ciao a tutti, è da un pò che non scrivo ma vi seguo sempre in silenzio :-X
volevo sapere quanto è normale che un rc600 del 89 scaldi anche oltre il limite verde.
lo noto soprattutto nel traffico, anche non particolarmente intenso, la lancetta va nel rosso fino anche a metà.
le ventole partono, ma la moto mi pare ne risenti, si spegne più facilmente (mi pare)... volevo sapere quanto dovevo preoccuparmi, eventuali verifiche e operazioni da fare.
grazie ;D
Non è normale.La lancetta deve avvicinarsi alla zona rossa, ma mai oltrepassarla. Secondo me potrebbe benissimo darsi che la valvola termostatica sia bloccata. E' pensiero di molti, togliere la valvola, svuotarla e lasciare vuoto il suo interno. Si hai capito bene, non siamo nei paesi freddi, dove è molto importante che il motore raggiunga ottimale nel più breve tempo possibile.
Allora togli la membrana e la molla e controlla che il radiatore non sia intasato da depositi. Negli anni che uso questo motore con tutte le salite in due, mai e poi mai la temperatura ha oltrepassato il rosso.
Ultima cosa assicurati che non ci siano bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento. Fai sapere e se non riesci a capire cercherò di schiarirti le idee con qualche foto, ferie permettendo. ;D
Ciao
P.S.
Cerca nel motore di ricerca del forum e digita che so'"radiatore...o raffreddamento" leggerai altre notizie.
Citazione di: DAKOBG il 12 Agosto 2009, 21:48:58
Non è normale.La lancetta deve avvicinarsi alla zona rossa, ma mai oltrepassarla. Secondo me potrebbe benissimo darsi che la valvola termostatica sia bloccata. E' pensiero di molti, togliere la valvola, svuotarla e lasciare vuoto il suo interno. Si hai capito bene, non siamo nei paesi freddi, dove è molto importante che il motore raggiunga ottimale nel più breve tempo possibile.
Allora togli la membrana e la molla e controlla che il radiatore non sia intasato da depositi. Negli anni che uso questo motore con tutte le salite in due, mai e poi mai la temperatura ha oltrepassato il rosso.
Ultima cosa assicurati che non ci siano bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento. Fai sapere e se non riesci a capire cercherò di schiarirti le idee con qualche foto, ferie permettendo. ;D
Ciao
P.S.
Cerca nel motore di ricerca del forum e digita che so'"radiatore...o raffreddamento" leggerai altre notizie.
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
ok grazie
per la valvola ci avevo già pensato, visto che la medesima operazione l'ho fatta l'anno scorso su una panda che ci ha portato fino in mongolia :ok:
se qualcuno mi spiega bene come fare sul gilera onde evitare di fare qualche casino ... ;D
sinceramente però credo dipenda molto dal collettore di aspuirazione leggermente crepato... entra aria, si riscalda... infatti la moto da problemi anche di scoppietti ecc... infatti sto cercando il collettore, ma dicono non sia più fornibile :azz:
Per il collettore, potresti usare del nastro "butilico" è un nastro che usano gli elettricisti per fare gli isolamenti sui fili elettrici in isolamento IP65.Questo nastro va sommortato al 50% tra un giro e l'altro e con il tempo diventa un corpo unico. Se devi toglierlo dovrai tagliarlo.Altra cosa questo nastro deve essere tirato come un elastico perchè è in gomma. Per la valvola sono 3 viti della chiave dell'8 vicino alla pompa dell'acqua. sotto il radiatore di sinistra (da seduto in moto).Ciao
ben tornato dakobg...anzi Walter...un saluto caloroso e buone ferie in sella...
ottime le spigazioni... :ok: :ok: :ok:
Citazione di: DAKOBG il 13 Agosto 2009, 20:19:55
Per il collettore, potresti usare del nastro "butilico" è un nastro che usano gli elettricisti per fare gli isolamenti sui fili elettrici in isolamento IP65.Questo nastro va sommortato al 50% tra un giro e l'altro e con il tempo diventa un corpo unico. Se devi toglierlo dovrai tagliarlo.Altra cosa questo nastro deve essere tirato come un elastico perchè è in gomma. Per la valvola sono 3 viti della chiave dell'8 vicino alla pompa dell'acqua. sotto il radiatore di sinistra (da seduto in moto).Ciao
grazie.... conosco quel nastro, ma sopporta alte temperature?
Anzitutto ciao Dakobg!!!!!!!!!!!!!!!!
Il nastro sopporta ottimamente le temperature che ci sono in zona; un unico dubbio è (però non sono un elettricista io!) che quel nastro (auto agglomerante, mi sembra venga chiamato anche così. vero?) debba essere ricoperto con del nastro isolante per essere efficace; se fosse vero allora il problema potrebbe essere legato all'adesivo dello stesso visto che in ambiente molto caldo tende a scollarsi!
Sebbene l'idea di togliere il termostato è buona, bisogna anche pensare che il problema della temperatura potrebbe esser esttamente figlio dello smagrimento della miscela generato dai collettori crepati; vedi Tu, ma io prima sistemerei i collettori e poi se serve toglierei il termostato.
Citazione di: duc27 il 14 Agosto 2009, 15:34:37
...
Sebbene l'idea di togliere il termostato è buona, bisogna anche pensare che il problema della temperatura potrebbe esser esttamente figlio dello smagrimento della miscela generato dai collettori crepati; vedi Tu, ma io prima sistemerei i collettori e poi se serve toglierei il termostato.
infatti credo l'inghippo sia proprio li.... visti anche scoppietti vari ed erogazione non regolare >:-O
Allora si incomincia con il nastro, una bella registrata al carburatore e solo dopo aver provato la moto, se c'è bisogno si toglie il termostato.
fuori OT
Duc27 pensavo che tu fossi in giro ecco perchè non ti ho disturbato.Ciao a tutti.
certo che il duc ti trova sempre la soluzione ai problemi
Io invece ::) sono di parere contrario a togliere la buona e brava valvola termostatica, che tanto aiuta ad allungare la vita dei nostri motori portandoli al più presto in temperatura... Addirittura io adattai uno scambiatore acqua-olio di provenienza Yamaha fzr (interposto tra motore e cartuccia-filtrolio) il quale aiuta a portare prima e in maniera uniforme in temperatura il motore e poi mantiene per quanto possibile l'olio motore leggermente più "rinfrescaaaath :hihi:"
Se si desidera togliere la valvola termostatica, ricordarsi comunque d'interporre un rasamento o rondella con foro calibrato o calcolato al giusto scorrere del liquido che altrimenti a volte e (specialmente nei mesi autunn e invernali) potrebbe non riuscire a raggiungere la temperatura ideale di utilizzo studiata dai costruttori.
Non concordo nemmeno sul fatto della temperatura mite in quanto gli sbalzi notte giorno ci sono e anche quelli inverno estate es. da noi se non si mette la giusta quantità di antigelo nel liquido di raffreddamento più di qualche motore esplode di notte perchè parcheggiato non in garage... quindi si va tranquillamente a temperature di meno 15 per non parlare di paeselli che arrivano a meno 20, e durante il giorno si può arrivare anche a 10 - 15 gradi sopra (questo d'inverno) d'estate l'escursione può essere la stessa partendo da base più alta; e si è comunque in Italia... L'italia è molto varia, per fortuna e bellezza del nostro stato...
Io tengo il termostato anche in pista al limite se ne può montare uno con un passaggio maggiorato.
Le mie sono ossevazioni personali, discutibili e per nulla invadenti nei confronti di ha sopraesposto i propri pareri.
Sappiate che vi stimo e vi rispetto ... ma ditemi voi se devo scrivere ste cazzate finali...
perchè altrimenti come sucesso in altri post. (che non mi riguardavano) qualcuno potrebbe offendersi,
scatenando tafferugli. :ko:
Spero che ultimamente si siano calmate le acque all'interno degli animi dei singoli, del forum, e anche tra i forum! Continuiamo a partecipare, ognuno nel miglior modo possibile, considerando sempre tuttociò, come attività ludico-sportiva!
Un abbraccio Ale. :beer:
Ehilà Ale!!!! Ma invadenti de che!?? Anzi ti dirò che anch'io concordo sul discorso generale riguardante il termostato infatti ho consigliato di effettuare prima la riparazione dei collettori e poi se il problema permane, piuttosto di mandare arrosto la guarnizione della testa, meglio elimare il termostato (Se non se trova di nuovi!). Invece per quanto riguarda l'uso gravoso in gara dissento un pò; nel senso che se un motore gira costantyemente in circuito l'eliminazione del termostato riduce il carico di usura alla girante della pompa e soprattutto riduce enormemente il problema della stratificazione termica, che anch'egli fa dei gran bei danni! :boh: :ok:
giusto Duc, io infatti opterei per un "termostato deviatore" i classici "Y" che giocano su due circuiti anzichè uno e strozzato.
Comunque ti do' ragione per la pista... meno cose ci sono, meno se ne rompono, e se non ci sono non pesano...
ciao Ale.
Certo ti capisco Nadalabs, quando parli di pista. Sicuramente pensi che tutti qui in forum passano il rettilineo di Monza su una ruota. Su dai da bravo, non vorrai dire che dato il buon esempio tutti vanno a paletta in mezzo a 200 moto e poi tornando a casa hanno la moto con qualche problemino? ;D
Pensa che quando ho preso la mia moto mi sono accorto dopo 2 anni che era senza valvola termostatica. L'importante che ci sia la pompa.
Spidircr
proverò a tamponare con l'autoagglomerante (appena trovo un ferramenta aperto :azz: )
spero tenga la temperatura della zona termica.... ma trovarli nuovi niente? :ko:
Gli scoppiettii li puoi avere anche col collettore di scarico allentato dalla testa.
Nel caso sia realmente quello di aspirazione basta della pasta nera motorsil trovabile in ferramenta da spalmare col dito sulla gomma affinchè entri nelle fessurazioni.
sperando di trovare un ferramenta quanto pirma, nell'eventualità di dover sistemare la vite aria, mi dite quale sia la regolazione da manuale? sul carb del rc 600 89 avvitando arricchisco o smagrisco?
Citazione di: napolispara il 22 Agosto 2009, 16:40:35
sperando di trovare un ferramenta quanto pirma, nell'eventualità di dover sistemare la vite aria, mi dite quale sia la regolazione da manuale? sul carb del rc 600 89 avvitando arricchisco o smagrisco?
da manuale non so.....
per la carburazione.....se avviti smagrisci.....se sviti ingrassi....
Citazione di: eclips il 22 Agosto 2009, 16:49:24
Citazione di: napolispara il 22 Agosto 2009, 16:40:35
sperando di trovare un ferramenta quanto pirma, nell'eventualità di dover sistemare la vite aria, mi dite quale sia la regolazione da manuale? sul carb del rc 600 89 avvitando arricchisco o smagrisco?
da manuale non so.....
per la carburazione.....se avviti smagrisci.....se sviti ingrassi....
perfetto grazie, l'esatto contrario a cui sono abituato :vin:
ragazzi, purtroppo sono costretto a cambiare collettore.... le crepe stanno nella parte vicino al motore, col nastro non ce la si fa.... se qualcuno ha il ricambio .... :azz:
Citazione di: napolispara il 02 Settembre 2009, 20:01:15
ragazzi, purtroppo sono costretto a cambiare collettore.... le crepe stanno nella parte vicino al motore, col nastro non ce la si fa.... se qualcuno ha il ricambio .... :azz:
Ma che hai delle voragini ? solitamente col motorsil pasta nera, scusa l'insistenza, si risolve tutto. Lo usano per sigillare teste motore, percui resiste al calore e dura decenni. Si distribuisce col polpastrello in modo da arrivare pure nei punti difficili.
Citazione di: Mik il 02 Settembre 2009, 22:12:40
Citazione di: napolispara il 02 Settembre 2009, 20:01:15
ragazzi, purtroppo sono costretto a cambiare collettore.... le crepe stanno nella parte vicino al motore, col nastro non ce la si fa.... se qualcuno ha il ricambio .... :azz:
Ma che hai delle voragini ? solitamente col motorsil pasta nera, scusa l'insistenza, si risolve tutto. Lo usano per sigillare teste motore, percui resiste al calore e dura decenni. Si distribuisce col polpastrello in modo da arrivare pure nei punti difficili.
Esatto!!!!!!!! :ok:
Citazione di: duc27 il 03 Settembre 2009, 07:48:47
Citazione di: Mik il 02 Settembre 2009, 22:12:40
Citazione di: napolispara il 02 Settembre 2009, 20:01:15
ragazzi, purtroppo sono costretto a cambiare collettore.... le crepe stanno nella parte vicino al motore, col nastro non ce la si fa.... se qualcuno ha il ricambio .... :azz:
Ma che hai delle voragini ? solitamente col motorsil pasta nera, scusa l'insistenza, si risolve tutto. Lo usano per sigillare teste motore, percui resiste al calore e dura decenni. Si distribuisce col polpastrello in modo da arrivare pure nei punti difficili.
Esatto!!!!!!!! :ok:
E se è "Duc certified" allora stiamo tranquilli.
proverò.... il fatto è che la moto è stata ferma per parecchio, quindi tutte le parti in gomma stanno crepando (anche l'or del pignone) >:-O
nel caso del collettore, è crepato anche nell'attacco al motore... quindi serrando finisce di allargarsi :ko:
cmq grazie ragazzi vi farò sapere :beer:
Citazione di: napolispara il 04 Settembre 2009, 19:42:27
proverò.... il fatto è che la moto è stata ferma per parecchio, quindi tutte le parti in gomma stanno crepando (anche l'or del pignone) >:-O
nel caso del collettore, è crepato anche nell'attacco al motore... quindi serrando finisce di allargarsi :ko:
cmq grazie ragazzi vi farò sapere :beer:
Qualcosa non mi torna:
1) la parte in battuta sulla testa ha l'anima metallica con sopra la gomma fusa. Quindi mettere la pasta nera vuol dire che entrando poi incontrerà la fusione metallica e non uscirà altrove.
2) temo che tu hai provato ad avvitare la brugola senza mettere una rondella, di conseguenza la brugola a contatto col la gomma sotto pressione la fa sfaldare.
Con la rondella, la forza si distribuisce meglio sul piano di battuta e la gomma dovrebbe tenere. Se adotti già una rondella allora mettine una di sezione leggermente + larga, dove magari i tagli ancora non si sono presentati.