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Tecnica => Motore => Discussione aperta da: cincio il 23 Ottobre 2009, 22:52:12

Titolo: RI-VITALIZZARE DAKOTA [dopo lungo stop]
Inserito da: cincio il 23 Ottobre 2009, 22:52:12
Come gia detto nella discussione KARMA FOR ME sto cercando di far ripartire un Dakota 350 messo da parte a marcire (o quasi) da una mia vicina di casa.....Ora mi chiedo: dopo aver pulito la candela pulito il filtro aria e riparato i fili del positivo che vanno alla batteria (che non c'e) riparato (su consiglio di un'elettrauto) con 2 piccole bottarelle il rele di accensione (rimaneva il motorino sempre attaccato)  ho provato a fargli fare un paio di giri al motore (con la batt mia semi-scarica) e fin qui tutto ok il motorino gira ed il rele ora funge...ora ho attaccato direttamente la moto alla batt per farla partire e con mio stupore la macchina non riesce a far partire la moto giusto mezzo giro di motorino e poi niente piu come se la batteria fosse scarica per intenderci...eppure lo stesso procedimento l'ho fatto anche con la mia e girava senza alcun problema....puo darsi che c'è qualche filo che fa massa...la signora dice che la moto girava fino ad un'anno e mezzo prima poi la fermata tolto la batt e basta....
Titolo: Re: RI-VITALIZZARE DAKOTA
Inserito da: DAKOBG il 23 Ottobre 2009, 23:44:18
Hai cambiato il relè?Se erano saldati i contatti chissà come sono ridotti.Prendi un metro di filo di diametro almeno 2.5-4 millimetri metti un capicorda ad occhiolo e collegalo al posto di quello che arriva dal relè. In poche parole alimenta il motorino direttamente dalla batteria.Attento alla botta se così dovesse funzionare hai la certezza che è il relè guasto.
Facci sapere. Ciao
Titolo: Re: RI-VITALIZZARE DAKOTA
Inserito da: cincio il 24 Ottobre 2009, 11:23:47
Le varie prove le ho fatte e sembra che sia il relè che il motorino funzionino....
Titolo: Re: RI-VITALIZZARE DAKOTA
Inserito da: Filippo il 24 Ottobre 2009, 11:48:23
e con la pedivella che succede??
Titolo: Re: RI-VITALIZZARE DAKOTA
Inserito da: cincio il 24 Ottobre 2009, 13:43:15
Ho provato un paio di volte ma ho capito che alle ginocchia(gia rotte) e alle caviglie ci tengo....semplice 70kg di peso (il mio) riescono giusto a fargli fare un paio di giri....non sono abituato alla pedivella e se cmq c'e un trucchetto per non spaccarmi le gambe è bene accetto...
Titolo: Re: RI-VITALIZZARE DAKOTA
Inserito da: Filippo il 24 Ottobre 2009, 14:51:06
scritto e riscritto in vari post  >:-O

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4356.msg48069#msg48069 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4356.msg48069#msg48069) Per esempio
Titolo: Re: RI-VITALIZZARE DAKOTA
Inserito da: mikele86 il 24 Ottobre 2009, 23:34:25
Citazione di: Filippo il 24 Ottobre 2009, 14:51:06
scritto e riscritto in vari post  >:-O

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4356.msg48069#msg48069 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4356.msg48069#msg48069) Per esempio
pergiunta il 350 si riesce a mettere in moto anche a mano con quel metodo
il problema è se hai il depressore automatico...li diventa avolte difficoltoso fare la messa in moto a pedalina...è difficile mettere il pistone in fase di scoppio per poi calciare...inquanto una valvola si apre leggermente e non ti fa sentire la compressione...
Titolo: Re: RI-VITALIZZARE DAKOTA
Inserito da: cincio il 25 Ottobre 2009, 02:17:07
Ragazzi grazie provero tutti i metodi letti (che piu o meno sono uguali) e mi scuso per non aver mai letto e cercato post sull'accensione ma fortunatamente la mia non mi ha mai dato problemi (ho anch'io il mio piccolo trucchetto) per di piu non ho la pedivella...