Gilera-Bi4

Tecnica => Impianto elettrico => Discussione aperta da: elmotorista il 11 Dicembre 2009, 22:55:32

Titolo: sensore riserva: galleggiante!!
Inserito da: elmotorista il 11 Dicembre 2009, 22:55:32
Ciao ragazzi! prima ho tirato giù il serbatoio per cambiare filo acceleratore, e ho provato a vedere cosa ha sto sensore riserva che rimane sempre accesa la spia...

il sensore REED funzia. provato col tester, muovendo su e giu il galleggiante attacca e stacca il contatto.

PERò il galleggiante... NON GALLEGGIA! mò come minnnnnchia si fa?  ??? ??? ???

ps: dove trovo i cavi acceleratore già pronti di giusta misura? ci sn equivalenze?
Titolo: Re: sensore riserva: galleggiante!!
Inserito da: kanaka il 11 Dicembre 2009, 23:01:00
per il galleggiante cè chi lo ha già fatto, vedi Dakobox che ha pubblicato una guida, per i cavi è semplicissimo... non ci sono!!! per cui te li fai come si faceva una volta, prendi il cavo per l'accelleratore e con il capocorda a vite lo fai di misura... se non ricordo male tu ne hai 2 uno di richiamo e uno di ritorno... (anche qui la mamma gilera ci vide lontano, anche se era già usatissimo come sistema, loro lo applicarono su una moto di serie, cosa che se non ricordo male i jap si sognavano [almeno sulle moto di serie])... sembra complicato ma in 10 minuti lo fai, e se poi vuoi esagerare, cerca delle guaine con interno in teflon, lubrifica bene prima di montare e vai liscio come l'olio!!!
Titolo: Re: sensore riserva: galleggiante!!
Inserito da: elmotorista il 11 Dicembre 2009, 23:05:24
letta la guida.. ma non cita il caso: galleggiante che non galleggia

ergo, presumo bucato....
Titolo: Re: sensore riserva: galleggiante!!
Inserito da: kanaka il 11 Dicembre 2009, 23:10:27
Citazione di: elmotorista il 11 Dicembre 2009, 23:05:24
letta la guida.. ma non cita il caso: galleggiante che non galleggia

ergo, presumo bucato....
allora sfrutta la funzione RICERCA che mi pare che ci sia un topic in cui si sviscerava anche il prob del galleggiante.
Titolo: Re: sensore riserva: galleggiante!!
Inserito da: rc.rAle il 11 Dicembre 2009, 23:11:53
Citazione di: kanaka il 11 Dicembre 2009, 23:01:00
per il galleggiante cè chi lo ha già fatto, vedi dakobg che ha pubblicato una guida, per i cavi è semplicissimo... non ci sono!!! per cui te li fai come si faceva una volta, prendi il cavo per l'accelleratore e con il capocorda a vite lo fai di misura... se non ricordo male tu ne hai 2 uno di richiamo e uno di ritorno... (anche qui la mamma gilera ci vide lontano, anche se era già usatissimo come sistema, loro lo applicarono su una moto di serie, cosa che se non ricordo male i jap si sognavano [almeno sulle moto di serie])... sembra complicato ma in 10 minuti lo fai, e se poi vuoi esagerare, cerca delle guaine con interno in teflon, lubrifica bene prima di montare e vai liscio come l'olio!!!
Yamaha sulle serie xt-tt le aveva già prima. Tra l'altro i carb sono uguali ai nostri. Anche Honda sui suoi mono aveva il doppio cavo. Husqvarna e forse Ktm no perchè montavano i Dell'Orto a ghigliottina. Altri non ricordo.
Titolo: Re: sensore riserva: galleggiante!!
Inserito da: elmotorista il 11 Dicembre 2009, 23:14:41
trovato ora leggo!!! thx  :read:
Titolo: Re: sensore riserva: galleggiante!!
Inserito da: elmotorista il 11 Dicembre 2009, 23:23:29
molto bene: quindi devo trovarmi un galleggiante. olè....
Titolo: Re: sensore riserva: galleggiante!!
Inserito da: CFASD il 12 Dicembre 2009, 09:23:41
Ciao, allora il problema del galleggiante l'avevo affrontato io, che l'avevo praticamente sbricciolato.
D-box aveva fatto una guida per come sostituire o riparare il reed interno, praticamente la parte elettrica della sonda.
Mi ero fermato nel mio esperimento al "tappo siliconico delle bottiglie di vino", che avevo testato nella benzina verde lasciandolo in full immersion.
Praticamente il galleggiante originale dovrebbe essere in NBR a cellule chiuse, e difficilmente si trova in commercio praticamente io non l'ho trovato mai, seppur abbia girovagato per mille lidi.
In commercio a poco c'è ancora la sonda identica in tutto alla tua.

Se proprio vuoi smarronarti a sperimentare usa il tappo del vino, dovresti aver l'accortezza di non estrarlo col cavatappi altrimenti lo rovini, ma spingerlo internamente alla boccia, sgrullarti il vinozzo (bere con moderazione e non mettersi alla guida), rompere la boccia.
Il tappo ha un rivestimento pellicola che viene via dopo un pò d'immersione nella benzina.
Quando hai l'anima interna, questa dovrebbe resistere immersa ed inoltre galleggiare.
Crei il foro centrale in cui inserire il tubetto del reed ma tenendo in considerazione il magnetino che vi scorre sopra dentro il galleggiante vecchio (un anellino), che deve incastrarsi per interferenza.
Se vuoi poi snellire questo galleggiante artigianale procedi con della cartavetro a ridurne la sezione/diametro esterno.

Questo è un puro esperimento limitato all'esecuzione sommaria, e MAI TESTATO in esercizio o lungo periodo.
La tipologia del materiale del tappo in questione può diversificarsi da produttore a produttore, e quindi là dove un tappo resista nella benzina verde, un altro potrebbe liquefarsi; quindi il tutto va prima lasciato alcuni giorni in immersione nella benzina. Solo così verificherete se perde le sue caratteristiche fisiche nel tempo.

Detto questo buon lavoro!
'Ao.
Titolo: Re: sensore riserva: galleggiante!!
Inserito da: Filippo il 12 Dicembre 2009, 09:28:10
Citazione di: cfasd-DAK350 il 12 Dicembre 2009, 09:23:41
Se proprio vuoi smarronarti a sperimentare usa il tappo del vino, dovresti aver l'accortezza di non estrarlo col cavatappi altrimenti lo rovini, ma spingerlo internamente alla boccia, sgrullarti il vinozzo (bere con moderazione e non mettersi alla guida), rompere la boccia.
A parte il piacere se il vino è buono, comprare un tappo no?
Se si usa un tappo di sughero, viene distrutto dalla benzina o no?
Titolo: Re: sensore riserva: galleggiante!!
Inserito da: CFASD il 12 Dicembre 2009, 09:40:50
Hoi FILIPPO, se sono arrivato alla conclusione del tappo in silicone... ci sarà un motivo, o NO?
Non mi son fermato al primo materiale...
Il Tappo in sughero si sfaglia/scompone anche in pezzettini, che se poi vanno in giro... Lavorarlo per ridurne diametro e forarlo internamente idem!
'AO.

Titolo: Re: sensore riserva: galleggiante!!
Inserito da: DAKOBG il 12 Dicembre 2009, 18:57:37
Ho già risposto in privato all'interessato, non pensando mai che un problema così non fosse mai stato affrontato dal forum.
Anch'io ho dovuto affrontare lo stesso problema del gallegiante quando revisionai la mia ER messa maluccio. Dakobox affrontò il problema all'interno, ma all'esterno non c'è niente da fare. E' da tenere presente che il galeggiante deve galleggiare con il peso della piccola calamita. Purtroppo con il tempo è molto facile che il cilindretto galeggiante si rompa a piccoli pezzi, si "sbricioli" e questo comporta logicamente un diversa linea di galleggiamento.
Ecco allora il problema riscontrato da elmotorista. L'unico consiglio che posso dare oltre che a girare i vari mercatini e concessionari, sarebbe quello di rivolgersi all'immenso distributore di questi articoli e forse con un pò di fortuna si potrà risolvere il problema. Rimetto qui l'indirizzo e salvatelo nei preferiti.
http://www.bergamaschi.com (http://www.bergamaschi.com)
Ciao a tutti