Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Discussione aperta da: mikele86 il 09 Novembre 2009, 20:25:02

Titolo: pregi e difetti dell' olio da friggere su motori diesel
Inserito da: mikele86 il 09 Novembre 2009, 20:25:02
Citazione di: fabius1.9tdi il 09 Novembre 2009, 12:37:26
Questa per ora va a gasolio, almeno finche dura la garanzia.
La macchina che avevo prima era perfetta per andare ad olio, questa essendo un common rail NO.....
al massimo posso andare al 30% di olio, si vedra, o mi rimetto a produrre biodiesel per tornare al 100% ma il mkilancio ambientale non è 0 come con olio riciclato.
La storia del'Ibiza a olio è qui: http://www.maxicross.it/nuovo-sito/ibiza-ad-olio-semi.html
ma hai mai smontato la testata del motore per verificare se c'erano sedimenti, croste oleose o quant'altro? cosi si puo avere un referto molto + esatto...

è da tanto che penso a questa soluzione per il PanzerCamper...un VW LT35 2.4 TD del 83...
Titolo: pregi e difetti dell' olio da friggere su motori diesel
Inserito da: fabius1.9tdi il 10 Novembre 2009, 08:58:54
No, no ho smonatato nulla, ma cio ho fatto 80000km dopo avrne gia fatti 100.000 a gasolio, se anche avessi trovato delle incrostazioni credo sarebbe stato nomale.
Valvola cè stato sulla mia Ibiza e, apparte un certo profumo a motore freddo non ci sono differenze.
Il tuo VW se non sbaglio è a iniezione indiretta, quindi è uno dei motori più adatti per una trasformazione del genere.
Purtroppo in italia queste sono cose fatte a proprio rischio e pericolo, non ci sono ne aziende ne enti che aiutano i privati.

P.S. la x-type l'ho presa usata!!!!!!!!!
Titolo: pregi e difetti dell' olio da friggere su motori diesel
Inserito da: mikele86 il 10 Novembre 2009, 21:31:36
Citazione di: fabius1.9tdi il 10 Novembre 2009, 08:58:54
Il tuo VW se non sbaglio è a iniezione indiretta, quindi è uno dei motori più adatti per una trasformazione del genere.

il peccato che l'olio di colza al supermercato costa di + del gasolio...
mi parlavano del problema che avendo glicerina quella provoca il problema dei sedimenti...

però l'idea di fermarmi ai ristoranti e fregargli tutto l'olio esauso per riutilizzarlo...mmmm mi ispira  :hihi:
Titolo: pregi e difetti dell' olio da friggere su motori diesel
Inserito da: fabius1.9tdi il 11 Novembre 2009, 10:19:40
l'olio ai supermercati quando sai ormai a memoria dove ci sono le promozioni lo paghi tra i 70 e i 95 cent/litro, usato è gratis.
Per usarlo su di un Audi A3 pompa iniettore producevo biodiesel, che misi anche nella mia(col biodiesel non serve riscaldatore, togli la glicerina ecc...) ma visto che non cambiava nulla sono tornato ad usare olio gia fritto dei ristoranti GRATIS, anche se per filtrarlo servivano diverse ore.....
Titolo: pregi e difetti dell' olio da friggere su motori diesel
Inserito da: mikele86 il 11 Novembre 2009, 13:12:50
un mio caro amico ha usato il biodiesel sulla punto multijet e ha fatto un grave errore... oltre 1000€ di danni... forse per il fatto delle elevate pressioni e del tipo di commonrail...
ma l'olio fritto poi lo filtri solo da impurità fisiche... giusto? non dalla miscela di robe che rilascia il cibo...
Titolo: pregi e difetti dell' olio da friggere su motori diesel
Inserito da: fabius1.9tdi il 11 Novembre 2009, 16:25:37
Tra una pompa rotativa bosch della VW e un commonrail della fiat (lucas), ci sono mille differenze, non tanto per la pressione, Vw è arrivata a 1400bar con le pompe rotative e a 2200 con i PDE, i common rail da un minimo di 1300 ai 1600circa di fiat a quasi 2000 degli ultimi(audi,bmw,mercedes piu o meno).
A far la differenza sono altre cose soprattutto, materiali, tolleranze, e lo schema costruttivo di una pompa.
L'ibiza aveva una delle pompe migliori mai fatte, la Jiaguar no.... il common rail ha un solo vantaggio rispetto al pde o addirittura ai pompa rotativa, costa moltissimo di meno, cosa non da poco comunque.
Una fiat per molte ragioni è bene che a olio non ci vada, come dicono in germania dove è legale (come da noi cè landi renzo la cè elsbett, prova a cercarlo, dice su cosa e come puoi mettere i kit a olio).
La mia Jaguar(o ford) potrà al max arrivare al 30-40% con il riscaldatore, l'ibiza non vedeva gasolio da un bel po!
Per pulire l'olio lo passavo attraverso degli stracci o vecchie magliette, certo il filtro del gasolio durava 7-10.000km poi andava cambiato.
Insomma da noi usre olio è una cosa interessante solo per chi è disposto a rischiare perche garanzie non esistono...
Se sei curioso leggi:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/ibiza-ad-olio-semi.html
Titolo: Re: pregi e difetti dell' olio da friggere su motori diesel
Inserito da: mikele86 il 14 Novembre 2009, 20:45:06
c'è un signore, che ha fatto anche un sito bellissimo e interessante sulle energie alternative, ha modificato un vecchio volvo per poterlo alimentare a olio vegetale...il bello è che il mio camper ha questo stesso motore...

http://www.carlobertocchi.it/olio_disel1.htm

consiglio di guardare il resto del sito...molto interessante
Titolo: Re: pregi e difetti dell' olio da friggere su motori diesel
Inserito da: fabius1.9tdi il 15 Novembre 2009, 19:44:06
Quel signore è molto famoso, è stato tra i primi a copiare gli impianti europei, rendendo facile anche ad un italiano (dove non cè informazione) come autocostruirsi un kit a pochi soldi, oggi uno dei posti più aggiornati e frequentati è:
http://www.energeticambiente.it/index.php
dove la discussione avanza da anni con molti modelli in test, è abbastanza facile trovare utenti con con un auto ugale alla nostra con cui condividere esperienze.
Cè anche un bell'archivio, insomma se vi interessa un giro vi conviene farcelo, ci sono anche altri temi molto interessanti.
ciao