E non di poco......... :boh:
intendi quelle delle di aspirazione e/o scarico?...capita sulle nostre ogni tanto...
Citazione di: Filippo il 03 Novembre 2009, 19:29:49
E non di poco......... :boh:
Dai Filippo, racconta. Io ci sono passato poco tempo fa e ho messo in crisi due meccanici che non riuscivano a risolvere il problema.Dopo quando finalmente il "mago" del Bi4 al telefono mi ha spiegato la cosa mi è sembrato subito chiaro anche se facevo fatica a credere alla soluzione.Mezzoretta partendo dal togliere il serbatoio (per il mio dakota devi farlo) e il problema era risolto.Vero quando ti trovi la puleggia in mano non ci riesci a credere.Ricordati è sempre quella dal lato dello scarico, mai quella dell'aspirazione. A riguardo ti ricordi le foto delle due pulegge per vedere la sfasatura? Era proprio quel periodo.Ciao
Nel mio caso era quella di aspirazione. Sboccolata da paura.
Non avevo scritto altro perchè volevo corredare con una foto.
P.S. Le pulegge sono A - S2
D-BG: <<Dopo quando finalmente il "mago" del Bi4 al telefono mi ha spiegato la cosa mi è sembrato subito chiaro anche se facevo fatica a credere alla soluzione.Mezzoretta partendo dal togliere il serbatoio (per il mio dakota devi farlo) e il problema era risolto.>>
OSSIA???
'AO.
Cosa vuoi saper? il nome del mago o come risolvere il problema?
Nel mio caso il problema è risolto (spero) col cambio delle pulegge
Miiiiiiiiiiiiiiii....a schifio finisceeee!!!
E' logico che del "nome maghiano" ad un utente con la sboccolatura, poco importa!
OVVIO che interessi la SOLUZIONE AL PROBLEMA.
(E che non si tratti della "pura sostituzione" che tutti son buoni a fare, pezzi trovati permettendo, se no che soluzione sarebbe?)
A volte mi chiedo se sono ottuso nelle spiegazioni/richieste?!?!?
'AO.
Nooooo, è solo che ho sonno e tu sei stato un pò criptico. Altro che sboccolata, era ballerina :azz:
La soluzione alternativa alla sostituzione della puleggia dobrebbe essere: o rifare la boccola oppure fare in modo che la boccola non si muova + nella sede (penso).
Ma questo non è mio campo
Citazione di: Filippo il 04 Novembre 2009, 12:34:37
La soluzione alternativa alla sostituzione della puleggia dobrebbe essere: o rifare la boccola oppure fare in modo che la boccola non si muova + nella sede (penso).
Ma questo non è mio campo
se mi fate vedere una foto dell'oggetto :hihi: :hihi: :hihi:
vi do' la mia opinione se e' fattibile.......
Citazione di: Filippo il 04 Novembre 2009, 10:37:09
Nooooo, è solo che ho sonno e tu sei stato un pò criptico. Altro che sboccolata, era ballerina :azz:
Sostituisci anche la cinghia Fil.
Era già a casa
Citazione di: cfasd-DAK350 il 04 Novembre 2009, 10:35:45
Miiiiiiiiiiiiiiii....a schifio finisceeee!!!
E' logico che del "nome maghiano" ad un utente con la sboccolatura, poco importa!
OVVIO che interessi la SOLUZIONE AL PROBLEMA.
(E che non si tratti della "pura sostituzione" che tutti son buoni a fare, pezzi trovati permettendo, se no che soluzione sarebbe?)
A volte mi chiedo se sono ottuso nelle spiegazioni/richieste?!?!?
'AO.
Caro Cfasd quando dico della soluzione, è rivolta al titolo del post: "TIC-TIC"
Era il tichettio dei bilanceri sulle valvole che non spariva neanche facendo la miglior registrazione del gioco delle valvole.Addirittura un meccanico mi aveva consigliato di smontare tutto il motore perchè il "rinforzo" sulle camme si era consumato.La soluzione allora mi venne data un attimo prima dello smontaggio del motore e che sicuramente sarebbe stato inutile.Un'altra cosa che devo precisare,ho parlato della puleggia lato scarico, ma di un motore da 350 cc. suppongo che il motore da 600 abbia altri comportamenti più "cattivi" che possano dare gioco al trascinamento della puleggia di aspirazione.
Ciao
Ed io che mi stavo richiedendo se ero ermetico....WALTER, CRIBBIO!!!
Ma che diamine di risposta è <<TIC, TIC!!!>>.
Ho capito che si riferisce al tichettio dovuto ad un difetto congenito della boccola d'acciaio inserita/annegata durante la fusione della puleggia, ma vi è o no una giusta soluzione che non sia la banalissima sostituzione in toto???
Altrimenti non servono a nulla le varie risposte precedenti!
'AO.
c'e' qualcuno che ha una puleggia sboccolata da mostrarmi????
voglio cercare di capire se si puo' fare qualcosa........
gimme time
Citazione di: gilerista il 05 Novembre 2009, 13:01:47
c'e' qualcuno che ha una puleggia sboccolata da mostrarmi????
voglio cercare di capire se si puo' fare qualcosa........
Buttarla Gilerista! Si tratta di una callettatura in acciaio raggiata, sulla quale viene fusa la lega d'alluminio che forma la puleggia. Se il processo di "fusione finale" viene eseguito di "fretta" senza portare in temperatura la parte acciaiosa prima della fusione, attorno alle superfici di acciaio immerse nella lega di allumio si formano delle microporosità, che poi si frantumano generando quel gioco tra le due parti di cui si parla. Ho visto dei recuperi di questi particolari saldando dei dischi circolari sull'acciaio all'interno della puleggia, e poi facendo dei fori passanti tra le due superfici e con successiva "chiodatura". Ma insomma il gioco, a mio parere, non vale la candela!
Citazione di: duc27 il 05 Novembre 2009, 13:47:41
Citazione di: gilerista il 05 Novembre 2009, 13:01:47
c'e' qualcuno che ha una puleggia sboccolata da mostrarmi????
voglio cercare di capire se si puo' fare qualcosa........
Buttarla Gilerista! Si tratta di una callettatura in acciaio raggiata, sulla quale viene fusa la lega d'alluminio che forma la puleggia. Se il processo di "fusione finale" viene eseguito di "fretta" senza portare in temperatura la parte acciaiosa prima della fusione, attorno alle superfici di acciaio immerse nella lega di allumio si formano delle microporosità, che poi si frantumano generando quel gioco tra le due parti di cui si parla. Ho visto dei recuperi di questi particolari saldando dei dischi circolari sull'acciaio all'interno della puleggia, e poi facendo dei fori passanti tra le due superfici e con successiva "chiodatura". Ma insomma il gioco, a mio parere, non vale la candela!
e perchè doveva capitare a me??? :azz: :azz:
Ecco, questa sì che è una bella domanda! ;D Ad ogni modo Fil non è accaduto solo a Te ed al Dakobg stanne pur certo! E' un difetto abbastanza "sentito" per non usare il termine ricorrente che sarebbe esagerato! Comunque nulla di grave, vai tra! :ok:
Citazione di: duc27 il 05 Novembre 2009, 13:47:41
Citazione di: gilerista il 05 Novembre 2009, 13:01:47
c'e' qualcuno che ha una puleggia sboccolata da mostrarmi????
voglio cercare di capire se si puo' fare qualcosa........
Buttarla Gilerista! Si tratta di una callettatura in acciaio raggiata, sulla quale viene fusa la lega d'alluminio che forma la puleggia. Se il processo di "fusione finale" viene eseguito di "fretta" senza portare in temperatura la parte acciaiosa prima della fusione, attorno alle superfici di acciaio immerse nella lega di allumio si formano delle microporosità, che poi si frantumano generando quel gioco tra le due parti di cui si parla. Ho visto dei recuperi di questi particolari saldando dei dischi circolari sull'acciaio all'interno della puleggia, e poi facendo dei fori passanti tra le due superfici e con successiva "chiodatura". Ma insomma il gioco, a mio parere, non vale la candela!
capito! e confermo anche io allora che non val la pena fare esperimenti........
DOMANDONA!!
e farle tutte in acciaio?????
io ho il cambio pallet ( una macchina utensile.....) con su la tavola girevole.......
mi serve solo un campione da vedere se e' fattibile, non e' una gran difficolta' replicare la dentatura....
Citazione di: gilerista il 05 Novembre 2009, 19:00:00
Citazione di: duc27 il 05 Novembre 2009, 13:47:41
Citazione di: gilerista il 05 Novembre 2009, 13:01:47
c'e' qualcuno che ha una puleggia sboccolata da mostrarmi????
voglio cercare di capire se si puo' fare qualcosa........
Buttarla Gilerista! Si tratta di una callettatura in acciaio raggiata, sulla quale viene fusa la lega d'alluminio che forma la puleggia. Se il processo di "fusione finale" viene eseguito di "fretta" senza portare in temperatura la parte acciaiosa prima della fusione, attorno alle superfici di acciaio immerse nella lega di allumio si formano delle microporosità, che poi si frantumano generando quel gioco tra le due parti di cui si parla. Ho visto dei recuperi di questi particolari saldando dei dischi circolari sull'acciaio all'interno della puleggia, e poi facendo dei fori passanti tra le due superfici e con successiva "chiodatura". Ma insomma il gioco, a mio parere, non vale la candela!
capito! e confermo anche io allora che non val la pena fare esperimenti........
DOMANDONA!!
e farle tutte in acciaio?????
io ho il cambio pallet ( una macchina utensile.....) con su la tavola girevole.......
mi serve solo un campione da vedere se e' fattibile, non e' una gran difficolta' replicare la dentatura....
Non ci sono controindicazioni nel produrle in acciaio solo il maggior peso in carico alla cinghia! Ma non so dirti quanto possa essere mortificante per la stessa. Credo che vada inoltre aumentata la raggiatura degli spigoli delle gole visto che detto materiale è assai più stabile dimensionalmente delle leghe di alluminio. Se tu guardi il pignone conduttore della distribuzione del BI4 noterai alcune diversità proprio su questo aspetto! Da dire c'è però che si tratta di un abbracciamento "corto" quindi già particolare per questo! varrebbe la pena metterci su le mani... e realizzarle interamente in leghe "dure" di alluminio senza inboccolarla, indurendo la sola sede dell'albero!? che ne pensi?
Intanto vi dico lamia situazione. Pulegge cambiate ambedue (non sisa mai) ed il motore è tornato silenzioso come un orologio al quarzo.
Guardate la foto qui in basso: ho inserito una graffetta proprio per fare vedere quanto gioco ci fosse ormai. :azz:
allora, il peso secondo me non e' che gli dia poi noia piu' di tanto....... siamo sull'ordine di decine di grammi
poi fai conto che la cinghia non deve tirare o sollevare il peso della puleggia,deve solo imprimergli il moto rotatorio quindi...
per il discorso leghe di alluminio invece sono piu' scettico...... sai, in fin dei conti la puleggia "CUCCIA....." sulle valvole
e vuoi per la resistenza della molla,vuoi per accelerazioni,decelerazioni ecc ecc, anche il piu' buon alluminio si schiavettera'...........
questo finche' parliamo di calettature cilindriche,in cui l'elemento stressato e' la chiavetta.
se invece la calettatura fosse conica, allora si che ci credo perche la puleggia si AUTO bloccherebbe sull'albero a camm
e la chiavetta, avrebbe solo il compito di "TENERE" la fase.... ;D ;D
oh finalmente ho visto la famosa puleggia.......
appero'!!!
per forza ticchettava......... :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:
Ma non faceva tic- tac, faceva:
TIIIIIIIIIICCCCCC ---- TAAAAAAAAAAAAAAACCCCCCC
comunque io penso che qualcosa si riesca a fare su quella puleggia......
con la stozza ci si fa' una calettatura .........e poi........
prossimamente disegnino!!!
filippo! spediscimela via mail quella puleggia!! ;D ;D ;D :ko: :ko: ;D ;D ;D
fatto. E' arrivata? sgrunt
bo' non so...... il mio server dice che l'allegato e' troppo PESANTE!!!!! :ko: :ko:
con questa chiudo le caxxate......
no veramente, se qualcuno ha una puleggia messa cosi da darmi, io sarei capace di inventarmi qualcosa, pure di REGOLABILE..........
Vi ricordate la foto di quelle pulegge fatte in una officina svizzera? Provo a cercarla,forse è ancora dentro da qualche parte nel forum.
...
e come esempio aggiungerei anche quelle di Nonmollo relative al kit 610.
...Tutto si può fare!
'AO.
Citazione di: gilerista il 05 Novembre 2009, 19:43:35
allora, il peso secondo me non e' che gli dia poi noia piu' di tanto....... siamo sull'ordine di decine di grammi
poi fai conto che la cinghia non deve tirare o sollevare il peso della puleggia,deve solo imprimergli il moto rotatorio quindi...
Aspetta Gilerista con calma....in linea generale sono pochi grammi daccordo, ma attenzione però che tutto quello che è movimento alternato di una distribuzione è
passivo e totalmente a carico dell'organo di trasmissione utilizzato (cinghia in questo caso!). Quindi nelle fasi critiche di un motore con quel tipo di distribuzione, che sono le accelerazioni da basso numero di giri ed a rotazione max, la differenza di peso va moltiplicata per alcuni fattori che regolano la fisica dinamica e che trasformano pochi grammi in diversi kg di carico
lineare. Tutto questo a spese dei soli "denti" della cinghia completamente in sede di cava. Infatti le pulegge BI4, che sono eccellentemente ingegnerizzate, sono di tipo "alleggerito" pur essendo in normale lega di alluminio. Questo per dire che un minimo aumento di peso della parte passiva (potrebbero essere anche la durezza delle molle delle valvole, il peso delle camme, o il diverso coefficiente di attrito dei cuscinetti a strisciamento) di sicuro si traduce in una minor vita (durata) della cinghia; difficile stabilire a priori quanto e di che tipo.
Citazione di: gilerista il 05 Novembre 2009, 19:43:35
sai, in fin dei conti la puleggia "CUCCIA....." sulle valvole
e vuoi per la resistenza della molla,vuoi per accelerazioni,decelerazioni ecc ecc, anche il piu' buon alluminio si schiavettera'...........
questo finche' parliamo di calettature cilindriche,in cui l'elemento stressato e' la chiavetta.
se invece la calettatura fosse conica, allora si che ci credo perche la puleggia si AUTO bloccherebbe sull'albero a camm
e la chiavetta, avrebbe solo il compito di "TENERE" la fase....
Daccordo in linea generale è assolutamente inopinabile la Tua dissertazione su questo tipo di accoppiamento, ma Ti rendo edotto sul fatto che alcuni Produttori di materiale elttrotecnico hanno in essere ormai da tempo, delle accensioni per moto 4T MX, dotate di rotore totalmente in lega di alluminio (Forse!) senza l'inserto centrale in acciaio :o, non conici e con sola chiavetta. La parte singolare di questi rotori è che nella superficie di "contatto" con l'albero motore hanno uno strano colore biancastro. Ma non so quale sia il trattamento utilizzato. Un paio di questi dispositivi mi son già passati per le mani poco tempo fa, ma trattandosi di materiale "speciale" me l'hanno appena fatto vedere di striscio!! :boh:
Citazione di: duc27 il 06 Novembre 2009, 11:29:17
Aspetta Gilerista con calma....in linea generale sono pochi grammi daccordo, ma attenzione però che tutto quello che è movimento alternato di una distribuzione è passivo e totalmente a carico dell'organo di trasmissione utilizzato (cinghia in questo caso!). Quindi nelle fasi critiche di un motore con quel tipo di distribuzione, che sono le accelerazioni da basso numero di giri ed a rotazione max, la differenza di peso va moltiplicata per alcuni fattori che regolano la fisica dinamica e che trasformano pochi grammi in diversi kg di carico lineare. Tutto questo a spese dei soli "denti" della cinghia completamente in sede di cava. Infatti le pulegge BI4, che sono eccellentemente ingegnerizzate, sono di tipo "alleggerito" pur essendo in normale lega di alluminio. Questo per dire che un minimo aumento di peso della parte passiva (potrebbero essere anche la durezza delle molle delle valvole, il peso delle camme, o il diverso coefficiente di attrito dei cuscinetti a strisciamento) di sicuro si traduce in una minor vita (durata) della cinghia; difficile stabilire a priori quanto e di che tipo.
ok!
il tuo discorso non fa' una piega....
allora il problema in questo caso ( ricavare le pulegge dal pieno in acciaio....)
si evita lavorando e snellendo il profilo puleggia! l'acciaio lo puoi assottigliare di piu'..... allargando fori e riducendo la sezione, cosi' si riuscirebbe a tenere il peso originario e si oterrebbe una solidita' maggiore, dovuta al fatto che non ci sarebbero piu differenze di' dilatazioni termiche tra i due materiali... un'altro problema oltre alle microfratture che minano la durata puleggia se fusa male....
Citazione di: duc27 il 06 Novembre 2009, 11:29:17
Daccordo in linea generale è assolutamente inopinabile la Tua dissertazione su questo tipo di accoppiamento, ma Ti rendo edotto sul fatto che alcuni Produttori di materiale elttrotecnico hanno in essere ormai da tempo, delle accensioni per moto 4T MX, dotate di rotore totalmente in lega di alluminio (Forse!) senza l'inserto centrale in acciaio , non conici e con sola chiavetta. La parte singolare di questi rotori è che nella superficie di "contatto" con l'albero motore hanno uno strano colore biancastro. Ma non so quale sia il trattamento utilizzato. Un paio di questi dispositivi mi son già passati per le mani poco tempo fa, ma trattandosi di materiale "speciale" me l'hanno appena fatto vedere di striscio!!
cosa che cosa!!!!!
sei riuscito a avere tra le mani certa roba????
dimmi dimmi......
Tanto per chiudere il discorso. Ieri ho riportato a casuccia la moto. Silenziosa come non mi ricordavo + da un anno a questa parte. Infatti, per rifarmi le orecchie, ho fatto un giro senza dbkiller. Sembra un ktm con gli Arkrapovic :hihi: :hihi:
Citazione di: Filippo il 09 Novembre 2009, 10:32:54
Tanto per chiudere il discorso. Ieri ho riportato a casuccia la moto. Silenziosa come non mi ricordavo + da un anno a questa parte. Infatti, per rifarmi le orecchie, ho fatto un giro senza dbkiller. Sembra un ktm con gli Arkrapovic :hihi: :hihi:
:azz: :azz: :azz: >:-O >:-O
Finirà che mi tocca censurare la parola KTM
Citazione di: kanaka il 09 Novembre 2009, 11:02:16
Finirà che mi tocca censurare la parola KTM
::) ::) ::) Perchè!?
Citazione di: duc27 il 09 Novembre 2009, 10:58:08
Citazione di: Filippo il 09 Novembre 2009, 10:32:54
Tanto per chiudere il discorso. Ieri ho riportato a casuccia la moto. Silenziosa come non mi ricordavo + da un anno a questa parte. Infatti, per rifarmi le orecchie, ho fatto un giro senza dbkiller. Sembra un ktm con gli Arkrapovic :hihi: :hihi:
:azz: :azz: :azz: >:-O >:-O
vedi tu!!!!
Scusa Duc, non era una offesa. Se posso vi registro il sound con dbkiller e senza.
Ciao a tutti, inserisco qui una foto copiata da un libro. La foto in questione riassume tutto questo topic che ho riletto dall'inizio. Quello che mi ha incuriosito è il fatto che la foto è stata fatta con un motore BI4 nuovo di zecca tenendo presente che il libro è degli anni '80. Il che mi fa pensare che il problema esisteva dall'inizio della nascita del motore ed erano informati del fatto, tanto è se notate, che la dimensione della famigerata boccola è ben più grande dell'originale.
E' questa la soluzione finale abbastanza economica? Sicuramente un ulteriore inserimento delle famose spine a cavallo tra la puleggia e la boccola, 3 a 120 gradi aiuterebbero per moltissimo tempo.
Cosa ne pensate voi?
Ciao,ma siamo proprio sicuri che la foto ritragga una puleggia bimetallica(imboccolata).....a me sembra integrale :ciao:
anche secondo me, è solo lucida [evil]
SDe cliccate una volta sulla foro vi si ingrandisce, e li si vede bene che è diverso il materiale, non è imboccolata, ma fusa sulla presa di forza della camme.
Citazione di: kanaka il 20 Maggio 2013, 17:27:41
SDe cliccate una volta sulla foro vi si ingrandisce, e li si vede bene che è diverso il materiale, non è imboccolata, ma fusa sulla presa di forza della camme.
Di sicuro hai ragione tu',pero'...cliccando sulla foto(e ingrandendola)vedo solo il segno circolare lasciato probabilmente da uno scasso sulla rondella,visto che il diametro e'coincidente con la fine chiavetta e se fosse la boccola fusa dovrebbe essere piu' grande.
Nella foto postata da Filippo il 5 novembre 2009(a pagina 2) si vede chiaramente il cambio di materiale e di colore mentre in quella in discussione non si nota niente di tutto questo :ciao:
Ciao a tutti!
Il problema di farle in acciaio a mio avviso è uno solo...
sicuramente l aumento dell'inerzia di ben 3 volte! L inerzia cresce lineare con la massa... l unica sarebbe fare sezioni un po' piu rastremate visto il modulo elastico dell acciaio ben diverso da quello dell alu. Avere quindi un inerzia dib
Ben 6 volte quella originale, mette sotto stress la cinghia specie a basso regime dove il moto è molto irregolare e caratterizzato da accelerazioni molto violente, uno stress notevole per la cinghia. ..
Mio pensiero, a lavoro finito la massa della nuova deve essere uguale o meno, della vecchia.
Giusto dako :-)
Precisamente, sapendo che il momento d' inerzia è = 0.5m *r^2 svuotando opportunamente le sezioni in periferia si puo arrivare a equivalenza forse.
Con un cad 3d tipo proengineer o solid works è possibile fare il calcolo, c'è la funzione apposita. ;-)
....mi hai tolto le parole di bocca [sbadiglio]