissimo problema, fortuna che avevo fatto le foto dei 2 carburatori.
Adesso provo a fare quello che mi hai detto e poi ti faccio sapere come va. Grazie ancora.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 06 Agosto 2009, 14:11:25
Eh si, bisogna forse stare un pò attenti a rimontare poi il tutto correttamente!
Io spesso prima di smontare qualcosa di sconosciuto e che poi rischio di accantonare, faccio precedentemente delle foto, o vi allego note scritte, o etichette, ed in particolare cerco di lasciare i vari componenti (viti/bulloni, cavi, comandi, etcc) nella loro posizione, seppur svitati.
Questo evita di rimontare alla "forse va li o la, cosi o cosà".
Lascia stare per il momento i vari getti e tacche spillo, prima prova a sistemare la pompa di ripresa e astina relativa.
Spero che non hai toccato la vite interna della pompa di ripresa, altrimenti devi riavvitarla com'era precedentemente.
La levetta sotto alla pompa ripresa, va semplicemente in appoggio sull'ogiva ottone, quando il comando acceleratore è a riposo, se no puoi intervenire sul dado presente sull'astina, o sul registro ( A - nella 2a immagine "OK" ) in alto al carburatore, regolandolo di conseguenza.
Cerca di non piegare l'astina, deve essere rettilinea e scorrere liberamente nella levetta di ripresa quando acceleri.
Vedem che ne esce e facci sapere se si è risolto tutto.
'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 08 Agosto 2009, 20:43:06
Abbiamo smontato il carburatore ed in particolare la pompetta di ripresa in ogni sua parte, sferette, mollette, vitarelle ed abbiamo pulito i condotti con l'aria compressa. Abbiamo fatto delle prove con della benzina tenendo la vaschetta quella più grande con una mano per vedere se la pompa funzionava e purtroppo la pompa non funzionava, credo che la membrana sia rotta, anche se a vista non sembrava. Poi abbiamo rimontato la pompetta nel verso giusto ma la moto andava male ugualmente, cosa prevedibile.
In conclusione dobbiamo riprovare il tutto con la membrana nuova. Si trova come pezzo di ricambio?
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 08 Agosto 2009, 21:06:56
Dell' Orto ditta ultra-seria, dovresti trovare tutto.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 08 Agosto 2009, 22:11:49
 F. CIRILLO
VIA DEL CIRCUITO, 198 - 65124 - PESCARA
Tel.: 085/63701-62339
Fax: 085/4510861
E-mail:info@cirilloricambi.com
Provincia: Ancona

MARINI N. & G. S.N.C.
VIA TRIESTE, 1/A - 60033 - CHIARAVALLE
Tel.: 071/743888
Fax: 071/7496614
E-mail:marini.negsnc@libero.it
Provincia: Macerata

PIANGIARELLI E QUINTABA' S.R.L.
S.S.77 - KM. 91,180 - 62100 - MACERATA
Tel.: 0733/279311
Fax: 0733/279343
E-mail:moto.ciclo@piangiarelliqu
Provincia: Pesaro - Urbino

BALDASSARRI RICAMBI S.R.L.
VIALE F. CAVALLOTTI, 76 - 61100 - PESARO
Tel.: 0721/31200
Fax: 0721/31200
E-mail:baldassarriricambisrl@tin

Quì la puoi ordinare nuova, oppure scrivi nel forum su "CERCO" la membranetta...
in tanti an nei cassetti sti carburatori, tipo i dakotisti...
vedrai che la troverai facilmente .

P.S. Voglio fare i complimenti a Fausto per la splendida persona generosa e disponibile grande ricchezza del nostro gruppo.
Un sentito ringraziamento per l'attento aiuto e collaborazione che spesso ci regali. Salutoni Ale
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 09 Agosto 2009, 16:21:57
Non voglio ricevere troppe lusinghe, visto il "merito altrui" circa la segnalazione dell'errato montaggio; il tutto segnalato in PVT da un altrettanto illustre "Dakotiano inscatolato".
Per i kits guarnizioni, pompe ripresa, etc.. non avrai problemi a reperirli presso un rivenditore Dellorto a te più comodo, come da lista dei rivenditori sul sito Dellorto.
Se ti va male puoi sempre guardarti questo:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2799.msg28597#msg28597
Experimento poi accantonato per aver trovato i kits, mancava del solo test finale di prova sul carburatore.
Il tutto realizzato in casa, in modo semplice e con pochi attrezzi a disposizione, salvo il materiale base (la membrana per benzina da 0,25 spessore) recuperata da rivenditore.
In tal caso tieni presente che la membrana è composta da due membrane, di cui una con 4 mini forellini nella parte centrale.
Buon lavoro.
'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 09 Agosto 2009, 17:26:28
Ringrazio tutti per la vostra disponibilità e l'aiuto che mi state dando, Ordinero' la membrana  e vi terrò aggiornati. Vorrei fare i complimenti a dak350 per l'incredibile senso di osservazione.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 16 Agosto 2009, 10:37:49
E se invece decidessi di sostituire i carburatori con altri più performanti trovandoli usati. Chi mi sa dire che altro tipo di carburatori potrei montarci e con che risultato? Ad esmpio su ebay ho visto un kehin per l'rc600 ma non ho capito se e' possibile montare un carburatore solo piu' grande.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: dreck il 16 Agosto 2009, 11:14:50
Basta avere tempo e voglia e di carburatori più grandi naturalmente da adattare completamente ce n'è parecchi completamente meccanici o con comando a depressione oppure puoi prendere la strada del monocarburatore costruendo pure il collettore ma anche qui il lavoro è parecchio, non solo per adattare ma soprattutto per poi carburare il tutto, la strada più semplice sono i mikuni TM 34 dedicati al nostro motore quelli basta montarli e via, l'unica pecca in tempi di crisi come questi è il costo, a trovarli usati (e ti assicuro che è un impresa visto che ormai sono mesi che sto cercando ovunque) si spende sui 300 euro.... Comunque per farti un idea cerca bene nel forum e vedrai che trovi almeno 7-8 tipi di carburatori diversi che sono stati adattati alle nostre motine
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 16 Agosto 2009, 12:25:49
Perchè andare a complicarsi la vita e spendere dinari inutilmente, quando i Dellorto son ottimi carburatori e non hai difficoltà a procurarti i pezzi di ricambio?!?
'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 16 Agosto 2009, 16:17:49
Citazione di: cfasd-DAK350 il 16 Agosto 2009, 12:25:49
Perchè andare a complicarsi la vita e spendere dinari inutilmente, quando i Dellorto son ottimi carburatori e non hai difficoltà a procurarti i pezzi di ricambio?!?
'AO.

Il fatto e' che i Dell orto che ho io non sono i carburatori originali e mi sono un po' stufato visto che la pompetta di ripresa non funziona e' la moto va parecchio male. Per ordinare i pezzi visto che le ditte sono in ferie debbo aspettare settembre.parlando in giro qualcuno mi ha consigliato di cambiare i carburatori trovandoli usati di qualche altra moto tipo i mikuni o i kehin che sicuramente sarebbero stati migliori dei Dell orto che io ho. Mi fido di te per il fatto che i Dell orto badino bene una volta sistemata la pompetta di ripresa e aspetterò la fine del mese, ad ogni modo la moto così e' inguidabile, ogni curva o tornante che faccio specialmente in salita come riapro il gas prova a spegnersi, e la cosa mi fa andare in bestia.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 16 Agosto 2009, 18:02:39
Concordando sul fatto che l'RC-C non avesse originariamente i Dellorto, credo però che il precedente proprietario in qualche modo la utilizzasse ugualmente, a meno che non sia stato un esperimento a posteriori e con esiti deludenti.
Una domanda ancora sulla membrana della pompa ripresa: ma perde per doverla sostituire? Perchè mi fa strano che riesci ad usare la moto senza pisciar benzina a go-go dalla stessa, se deteriorata.
Un'altra verificatina: dovresti vedere se premendo sull'ogiva della membrana, viene spruzzata benzina nel venturi posto dietro il carburatore da un forellino posto sullo spruzzatore d'ottone e che spunta nello stesso.
E poi, non è che sia stato sostituito qualche getto interno nell'esperimento trapianto?
'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 17 Agosto 2009, 09:07:37
Le prove le ho fatte, tenendo con la mano la vaschetta del galleggiante con la vaschetta della pompetta montata, li' ci sono 2 forellini uno sul bordo della vaschetta che manda benzina direttamente nel venturi del carburatore c'e una vitarella con una sferetta e una molla che serve ad attappare il canale da dove esce la benzina quando la pompetta aspira.
Poi c'e un altro forellino  nel fondo della vaschetta sempre con sferetta molletta e vitarella che in fase di aspirazione fa entrare la benzina mentre si chiude quando la pompetta spinge.
Quello che ho fatto e' stato di tenere la vaschetta con una mano attappandola con la vite del getto in modo da non far perdere la benzina e di agire sulla levetta della pompetta, vedevo la benzina che entrava dal forellino di entrata ma non usciva dal forellino di uscita.quindi o le sferette non chiudono perfettamente a causa delle mollettine, ma escluderei questa ipotesi o la membrana ha una piccola perdita che a vista non si direbbe. Comunque una volta rimontato il tutto se tocco la vaschetta della pompetta di ripresa,questa e' bagnata dalla benzina, anche se non vi e' uno sgocciolio vi e' comunque una piccola perdita che si nota di piu' quando si apre il comando del gas e di conseguenza si agisce sulla pompetta.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 18 Agosto 2009, 15:58:30
Ok, visto che hai trovato tutto il tragitto della pompa di ripresa, ma non spruzza, hai verificato una volta tolte le vitine/sferettine/mollettine con una pistola ad aria che il passaggio della stessa non sia tappato? Ti dico questo perchè avevo un getto che sembrava pulito, ma in realtà era tappato e per pulirlo ho dovuto usare un filo di rame estratto da un cavo elettrico.
Poi controllerei che le sferette siano perfettamente pulite a lucido e non presentino incrostazioni, così pure la loro sede in cui inserirle ed i forellini sulle vitine stesse per avere il giusto scorrimento in sede.
Se tutto a posto premendo sull'ogiva della membrana, immediatamente si spruzza benza nel venturi, o provando con dell'aria nel forellino della pompa di ripresa, idem questa arriva al venturi (o per gradi fin che non trovi l'intoppo che non fa passare aria).
Altra cosa, la guarnizione della vaschetta che nel punto delle due vitine presenta una forma ad OR, controlla che non sia pizzicata o mal posizionata in modo che non tappi le vitine o vada a far perdere benzina. Già che ci sei potresti prenderti tutto il kit guarnizioni per far un buon lavoro sui carbs (e su consiglio mio, vacci con i campioni in mano...da una volta con l'altra mi avevano cambiato i codici Dellorto e corrispondevano ad altro)
Poi se perdi benza dalla membrana di ripresa, sicuramente quella va sostituita.
Vedem se ce la caviamo a sentir ste rombo....
'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: duc27 il 18 Agosto 2009, 17:43:06
Eh, eh...non avevo proprio dubbi che il CFASD fosse un dritto, ma sui DellOrto Dakotiani ne sai davvero un bel pò!!  :ok: :ok:
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 10 Settembre 2009, 22:24:23
Sono tornato dalle vacanze in montagna e sono andato immediatamente ad ordinare la membrana della pompetta di ripresa  il problema e' che alla dell orto non ce l'hanno, cosa faccio adesso? la serie di carburatori phbh la fanno ancora per motori a 4 tempi ma senza pompetta di ripresa  in listino costano 120 euro cadauno.
Chi e' che mi riesce a trovare dei carburatori che vadano bene per l' rc600c e che modelli posso montare?
Dopo aver speso diversi soldi per le gomme, la cinghia, l'olio motore, la frizione, la catena,corona e pignone, mi ritrovo con una moto che sta' discretamente bene, ma per una stupida membranetta di gomma va' malissimo, aiutatemi se qualcuno ha una membrana  per i dell orto oppure dei carburatori validi per la mia rc fatevi sentire.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 10 Settembre 2009, 22:45:27
Citazione di: bladder il 10 Settembre 2009, 22:24:23
Sono tornato dalle vacanze in montagna e sono andato immediatamente ad ordinare la membrana della pompetta di ripresa  il problema e' che alla dell orto non ce l'hanno, cosa faccio adesso? la serie di carburatori phbh la fanno ancora, ma senza pompetta di ripresa pronti per i motori a 4 tempi in listino costano 120 euro cadauno.
Chi e' che mi riesce a trovare dei carburatori che vadano bene per l' rc600c e che modelli posso montare?
Dopo aver speso diversi soldi per le gomme, la cinghia, l'olio motore, la frizione, la catena,corona e pignone, mi ritrovo con una moto che sta' discretamente bene, ma per una stupida membranetta di gomma va' malissimo, aiutatemi se qualcuno ha una membrana  per i dell orto oppure dei carburatori validi per la mia rc fatevi sentire.
Cerca i teikei del nordwest e ultra diffusi su tutti i monocilindrici yamaha xt, tt, ttr anni '90. calzano alla perfezione e mi pare che anche l'RC C nasceva coi teikei.
Su ebay spesso si trovano a prezzi relativamente bassi.  L'unica cosa non valida è che montano getti e spilli + piccoli avendo teste dai condotti + piccoli.  Dovresti provare a cercare i teikei che montava il 5 valvole yamaha 660 cc XTZ  credo che quella versione montava dei teikei molto simili internamente ai nostri per la cilindrata + alta rispetto agli altri yamaha.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 10 Settembre 2009, 23:02:59
Grazie per la risposta mik, sono andato su ebay e ho trovato solo dei tekei di una xt 600 che tra l'altro vuole 200 euro !!!! Ho visto le inserzioni chiuse ce ne era una dove sono stati venduti i tekei del rc 600 per 10 euro e l'asta si e' conclusa a luglio. La cosa si fa' sempre più difficile. Volevo inserire le foto della moto sul sito una volta sistemata, ma non riesco a farlo e' da quando l'ho presa che mi porto dietro la storia dei carburatori. Invece se decido di comprare 2 Dell orto phbh ma senza pompetta di ripresa la moto potrebbe andare bene?
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 10 Settembre 2009, 23:07:57
Citazione di: bladder il 10 Settembre 2009, 23:02:59
Grazie per la risposta mik, sono andato su ebay e ho trovato solo dei tekei di una xt 600 che tra l'altro vuole 200 euro !!!! Ho visto le inserzioni chiuse ce ne era una dove sono stati venduti i tekei del rc 600 per 10 euro e l'asta si e' conclusa a luglio. La cosa si fa' sempre più difficile. Volevo inserire le foto della moto sul sito una volta sistemata, ma non riesco a farlo e' da quando l'ho presa che mi porto dietro la storia dei carburatori. Invece se decido di comprare 2 Dell orto phb ma senza pompetta di ripresa la moto potrebbe andare bene?
Non so risponderti sulla storia dlla pompetta. Ma qui altri sapranno dirti se sì o no.
La yamaha xtz 660 del '91 è questa:
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 10 Settembre 2009, 23:20:21
.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 10 Settembre 2009, 23:26:14
Ecco qua !!!  

http://cgi.ebay.it/CARBURATORE-XTZ-660-YAMAHA_W0QQitemZ220477178849QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item335576c3e1&_trksid=p3286.c0.m14

ottimo prezzo.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 11 Settembre 2009, 00:15:07
Grazie mik, il maestro jedi non si smentisce mai, il casco che mi hai consigliato e' perfetto, spero altrettanto il carburatore, spero che la cosa si risolva definitivamente.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 11 Settembre 2009, 00:38:54
Citazione di: bladder il 11 Settembre 2009, 00:15:07
Grazie mik, il maestro jedi non si smentisce mai, il casco che mi hai consigliato e' perfetto, spero altrettanto il carburatore, spero che la cosa si risolva definitivamente.

Prego.  Iscriviti ad un forum yamaha monocilindrici. Richiedi le caratteristiche di spilli e getti del teikei per XTZ e comparale coi nostri. Poi deciderai per l'acquisto. Ma anche se fossero inferiori non credo lo potranno essere abbastanza da far girare male il motore.
Ultima precisazione: mi sembra strano che non riesci a trovare la membrana dei dell'orto.
Hai provato a contattarli per farti dare un contatto di un loro rivenditore ben fornito ?
secondo me se cerchi + profondamente trovi.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Filippo il 11 Settembre 2009, 09:04:20
intanto fatti dire dall'inserzionista su ebay il modello dei carburatori. Per essere sicuri del diametro ecc.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 11 Settembre 2009, 09:12:43
Allora...ho cercato presso chi mi ha dato i componenti Dellorto dei miei carbs, ed esplosi alla mano facendo passare le varie sigle PHB...
nei tuoi PHBL non vi è nessuna membrana di ripresa. Gli stessi esplosi non sono di recente pubblicazione, difatti i miei PHBL25 riportano perfettamente la membrana in questione, anche per il diffusore DIA 24 e DIA 26!
Ora mi sorge spontanea la domanda: sei sicuro della sigla dei carburatori? Diametro diffusore?
La mia sigla con la membrana è PHBL25 Ds come scritto a lato astina sul carburatore stesso.
Puoi inserire la foto della membrana di ripresa o verificare eventualmente le somiglianze con la mia in foto, perchè se fosse uguale quella ce l'hanno!!!
Mal che vada, visto che la membrana è usurata ed inservibile potresti provare il mio stesso "Experimento membrana carburatore".
Fammi sapere che riverifico col ricambista, che se è come dice lui è la stessa del mio e te la cavi con una decina di €.
'AO.

Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 11 Settembre 2009, 09:28:17
scusami, probabilmente ho scritto male io la sigla nel post, sai con tutte queste sigle diverse ho fatto un po' di confusione, ritornando a noi i carburatori in questione sono quelli del dakota 600 e piu' precisamente i PHBH QS 30 uno con pompetta di ripresa il destro se sali sopra la moto e l'altro senza magari mi trovassi la pompetta di ripresa. Il ricambista qui ad Ascoli mi ha detto che ha parlato con il rappresentante della dell orto che gli ha detto che il phbh lo fanno ancora ma senza pompetta di ripresa ed essendo un modello vecchio del 89 la membranetta non ce l'hanno.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Filippo il 11 Settembre 2009, 09:30:05
[ebay]290344534679[/ebay]

altra inserzione a 70 euro

[ebay]360134141563[/ebay]
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 11 Settembre 2009, 09:34:25
Grazie ragazzi, intanto sto partecipando all' asta al primo link che mi ha messo mik il problema potrebbe essere eventualmente per i getti non so' se sono gli stessi, visto che il 660 potrebbe averli diversi, eventualmente i getti per il teikei si trovano?

Per dak 350 la membranetta a vista e' identica potrei prendere le misure esterne della vaschetta della pompa di ripresa e confrontarla con la tua membrana. Io ho visto gli esplosi del carburatore e sono molto datati si parla del 1989. Un altra cosa' non mi hai specificato se il tuo esperimento e' andato a buon fine.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 11 Settembre 2009, 09:59:57
Intanto il Dakota al massimo è un 500 o al minimo un 350...hehehe...salvo taroccamenti!!!
Ma bando alle precisazioni, non poca la confusione in fatto di sigle, e non facile di conseguenza la reperibilità dei ricambi.
Altrettanto che la membrana sia sul DX e non sul SX a pilota seduto sulla moto, ne sei sicuro?
Sicuramente a SX seppur magari la sigla sul carburatore sarà marchiata (Ds) in piccolino.
Quanto alla datazione dei carbs non c'è problema, i miei sono marchiati 86 (ed ho trovato tutto) quindi se i tuoi sono 89 tanto di meglio per odiernità, non credi?
Poi vedi se ti corrispondono in qualche modo le misure che avevo preso delle membrane smontate e che ho allegato in foto, compresa la zona smontata in loco membrana di ripresa.
In tal caso richiamo il rivenditore per sigla "ORA" esatta e vedere per il ricambio.
In attesa,
'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 11 Settembre 2009, 10:11:41
Confermo sigla phbh 30 qs e il carburatore con pompetta di ripresa si trova sul lato sinistro se sali sopra la moto (prima mi ero sbagliato volevo dire sinistra ma non so perche' ho scritto destra) a questo punto pensavo che i carburatori fossero della dakota 600 ma visto che non la fanno e che le misure dei carburatori del dakota sono 28 e i miei sono 30, che fossero della prima serie del rc ?.
Per quello che riguarda le misure esterne della vaschetta per confrontarle con la membrana appena posso te le scrivo.

Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Filippo il 11 Settembre 2009, 11:48:45
XRT 600 (PHBHQS)
citazione dal nostro sito  leg
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 11 Settembre 2009, 14:30:22
giustissimo, filippo i carburatori sono del xrt 600 ho dato una misurata alla meglio esternamente al carburatore e le misure sono molto simili a quelle di dak350 spostano qualche millimetro,infatti le dimensioni esterne sono di circa 33mm mentre l'interasse al centro dei fori e' di 27 considerando che la misura e' molto approssimativa  credo che la membrana sia la stessa di dak350 comunque oggi pomeriggio o domani la smonto in modo da avere una misura piu precisa.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 11 Settembre 2009, 15:09:26
Guarda qua quante tipologie di guarnizioni ci stanno nei Dellorto, e se le hanno all'estero figurati in Italia:

http://www.dellorto.co.uk/merchandise/products.asp?CategoryID=1&PartsectionID=62

'AO.

Come estrapolato da medesimo sito:
PHBH
Choke sizes 26-28-30mm 
Independent starting circuit with adjustment by separate jet
Left or right-hand idle mixture/air screw adjustment
35 or 36mm clamp on or 36mm elastic connection to engine 
42mm plain orM42 x 1.25mm threaded connection for trumpet/air filter attachimg.
30mm version available with piston operated accelerator pump (ossia pompa di ripresa)

Poi allego una ganza presenza di vaschetta, per controllare se arriva benzina nel carbs...hehehehe!!!
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 11 Settembre 2009, 15:35:19
Citazione di: cfasd-DAK350 il 11 Settembre 2009, 15:09:26
Guarda qua quante tipologie di guarnizioni ci stanno nei Dellorto, e se le hanno all'estero figurati in Italia:

http://www.dellorto.co.uk/merchandise/products.asp?CategoryID=1&PartsectionID=62

'AO.

Come estrapolato da medesimo sito:
PHBH
Choke sizes 26-28-30mm 
Independent starting circuit with adjustment by separate jet
Left or right-hand idle mixture/air screw adjustment
35 or 36mm clamp on or 36mm elastic connection to engine 
42mm plain orM42 x 1.25mm threaded connection for trumpet/air filter attachimg.
30mm version available with piston operated accelerator pump (ossia pompa di ripresa)

Poi allego una ganza presenza di vaschetta, per controllare se arriva benzina nel carbs...hehehehe!!!

Ma ke FIKATA è sta vaschetta !!??!!   ho sempre sognato di poter vedere dentro come il tutto funziona, anche il motore............  Anni fa VW fece in un suo motore una finestra enorme su cilindro e testa, mi pare in diamante o roba simile, e vedevano che accadeva dentro !!!
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 11 Settembre 2009, 15:39:35
si pero' le guarnizioni sono i kit per carburatori d'auto, sono andato sulle parti di ricambio del phbh anche se c'e' scritto carburatore con pompa di ripresa nei ricambi non figura.   http://www.dellorto.co.uk/merchandise/products.asp?CategoryID=2&PartsectionID=24
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 11 Settembre 2009, 15:46:32
sul sito della dell orto ci sta' pure il phbh con pompa di ripresa:
http://www.dellorto.it/prodotti.asp?Id=30&cat=4&fam=2 a questo punto non so' piu' cosa debbo fare, il negoziante ha parlato con il rappresentante che gli ha detto che non li fanno piu' con pompa di ripresa, mentre sul sito ci sono!!!!!
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 11 Settembre 2009, 17:48:11
Bladder, la foto delle guarnizioni era puramente indicativa per farti vedere quante ne fanno di simili.

Per adesso sarebbe semplice verificare che quelle del tuo corrispondano al mio PHBL25 ed in tal caso ordinare quelle, lasciando perdere la tua sigla PHBH che non fanno più.
Se tanto mi da tanto, avendole trovate io, non dovresti averne di problemi pure tu.
Domattina scannerizzo, misuro e magari trovo sopra il codice esatto Dellorto delle mie, anche se credo me le abbiano date sfuse le membrane. Domani sposto un pò di pallet/bancali/scatole per arrivarci e ti so dire.
'AO.

Per Mik: quelle vaschette sono contenute nello stesso sito linkato precedentemente e nelle parti dei carbs Dellorto.
Ti segnalo che in una trasmissione di "costruttori di motociclette" avevo visto una cosa simile sui carter motore/frizione.
Erano fatti a CNC/fresa in un materiale plastico trasparente per vetrature antiproiettile in grosso spessore.
Poichè fresandolo si opacizzava, lo riportavano a trasparenza sciogliendo con un cannello ossidrico lo strato superficiale lavorato in precedenza.
Era una sciccheria vedere l'olio motore che si movimentava internamente, e la frizione con molle che si muoveva...Americanate Tuning!!!
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 11 Settembre 2009, 17:49:37
  La cosa non è illogica.  Il fatto che non li facciano + non vuol dire che in magazzino non ce ne siano.   Il problema potrebbe essere un altro:  se sono fondi di magazzino, potrebbero essere imboscati chissà dove e diventare difficili da recuperare.
Alle volte questi paradossi accadono anche nelle aziende serie quando sul computer appare la classica scritta "obsoleto"  sui prodotti di fine serie.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 11 Settembre 2009, 17:57:31
No, ti garantisco, che le gomme delle membrane/guarnizioni sono di fresca fattura, tant'è che quando le comprai tutte mi dissero che le avrebbero poi riordinate e così le ho procurate una seconda volta per altri 2 utenti. Sempre che non le spaccino per tali pur risultanti da magazzini DELLORTO in esaurimento. Altra conferma della presenza pezzi mi era stata data da un altro ricambista di altra provincia.
'AO.

Sempre nel caso proprio estremo non si reperissero, io avevo ovviato in modo artigianale, procurandomi la membrana ed urtilizzando parti della vecchia pompa modificata, come da mio topic su experimento membrana ripresa. Quindi...
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 11 Settembre 2009, 18:28:01
Grazie dak per l'aiuto che mi stai dando, se non ci foste stati voi come punto di riferimento probabilmente la moto l'avrei fermata da un pezzo. Ma adesso sono in ballo e balliamo!!!.appena posso smonto la membrana e ti do' le misure esatte. Per un attimo avevo creduto che ti fosti stufato di rispondermi e mi sono sentito abbandonato, ma mi sbagliavo. Scusate se vi rompo un po' le scatole ma a questo punto dopo aver speso tempo e denaro non mi va' di lasciar perdere .
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 11 Settembre 2009, 18:50:42
E' solo questione di non star sempre attaccato allo schermo di un PC, o quasi, e poi se gli Utenti non danno INPUT al riguardo è impossibile elaborare teorie o soluzioni/aiuti del caso.
Tranquillo che nel mio piccolo cerco di aiutare (per quel poco che so altrimenti lascio perdere in partenza) senza stufarmi; stavo e sto tutt'ora nei casini come te ed altri mi hanno sopportato e tutt'ora mi aiutano. Il tuo caso va di conseguenza ai dati che man mano fornisci, quindi si sviluppa un pò lentamente, ma son sicuro se ne arriverà a capo per far ruggire la belva.
L'importante è non sfiduciarsi perchè le soluzioni si trovano.
Vediamo intanto con le misure, e confronti tra membrane....
'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 11 Settembre 2009, 20:00:25
Citazione di: cfasd-DAK350 il 11 Settembre 2009, 17:48:11
Bladder, la foto delle guarnizioni era puramente indicativa per farti vedere quante ne fanno di simili.

Per adesso sarebbe semplice verificare che quelle del tuo corrispondano al mio PHBL25 ed in tal caso ordinare quelle, lasciando perdere la tua sigla PHBH che non fanno più.
Se tanto mi da tanto, avendole trovate io, non dovresti averne di problemi pure tu.
Domattina scannerizzo, misuro e magari trovo sopra il codice esatto Dellorto delle mie, anche se credo me le abbiano date sfuse le membrane. Domani sposto un pò di pallet/bancali/scatole per arrivarci e ti so dire.
'AO.

Per Mik: quelle vaschette sono contenute nello stesso sito linkato precedentemente e nelle parti dei carbs Dellorto.
Ti segnalo che in una trasmissione di "costruttori di motociclette" avevo visto una cosa simile sui carter motore/frizione.
Erano fatti a CNC/fresa in un materiale plastico trasparente per vetrature antiproiettile in grosso spessore.
Poichè fresandolo si opacizzava, lo riportavano a trasparenza sciogliendo con un cannello ossidrico lo strato superficiale lavorato in precedenza.
Era una sciccheria vedere l'olio motore che si movimentava internamente, e la frizione con molle che si muoveva...Americanate Tuning!!!
Saranno americanate ma io le godo tantissimo. ricordo di uno che aveva intagliato lo scudo copripulegge del nostro motore e ci aveva messo del plexyglass trasparente e si vedeva tutto, molto bello.  Diventava fumè man mano che la gommina si consumava dalla cinghia e si depositava sul vetro.........
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 11 Settembre 2009, 22:06:39
ho smontato la membrana con il calibro e le misure sono:
larghezza 34, interasse fori 23, diametro foro 4, spessore 0,4, in definitiva le stesse misure che mi ha dato dak350 delle sue membrane e quindi sono identiche, nel frattempo ho anche vinto l'asta su ebay e ho i tekei del 660 e dakobox mi ha fornito con un pm i codici per ordinare le membrane, appena posso le vado ad ordinare sperando che arrivino intanto incrocio le dita e che la forza del bi4 sia sempre con me!!!!!!
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 11 Settembre 2009, 22:10:43
Citazione di: bladder il 11 Settembre 2009, 22:06:39
ho smontato la membrana con il calibro e le misure sono:
larghezza 34, interasse fori 23, diametro foro 4, spessore 0,4, in definitiva le stesse misure che mi ha dato dakobox delle sue membrane e quindi sono identiche, nel frattempo ho anche vinto l'asta su ebay e ho i tekei del 660 e dakobox mi ha fornito con un pm i codici per ordinare le membrane, appena posso le vado ad ordinare sperando che arrivino intanto incrocio le dita e che la forza del bi4 sia sempre con me!!!!!!
Ottime mosse, non potevi fare di meglio.  Se sistemerai anche i dell'orto potrai farti dei bei paragoni eppoi scegliere quale tipo di risposta preferisci quando aprirai il gas.
Io intanto monterei i teikei, giusto per sfogarmi del periodo grigio.............
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 11 Settembre 2009, 22:22:36
certo, sperando che vadano bene e non hanno membrane di gomma!!, comunque grazie anche a te jedi vanitoso per il link.alla fine il carburatore l'ho pagato 48 euro + 12 per la spedizione l'unico problema e se i getti del 660 vadano bene per la rc.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 11 Settembre 2009, 22:29:17
Citazione di: bladder il 11 Settembre 2009, 22:22:36
certo, sperando che vadano bene e non hanno membrane di gomma!!, comunque grazie anche a te jedi vanitoso per il link.alla fine il carburatore l'ho pagato 48 euro + 12 per la spedizione l'unico problema e se i getti del 660 vadano bene per la rc.

48 euro ?         super mega prezzaccio !!!   
Sicuramente quel carb andrà bene.  E sicuramente è la versione teikei + performante montata sui yamaha. Glia altri motori ani '90 erano 600 a 4 valvole, questo invece era su un 660 a 5 valvole..................povero carb, doveva soddisfare ben tre valvole di aspirazione !
L'unico neo è che dovrai settare quel carb coi relativi registri e vitine perchè le conformazioni di testa e scatola filtro gilera dovrebbero essere differenti. Ma i registri esistono proprio per questo affinchè appunto si possa raccoradre un carb su + motori simili ma non uguali.  Se non è fortemente usurato i molto sporco hai fatto un affare a quel prezzo.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 11 Settembre 2009, 23:18:24
i 4 valvole montavano i carburatori simili ai nostri ma con getti spilli e freniaria diversi, i 5 valvole montavano un doppio corpo della stessa marca ma con diffusori con diametri differenziati: 28mm.sx39mm.dx io ne ho 2 di questi ed è anni che ci lavoro per poterli adattare al nostro motore e ci sono quasi... posterò foto appena possibile.
Ale
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 11 Settembre 2009, 23:27:39
Citazione di: nadalabs-AleRossi il 11 Settembre 2009, 23:18:24
i 4 valvole montavano i carburatori simili ai nostri ma con getti spilli e freniaria diversi, i 5 valvole montavano un doppio corpo della stessa marca ma con diffusori con diametri differenziati: 28mm.sx39mm.dx io ne ho 2 di questi ed è anni che ci lavoro per poterli adattare al nostro motore e ci sono quasi... posterò foto appena possibile.
Ale
Porca putt..........   vorresti dire che i teikei xtz settarli per il nostro motore è difficilissimo ?
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 11 Settembre 2009, 23:44:00
Cavolo, ricominciamo a ritribolare con i carburatori quando avrà fine questa storia!!!! Pensavo che avevo risolto e invece mi ritrovo un altra volta di punto a capo.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 11 Settembre 2009, 23:49:16
Citazione di: bladder il 11 Settembre 2009, 23:44:00
Cavolo, ricominciamo a ritribolare con i carburatori quando avrà fine questa storia!!!! Pensavo che avevo risolto e invece mi ritrovo un altra volta di punto a capo.
Calma ragaz.................  i teikei per XTZ 660 che conosco io sono quelli in foto ed hanno tutteddue il diffusore di diametro 26.

qui di seguito tabella presa da sito tedesco, devi scoprire da quale versione 660 xtz arrivano:  la prima sigla in parentesi è il n. telaio, la seconda sono i cavalli.
Bladder posta delle foto del tuo teikei.
Se hai il carb Y26pv non credo troverai difficoltà.

   *

     XTZ 660 (3YF)     Teikei Y26PV     Primär 130 Sekundär 165 (48PS)
   *

     XTZ 660 (4MD)    Teikei Y26PV     Primär 122 Sekundär 165 (46PS)
   *

     MZ 660                Teikei Y26PV     Primär 130 Sekundär 165 (50PS)
   *

     XT 600 Z (3AJ)    Teikei Y27PV    Primär 165 Sekundär 125 (46PS)
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 12 Settembre 2009, 07:29:53
Al momento mi trovo fuori casa e sto' scrivendo con il cellulare e quindi non posso inviarti la foto, comunque se vuoi vedere la foto il link di ebay e' il primo che mi hai postato.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Filippo il 12 Settembre 2009, 08:59:02
Citazione di: Mik il 11 Settembre 2009, 23:49:16
Citazione di: bladder il 11 Settembre 2009, 23:44:00
Cavolo, ricominciamo a ritribolare con i carburatori quando avrà fine questa storia!!!! Pensavo che avevo risolto e invece mi ritrovo un altra volta di punto a capo.
Calma ragaz.................  i teikei per XTZ 660 che conosco io sono quelli in foto ed hanno tutteddue il diffusore di diametro 26.

qui di seguito tabella presa da sito tedesco, devi scoprire da quale versione 660 xtz arrivano:  la prima sigla in parentesi è il n. telaio, la seconda sono i cavalli.
Bladder posta delle foto del tuo teikei.
Se hai il carb Y26pv non credo troverai difficoltà.

   *

     XTZ 660 (3YF)     Teikei Y26PV     Primär 130 Sekundär 165 (48PS)
   *

     XTZ 660 (4MD)    Teikei Y26PV     Primär 122 Sekundär 165 (46PS)
   *

     MZ 660                Teikei Y26PV     Primär 130 Sekundär 165 (50PS)
   *

     XT 600 Z (3AJ)    Teikei Y27PV    Primär 165 Sekundär 125 (46PS)


Se è così sono piccolini, noi abbiamo i 30
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 12 Settembre 2009, 09:52:28
Bene, come confermato, allora la membrana era come la mia dei PHBL25 Dakotiani.
Dunque senza tribolare con gli altri carbs, procuratela ed hai risolto.
'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 12 Settembre 2009, 11:16:44
Allora anche i jap all'epoca facevano esplosi poco veritieri per non dire ingannevoli.
Quel disegno di me.da marchiato yamaha xtz non è esatto.  Bladder, temo che in realtà tu abbia quelli detti da Nadalabs............. ho visto le foto nel link ebay ed effettivamente la seconda, quella che non compare in automatico all'apertura della pagina, mostra due diffusori di diametro differente.   Nel disegno invece sono uguali.  La cosa che mi fa inkazzare è che in realtà probabilmente tutti i teikei per xtz siano coi diffusori differenti, perchè anche negli altri link che ti hanno indicato i colleghi compaiono poi così.
Allora in yamaha hanno ben pensato che per risparmiare tempo e denaro si poteva mantenere il disegno di tutti i teikei "cugini" tanto dentro il meccanismo è uguale per tutti.
ke stronzi.......e ke lezione..........
Mi sento una me.da........ ti ho consigliato male.  Speriamo che le mani e l'ingegno dei  "laboratori indipendenti gilera"  NADALABS  possa darti una dritta per poterli comunque utilizzare con profitto. Sennò mi sdebitrerò con qualche leccornia culinaria delle mie zone se mi vieni a trovare.    :azz: :azz: :azz:
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Filippo il 12 Settembre 2009, 11:19:53
Citazione di: Filippo il 11 Settembre 2009, 09:04:20
intanto fatti dire dall'inserzionista su ebay il modello dei carburatori. Per essere sicuri del diametro ecc.
[saggio]
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 12 Settembre 2009, 11:33:01
Non credo che il diametro 26 possa creare problemi di rigetto da parte del nostro motore in quanto + piccoli i carb.   Semmai potrebbe avere un comportamento prestazionale differente nell'erogazione.  In ogni caso con qualsiasi carb di derivazione yamaha avrebbe dovuto risettarlo anche con quelli xt dal diffusore gemello. Getti e spilli hanno avranno misure molto simili.  Se si pensa che quei carb nutrivano un motore yamaha di almeno 90 cc + grande del nostro, se non 100 cc..........
Il vero problema con quei carb xtz è dovrà farsi dei collettori carb-testa dedicati essendo differenti di diametro............ a meno che la testa del 660 abbia i punti di attacco uguali alla testa gilera.  Allora potrebbe utilizzare i collettori di serie yamaha.
Ma se Nadalabs dice che ci sta trabaccando da tempo temo allora che i collettori jap carb-testa siano differenti e non sposabili sulla ns. testa.
Sarebbe da verificare cercando delle foto della testa jap.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Talladega il 12 Settembre 2009, 12:21:12
L'Xtz 660 ha due Teikei di diametro differente perchè uno alimenta due valvole di asp. e l'altro la terza. Mi pare di aver letto su Motociclismo che il principale fosse da 35 e il secondario da 26 o giù di lì . Tutto si può fare coi carbs , io lo so bene ,  ma nn è facile raccapezzare la carburazione con quei Teikei lì .
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 12 Settembre 2009, 15:21:04
Che disastro!!, ieri ero felice come una pasqua, oggi ho il morale a terra e con dei carburatori e una moto inutile. Mik non ti preoccupare tu non centri nulla hai agito in buona fede. Comunque mi rimane ancora un altra posssibilita', la strada delle membrane. Ricapitolando dalle misure che mi ha fornito dak350 e dalla conferma di dakobox siamo giunti alla conclusione che i carburatori phbh e phbl sono identici cambiano nelle misure del diffusore, di conseguenza le membrane della pompetta di ripresa sono identiche, difatti vengono chiamati con sigle diverse poiche' i phbh sono di diametro maggiore a 25 mentre i phbl sono caratterizzati da diametri inferiori a 25. Adesso riprovero ad ordinare le membrane avendo  grazie a dakobox i codici degli articoli, sempre nella speranza che mi arrivino, altrimenti confido in voi e nel forum affinche qualcuno mi trovi le membrane e me le spedisca. Lo scopo di questo forum credo sia quello di darsi una mano a vicenda poiche' l'unione fa la forza, ricordatevi che oggi sono in difficolta io domani lo potreste essere voi. [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio]
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 13 Settembre 2009, 13:12:55
Oi, su quello di darsi una mano fra utenti, potresti "spesso" metterci una mano sul fuoco...
Ho usato "spesso" perchè in tutte le famiglie ci stanno anche le eccezioni, seppur per il momento non le abbia ancora trovate.
Aspetterei di vedere se il tuo ricambista le riesce a procurare, nel frattempo chiederò al mio per eventualmente bloccarmene un paio se le ha a disposizione (una la cambi e l'altra ce l'hai di scorta).
Vedo cosa tu ci dirai poi.

'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 13 Settembre 2009, 16:25:45
Certo, dopo tutto questo casino sicuramente di membrane ne avrei prese piu' di una. per me va benissimo come hai detto tu. Per le novità ci aggiorniamo sul forum.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: antonio2 il 14 Settembre 2009, 16:42:35
Sei sicuro che la membrana sia rotta.

sono possessore di un xrt 600 e questi carburatori li conosco bene , soprattutto la pompa di ripresa che a mio avviso e' un po difettosa.
anche io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto cosi.
1) prova a vedere se la pompa spruzza benzina dal bordo della vaschetta togliendo la molletta che spinge la sfera .
Se funziona non rimettere la molletta e lascia mollato il getto di 1/2 giro ( non avvitarlo in fondo) .

2) la pompa si regola !
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 15 Settembre 2009, 14:50:59
Grazie per la dritta faro' senz' altro la prova senza mollettina. Nel frattempo questa mattina sono andato ad ordinare i pezzi, con documenti alla mano questa volta. Il ricambista precedentemente  mi aveva detto che  i phbh la dell orto non li faceva piu' senza pompetta di ripresa e queste informazioni gli erano state fornite dal rappresentante, cosa da me smentita poiche' nel sito dell orto i carburatori phbh si trovano ancora in catalogo con o senza pompetta di ripresa. Cosi' ne e' nata una discussione e ne e' venuto fuori che un ordine cosi' piccolo dal lato economico non lo avrebbe potuto fare visto che la dell orto accetta solo un certo quantitativo di ordini e quindi avrei dovuto attendere affinche' si fossero aggiunti un certo numero di ricambi. Visto che il ricambista e' piccolo non e' stato in grado di dirmi quanto tempo avrei dovuto attendere, da lui ho ordinato altri pezzi e debbo dire che sono arrivati abbastanza velocemente ed e' per questo che mi ero affidato a lui per ordinare la membrana. Sicuramente non e' stato molto serio, perche' invece di dirmi: "la dell orto quei ricambi non li fa piu'" e propormi dei carburatori phbh ma senza pompetta di ripresa, poteva informarsi seriamente e dirmi subito come stavano le cose e cosi' avrei cercato altrove e mi sarei risparmiato sicuramente tempe e denaro.Una volta uscito dal negozio sono andato da PIANGIARELLI E QUINTABA'  che avevo trovato come rivenditori ufficiali sul sito dell orto e che aveva inserito in questo post alerossi, loro essendo di Macerata avevano aperto da poco una filiale qui ad Ascoli Piceno, mi sono ricordato del nome perche vi avevo portato la moto per fare la revisione. Mi ha accolto un signore gentilissimo che aveva pure il catalogo del phbh 30 che montano le nostre moto (mi ha fatto anche la fotocopia del catalogo) cosi' ho ordinato 2 membrane,N° 2 kit di guarnizioni, e persino le mollettine le sferette e i getti, siccome nelle loro 6 filiali non li avevano come ricambi mi ha chiamato la dell orto stessa per sapere se i pezzi li avevano in magazzino ricevendo una risposta di conferma, inoltre ha chiesto se per via del tutto eccezionale vista la mia urgenza avrebbero potuto spedirmi la merce per contrassegno saltando la via del quantitativo di ordine, ma per questo avrei dovuto attendere nel pomeriggio l'arrivo di un suo collega. In definitiva sembrerebbe al momento si sia concluso tutto nel migliore dei modi, ma siccome io sono come San Tommaso credo solo a quello che vedo, potro' dire di aver concluso la questione solo dopo aver in mano questi benedetti pezzi di ricambio, nell' attesa ringrazio tutti quelli che hanno preso parte a questo post e mi hanno aiutato nella soluzione del caso in particolare: DakoBox,cfasd-DAK350,nadalabs-AleRossi,Mik,Antonio2 ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 15 Settembre 2009, 17:22:19
Citazione di: bladder il 15 Settembre 2009, 14:50:59
Grazie per la dritta faro' senz' altro la prova senza mollettina. Nel frattempo questa mattina sono andato ad ordinare i pezzi, con documenti alla mano questa volta. Il ricambista precedentemente  mi aveva detto che  i phbh la dell orto non li faceva piu' senza pompetta di ripresa e queste informazioni gli erano state fornite dal rappresentante, cosa da me smentita poiche' nel sito dell orto i carburatori phbh si trovano ancora in catalogo con o senza pompetta di ripresa. Cosi' ne e' nata una discussione e ne e' venuto fuori che un ordine cosi' piccolo dal lato economico non lo avrebbe potuto fare visto che la dell orto accetta solo un certo quantitativo di ordini e quindi avrei dovuto attendere affinche' si fossero aggiunti un certo numero di ricambi. Visto che il ricambista e' piccolo non e' stato in grado di dirmi quanto tempo avrei dovuto attendere, da lui ho ordinato altri pezzi e debbo dire che sono arrivati abbastanza velocemente ed e' per questo che mi ero affidato a lui per ordinare la membrana. Sicuramente non e' stato molto serio, perche' invece di dirmi: "la dell orto quei ricambi non li fa piu'" e propormi dei carburatori phbh ma senza pompetta di ripresa, poteva informarsi seriamente e dirmi subito come stavano le cose e cosi' avrei cercato altrove e mi sarei risparmiato sicuramente tempe e denaro.Una volta uscito dal negozio sono andato da PIANGIARELLI E QUINTABA'  che avevo trovato come rivenditori ufficiali sul sito dell orto e che aveva inserito in questo post alerossi, loro essendo di Macerata avevano aperto da poco una filiale qui ad Ascoli Piceno, mi sono ricordato del nome perche vi avevo portato la moto per fare la revisione. Mi ha accolto un signore gentilissimo che aveva pure il catalogo del phbh 30 che montano le nostre moto (mi ha fatto anche la fotocopia del catalogo) cosi' ho ordinato 2 membrane,N° 2 kit di guarnizioni, e persino le mollettine le sferette e i getti, siccome nelle loro 6 filiali non li avevano come ricambi mi ha chiamato la dell orto stessa per sapere se i pezzi li avevano in magazzino ricevendo una risposta di conferma, inoltre ha chiesto se per via del tutto eccezionale vista la mia urgenza avrebbero potuto spedirmi la merce per contrassegno saltando la via del quantitativo di ordine, ma per questo avrei dovuto attendere nel pomeriggio l'arrivo di un suo collega. In definitiva sembrerebbe al momento si sia concluso tutto nel migliore dei modi, ma siccome io sono come San Tommaso credo solo a quello che vedo, potro' dire di aver concluso la questione solo dopo aver in mano questi benedetti pezzi di ricambio, nell' attesa ringrazio tutti quelli che hanno preso parte a questo post e mi hanno aiutato nella soluzione del caso in particolare: DakoBox,cfasd-DAK350,nadalabs-AleRossi,Mik,Antonio2 ;D ;D ;D ;D

Grazie a te. Io per sdebitarmi della falsa dritta dovrò compensare quantomeno culinariamente se verrai in emilia.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 15 Settembre 2009, 21:50:48
Certe cose, ma certe cose, ma certe cose...NON LE SOPPORTO PROPRIO!!!
Se mi serve un componente qualsiasi e te lo richiedo in quanto sei un rivenditore come fai a dirmi che non lo fanno più solo perchè fatichi troppo a fare un singolo ordine? Ma stà a scherzare??? Sicuramente ha perso un cliente...ma questo è anche il male dell'Italia degli "arricchiti" o di quelli che non si sporcano le mani per bazzeccole simili.
Pace, e fortuna che ci sono ancora poche "Persone e Ditte" con la maiuscola che lavorano seriamente, e son quelle che tirano avanti il baraccone.
Tu ne hai persa una negligente, ma ne hai trovata una onesta e collaborativa, BENE!!!
Mi interesserebbero le scannerizzazioni dei fogli Dellorto dei tuoi carbs per mettere in archivio.
Attendiamo nuovi sviluppi...e felicitazioni...stai partorendo....
'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 15 Settembre 2009, 22:04:12
Citazione di: cfasd-DAK350 il 15 Settembre 2009, 21:50:48
Certe cose, ma certe cose, ma certe cose...NON LE SOPPORTO PROPRIO!!!
Se mi serve un componente qualsiasi e te lo richiedo in quanto sei un rivenditore come fai a dirmi che non lo fanno più solo perchè fatichi troppo a fare un singolo ordine? Ma stà a scherzare??? Sicuramente ha perso un cliente...ma questo è anche il male dell'Italia degli "arricchiti" o di quelli che non si sporcano le mani per bazzeccole simili.
Pace, e fortuna che ci sono ancora poche "Persone e Ditte" con la maiuscola che lavorano seriamente, e son quelle che tirano avanti il baraccone.
Tu ne hai persa una negligente, ma ne hai trovata una onesta e collaborativa, BENE!!!
Mi interesserebbero le scannerizzazioni dei fogli Dellorto dei tuoi carbs per mettere in archivio.
Attendiamo nuovi sviluppi...e felicitazioni...stai partorendo....
'AO.
Quando s'incontrano commessi così la vera colpa ce l'ha il titolare del punto vendita.  Il commesso si adegua al lassismo generale: ovvero mancanza di controlli.
Se penso quanti bravi lavoratori sono a spasso ora, uno così lo mobbizzerei alla morte pur di vederlo licenziarsi, davvero tutto anti-professionale.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 15 Settembre 2009, 23:53:07
Sono d'accordo pienamente con te che la colpa e' del titolare, anche perché nel mio caso titolare e commesso sono la stessa identica persona.
Per dak350: quanto prima ti mando le scansioni del carburatore e ti terro' aggiornato sul evolversi degli eventi in questo post.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 21 Settembre 2009, 21:21:03
EVVIVAAAAAAA!!!, oggi sono andato a prendere i pezzi per il carburatore perche' erano arrivati, ho sitituito soltanto la membrana per vedere se era lei la responsabile. Ho fatto delle prove tenendo la vaschetta piena d'acqua e agendo sulla levetta l'acqua ha iniziato a schizzare dal getto arrivando quasi sul soffitto. Cosi' ho asciugato e rimontato il tutto sulla moto, e regolando opportunamente la pompetta la moto andava su di giri che era una bellezza senza piu' vuoti. sono felicissimo finalmemte il principale problema si e' risolto.
Grazie a tutti ragazzi.

P.s. Per cfasd-DAK350 dal ricambista mi sono fatto fare la seconda fotocopia dello spaccato del carburatore appena posso te la mando. :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Mik il 21 Settembre 2009, 22:39:08
Citazione di: bladder il 21 Settembre 2009, 21:21:03
EVVIVAAAAAAA!!!, oggi sono andato a prendere i pezzi per il carburatore perche' erano arrivati, ho sitituito soltanto la membrana per vedere se era lei la responsabile. Ho fatto delle prove tenendo la vaschetta piena d'acqua e agendo sulla levetta l'acqua ha iniziato a schizzare dal getto arrivando quasi sul soffitto. Cosi' ho asciugato e rimontato il tutto sulla moto, e regolando opportunamente la pompetta la moto andava su di giri che era una bellezza senza piu' vuoti. sono felicissimo finalmemte il principale problema si e' risolto.
Grazie a tutti ragazzi.

P.s. Per cfasd-DAK350 dal ricambista mi sono fatto fare la seconda fotocopia dello spaccato del carburatore appena posso te la mando. :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Sono molto felice per te   :vin:
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: Filippo il 21 Settembre 2009, 22:41:23
Ed ora ti puoi rivendere i tk
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 22 Settembre 2009, 08:00:31
Citazione di: Filippo il 21 Settembre 2009, 22:41:23
Ed ora ti puoi rivendere i tk
per quello che riguarda i tk, sotto consiglio di mik mi sono deciso dopo molto ritardo di contattare il venditore di ebay, il quale mi ha risposto con una email dicendomi che per lui non c'era problema e cosi' ci siamo sentiti  telefonicamente.
Mi ha spiegato che lui era un rivenditore di moto yamaha e che adesso aveva solo l'officina e oltre a riparare le moto andava in giro per cercare moto usate da acquistare per poi smontarle e rivenderne i pezzi. Cosi' gli ho chiesto se aveva delle gilera rc e mi ha risposto che pochi giorni fa' glie ne era capitata una, ma non l'aveva presa perche' credeva non avessero mercato,dopo avergli spiegato la situazione delle nostre moto e della difficolta' a reperire pezzi di ricambio  gli ho dato l'indirizzo del forum per rendersi conto della nostra situazione ed eventualmente per vedere che genere di pezzi servivano. Dopo un secondo contatto telefonico mi ha detto che avrebbe preso anche delle Gilera.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 22 Settembre 2009, 09:07:25
A parte la soddisfazione di averti aiutato a far rifunzionare la moto, debbo tiracchiarti un pò le orecchie!!!
Inconsapevolmente con questa <<...dopo avergli spiegato la situazione delle nostre moto e della difficolta' a reperire pezzi di ricambio...>> hai dato vita ad un nuovo "smontatore/sezionatore Gilera per vendita pezzi"...che visto l'interesse che ha già, non avrà scrupoli a fare smembrature anche delle nostre d'ora in avanti (per poi buttarle su e-bay).
Attenzione, nulla da obbiettare su chi fa un simile lavoro, perchè spesso se non vi fossero certi sfasciacarrozze che conservano di tutto e di più, certi modelli o pezzi antiquati entrerebbero a far parte di colate d'altiforni.
QUINDI, "speriamo" solo che s'appassioni ad un qualche modello Bi-4 mentre lo seziona, e ripensandoci lo conservi amorevolmente, chissà !?!?!.
'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: bladder il 22 Settembre 2009, 09:36:04
Citazione di: cfasd-DAK350 il 22 Settembre 2009, 09:07:25
A parte la soddisfazione di averti aiutato a far rifunzionare la moto, debbo tiracchiarti un pò le orecchie!!!
Inconsapevolmente con questa <<...dopo avergli spiegato la situazione delle nostre moto e della difficolta' a reperire pezzi di ricambio...>> hai dato vita ad un nuovo "smontatore/sezionatore Gilera per vendita pezzi"...che visto l'interesse che ha già, non avrà scrupoli a fare smembrature anche delle nostre d'ora in avanti (per poi buttarle su e-bay).
Attenzione, nulla da obbiettare su chi fa un simile lavoro, perchè spesso se non vi fossero certi sfasciacarrozze che conservano di tutto e di più, certi modelli o pezzi antiquati entrerebbero a far parte di colate d'altiforni.
QUINDI, "speriamo" solo che s'appassioni ad un qualche modello Bi-4 mentre lo seziona, e ripensandoci lo conservi amorevolmente, chissà !?!?!.
'AO.
Non vorrei creare un ot, ma voglio risponderti, visto che il discorso è interessante potrebbe anche essere spostato da un altra parte.
innanzi tutto ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi hai dato, per il discorso che fai in parte è vero, ma in parte non lo condivido. Se c'è una richiesta di pezzi usati, visto che quelli nuovi non si trovano è perché c'è qualcuno che ha intenzione di far continuare a vivere una gilera, cosa che non sarebbe possibile se i pezzi di ricambio fossero introvabili. Se è vero che da una parte c'è una moto che viene "cannibalizzata", dall' altra moltre altre potranno continuare a vivere. Ed è sicuramente per volontà di qualcuno perchè questo accade, magari la moto donatrice non è in parte funzionante e quindi sarebbe finita nel dimenticatoio o peggio rottamata. Quindi dal mio punto di vista è come vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, per me è mezzo pieno ed è sicuramente una cosa positiva. Ad ogni modo se c'è una necessità di pezzi di ricambio usati è perché nuovi non si trovano e la cavolata non l'ho fatta io ma quegli stro..i della piaggio!!!.
Io sarei molto + felice di te, credimi se quando vado ad ordinare un pezzo per la moto riesco ad ordinarlo tranquillamente,  invece mi debbo impazzire a trovare  pezzi e per di piu' mi debbo accontentare di quelli usati. Pensa che bello avere delle plastiche nuove e lucenti e senza crepe!!.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: CFASD il 22 Settembre 2009, 11:04:06
Si, non andiamo troppo OT rovinando questo tuo bel topic sulla carburazione, tuttavia ribadisco che se si trattasse "SOLO" di smembrare moto "ROTTAMATE/INSERVIBILI" per pezzi di ricambio SONO CONCORDE, e si aiutano altri utenti (purchè non ci si guadagni più del dovuto sul bisogno altrui!).
Resto, SORPRESO, da coloro che comprano "MOTO FUNZIONANTI/SANE" per smembrarle e venderle VITExVITE!!! TUTTO QUI!

Non discutiamone ulteriormente perchè credo di essermi spiegato, ed altrettanto hai fatto tu.

Dai che in giro c'è gente saggia come te e altri che faticano a far rimarciare le vecchiette: ma quando marciano...ma quando marciano...la soddisfazione va a 1000!!!
Hoi, mettici qualche foto del tuo capolavoro, e se fai altri lavoretti documenta il tutto per poter così essere utile ad altri utenti.

E scusami Bladder per l'intervento OT ma certi argomenti, sbagliando di mio, mi ci fanno pensare.

'AO.
Titolo: Re: Problema di carburazione
Inserito da: madeaglet il 08 Agosto 2010, 23:08:37
Citazione di: bladder il 21 Settembre 2009, 21:21:03
EVVIVAAAAAAA!!!, oggi sono andato a prendere i pezzi per il carburatore perche' erano arrivati, ho sitituito soltanto la membrana per vedere se era lei la responsabile. Ho fatto delle prove tenendo la vaschetta piena d'acqua e agendo sulla levetta l'acqua ha iniziato a schizzare dal getto arrivando quasi sul soffitto. Cosi' ho asciugato e rimontato il tutto sulla moto, e regolando opportunamente la pompetta la moto andava su di giri che era una bellezza senza piu' vuoti. sono felicissimo finalmemte il principale problema si e' risolto.
Grazie a tutti ragazzi.

P.s. Per cfasd-DAK350 dal ricambista mi sono fatto fare la seconda fotocopia dello spaccato del carburatore appena posso te la mando. :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Scusate se ripesco questa vecchia ma utilissima discussione, ma spero possa essere d'aiuto per quest'altra...
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=7317.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=7317.0)