Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: gattovaselina il 21 Luglio 2008, 12:17:28

Titolo: youtube 2T
Inserito da: gattovaselina il 21 Luglio 2008, 12:17:28
ci sono anche parecchie moto "dimenticate" come le Morini Camel o i vari tentativi su base guzzi, al minuto 4:30 appare un prototipo che partecipò fuori classifica con un permesso speciale solo per fare sviluppo, non se ne seppe più nulla a parte il fatto che funzionava, era la Honda con motore 2T con iniezione e un sistema per renderlo assai meno inquinante de quanto non ci si potesse imaginare.
Titolo: youtube 2T
Inserito da: Filippo il 21 Luglio 2008, 12:22:02
se dici questo fra 2 minuti duc risponde entusiasticamente dicendo tutto su quella moto  8)  ;D
Titolo: youtube 2T
Inserito da: duc27 il 30 Luglio 2008, 20:01:07
Citazionese dici questo fra 2 minuti duc risponde entusiasticamente dicendo tutto su quella moto
E' evidente che ormai fate di tutto per sopportarmi...ho visto solo ora il post! Spero sempre di non essere fuori luogo nel trattare certi argomenti, ma poi mi basta il fischio di Fil e ci casco ancora!
Citazioneera la Honda con motore 2T con iniezione e un sistema per renderlo assai meno inquinante de quanto non ci si potesse imaginare.
Si mi ricordo la base telaistica e meccanica di quella moto (si trattava di un CRE in versione "mercato americano") ma la soluzione citata dal grande Gatto (ma sei proprio una forza!) era in realtà un "dejà vu" visto sull'Australiana Orbital. Si trattava dei primordi dei 2T iniezione con precamera di miscelazione. In pratica l'iniettore anzichè essere inserito in un corpo farfallato e direttamente orientato in aspirazione, entrava in una precamera isieme ad una piccolissima quantità di olio lubrificante comandato da una pompa "classica" ad ingranaggi a portata variabile prodotta da Mikuni, ed il comburente (aria) pompata letteralmente da un compressorino a lobi (tipo Rooth). Questa soluzione riduceva in modo drastico sia i consumi di carburante che di lubrificante, ma al contrario della soluzione diretta non riusciva a portare al massimo dei giri il motore. Fu abbandonata (così si dice) perchè i costi di industrializzazione e produzione si mostrarono proibitivi e perchè non si ravvisava una acccettabile tenuta della potenza massima  (?) Da quello che so, in realtà il problema era legato in modo diretto all'aumento degli spazi nocivi, come volume totale, della camera di manovella con evidenti difficoltà di trasferimento verso la camera di combustione.... ha, ha! Il 2T è uno spettacolo di motore (non me voglia Kanaka!), ma è di uno scorbutico da paura da progettare a livello di diagramma delle luci in termica!! Però c'è stata un'Azienda che ha saputo portare a compimento proprio questo lavoro, ed anche se su un 50 cc, gira per le strade ormai da diversi anni...e nessuno (quasi) se ne è accorto! Pensate che può percorrere più di 45 km/l e consuma meno olio di un motore 4T di medie prestazioni 125g per 1000km...non male neh!?
Titolo: youtube 2T
Inserito da: kanaka il 30 Luglio 2008, 21:05:13
perchè voletene, sei uno spettacolo solo da leggere.......
Titolo: youtube 2T
Inserito da: duc27 il 31 Luglio 2008, 11:53:39
Citazioneperchè voletene, sei uno spettacolo solo da leggere.......
grazie Kan...ma non penso proprio di meritarmi tanta considerazione!

E visto che ho iniziato il discorso di questa iniezione vi posso anche dire che la prima applicazione del compressore su quel motore a 2T prendeva il moto direttamente dall'albero motore sull'ingranaggio della trasmissione primaria ed il corpo pompa era stato inserito letteralmente nel carter dx "umido" e visto da fuori non era poi tanto dissimile da una pompa dell'acqua, salvo le dimensioni, ma in seguito lo si installò sopra al carter, più o meno in una posizione simile a quelle di un normale motorino di avviamento, dove però il moto lo prendeva dalla corona dentata della campana frizione. Questa seconda soluzione, logica sotto ogni profilo ergonomico, aveva il difetto di prendere il moto su di un diametro "grande" con evidenti problemi legati al numero di giri disponibile nell'unità di tempo e soprattutto che la coppia utilizzata dal compressore agiva su di una massa passiva del motore "rubando" troppa energia. Si passò quindi ad un più complesso ed efficace tre lobi molto, ma molto simile ai Comprex utilizzati in Casa Lancia e Ferrari, (ovviamente in miniatura) ma....nada! Si dice che ci sia stata una prova anche con un ventilatore a comando elettrico in sostituzione del compressore  :boh: 
E poi Gattov le M.Morini Canguro 350 e le Camel 500 non sono affatto dimenticate...da chi le moto le sa apprezzare veramente, questo è sicuro come la la Morini Sport Turbo 500!
Titolo: youtube 2T
Inserito da: DakoBox il 31 Luglio 2008, 14:12:21
Citazione di: gattovaselina il 21 Luglio 2008, 12:17:28
ci sono anche parecchie moto "dimenticate" come le Morini Camel o i vari tentativi su base guzzi, al minuto 4:30 appare un prototipo che partecipò fuori classifica con un permesso speciale solo per fare sviluppo, non se ne seppe più nulla a parte il fatto che funzionava, era la Honda con motore 2T con iniezione e un sistema per renderlo assai meno inquinante de quanto non ci si potesse imaginare.
http://www.motorcycle.com/manufacturer/honda/honda-exp2-14293.html
autoaccensione controllata.
calma Duc....leggi con calma...fa caldo!
Titolo: youtube 2T
Inserito da: duc27 il 31 Luglio 2008, 14:42:02
Non potendo andare su yuotube pensavo si trattasse di un esperimento un pò più datato,   tutto qui? in ogni caso anche questo in generale rappresenta un pò la scoperta dell'acqua calda...
Mi scuso per l'errore; non vogliatemene sovente posso solo usare il mio HD personale e perciò corro, e faccio correre a Voi, il rischio di darvi informazioni non corrette come appunto in questo caso!
Grazie per la precisazione Dakobox! :ok:
Titolo: youtube 2T
Inserito da: DakoBox il 31 Luglio 2008, 17:22:19
Citazione di: DakoBox il 31 Luglio 2008, 14:12:21

calma Duc....leggi con calma...fa caldo!
..sono imbarazzato....
era riferito al fatto che l'articolo parlava dei tuoi tanto amati 2t (anche se di costruzione ittera,la tecnica è sempre piacevole per un appassionato come te!)
non voleva certo essere una precisazione o presa in giro,avevo solo già visto l'articolo e l'ho segnalato
Titolo: youtube 2T
Inserito da: duc27 il 31 Luglio 2008, 18:47:02
Citazionesono imbarazzato....
era riferito al fatto che l'articolo parlava dei tuoi tanto amati 2t (anche se di costruzione ittera,la tecnica è sempre piacevole per un appassionato come te!)
non voleva certo essere una precisazione o presa in giro,avevo solo già visto l'articolo e l'ho segnalato
Non scherzare Dakobox io sono felice che persone della Tua cultura trovino il tempo per leggere le mie filippiche duetempistiche e anzi Ti ringrazio nuovamente perchè l'informazione deve SEMPRE essere corretta ed anche in questo caso non vanno fatte eccezzioni. Se una persona va su youtube e trova le immagini del modello Honda, di cui al riferimento, non corrisponde a quella che ho citato io che invece risale a parecchi anni prima quindi anche se quanto scritto corrisponde a verità, l'informazione risulta scorretta!! Tranquillo non mi sento affatto preso in giro!! Piuttosto rinnovo le mie scuse per la non corretta informazione. Non preoccuparti Dakobox, non con me, non sono proprio il genere....
Perciò ora più che mai W W W il 2T e questo valga anche per chi è in ferie da oggi! ;D ;D
Titolo: youtube 2T
Inserito da: kanaka il 31 Luglio 2008, 19:02:40
Non volevo dire nulla, ma ricorda che ero l'unico che con un morini 50 pagavo i 125.. ed era sempre 50 cc di cilindrata. il rapporto finale(e credo che ti faccia capire quanto fosse a punto e preparato a dovere) era un 14/28... che credo mi portasse intorno ai 140 km/h... questo nel 1984.. e pur essendo fermato dalla polizia non trovarono mai nulla da obbiettare, in quanto 50 cc era e così rimaneva.. ma loro(non coscienti di meccanica duetempistica) non avevano mai capito, pur sezionandolo in 1000 pezzi, il perchè quel cavolo di cinquantino volasse a quelle velocità... Come vedi il 2T mi è sempre piaciuto, del resto, sono stato uno dei primi a preparare e correre con le minimoto in italia. Con il sig VITTORAZI.. e al mio fianco c'era un certo ragazzino di 6 anni e un'altro di 5 che rispondevano al nome di valentino e marco... fatti 2 conti di quanto sia appassionato!!! ma il 4T, se è affinato, e ben concepito da soddisfazioni che con il 2t non credo arriverebbero... troppe variabili in gioco.. e trilioni di domande a cui nessunop sa rispondere! Capiamoci non è che il 2T sia già morto, anzi, non è mai stato affinato veramente, e migliorerà notevolmente dando soddisfazioni immense. Ma un 4T fatto a regola d'arte non ha eguali... e per i milioni di modifiche a cui lo si può sottoporre continuando a migliorare senza mai trovarne il fondo. Mi ricordo che il motore del COOPER ufficiale, in gara aveva una cosa del tipo 150 cv alcuni arrivavano a 160 cv. e poi smisero di correre perche il tetto era raggiunto e oltre a quello non c'era possibilità di andare, questo alla fine degl'anni '70. Bene cè un signore che fa il preparartore, che si permise di vincere 2 volte il campionato europeo di accelerazione sui 400 metri in inghilterra conn un COOPER da 290 cv dichiarati (quanti erano lo sapeva solo lui) re di cadere siolo davanti alle ultra-preparate DELTA S4 da oltre 500 cv (la mini era 2 WD e la delta 4 WD).. quindi... ora pensa quanto mi piace avere un Bi4 in casa(anzi sono 3 con il motore di scorta)... non so da dove partire... anzi lo ho già fatto....
Titolo: youtube 2T
Inserito da: duc27 il 01 Agosto 2008, 11:13:32
Dai Kanaka sai che mi piace tenerti "acceso" su certi argomenti!!! Non credere nemmeno un pò che io non ami il 4T, non è per niente vero e Tu lo sai bene...anzi! Sai il 2T ha rappresentato un momento così profondo e vissuto, anche se a volte con molta rabbia, nella mia gioventù che a volte lo sento un pò...come il fratello che non ho più da molti anni, ahimè! Perciò non badare alle mie sparate sull'argomento ed i riferimenti verso Te...sono solo un modo per saperti vicino; tutto qui! Il 2T ha un sacco di limiti e contrariamente al pensiero comune è un motore veramente difficile, altro che storie!
Buone ferie Kanaka :D
Titolo: youtube 2T
Inserito da: kanaka il 02 Agosto 2008, 13:29:55
Citazione di: duc27 il 01 Agosto 2008, 11:13:32
Dai Kanaka sai che mi piace tenerti "acceso" su certi argomenti!!! Non credere nemmeno un pò che io non ami il 4T, non è per niente vero e Tu lo sai bene...anzi! Sai il 2T ha rappresentato un momento così profondo e vissuto, anche se a volte con molta rabbia, nella mia gioventù che a volte lo sento un pò...come il fratello che non ho più da molti anni, ahimè! Perciò non badare alle mie sparate sull'argomento ed i riferimenti verso Te...sono solo un modo per saperti vicino; tutto qui! Il 2T ha un sacco di limiti e contrariamente al pensiero comune è un motore veramente difficile, altro che storie!
Buone ferie Kanaka :D
ovviamente lo sapevo...
mi piace sempre più il tuo puntalizzare su ogni cosa... in fondo è così che si sviscerano i problemi... quindi i complimenti li rinnovo a te.
Titolo: youtube 2T
Inserito da: DakoBox il 02 Agosto 2008, 22:07:42
Citazione di: kanaka il 02 Agosto 2008, 13:29:55

mi piace sempre più il tuo puntalizzare su ogni cosa... in fondo è così che si sviscerano i problemi...

sono daccordissimo con la linea di pensiero del K, anche se più che puntualizzare, che sa di "antipatico",direi che il grande Mauro riesce sempre a completare i concetti che vengono via via postati con nozioni esclusive,esaustive e, cosa rara fra i competenti come Lui di certo è, in maniera accessibile e comprensibile anche per i meno "scafati" meccanicamente.

Un missionario-catechista fra i "selvaggi" della meccanica!  :angel:
Titolo: youtube 2T
Inserito da: duc27 il 18 Agosto 2008, 14:25:11
Ora è chiaro...sto ritrovando i fratelli che tanto mi sono mancati! Grazie ma così mi fate arrossire di un rosso... Gilera ovviamente....ma non solo! ;D
Titolo: youtube 2T
Inserito da: kanaka il 04 Settembre 2009, 09:01:32
Nostalgia a pacchi, ma veramente tanta....
http://www.youtube.com/watch?v=KgCi7QWMpos&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=rMzvyYR5SCs&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=d6uVP5YhIAw&feature=fvw
Titolo: youtube 2T
Inserito da: CFASD il 04 Settembre 2009, 09:09:25
Be, il 90% delle 125 del primo filmato, ho avuto occasione di farci alcuni giretti grazie agli amici che le avevano mentre io giravo sul Dakota.
Erano tutte fantastiche. Peccato siano arrivati gli scooter.
Non ho visto il Laverda 125 dello stesso periodo, o sbaglio e mi son perso estasiato a veder i video?
Si vede quando uno c'ha un catz da fare e girovaga per internet...Brao Fabry...meno male...altrimenti si perdono ste chiccherie!!!
'AO.
Titolo: youtube 2T
Inserito da: kanaka il 04 Settembre 2009, 09:17:06
oltre alle 3 "botte" di prima. Eccovi un bel link... sempre per i nostalgici...
http://www.125stradali.com


X DUC ho un regalino, gurda bene il video e dimmi se noti qualcosa di particolare...
http://www.youtube.com/watch?v=vl7Oidt2cOg
Titolo: youtube 2T
Inserito da: duc27 il 04 Settembre 2009, 09:51:20
Citazione di: kanaka il 04 Settembre 2009, 09:17:06
oltre alle 3 "botte" di prima. Eccovi un bel link... sempre per i nostalgici...
http://www.125stradali.com


X DUC ho un regalino, gurda bene il video e dimmi se noti qualcosa di particolare...
http://www.youtube.com/watch?v=vl7Oidt2cOg

:'( :'( La mia amatissima 851 SBK...bei ricordi! Grande moto perchè è stata la reazione vera di Ducati quella che in pratica l'ha lanciata ad essere ciò che oggi è! La 851 una moto "acerba" per molti aspetti, quali freni ant, e carter motorek, ma che ha permesso ai tecnici del Borgo di effettuare il vero ed unico salto importante rispetto al passato!!! Il successivo motore da 866 cm3 era già un mondo totalmente nuovo! Anche se ritengo la serie Testa Stretta il vero ed unico capolavoro di quella gente straordinaria (e lo sono davvero!)....la mamma di tutto questo va sempre onorata! Grazie Kanaka per il pensiero che mi hai dedicato; è assai più profondo delle parole qui scritte!!!! :ok:
Titolo: Re: youtube 2T
Inserito da: Eclips il 06 Ottobre 2011, 03:19:44
Che meraviglia il Top Rally... :fuma:
Gilera Rc 125 Top Rally (http://www.youtube.com/watch?v=CsNdBV-Bits&feature=related#)