Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: Ry il 03 Dicembre 2009, 00:12:31

Titolo: Rally 250
Inserito da: Ry il 03 Dicembre 2009, 00:12:31
C'è qualcuno che sa dirmi le differenze tra Rc rally 250 blu e bianco e quello rosso e bianco??? (ovviamente escluso il freno a disco posteriore che è ovvio!), ed in più qualcuno mi sa dire i prefissi del numero di telaio e del motore
nonchè in quali anni sono stati effettivamente prodotti??? Scusate la mia curiosità... ma di questo 2T c'è qualche esperto???
grazie
    Ry
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Ry il 03 Dicembre 2009, 11:55:50
ammazza nessuno???
vabbè che siamo sul forum Bi-4
ma dai lo sò che ci sono dei super esperti 2T
Ry
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Filippo il 03 Dicembre 2009, 11:56:57
Resisti. Aspetta che si colleghi gilerista o qualcuno del genere 2t  :ko:
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: gilerista il 03 Dicembre 2009, 13:19:52
MI AVETE NOMINATO????
allora..... RC 250 RALLY???
MAI SENTITA!!!!! :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:
e' forse questa?....... la possiedo solo da 20 anni..........
caro ry.....un po' di calma!!! non e' che possiamo stare tutto il giorno sul PC, sai com'e' tra ditta ,famiglia ecc ecc.
allora: in ambedue numero telaio 212, e motore 211 con accensione MOTOPLAT.
principali differenze:

(1) ARIZONA RALLY 250 (questa è quella che chiami come bianca e blu...) ha strumentazione e mascherina derivate dalla serie ARIZONA 125 (stesso cupolino però solo con tachimetro, temperatura acqua nello stesso strumento e due spie sullo strumento cieco... praticamente dove sul 125 c'è il contagiri e il livello carburante hanno messo un tappo con la spia livello minimo olio e abbaglianti...), serbatoio maggiorato da 17 litri in plastica NON verniciata (tipo RCR per capirci...).
freno anteriore flottante con pinza fissa e pompa freno uguale al 125 ARIZONA, pompa frizione idraulica SPECULARE alla pompa freno, non so dire pero' i diametri dei pistoncini...
tamburo RIMOLDI al posteriore... un MUST per efficacia!!!
(2) RC 250 RALLY   (la mia :ok: :ok: :ok:...) ha serbatoio verniciato, cupolino e plastiche in comune con l'RC 125...
strumentazione uguale alla RC 600 89\90... disco anteriore fisso e pinza flottante, disco posteriore flottante e pinza fissa, le pompe al manubrio di freno ant e frizione idraulica sono uguali a quelle DAKOTA...

In serata foto di una e dell'altra!!
E ribadisco... ragazzi, ci vuole della calma... ;D O0
Bruno
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: CFASD il 03 Dicembre 2009, 13:45:21
Bruno, io credo intendesse la tua 250 ma nelle due differenti colorazioni, PLASTICHE BIANCHE e PLASTICHE ROSSE: hanno numeri di produzione differenti?
Però potrei sbagliarmi ed in tal caso hai evidenziato anche l'altro modello 250 RALLY ARIZONA (vedi ultima genita in casa FREDDY, credo!).
'AO.
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Ry il 03 Dicembre 2009, 15:47:07
ragazzi!!! non preoccupatevi lo so lo sò... anch'io lavoro famiglia insomma tutte le altre cose ma sapete anche voi quando entra in mente un  "progettino...".
ringrazio anzitutto gilerista... (ed ovviamente tutti gli altri) della sua diversificazione, ottimo è quello che intendevo!
mi manca però ancora delle informazioni:
1) quali i tipi di cerchi usati dell'una e dell'altro modello,
2) quante varianti colore dell'una e dell'altra,
3) in che anno sono state prodotte,
4) infine tra le 2 cosa consigliate acquistare???
Ry
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Dicembre 2009, 22:04:29
RX 250 Arizona Rally
presentata Salone di Milano 1985, plastiche bianche con decorazioni blu o (molto rara, mai vista dal vivo) gialle.
Accensione CEV Pagani, con anticipo fisso (l'unico vero problema, erano le bobine A.T. che si bruciavano; dopo la modifica, ok), espansione con "funghetto" risuonatore, cilindro preso pari pari dal cross.
Forcella Marzocchi con steli 38 mm x 290 di escursione (dichiarata...), ammortizzatore Marzocchi, oppure Ohlins con sovraprezzo (circa un milione in più!!!). Venduta negli anni 1985-1986
RC 250 Rally
Presentata nel gennaio 1987, venduta nel 1987-88-89. Plastiche verniciate bianche o rosse, nuova strumentazione, finalmente con trip.master. Forcella Paioli PDU 41 mm x 280 di corsa ed anti-dive, regolabile nel precarico molle; ammortizzatore Marzocchi senza regolazioni (tranne precarico a doppia ghiera), non c'è più l'opzione Ohlins.
Praticamente, anche se sembrano uguali,sono due moto diverse.
Le uniche parti intercambiabili senza modifiche sono i due fianchetti, la sella il serbatoio ed il portapacchi.


Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Dicembre 2009, 22:22:47
Cambiano potenza e coppia dichiarati dalla casa.
I cv passano da 38 a 40 ; i Kgm da 1,8 a 3,8.
E qui, secondo me sbagliano i depliants....

Sono diversi il collettore d'aspirazione (passa da 36/32 a 36/36); la marmitta, che perde il fiunghetto; il silenziatore guadagna un tubetto in più; l'airbox uno snorkel in più; il getto max passa da 132 a 138.
La testa cambia codice, il cilindro cambia proprio diagramma.
Se originale va di più la RC, quando devi elaborarla va invece di più la prima serie.
Inoltre, nella prima serie le bielle son sane, mentre quelle della RC perdono subito la cementazione.
Nella prova di Motosprint, sul loro banco la RC 250 1988 arriva a 34,63 cv (alla ruota), con una coppia max di 3,22 kgm.
(a titolo di confronto, il Rotax 250 dell'Aprilia Tuareg Rally si ferma a 32,...)
Considerate che l'airbox è minuscolo, la marmitta ha la doppia parete, ed il carburatore è un misero PHBH 32...
La componentistica è ottima: cerchi Takasago Excel "rossi", telaio in acciaio "25CrMo4", pistone Mahle forgiato.
Difetti: fragilità meccanica (cementazione bielle...), disponibilità ricambi, cerchio posteriore da 17", ammortizzatore ridicolo, peso elevato, spaziatura cambio, "obbligo" dell'avviamento elettrico. In teoria è un optional, ma le moto vengono assemblate con quello, se non lo vuoi, ti danno comunque la batteria da 9 Ah, pesantissima.
A libretto, ha misura pneumatici ridicola: anteriore 2,75 - 21"; posteriore 4,60 - 17".

Costa pochissimo, £ 5.080.000 nel febbraio 1988.
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: CFASD il 03 Dicembre 2009, 22:24:20
Tiziano, hai qualche doc fotografico in merito?
Al Centenario ho fotografato un 250 Arizona...:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3850.msg45713#msg45713 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3850.msg45713#msg45713)
intendi questa giusto?
'AO.
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: gilerista il 04 Dicembre 2009, 12:46:54
allora! cuccatevi questa ARIZONA che ho fotografato ieri... :hihi: :hihi: :hihi:
che tra l'altro e' quella fotografata al raduno da fausto!!
il famoso "FUNGHETTO" sullo scarico si vede nella parte anteriore alta della marmitta.....
N.B. in questa foto gli adesivi laterali del serbatoio non ci sono,in quanto purtroppo questo serbatoio e' zoccola come quello dell'RCR, non verniciato e quindi i vapori della benzina fanno SALTARE gli adesivi..... :ko: :ko:
problema risolto nella serie RC verniciando appunto il serbatoio... ;D ;D
in questa moto e' presente il famigerato OHLINS, il serbatoio di espansione e' sotto la sella....
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Filippo il 04 Dicembre 2009, 12:48:12
E io che stavo mettendo questa

(http://motorbike-search-engine.co.uk/classic_bikes/gilera-rx-250-arizona-rally.jpg)


:azz:
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: gilerista il 04 Dicembre 2009, 13:03:49
strumentazioni....
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: gilerista il 04 Dicembre 2009, 13:10:15
freni post....
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: gilerista il 04 Dicembre 2009, 13:14:30
codoni posteriori.......
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: gilerista il 04 Dicembre 2009, 13:24:18
ed infine guardate un po' dove abita questa ARIZONA ...... bella compagnia vero.... :hihi: :hihi: :hihi:
ragazzi, tutto questo ben di dio a soli 7km da casa.... :ko: :ko:
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: gilerista il 04 Dicembre 2009, 13:38:49
comunque , per rispondere alla tua domanda su quale delle due comprare,io sinceramente in virtu' delle migliorie effettuate se dovessi sceglier comprerei l'RC........
1) ha il disco posteriore.
2) non hai problemi con il serbatoio che ti sputa gli adesivi.......
3) diciamo che l'ARIZONA e' pure un po' piu' bruttina, vedi strumentazione e linea "OLD STYLE....."
nulla toglie che se il ragazzo proprietario della moto che ho fotografato me la vendesse...... :hihi: :hihi: :hihi:
una bella sorellina al mio RALLY la prenderei! :ok: :ok: :ok:
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Apelle il 04 Dicembre 2009, 13:41:43
Orpo, la vista di quel garage mi ha davvero "scosso"...  :o :o :o
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: gilerista il 04 Dicembre 2009, 13:42:50
prova ad immaginare quanto ho "SBAVATO.....".... :ko: :ko: :ko: :ko: :RIR: :RIR:
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Ry il 04 Dicembre 2009, 16:29:10
bravi e grazie ragazzi...
alla fine gli esperti sono venuti fuori!
Ora ho il quadro più completo, ma l'indecisione è ancora alta....
a me piacciono oltre alle moto di serie (e strettamente originali!!!)
anche i prototipi da corsa che sono moto di serie modificate ma anche
prototipi da gara che hanno dato origine a moto di serie

Ora a parte la moto di ivan alborghetti al rally di sardengna
che di rally aveva poco e mescolato con pezzi NX e NE..
1) avete qualche foto dell'impiego di queste moto????
2) avete qualche carter DX con i doppi anelli invece che
   la scritta gilera?? (forse tizio sa rispondermi)
3) qualcuno mi ha detto di vedere lignano sabbia d'oro del 87-88??
   sapete niente?? c'erano moto ufficiali??
Ry
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Dicembre 2009, 12:04:11
 Beh, sui "Motocross" degli anni 1987 e 1988, qualche foto delle RC ufficiali c'è.
Si vede, ad esempio, quella che ha vinto il "Rally dei Fiori", e qualcuna con Fasola (1987) e Macchi (1988).
I carter destri delle RX, NGR ed RC, sono identici.
Sui modelli RC , uscivano dalla casa con un adesivo (si vede nei depliant) rosso, con i due anelli Gilera.
Ma, al secondo lavaggio, sparivano.

Nella compatibilità, non ho elencato le tre cose fondamentali: motore/carburatore/radiatori .

Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Ry il 05 Dicembre 2009, 13:03:57
Bene e grazie Tiziano...
purtroppo quei motocross non li ho !!
hai la possibilità di scannerizzare quelle foto????
mi hanno detto di una bellissima RC rally 250 telaio rosso
e serbatoio bianco con doppio faro anteriore!!! forse per la 12 ore di lignano??
sapete qualcosa o avete qualche foto???
Ry
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: freddy il 05 Dicembre 2009, 13:43:11
dai Tiziano soddisfa la curiosità ,forse la moto di Lignano era la vestizione  R. usata anche per la 600.
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Dicembre 2009, 18:30:33
Ho capito a quale ti riferisci, e mi sembra proprio che fosse Lignano. Però, son sicuro che i doppi fari fossero tondi, come quelli che , all'epoca, montavano le KTM, e un pò tutte le moto da Rally. A parte settembre 1987 (prestato, e mai tornato!!!), quelli dell'87 dovrei averli tutti. Il problema è che da quando mi è morto l'altro portatile, quello con XP, dove c'erano tutti i miei docs, son perso... Questo, che usa Vista, non mi riconosce lo scanner, insomma mi fa penare. Al limite, li fotografo e ve li mando in jpeg. Pensa, che per poter mandare in giro i manuali, sto usando l'espediente di "inoltrare" le mail già mandate.

Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Ry il 05 Dicembre 2009, 19:57:08
tiziano... avrai i cilindri ma come pc non sei messo benissimo...
(FACCIAMO UN CAMBIO??? ti offro un portatile???)

comunque si! i doppi fari erano quelli tondi da auto montati un pò da tutti... vedi un pò se mandi qualcosa, tra l'altro mi risultano proprio quelli 300 di cilindrata, ma quelli che avevi tu non avevano le plastiche dei rally ma bensì dei Rc vero??? mmmmhh se così forse erano nelle ultime vesti forse per diventare RC/R1 300.
ma qualcuno si ricorda anche dei primi rally di MAR.CH.ALD???
ps: tizio levando la batteria al rally (a proposito ma le scatole filtro sono uguali nei 2 modelli) si poteva mettere una scatola filtro più grossa? tu ne hai una usata??
Ry
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: freddy il 05 Dicembre 2009, 20:13:40
visto che il telaio è praticamente una variante dell'Ne - Nx si prende un po' di roba da quelli e la si posiziona nel Rally. Almeno questa sarebbe l'intenzione e il mezzo l'avrei anche trovato... ma poi a dire il vero è sempre un accrocchio... bisogna averne uno vero che magari ha pure vinto qualcosa, che abbia una storia sua da ricercare fra coloro che l'hanno guidato, o noh? Lucy è vera ed ha un fascino che un replicante non avrà mai! Del resto però ognuno  fa come meglio crede e se fatto bene il lavoro dà comunque soddisfazione... mah è un bel dilemma... farlo o non farlo... :conf: :conf: :conf:
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Ry il 06 Dicembre 2009, 11:09:14
Caro freddy
hai centrato l'obiettivo!!!
mi piacerebbe ricostruire un replica-restauro come Lucy... con tutto il suo fascino ed la sua storia. Fortunatamente c'è stata una bella storia raccontata ed un pò di foto sono saltate fuori.
Ora io ci sono vicino... molto vicino addirittura con 2 mezzi!! uno Bi-4 ed uno ovviamente 2T, Per il rally 250 nei prossimi giorni (ho avuto un buon
aggancio per privacy ometto nome) dovrei riuscire a avere la storia e a fine anno dovrebbe anche essere confermata dai piloti del tempo!
..la base per la moto l'avrei trovata, alcuni pezzi l'avrei trovati... un immagine l'ho vista ma se riesco porterò a casa (magari mi costeranno
qualche euro in più) anche le foto... ma senza un pezzo (cilindro) importantissimo che solo tizio ce l'ha... purtroppo a malincuore... devo mollare tutto!
Ry
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Tizio.8020 il 06 Dicembre 2009, 12:06:15
 :sgrat:

La confusione aumenta.
I cilindri 250 che ho io (escluso il "simil Yamaha") , cioè per capirci, alesaggio 71,5 mm, sono dei normali NE/NX/RC , se ne trovano migliaia...  Se parliamo di 300 cc, cioè alesaggio 78 mm, lì è tutto diverso, albero, testa, cilindro, etc...  Non basta il cilindro, ci vuol proprio il suo motore. Hai trovato un basamento 300 senza cilindro? Che numero è? Dei miei ne ricordo qualcuno: "000" , "002", "005", gli altri devo controllarli.                                                                      
Naturalmente, parlo dei codici ribattuti sulla coppia di semicarter, dietro al cilindro...
Comunque, il problema non sono i cilindri (quelli si possono recuperare, facendo rifare il riporto alla Gilardoni ), il problema sono i pistoni, che chiaramente vanno fatti fare a campione, dato che gli originali Mahle non si trovano, ma soprattutto le guarnizioni di testa. Quelle dei proto, Goetze, hanno già il numero di codice, ma non sono mai state prodotte in serie...
Per il cilindro del 250 di serie, te la cavi con poco. Qualunque negozio di forniture industriali ti puo procurare gli O-r in Viton, a campione. Per quelle dei proto, la vedo dura. E senza quelle, non vanno...
Si potrebbe provare, facendo finta di nulla, ad ordinare le guarnizioni alla Goetze, visto che ho il codice e l'articolo esatto.

Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Ry il 06 Dicembre 2009, 20:10:31
dunque...
cerchiamo di fare chiarezza... ma purtroppo se non arriva qualcuno che lavorava in quel periodo la vedo dura!!! e non parlo di pilota ma ci vorebbe un tipo come "rc_true" che ci illumini! Comunque forse una persona... se riesco a contattarla... Dunque io pensavo che i 300 avessero solo cilindro e testa diversi e diversi erano i vari carter che avevano sperimentato... addirittura con un coperchio solo per sostituire il pacco frizione. Insomma ovviamente hanno avuto diverse configurazioni... con soluzioni diverse. Avevo bisogno delle foto appunto proprio per poter capirci qualcosa...
Diciamo che la prima 250 rally potrebbe essere quella di ivan alborghetti che però è molto più NX che rally... poi con l'avvento del rally 250 telaio rosso e plastiche bianche ci dovrebbero essere state almeno un paio di versioni ma a quanto ne so io con i semicarter originali (infatti sò che a secondo la gara mettevano o levavano l'avviamento elettrico). Ma con testa cilindro con valvola e carter esterni modificati. Poi i prototipi RC/R1 300... e questo ne sai sicuramente più di me. Ora per ricostruire le cose occorrerebbero foto dei giornali del tempo e confrontarle con i carter che hai tu... per i pistoni... ci montavano anche gli Elko!
Ry
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: gilerista il 08 Dicembre 2009, 22:26:30
parlando con massimo, sono saltate fuori queste foto... qualcuno riconosce qualcosa??? io ai tempi pensavo più al PELO che alla moto... :hihi: :hihi: :hihi:
ed ho pochi ricordi al riguardo... :ko: :ko: :ko:
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Eclips il 09 Dicembre 2009, 02:22:35
che belle foto Bruno!  :ok:
Metto un piccolo video dell'Arizona Rally....credo mooooooolto scarburata..... :hihi:
Gilera Rally 250 (http://www.youtube.com/watch?v=VOg98tfSovI#)
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Ry il 09 Dicembre 2009, 09:29:10
ciao gilerista!
grazie delle foto mi puoi spedire per email o in mp la seconda "trofeomotorally1986jx3.jpg" in formato ad alta risoluzione, forse quella è l'unica ufficiale gilera..
Ry
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: freddy il 09 Dicembre 2009, 14:02:55
Ry, non credo sia una uff. visto l'abbigliamento del pilota e la mascherina di serie della moto invece della classica Elba 1 che montavano le ufficiali come Alborghetti e le precedenti 250 NE di serie (come altre moto dell'epoca), però tutto è possibile. Magari è in forma semiuff. affidata a qualche importante club (tipo Arcore che avrebbe però look rosso bianco)
Ciao freddy
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: duc27 il 09 Dicembre 2009, 14:20:04
Solo grassa, carburazione niente male! :ok:
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Ry il 09 Dicembre 2009, 19:13:14
si hai ragione ma visto l'anno...
gli ufficiali avevano già la rossa e bianca... e forse quella poteva essere una semi ufficiale o qualche importante motoclub oppure anche un normalissimo conduttore... ho scelto quella foto perche le altre mi sembrano normalissime...

approposito qielle di MARCHALD erano telaio bianco, sella blu e con serbatoio ROSSO!!!!!!
Ry
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Tizio.8020 il 09 Dicembre 2009, 21:02:05
La RC 300 "simil RC 250", ha la mascherina anteriore originale, addirittura con il fanale di serie in vetro.
Una dritta: nelle foto, guardate i radiatori, ed il cavalletto. Non ne ho vista una che una, di Gilera RC ufficiali (quindi automaticamente "non B2", ma gruppo A), con gli IPRA di serie.  Sia le mie, che le ufficiali viste sui vari Motocross e Motosprint, hanno i radiatori KTM, asimmetrici, collegati in parallelo.  Per capirci, via la staffa che li sorregge, e tre femmine M6 saldate al telaio, dove venivano fissati i radiatori tramite silent-block.
Inoltre, tutte hanno il cavalletto centrale, uguale a quello della NE. Per True: ho tirato fuori i telai "simil R1", e la sorpresa (non me lo ricordavo) è il numero. Modello 212, telaio 0001, però con numeri più piccoli, ribattuti sopra a quelli grandi vecchi. Inoltre, ho ritrovato la moto su cui avevo riutilizzato l'Utah posteriore della "simil RC". Targa MI 64?...
E' rimasto il segno lasciato dai numeri adesivi, ma ne manca uno.
Appena posso, faccio le foto.
 
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: RC_true il 10 Dicembre 2009, 00:31:41
Ganzo Tizio!!!!!!
Le tue moto sono stra-ufficiali!!!
La storia del numero di telaio ribattuto era ASSOLUTAMENTE normale nel Reparto Corse... se il telaio non era fatto ad hoc, ma questo non succedeva quasi mai... forse solo coll' RC 750 si è arrivati a costruirli interamente in Reparto, e prima ancora solo sulle Regolarità... dove si usava addirittura il titanio!) era più semplice prelevarlo dalla serie, e quindi con la punzonatura già fatta, e poi ristampigliarci sopra il numero corrispondente alle targhe che erano a carico del Reparto Esperienze (sempre quelle giravano!!!)... tanto la Pula mica ti fermava durante la gara!!

Qualche volta,ed è successo davvero... si faceva anche del casino... e ti ritrovavi il telaio che non corrispondeva alla targa o i documenti che non corrispondevano nè alla targa nè al numero di telaio...

Avevamo una segrataria, la mitica Emilia, che faceva dei cazz-iatoni paurosi per queste cose, specialmente al Silvano, perchè lui arrivava mezz'ora prima di montare le moto sul furgone a prendere targhe e libretti e pretendeva anche di stampigliare i numeri a modo!!!
Oltretutto, allora bisognava anche fare i documenti di viaggio COMPLETISSIMI, specialmente se si doveva passare qualche frontiera (la preparazione del famoso CARNET verde era un incubo!!!!) ed è successo anche di dover ripunzonare qualche telaio all'ultimo secondo... per sistemare il tutto!!!

Ahhh... che tempi... organizzare i viaggi in modo da passare le frontiere intorno alle 3 o alle 4 di notte... sperando nella sonnolenza dei doganieri!!! E, nel caso il doganiere avesse l'occhio vispo... c'erano sempre scatoloni di adesivi e magliette, che valevano cento volte più dei documenti regolari!!! Poi, ovviamente, nei bagagli personali dei ragazzi, e soprattutto per trasferte oltrecortina... qualche collant ultimo grido non mancava mai... sai... una volta passata la dogana... bisognava pure organizzare quel pò di tempo libero prima e dopo la gara!!!

Tornando alle moto e a proposito di radiatori... io ho 3 radiatori IPRA completamente ricostruiti a mano, e fatti per essere fissati come dici tu, con tre viti M6 laterali; li avevo presi perché pensavo tornassero buoni alla Lucy... ma poi i fissaggi non tornavano e, dalle foto, ho dedotto che per il proto RC 600 si era già passati da subito ai KTM... appena riesco a tirarli fuori dal mio ruffo (io non c'ho i container... ma ho un garage "d'appoggio" che ormai rigurgita di pezzi stipati alla carlona) ti faccio una foto e ti do le misure... sono convinto che montano su RC250... ed allora sono dei bei pezzi (oddio... belli storicamente... perchè dire che sono belli d'aspetto... beh... questo proprio non mi sento di affermarlo!!!)

RC  
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: freddy il 10 Dicembre 2009, 06:46:47
bene bene, belle notiziuole già al mattino! terrò presente (per i miei trapianti) questa banca organi!!! a presto ciao freddy
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Ry il 10 Dicembre 2009, 09:55:12
Bene anzi direi benissimmmmmoooooo..
la strada è giusta... mancano le foto ma mentre attendo le vostre... in fine settimana mi reco da una persona (non posso fare nome per la privacy)
che dice di avere sicuramente la foto del RC ufficiale doppio fanale!!! ...speriamo bene perche sarebbe una ottima base per costruire la replica.
Tizio e Rc_true aspetto le vs foto...!!!
bene tra tutti forse riusciamo a "sviscerare" e capire nei vari particolari come era composta questa moto... e magari possiamo ricostruirla, la base ce l'ho!
Ry
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: Tizio.8020 il 10 Dicembre 2009, 22:56:16
Ecco, True, ora mi hai messo il tarlo.
Non mi vorrai dire che rischio di avere tre moto con lo stesso numero di telaio (quello ribattuto, non l'originale del telaio di serie...)?
Devo a tutti i costi farti la foto del numero di targa!

Vabbè che tanti anni fa nei Motorally, ho visto di peggio.

La Yamaha TTR 250 del Team xxxx (non dico il nome, per la privacy), nel libretto risultava una YZ 125 WR; alle verifiche dei primi Motorally, era normale vedere numeri di telaio su targhette in alluminio applicate col... silicone! al canotto, etc. etc.
Anni fa, capitò di visionare delle moto "ex Team buono", in vendita a fine campionato.
Il passaggio non era da fare, in quanto le moto... non erano state immatricolate!!!
Però, sulle varie riviste apparivano le foto, con tanto di targa (della Vespa? Boh!).
Taccio poi sui metodi usati dai Team per vendere le moto a fine stagione, senza pagar tasse su quanto incassato, tanto chi è dell'ambiente lo sa.
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: RC_true il 11 Dicembre 2009, 03:09:04
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Dicembre 2009, 22:56:16
Ecco, True, ora mi hai messo il tarlo.
Non mi vorrai dire che rischio di avere tre moto con lo stesso numero di telaio (quello ribattuto, non l'originale del telaio di serie...)?
Devo a tutti i costi farti la foto del numero di targa!

Vabbè che tanti anni fa nei Motorally, ho visto di peggio.

La Yamaha TTR 250 del Team xxxx (non dico il nome, per la privacy), nel libretto risultava una YZ 125 WR; alle verifiche dei primi Motorally, era normale vedere numeri di telaio su targhette in alluminio applicate col... silicone! al canotto, etc. etc.
Anni fa, capitò di visionare delle moto "ex Team buono", in vendita a fine campionato.
Il passaggio non era da fare, in quanto le moto... non erano state immatricolate!!!
Però, sulle varie riviste apparivano le foto, con tanto di targa (della Vespa? Boh!).
Taccio poi sui metodi usati dai Team per vendere le moto a fine stagione, senza pagar tasse su quanto incassato, tanto chi è dell'ambiente lo sa.


Il rischio esiste! Se tutte le moto che hai sono dello stesso periodo (ossia hanno corso insieme) lo escluderei... ma se per caso sono di "tempi" diversi... beh allora non me ne stupirei!
C'é da dire che almeno in Gilera non si usavano documenti di moto diverse da quelle che si "ripunzonavano"... ma stai sicuro che non troverai nessun documento che riporta la cilindrata 300!!!

Se hai i numeri di targa (nel tuo caso dovrebbero essere ancora della provincia di Milano....mentre per gli ultimi periodi, tipo 600 Silhouette o RC750....le moto erano Targate PISA!!!!!!) puoi anche fare una verifica al PRA, e sicuramente troverai che sono state "radiate", probabilmente intorno al 1990... ma almeno ti togli la soddisfazione di vedere che "inciucio" era stato usato!!!!

A parte gli scherzi... e come hai ricordato tu... per le moto da corsa, ma "stradali" questa era una pratica comune per chiunque; te l'immagini ogni volta omologare come "esemplare unico"!!??

Talvolta si usavano le "targhe prova", che consentivano di girare con il telaio non punzonato (questo valeva per tutti i prototipi di veicoli di produzione)... ma come ben saprete la legislazione sulle targhe prova è sempre stata "carente"... nel senso che la validità della targa prova e, soprattutto, quella della assicurazione ad essa collegata, è applicabile SOLO se alla guida del veicolo c'è un dipendente del "proprietario" della targa prova... e chiaramente i piloti non godevano (e forse nemmeno avrebbero voluto!!) di questa prerogativa.

RC
Titolo: Re: Rally 250
Inserito da: freddy il 11 Dicembre 2009, 22:50:59
tutti questi giochini con i numeri di telaio etc... mi è stato confermato anni fa da gente che lavorava nel settore ed era quasi la norma avere anche sulle moto uff. una polizza assicurativa unica per 2-3 moto che correvano nello stesso giorno solo per risparmiare denaro, come è vero che vi erano sino a poco tempo fa moto che circolavano con i dati di mezzi totalmente differenti anche come ditta produttrice.