Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: podista1 il 02 Dicembre 2009, 23:14:45

Titolo: Cuscinetto del parastrappi
Inserito da: podista1 il 02 Dicembre 2009, 23:14:45
Ciao a tutti, ho il cuscinetto del parastrappi sul mio Dakota 500 rotto. Ho smontato la ruota, ed ho notato che gira male, cioè gratta. Come posso sostituirlo, ho cercato in vari modi. Ma, non ho capito niente. Vi chiedo sè potete darmi un consiglio.
Grazie, un saluto.




Titolo: Re: Cuscinetto del parastrappi
Inserito da: kanaka il 03 Dicembre 2009, 00:06:44
della ruota posteriore? se si non riesci a smontarlo?
Titolo: Re: Cuscinetto del parastrappi
Inserito da: podista1 il 03 Dicembre 2009, 07:09:32
Gia,non riesco a smontarlo.Intendo il cuscinetto del parastrappi e della corona.Quel blocco a parte della ruota.Ciao
Titolo: Re: Cuscinetto del parastrappi
Inserito da: CFASD il 03 Dicembre 2009, 09:27:32
???
Il parastrappi è in gomma e si separa dal resto del blocco corona a mano.
Il cuscinetto (quello a sfera) credo che intendi quello interno?
Se è inserito a pressione per interferenza, quindi ti serve un estrattore di cuscinetti e pressa per rimetterlo (picchiettando qua uniformemente pure a martello e blocco legno).
Ma ora lo smonto, e verifico, poi riscrivo nuovamente.
'AO.
Titolo: Re: Cuscinetto del parastrappi
Inserito da: CFASD il 03 Dicembre 2009, 11:44:23
...
Titolo: Re: Cuscinetto del parastrappi
Inserito da: elmotorista il 03 Dicembre 2009, 15:40:15
ciao! per caso ti faceva rumori strani in fase di partenza da fermo? a me fa casino quando rilascio la frizione ma solo a volte, sento un CRAKKKK in partenza provenire da dietrol....
Titolo: Re: Cuscinetto del parastrappi
Inserito da: CFASD il 03 Dicembre 2009, 16:10:11
Ma scusate entrambi!?!?!
Avete mai provato a smontare la ruota posteriore, e verificare l'integrità dei vari componenti?
Naturalmente partendo dalla parte dx TAMBURO, fino al dado blocca perno di SX!
Ce ne sono di cosine dentro li che si deteriorano dopo 20anni con o senza manutenzione. (molle delle ganasce, cuscinetti/raggi rotti/paracolpi/viti di fissaggio corona/spessori usurati).

Aggiungerei a proposito delle viti di fissaggio della corona:
quando ho smontato uno dei 3 lamierini (forse si vede in foto) che evitano lo svitamento delle viti fissa corona al mozzo, tutte e 6 erano allentate, nonostante sulle stesse testevite fossero ripiegati tali lamierini. Al tempo del primo cambio corona, io avevo sostituito le lamierine con delle rondelle a "denti di sega" (passatemi il termine) e stanno ancora li ben stabili.

Comunque tutti i rumorini andrebbero verificati... io di crack in partenza mai sentiti, eccezion fatta per la catena che si tira o quando mi si è rotto il rullo tendicatena, e la stessa sfregava sul perno telaio.
'AO.
Titolo: Re: Cuscinetto del parastrappi
Inserito da: podista1 il 03 Dicembre 2009, 21:19:19
E' proprio il cuscinetto indicato nella foto,con le frecce. Ho smontato tutto il blocco, facendolo girare a mano, il cucinetto gratta. L'ho notato quando cambio marcia, dalla seconda alla terza, sento una specie di crack. Ti ringrazio del disegno che hai postato, è molto preciso.
Grazie, ti farò sapere come è andata.
Ciao
Titolo: Re: Cuscinetto del parastrappi
Inserito da: CFASD il 03 Dicembre 2009, 21:25:15
Ma come si ESTRAE il TUTTO? E che cuscinetto va utilizzato, specifiche?
Largo ai TECNICI esperti di smontaggio.
'AO:
Titolo: Re: Cuscinetto del parastrappi
Inserito da: gilerista il 03 Dicembre 2009, 21:49:33
quand'e' che mi regalate una BI-4 da studiare per rispondere a tutti i vostri quesiti su come smontare\rimontare particolari??
ocio ragazzi che fate un'investimento..... :hihi: :hihi:
e non scherzo!!!
Titolo: Re: Cuscinetto del parastrappi
Inserito da: CFASD il 03 Dicembre 2009, 21:59:08
A parte il motore 4T e non 2T non dista molto dalla tua 250 in telaistica...
'AO.