salve,stamane, andando al lavoro la moto ha perso improvvisamente potenza e compressione. riportato la moto a casa ho smontato il carter cinghia e ho visto che questa è rotta...che conseguenze possono esserci?grazie mille...
se sei fortunato, come è successo ad altri, non è successo niente.......(te lo auguro)
altrimenti hai sicuramente piegato le valvole.....
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2540.0
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3557.0
non disperare, può esserti andatabene (esperienza personale) :ok:
Ma quanti anni era che la moto girava con quella cinghia???? sgrunt sgrunt sgrunt
esattamente non ,lo so, però da quello che mi ha detto il precedente proprietario, doveva avere poco più di 13000 km...cmq la cinghia nuova l'avevo in garage. che rammarico non averla portata subito dal meccanico... cmq ho provato a girare i due alberi, girano liberi per qualche grado,poi si fermano...non so... speriamo.. cmq compressione zero...lunedì la poto...
ahi ahi :-X
dici perlomeno valvole piegate?andreadapadova ha testa completa a 100 euro...
Come fai a dire 0 compressione? Hai montato la cinghia?
no, però la pedalina e l'avviamento elettrico girano liberi..
Ma le valvole senza cinghia potrebbero essere in qualsiasi posizione, anche di apertura?
(anche se penso che tendono a ritornare in posizione di "riposo")
penso di si ma non hanno una molla di ritorno che le chiude? scusa la mia ignoranza ma prima avevo un xl, che ha un motore molto diverso, come tu saprai bene... i due alberi girano liberi per un po' poi si bloccano, tutti e due...
forse si bloccano perche le molle non ti consentono (a mano) di farle girare. Non penso che sei riuscito a fare saltare sia quelle di aspirazione che di scarico. (parere di nonmeccanico)
boh,lo spero proprio...nche perchè la moto mi piace, però se spendo una cifra a ripararla mi sa che la do' via...
prova a far girare a mano le puleggie degli alberi a camme.Prima assicurati che il pistone sia al pmi,poi aiutati con la chiave del 13 magari a cricchetto e gira in senso antiorario(in modo da non svitare le viti)...se le valvole non sono piegate gli alberi possono girare liberamente trovando il punto morto delle camme e successivamente l'indurimento....le valvole hanno le molle quindi se non sono piegate ritornano automaticamente in battuta...spiegarmi è difficile per me..
oggi pomeriggio proverò..cmq da quello che ho capito anche dagli altri post, rompendo in corsa òa cinghia di dist posso:
-aver piegato una coppia di valvole,
-rovinato il pistone
-rovinato i guidavalvole
o, se sono molto fortunato, non aver combinato una tega. ma io, da meccanico di vespe appassionato di gilera mi chiedo:
quando piego o spacco qualcosa in un motore 4t, sentirò perlomeno un rumore anomalo, un leggero inchiodarsi di qualcosa..invece no, niente, la moto si è solo spenta...mah speriamo in bene va là. grazie a tutti per le dritte.
Se non hai sentito nella ma si è solo spenta, ci sono buone possibilità che ti sia andata bene. A me è successa la stessa cosa: il motore ammutolito senza alcun rumore (e solo la cinghia rotta :D )
diciamo che in parte è vero pero un rumore dato dalla distibuzione in velocità e con il rumore dello scarico penso sia difficile da sentirsi...rimane il fatto che a me non è mai capitato quindi non saprei con esattezza
Infatti non ho dato certezze
ciao, non vorrei gufare, ma se le valvole si chiudono devi avere compressione, se non ce n'è è molto molto brutto, vuol dire che almeno 2 valvole sono andate,parlo per esperienza personale indiretta, tornando dal primo giorno del centenario ad un mio amico è successo come a te, partiti da uno stop la moto si è spenta, cinghia rotta (3000 km), valvole piegate.... spero in bene per te, ciao
ma io non so se si chiudono... cmq l'ho portata dal meccanico... nei prox giorni vi dirò che cosa decido di fare di questa cara moto...
Citazione di: mostrorosso il 19 Ottobre 2009, 15:16:17
ciao, non vorrei gufare, ma se le valvole si chiudono devi avere compressione, se non ce n'è è molto molto brutto, vuol dire che almeno 2 valvole sono andate,parlo per esperienza personale indiretta, tornando dal primo giorno del centenario ad un mio amico è successo come a te, partiti da uno stop la moto si è spenta, cinghia rotta (3000 km), valvole piegate... spero in bene per te, ciao
se lui a mano posiziona le pulegge in modo che possa anche ruotarle a mano senza nessuna fatica (valvole in posizione chiusa) e prova, senza cinghia distribuzione a far girare il motore con la risultante di non avere compressione... condoglianze per una coppia di valvole che rimangono aperte... :-X
Proprio oggi sono andato in Piaggio, per un'estrattore e pompa acqua. Mentre ero li ho chiesto per le valvole. Sono ancora ordinabili alla modica cifra di 82 eurozzi (ciascuna) per quelle dello scarico, 46 (ciascuna) per l'aspirazione... Spero vivamente che non sia successo nulla......
sono prezzi fasulli e da imbroglione ... puoi ordinarle da Albin-Motor ad Oreno di Vimercate pagandole la metà...
Ale
Carta alla mano, prove dell'uno e dell'altro, sarebbero interessanti e di confronto...tanto perchè ogni tanto ci si possa togliere qualche soddisfazione personale sbattendo in faccia a chi fa "simil" giochetti i fatti concreti. A parole si è tutti bravi!
'AO.
Citazione di: nadalabs-AleRossi il 23 Ottobre 2009, 00:12:37
sono prezzi fasulli e da imbroglione ... puoi ordinarle da Albin-Motor ad Oreno di Vimercate pagandole la metà...
Ale
posso confermare che il prezzo sparato da quello la è decisamente alto...
io con circa 90€ ho preso una coppia di valvole scarico del 500 con tanto di trasporto da Albin
ciao, sembra che ioabbia avuto un colpo di culo, le valvole sono ok e domani pomeiggio il mio mecc mi da la moto. sono molto felice!
non sei stato il solo :beer:
ora potete fondare il
CLUB DEL CULO SFONDATO
:hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
bruno
L'importante è non sfondare il pistone con le valvole ;D ;D
E comunque non siamo solo in 2
anche a me con la mia ex successe la stessa cosa ,valvole ko ma pistone intatto... vero Duc!!!
Nei nostri 2 casi si parla di tutto intatto, sia valvole che pistone 8)
il mecc dice che il ns motore è fatto così appunto per non "desfare" tutto in caso di rottura di cinghia...bo, gli esperti siete voi...cmq mi ha chiamato...non fa più scintilla....che palle!!!!
mi sa che presto vedremo l'annuncio di vendita....... :angel:
bisogna dedicarsi ed avere pazienza con queste moto, sei già stato fortunato/graziato, non puoi pretendere che vada sempre tutto bene.....
scusatemi... io non ho ancora capito che modello è... :ko: :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:
cos'è una RC??
in caso...
rc del 1990. BELLISSIMA!
non arrenderti, falla tornare a rombare....
stiamo deviando verso un OT?
Citazione di: freddy il 02 Novembre 2009, 20:45:41
anche a me con la mia ex successe la stessa cosa ,valvole ko ma pistone intatto... vero Duc!!!
E sì papi, purtroppo lì il danno fu quasi totale!! Ma ora sta benissimo! Ricordo che questi motori per il particolare disegno della voluta del pistone...perdonano un pochettino di più rispetto ai pistoni ad alta compressione o comunque con voluta a "tetto", ma non è affatto vero che la rottura della cinghia sia indolore come nei motori FIRE 8V (anche se ci sono alcune analogie tecniche tra i due motori ed anche la stessa scuola di pensiero). Si può arrivare a distruggere anche la voluta del pistone, oltre alle valvole, ed in alcuni casi piegare anche il gambo della biella; ovviamente tutto è legato al momento del ciclo in cui avviene la rottura della cinghia e soprattutto al n° di giri cui avviene il cedimento. Ci sono altre variabili ma sono di esagerata disquisizione tecnica perciò senza interesse.