Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Discussione aperta da: rc.rAle il 17 Gennaio 2010, 21:07:38

Titolo: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 17 Gennaio 2010, 21:07:38
So che magari non interessa ma ho ritrovato una rc di un tale che conosco e non vedo da una vita. La moto in questione, credo sia finita negli USA. Il nuovo possessore è desertpistons il nostro amico del forum. Forse non dovrei e dovrei chiedere a lui il permesso di mettere la foto sul forum, ma visto che l'ho scovata sul web non credo di fare nulla di male. Conosco la storia della costruzione per arrivare ad essere una rc motard. Ho assistito alla prima messa in moto al completamento del montaggio. Il tale che l'aveva mi ha fornito diverso materiale per le mie Gilera. Caspita è passato del tempo e qualche modifica credo sia stata fatta. Sembra molto più seduta sul posteriore. Ora aggiungo la foto e se il nostro desertpistons vorrà, continuero a parlare della modifica di questa moto.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora -RC 650
Inserito da: pistonideldeserto il 18 Gennaio 2010, 03:09:09
Si perfavore perche non è che ne sappia molto tranne quello che mi è stato detto dalla persona che me l'ha venduta e del quale non voglio farne nome senza il suo permesso naturalmente. Se hai foto e la storia a me farebbe piacere tanto. Premetto che tra tutte le moto che ho, lo stile supermotard, non è il mio favorito, ma di questa moto mi affascinava il motore... e il suo suono... una pura goduria. La moto era stata abbassata se non mi sbaglio per far si che il proprietario prima di me la guidasse senza problemi vista la sua statura (non che io sia alto)
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: RC_true il 18 Gennaio 2010, 13:44:32
DOMANDA A TUTTI E DUE: ma il serbatoio... come era finito? ha uno strano luccichio... e non vorrei che il precedente proprietario avesse fatto una qualche cromatura... il che sarebbe una novità sui nostri Bi4.

RC
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 18 Gennaio 2010, 19:15:08
Inizio con il dire che il serbatoio, che era in in perfetto stato, è stato cromato insieme ad altri componenti. Quando la vidi senza le carenature montate mi faceva impazzire l'idea di quel serbatoio ma con le carene no. Infatti non mi piace lo stacco deciso tra il serbatoio e la carena.
Iniziamo dall'origine. Si tratta di un RC 90 rossa.
Quando conobbi il proprietario la moto era già in fase di montaggio per diventare una special. Prima di diventare una motard era una special enduro. Immaginate la moto rossa, con gli adesivi Henninger delle Dakar (si era fornito di tanti pezzi special da Frigerio) penso originali. Ruote da 21 e 17 ma con i cerchi oro. Montò degli Akront che lucidò a specchio (ero da lui quella sera) e poi fece annodizzare. Inizialmente montava un Marzocchi regolabile e la forca originale rivisitata, i dischi dell'r 93. A questo punto andiamo avanti con la ciclistica. Telaio non modificato e bianco, telaietto dell'r lucidato a specchio, forcellone, bielletta e forcellina sempre tirati a specchio. Tutto l'alluminio era stato tirato lucido. Le ruote, ho già parlato dei cerchi, i mozzi erano gli originali verniciati e i raggi in inox (Aprilia). Le pinze dei freni riverniciate, tubi e raccordi freni special. Notate i supporti pedane post, il paradisco post, e non si vede ma anche il carter catena, in avional. Viteria tutta in acciaio inox e tutto ciò che è ferro è cromato. Più o meno ci siamo nella parte ciclistica. E' passato molto tempo e stò facendo sforzo memonico. Proseguo con altri post per il motore e l'estetica, poi vi parlo della trasformazione in motard.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: CFASD il 18 Gennaio 2010, 19:28:16
BOIA, stavolta lo dico io!!! Pure la plastica si può cromare...

Comunque ALE: (duepunti, a capo; come dice "UNO")
se non prosegui sta storia... sgrunt hai già capito!!!
'AO.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 18 Gennaio 2010, 19:41:57
il serbatoio è in lamiera!!!
però si può cromare anche la plastica:
http://www.egalsnc.it/ (http://www.egalsnc.it/)
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: CFASD il 18 Gennaio 2010, 19:53:18
OPS, forse mi son spiegato male: era un'affermazione nel senso che poteva cromare anche i fianchetti serbatoio che son di plastica.
Il serbatoio lo so che è lamiera.
Fà nulla, doverosa precisazione.
'AO.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 18 Gennaio 2010, 20:16:22
Rileggiendo hai ragione tu... mica hai messo il punto di domanda...
Dai che ora vado avanti con la storia.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 18 Gennaio 2010, 20:42:01
Passiamo all'estetica:
Come già detto inizialmente la moto era una special da enduro.
Utilizzò come si vede in foto le sovrastrutture anteriori dell'RC 90 e le posteriori del cobra, il tutto di colore rosso Gilera... In quella versione non la vidi mai finita, ma ricordo che prima di montarla, i fianchetti posteriori avevano gli adesivi originali del cobra (600), le carene ant ricordo solo diversi adesivi Henninger (era il 2000 ragazzi, quindi non ricordo tutto). Montò il parafango ant. del cobra e la sella di un R modificata per raccordarla al serbatoio dell'RC 90. Ricordo che provò a montare lo strumento con contagiri dell'RC 50 perchè uguale a quello più bello della versione 89, ma non era compatibile (il contagiri) e rimontò quello brutto del 90. Il tappo del serbatoio è uno dei due dell'SP 01... Prima che mi dimentico è stata sostituito il cavo frizione con una pompa e sistema Magura.
Più o meno questo è ciò che riguarda la prima fase estetica.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 18 Gennaio 2010, 21:04:29
MOTORE.
Il motore è quello originale. Lo smontò e lo revisionò completamente facendo una preparazione della testa (condotti lavorati). Qui non ricordo bene ma ho due versioni. Potrebbe aiutarci Desert dicendoci se ha i collettori separati op no.
1: usò la testa originale, montanto gli alberi a camme dell'R e molle valvole più dure per eliminire il limitatore di giri.
2: monto la testa di un R completa, sempre con molle più dure.
Non vorrei ricordare male ma credo nella prima, anche se più complessa e non so quanto redditizia. La termica era originale, e quindi 558... sono sicuro, e poi lui era contrario alle maggiorazioni. Diceva di averne viste diverse andare a pu...ne. Quindi se oggi è un 650 non è stato un lavoro suo. Eliminò l'avv. Elettrico, montò registri valvole Husqvarna ma non so di quale versione. Sosteneva che duravano di più rispetto agli originali. Le valvole non so se erano originali o no e il pistone credo lo fosse. Il motore lo fece verniciare da uno che verniciava in Cagiva con mi pare gli stessi colori dei motori Husky dell'epoca. Inizialmente montò i carb Dell'Orto dell'XRT ma dopo una difficoltosa messa a punto passò ai TK di un R. Si Si monta la testa dell'rc con i collettori separati e riuscì a montare i carb da 30 dell'r. Inizialmente aveva i filtri dell'aria conici (quelli da montare direttamente sui carb) e poi passò alla scatolona dell'r.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 18 Gennaio 2010, 21:19:05
TRASFORMAZIONE MOTARD:
dopo qualche tempo decise di rendere la sua moto motard. Si procurò dei mozzi Husky di quelli ultima generazione completamente cilindrici, però torniti (sembravano ricavati dal pieno) cerchi Exell per Husky, disco e pinza inizialmente Brembo oro che poi sostitui con un gruppo frenante racing di una marca mi pare americana... Dovrebbe dirci desert cosa monta. Pompa radiale della Brembo e cosa molto importante passo alle sospensioni R... le Kayaba... in foto potete notere la forcella lucidata, privata dei soffietti e il montaggio di parapolvere sullo scorrimento degli steli. Il mono che monta ora non credo sia il Kayaba, e se si è stato brutalmente accorciato. La molla la fece cromare. Il codone lo accorciò e e verniciò il tutto in nero lucido. Non aveva l'adesivo sulle carene e la scritta Rally, mentre sui fianchetti post aveva ancora gli adesivi "600" del Cobra. L'adesivo sul forcellone lo ha sempre avuto.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 18 Gennaio 2010, 21:44:04
Questa è la storia di questa moto per ciò che ne so io. Posso dirvi che quando la fece da enduro sperava in un servizio da parte di qualche rivista, e mi disse poi, che riuscì ad aver un piccolo articolo con foto su un mensile che non ricordo. Magari qualcuno di voi lo ha in giro. Un giorno lo sentii al telefono (la moto era già motard), e mi disse che era stufo e voleva prendere una Vor da smontare e personalizzare. Voleva cromare il telaio oltre a tutto il resto. L'rc la stava vendendo insieme a diversi ricambi che possedeva se non erro ad uno dalle parti di Bergamo.
Dimenticavo: inizialmente montava il Silmotor che poi sostituì utilizzando una marmitta che diceva arrivare dal reparto corse Gilera. Mi spiego: molto prima mi voleva vendere una di quelle belle marmitte che passavano sotto al motore. Quelle in un sol pezzo dalla testa al terminale, utilizzate sulle prime RC da rally tutta in ferro. L'aveva presa da Frigerio ma poi montò i collettori originali in inox (RC_true: quelli per la Swiss) e il silmotor come terminale. Non disponendo di soldi non potei comprare quel bellissimo marmittone. Ca..o se l'avessi adesso...
Dopo un pò di tempo utilizzò il collettore del Silmotor e il terminale tagliato fuori da quell'opera d'arte del marmittone Gilera corse. Riuscì a realizzare uno scarico che sembrerebbe quello che monta la moto oggi. Io gli comprai il rimanente del silmotor... Ora capite da chi mi sono ispirato per la mia R. Cromature, lucidature, cerchi oro e telaio bianco. Eravamo concordi sul fatto che la proto 750 che fecero con telaio bianco e carene rosse fosse bellissima. Io sono rimasto ancora di questa idea lui non ha più L'RC.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: mikele86 il 18 Gennaio 2010, 23:18:34
me la ricordo quella moto li... l'ho vista a padova credo 4 anni fa in fiera... lo conosceva Nadalabs bene... in giro ho altre foto ma non mi ricordo dove haha!!!
se è quella che penso io, ha il copricinghia in carbonio e il cilindro è maggiorato con tanto di targhetta sul copricinghia... giusto??? :beer:
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: Filippo il 19 Gennaio 2010, 09:20:00
E se vi dico che non mi piace?  :nooo:
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 19 Gennaio 2010, 10:20:21
Posso capire perchè nemmeno a me piace... Se però cambiasse il mono e quindi l'altezza post, gli adesivi 600 sui fianchetti e la verniciatura nera del serbatoio credimi che sarebbe tutt'altra cosa. In questa moto bisogna apprezzare il grande lavoro, le capacità di chi l'ha realizzata e diversi pezzi di valore, oltre a certe finezze.
Sicuramente sarebbe più bella tutta carenata NW
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: Filippo il 19 Gennaio 2010, 10:54:07
Parlo solo di estetica, naturalmente. Neanche quella marmitta che sa tanto di cagiva planet.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: pistonideldeserto il 20 Gennaio 2010, 01:48:47
Si michele86 proprio così... "se è quella che penso io, ha il copricinghia in carbonio e il cilindro è maggiorato con tanto di targhetta sul copricinghia".
La moto è stata importata negli stati uniti e adesso sto facendo l'immatricolazione in Colorado. Lunga storia ma la moto adesso non è più con me nel Maryland ma lo sarà nei prossimi mesi dopo l'immatricolazione. Adesso vedo se ho fatto altre foto e le posto... magari si riesce a vedere meglio alcuni particolari...

Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: RC_true il 20 Gennaio 2010, 02:05:25
Ale... anche a me non fa impazzire!!
La tua è un botto più bella!!!
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: pistonideldeserto il 20 Gennaio 2010, 02:43:35
ecco le foto... adesso mi do nei prossimi giorni al Moby Dick... RC_True mi ha messo a lavorare... ;D

http://www.desertpistons.com/gilerasm/gileramdindex.htm (http://www.desertpistons.com/gilerasm/gileramdindex.htm)

Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 20 Gennaio 2010, 17:46:35
Vedendo le altre foto non posso far altro che confermare che è la moto che conosco... Allora non aveva il carter in carbonio. Il mono è rimasto il Kayaba con molla cromata ma mi sembra più bassa la moto. Come pensavo la testa è quella dell'RC 90 con i Carb dell'R e e quindi anche le camme dell'R... lo si capisce dalla foto del motore dove si notano i collettori di aspirazione separati.
Citazione di: RC_true il 20 Gennaio 2010, 02:05:25
Ale... anche a me non fa impazzire!!!
La tua è un botto più bella!!!
Confermo che la mia R è più bella... hahahaha
Che vanitoso della mia moto.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: mikele86 il 20 Gennaio 2010, 19:44:18
aaaa siii ora guardando la marmitta... quello li non è un semplice silenziatore... anzi... tutt'altro... era tipo un'espansione calibrata ecc...
tirando via il DB-killer uccide le orekkie... ma dovrebbe volare.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: pistonideldeserto il 21 Gennaio 2010, 05:40:19
(http://img716.imageshack.us/img716/5236/supermotogilera.jpg) (http://img716.imageshack.us/i/supermotogilera.jpg/)
Commenti... non miei...

il motore Gilera Bi4 nella versione di serie aveva una cilindrata massima di 558 cc. oltre la quale con la termica originale non era possibile andare, per via delle pareti sottili del cilindro. Per andare oltre con la cilindrata, il reparto corse Gilera, con l'appoggio dei fratelli Frigerio avevano inserito una camicia di acciaio nel cilindro rialesato al massimo e portato la cilindrata al limite dei 630-647cc... sulla stessa strada si erano avventurati altri preparatori (come il pavese Sandro Carò, che su questi motori ha maturato un'esperienza notevole) e qualche appassionato dotato di mezzi ed attrezzature adeguate, prevalentemente per correre nella Supermono. Per chiarire meglio: i motori delle Gilera di serie di maggior cilindrata erano quelli della RC600R con 556 cc, poi sono state fatte delle elaborazioni (alcune promosse dalla Casa, altre nate solo per la passione di qualche elaboratore) di cilindrata maggiore. Si tratta, per via delle difficoltà tecniche insite in queste operazioni, di esperimenti isolati e non sempre riusciti.
La special supermotard (non ricavata da una Nordwest ma da una RC600R) ha uno di quei motori da 647 cc e va in una maniera paurosa per un motore nato 20 anni fa. Sulla 647 cc sono stati montati alberi a camme speciali (ha cammes, valvole, pistone, cilindro e diverse parti del Saturno) e modificato il sistema del decompressore automatico, per cui con un certo vigore e una buona tecnica l'avviamento a pedale risulta una garanzia, mentre il motorino dopo aver tribolato parecchio abbiamo preferito eliminarlo. L'avviamento il cui ingranaggio in nylon non era un portento in quanto ad affidabilità) non godeva certo nell'avviare il motore di serie (magari non perfettamente a punto) figuarati quanto durava con quello maggiorati... per i quali era pressochè indispensabile l'avviatore.
la moto, coi rapporti intermedi da supermotard e una quinta corta arriva a 190kmh in posizione eretta prima che intervenga il limitatore, in accelerazione da 40-50 kmh brucia Kawa e Honda 450 anche preparate con disinvoltura... da fermo lo spunto è meno sfruttabile perchè o si impenna o scoda che ogni volta richiede un certo apprendistato, anche per via dei freni (Pinze Discacciati a 4 pistoncini e disco da 330mm).
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: RENATO il 21 Gennaio 2010, 11:03:47
Io l'ho provata e i freni ant sono ingestibili. Attenzione ad usarla con quei freni, lo diceva lo stesso artefice delle trasformazioni che aveva un pò esagerato.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 21 Gennaio 2010, 12:24:32
Quindi il secondo proprietario ha effettuato la maggiorazione della cilindrata... Posso dire che l'avv. elettrico era stato eliminitato già dal primo proprietario. Desert, ma sai quanti proprietari ha avuto?
Devo rintracciare il primo ma è quasi impossibile farlo. Comunque la moto era targata Varese e proviene da tale provincia... che poi è la mia...
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: pistonideldeserto il 21 Gennaio 2010, 18:01:10
Corretto... presumo io sia il terzo proprietario e rimarrà con me fino alla tomba!!!
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 21 Gennaio 2010, 18:36:09
Però una cosa è sbagliata. La base di partenza è un RC600 del 90 e non un RC600R... Tienila fino alla tomba e se puoi prova ad alzare il post e vedrai che la linea ne gioverà.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: luc il 22 Gennaio 2010, 13:52:42
Citazione di: rc.rAle il 18 Gennaio 2010, 21:44:04
poi montò i collettori originali in inox (RC_true: quelli per la Swiss)

scusate l'ignoranza, mi spiegate questa faccenda dei collettori inox per la Svizzera?
a me risultava fossero specifici per tutte le RC R e qualche NW 350 (tranne il mio, comprato nuovo con collettori in ferro, credo grazie al solito criterio di assemblare quanto disponibile al momento)...

grassssie
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 22 Gennaio 2010, 17:36:44
In altro topic RC_true parlava di collettori in inox per la Swiss. Sembra che da Frigerio ce ne siano ancora, e come ho detto il mio amico lo prese proprio li. I collettori per la Swiss sono uguali a quelli per l'Italia ma dovrebbero avere una strozzatura di facile asporto.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: RC_true il 22 Gennaio 2010, 19:17:08
Citazione di: rc.rAle il 22 Gennaio 2010, 17:36:44
In altro topic RC_true parlava di collettori in inox per la Swiss. Sembra che da Frigerio ce ne siano ancora, e come ho detto il mio amico lo prese proprio li. I collettori per la Swiss sono uguali a quelli per l'Italia ma dovrebbero avere una strozzatura di facile asporto.

E' proprio così!
Alla fine del tubo, dove il collettore si infila nella marmitta, c'è un fondello con un lungo tubicino di diametro circa metà, saldato solo con 3 punti di saldatura, quindi semplicissimo da rimuovere.

Allora, se l'inox fosse stato usato solo su versioni come la Swiss o anche su altre... questo non lo so... ma è certo che dai Fratelloni ce ne sono rimasti 5 o 6... tuuti nella versione strozzata
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 26 Gennaio 2010, 11:26:23
Rintracciato il primo proprietario. Gli ho dato l'indirizzo del sito e gli ho detto di iscriversi. Purtroppo abbiamo avuto pochissimo tempo per parlare. Speriamo in bene perchè è uno che di Bi4 ne sa un tot.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: duc27 il 26 Gennaio 2010, 11:30:46
Citazione di: RC_true il 22 Gennaio 2010, 19:17:08
Citazione di: rc.rAle il 22 Gennaio 2010, 17:36:44
In altro topic RC_true parlava di collettori in inox per la Swiss. Sembra che da Frigerio ce ne siano ancora, e come ho detto il mio amico lo prese proprio li. I collettori per la Swiss sono uguali a quelli per l'Italia ma dovrebbero avere una strozzatura di facile asporto.

E' proprio così!
Alla fine del tubo, dove il collettore si infila nella marmitta, c'è un fondello con un lungo tubicino di diametro circa metà, saldato solo con 3 punti di saldatura, quindi semplicissimo da rimuovere.

Allora, se l'inox fosse stato usato solo su versioni come la Swiss o anche su altre... questo non lo so... ma è certo che dai Fratelloni ce ne sono rimasti 5 o 6... tuuti nella versione strozzata
La mia RCR del '93 è provvista di collettori di scarico in inox originali, ma credo che fosse comune a tutte le produzioni di quell'anno.
Titolo: Re: Porco boia esiste ancora
Inserito da: rc.rAle il 26 Gennaio 2010, 18:29:26
In teoria si.. La mia NW del 93 monta quelli in ferro e se non erro ce ne sono diverse come lei. Sembrerebbe che si trattasse di problemi produttivi in vista della chiusura, perchè anche la nw nelle brochure monta quelli in inox.