Un amico di Bergamo proprio questa mattina mi ha detto che nell'area ove ci sono i "resti" dello stabilimento di moto Rumi, in quel di Bergamo, è stata venduta e sarà demolita per costruirci un centro commerciale!? Qualcuno può per cortesia, se in possesso di notizie sicure al riguardo, dirmi se corrisponde a verità questa notizia!?
Se così fosse farei sicuramente una tappa a vedere ciò che resta della Fabbrica delle "moto da artista" del grande Donnino Rumi!
Grazie
Mauro
Accidenti... mi informerò immediatamente!!!
Sarebbe un'altro pezzo di storia motociclistica Italiana che se ne và!!!
Ho anch'io una passione viscerale per le Moto Rumi... e non è difficile non averne:
- Un bicilindrico 2T negli anni 50!... Avanti almeno sei lustri!
- Moto o lineari ed ingegneristicamente "pulitissime" o... delle opere d'arte, consone al loro creatore Donnino che era un Artista, non solo come aggettivo, ma anche come natura e pratica, essendo stato un pittore e, soprattutto, scultore di chiara fama!
- Il Rumi "Formichino" è stata, per me, l'espressione più alta di questa vena "artistica"... poco o niente capita dal mercato, che in molte altre occasioni ha dimostrato di non gradire, o "non comprendere" proposte ad altissimo contenuto innovativo... guardate il nostro NW!!!
Se c'è da fare un pellegrinaggio... ci sono anch'io!!
Citazione di: RC_true il 28 Gennaio 2010, 12:56:14
Accidenti... mi informerò immediatamente!!!
Sarebbe un'altro pezzo di storia motociclistica Italiana che se ne và!!!
Ho anch'io una passione viscerale per le Moto Rumi... e non è difficile non averne:
- Un bicilindrico 2T negli anni 50!... Avanti almeno sei lustri!
- Moto o lineari ed ingegneristicamente "pulitissime" o... delle opere d'arte, consone al loro creatore Donnino che era un Artista, non solo come aggettivo, ma anche come natura e pratica, essendo stato un pittore e, soprattutto, scultore di chiara fama!
- Il Rumi "Formichino" è stata, per me, l'espressione più alta di questa vena "artistica"... poco o niente capita dal mercato, che in molte altre occasioni ha dimostrato di non gradire, o "non comprendere" proposte ad altissimo contenuto innovativo... guardate il nostro NW!!!
Se c'è da fare un pellegrinaggio... ci sono anch'io!!
Andremo insieme di sicuro RC_TRUE! Quello stabilimento fu chiuso, oltretutto, proprio nell'anno della mia nascita...
Adoro quei prodotti ed il genio di Pietro Vassena padre di quei motori assolutamente fantastici; avanti di un bel pò rispetto ai tempi!! Sì, sì andremo a posare un bel fiore!! :ok: :ok:
se ne avete voglia, mi aggregherei, anche se temo una grande tristezza!
concordo che le Rumi sono delle opere d'arte prima ancora che delle bellissime moto: oggi sarebbe "oggetto di grande design"
beer
Scusate, ma allora la Scott 350 (bicilindrica 2 tempi, raffreddata a liquido, negli anni '30), di quanto era avanti?
Citazione di: Tizio.8020 il 28 Gennaio 2010, 14:11:10
beer
Scusate, ma allora la Scott 350 (bicilindrica 2 tempi, raffreddata a liquido, negli anni '30), di quanto era avanti?
Sai Tizio che non so nulla di questo motore!! Mi ricordo soltanto di una Italjet con motore Scott 350 ma un 4T e mi sembra fosse un trial non esasperato; mi sembra che fosse commercializzata attorno agli anni '80. Perchè non mi illumini un pò!? Dai, dai hai lanciato la pietra ed ora racconta! :ok: :ok:
conoscevo solo di nome la rumi, ma intanto beccatevi questo, per chi come me fosse un neofita:
http://www.southbayscooterclub.com/littlerumisite/index.html (http://www.southbayscooterclub.com/littlerumisite/index.html)
e poi il sito della rumi:
http://www.motorumi.it/index2.htm (http://www.motorumi.it/index2.htm)
Citazione di: duc27 il 28 Gennaio 2010, 14:50:53
Citazione di: Tizio.8020 il 28 Gennaio 2010, 14:11:10
beer
Scusate, ma allora la Scott 350 (bicilindrica 2 tempi, raffreddata a liquido, negli anni '30), di quanto era avanti?
Sai Tizio che non so nulla di questo motore!! Mi ricordo soltanto di una Italjet con motore Scott 350 ma un 4T e mi sembra fosse un trial non esasperato; mi sembra che fosse commercializzata attorno agli anni '80. Perchè non mi illumini un pò!? Dai, dai hai lanciato la pietra ed ora racconta! :ok: :ok:
Duc... Duc... non mi puoi cadere sulla Scott!!!
Si Tizio... la Scott era avanti di 20 lustri... bicilindrica 2T RAFFREDDATA AD ACQUA NEL 1928!!!
Sembra di vedere uno Yam TZ ante litteram... e chissà che i miei soci itteri non si siano ispirati!!!
Pero... dai Tizio... come fai a non dire che la Rumi era bellissima? Guarda che linea!!
che spettacolo quel " GOBBETTO"...
così era soprannominata quella rumi!
che tra parentesi è il modello più replicato di questa casa! anche se io prferisco il "FORMICHINO", lo scooter della casa, costruito con due semitelai pressofusi a cui era aggrappato il bicilindrico di casa, con però solo un carburatore e collettore a Y, mentre il gobbetto nelle versioni corsa aveva due carbs. altra nota caratteristica del FORMICHINO è che purtroppo il motore tendeva a grippare causa scarso raffredamento del motore nascosto dietro allo scudo...
Citazione di: RC_true il 28 Gennaio 2010, 19:30:28
Citazione di: duc27 il 28 Gennaio 2010, 14:50:53
Citazione di: Tizio.8020 il 28 Gennaio 2010, 14:11:10
beer
Scusate, ma allora la Scott 350 (bicilindrica 2 tempi, raffreddata a liquido, negli anni '30), di quanto era avanti?
Sai Tizio che non so nulla di questo motore!! Mi ricordo soltanto di una Italjet con motore Scott 350 ma un 4T e mi sembra fosse un trial non esasperato; mi sembra che fosse commercializzata attorno agli anni '80. Perchè non mi illumini un pò!? Dai, dai hai lanciato la pietra ed ora racconta! :ok: :ok:
Duc... Duc... non mi puoi cadere sulla Scott!!!
Si Tizio... la Scott era avanti di 20 lustri... bicilindrica 2T RAFFREDDATA AD ACQUA NEL 1928!!!
Sembra di vedere uno Yam TZ ante litteram... e chissà che i miei soci itteri non si siano ispirati!!!
Pero... dai Tizio... come fai a non dire che la Rumi era bellissima? Guarda che linea!!
ed eccolo qui il FORMICHINO...
Ahhh Il formichino è stato citato anche da qualcuno dei miei markettari... e paragonato al T-max... andatevi a leggere questa parte del sito Yamaha... il Design Cafè... che tra l'altro vi consiglio vivamente... perchè lì si parla molto di come sono stati concepiti alcuni dei veicoli recenti più importanti
http://www.yamaha-motor-europe.com/designcafe/it/archive/articles/?Component=tcm:72-200911&PageTitle=T-max:%20tra%20motocicletta%20e%20scooter%20(2001) (http://www.yamaha-motor-europe.com/designcafe/it/archive/articles/?Component=tcm:72-200911&PageTitle=T-max:%20tra%20motocicletta%20e%20scooter%20(2001))
Tutto vero... purtroppo!!! :azz:
e pensare che non più tardi di 2 anni fa a Malpensa fiere stavo per comperare il piccolo Rumi col serbatoio rosso e quel delicato traliccio di telaio così lieve che appare fragile... mi sembravano tanto i 3000 euro che chiedeva il venditore, oggi con quel denaro ci compri 3 PIAGGIO CIAO
Avrei un bel pezzo di Italica storia motoristica .... :azz: :azz: :azz:
Per Freddy: se proprio li vuoi, io con qui soldi te ne do un dozzina, di Ciao Piaggio.
Qui li cercano solo per gli incentivi sulla rottamazione. Triste, ma è così. Però, concordo che un "Gobbetto" a € 3000, non l'ho mai visto.
Per True: non ho mai detto che non mi piace, anzi. Lo considero un'opera d'arte, però secondo me, inadatto alla tecnologia dell'epoca. Capiamoci, il 2 tempi senza espansione, consuma e basta...
Il "Formichino", l'Aermacchi "Chimera", il Ducati "Cruiser", etc, etc, sono tutti esempio di moto nate troppo presto. Se le avessero concepite più avanti, forse la loro sorte sarebbe stata diversa.
Citazione di: Tizio.8020 il 28 Gennaio 2010, 22:58:05
Per Freddy: se proprio li vuoi, io con qui soldi te ne do un dozzina, di Ciao Piaggio.
Qui li cercano solo per gli incentivi sulla rottamazione. Triste, ma è così. Però, concordo che un "Gobbetto" a € 3000, non l'ho mai visto.
Per True: non ho mai detto che non mi piace, anzi. Lo considero un'opera d'arte, però secondo me, inadatto alla tecnologia dell'epoca. Capiamoci, il 2 tempi senza espansione, consuma e basta...
Il "Formichino", l'Aermacchi "Chimera", il Ducati "Cruiser", etc, etc, sono tutti esempio di moto nate troppo presto. Se le avessero concepite più avanti, forse la loro sorte sarebbe stata diversa.
Ahhh, Tizio... forse avevo letto male il tuo post!!!
Sì, sono d'accordo con te... il 2T in quegli anni non poteva esprimere tutta la sua potenzialità... ci doveva pensare il Kaaden della MZ a tirare fuori la belva che c'era dentro. E' vero però che il 2T ha motorizzato l'Italia... semplice, economico... anche se un pò puzzolente... visto che viaggiavano più ad olio (e che olio... ma qualcuno si ricorda come facevano la miscela ai distributori... con la manovella che pompava oliaccio e faceva la miscela??) che a benza.
E gli altri scooter (o moto-scooter) che hai citato!! Io non penso che fossero in anticipo... erano solo dei prodotti che esaltavano la fantasia delle moltitudini di tecnici che popolavano la nostra penisola... ma che si dovevano scontrare con quel mostro di industrializzazione che si chiamava Vespa... spalleggiato dalla Lambretta (che, detto per inciso... io ho sempre considerato una spanna sotto al capolavoro di D'Ascanio!)... e che quindi non avevano nessuna speranza.
Pensa che il Ducati l'ho visto per la prima volta durante le vacanze di Natale visitando una mostra di moto d'epoca a Tolentino... dalle mie parti.
Invece la Chimera me la sono fatta scappare... quando ho comprato il Mi-Val che poi ho scalcagnato... che pirla sono stato a non portarmele via tutte e due al vecchietto che le aveva nel fienile!!!
Citazione di: RC_true il 28 Gennaio 2010, 19:30:28
Citazione di: duc27 il 28 Gennaio 2010, 14:50:53
Citazione di: Tizio.8020 il 28 Gennaio 2010, 14:11:10
beer
Scusate, ma allora la Scott 350 (bicilindrica 2 tempi, raffreddata a liquido, negli anni '30), di quanto era avanti?
Sai Tizio che non so nulla di questo motore!! Mi ricordo soltanto di una Italjet con motore Scott 350 ma un 4T e mi sembra fosse un trial non esasperato; mi sembra che fosse commercializzata attorno agli anni '80. Perchè non mi illumini un pò!? Dai, dai hai lanciato la pietra ed ora racconta! :ok: :ok:
Duc... Duc... non mi puoi cadere sulla Scott!!!
Si Tizio... la Scott era avanti di 20 lustri... bicilindrica 2T RAFFREDDATA AD ACQUA NEL 1928!!!
Sembra di vedere uno Yam TZ ante litteram... e chissà che i miei soci itteri non si siano ispirati!!!
Pero... dai Tizio... come fai a non dire che la Rumi era bellissima? Guarda che linea!!
Mamma mia quanti uccelli amariatoni mi son beccato per la Scott!!! ;D ;D ;D
Avete ragione tutti... come faccio a non conoscerla!? Beh, non è vero che non la conosco perchè nessun appassionato di 2T può ovviamente sostenere una simile cosa, tuttavia anche se figlia di un genio inglese ha una storia a monte totalmente diversa da quella di Rumi e soprattutto disponeva di un sacco di "facilitazioni" che nell'Industria orobica dell'Artista manco sapevano l'esistenza. E' giusto dire che la Rumi disponeva di una meccanica assai sempliciotta se confrontata con lo shuttle Scott, ma nasceva in una fabbrica dove a quel tempo si producevano macchine tessili dopo che finì la produzione di eliche, e non mi ricordo cos'altro, per il periodo bellico, inoltre la moto era pensata per lo spostamento "urbano" e doveva funzionare con la benzina normale miscelata con l'olio esausto che si trovava nei distributori, come molto correttamente ha precisato RC_TRUE!!! Avrei voluto vederlo il bicilindrico Scott con quel carburante, se avrebbe retto più di una cinquantina di km!! Sono due sfide diverse e due correnti di pensiero molto distanti, ma dire che una moto come la Rumi non è straordinaria solo perchè faceva sei Cv, non mi sembra un granchè corretto! E nemmeno che non fosse tecnologicamente avanzata; il confronto però va fatto con le moto similari, ovviamente!!
Adoro le intuizioni tecniche proposte dal motore Scott, non da meno adoro la leggerezza stilistica e la concretezza del prodotto Rumi! Tutto qui!! :boh:
Dai... Duc... non te la prendere!!!
Anch'io la Scott la conoscevo solo di nome e di "faccia"... ma i dettagli costruttivi del motore non molto... scanalando in rete ho visto che c'è anche una impresa Inglese, la Moss Engineering... che fa dei pezzi (ed anche motori completi!) per POTENZIARE LA SCOTT... INCREDIBILE!!!
Mi sembra di aver capito che avesse un albero motore abbastanza "complicatello"... e tra le righe ho visto parlare di Bielle IN TITANIO!!! Bisognerà leggerselo con più calma... quel sito... per capire quali fossero le specifiche originarie e quanto "pazzi" siano quelli che lavorano per far diventare da corsa un motore che forse era nato con altre pretese... anche se vinse il TT nel 1912 e 1913.
Quello che ho visto è che in alcune versioni avevano fatto un telaio aperto superiormente... praticamente da bicicletta da donna!!! Non ne ho capito la funzione, visto che nella parte centrale ci avevano piazzato il serbatoio, quindi non sfruttavano nemmeno il vantaggio del semplice "scavalcamento", per favorire le madame dell'epoca che, con le gonne che si ritrovavano, se volevano salire dovevano farsi imbragare da una gru... pena lo scoprire ben più della caviglia... che all'epoca era il massimo consentito in termini di "show up" femminile (fuori dalle Folies Bergere... ovviamente!); chiaramente nel sito si parlava della scarsa "rigorosità" di siffatto telaio... e non c'è bisogno di molta teoria per comprenderlo!!!!
Non sono riuscito a confermarlo... ma ho il sospetto che quel motore potesse avere la lubrificazione separata; nella seconda foto che ho postato quel cubotto sopra la pedana potrebbe anche essere una pompa olio... se è così sarebbero stati ancora più "avanti" rispetto a quanto non lo fossero di già!!! ...indagheremo, per colmare questa lacuna conoscitiva!!
Ultimo anedottino sulla Scott... dal che ci siamo e visto che scanalando è venuto fuori: sembra che anche il compianto Steve Mc Queen, già noto per la sua passionaccia motociclistica, avesse nella sua collezione una Scott: questa moto... anche assai taroccata... è stata offerta in un asta ad una cifra variabile tra gli 80K ei 120K dollari!!! Non ho verificato a quanto sia stata battuta... ma non oso immaginare, nè tantomeno comprendere, che in giro ci siano dei Paperoni disposti a sborsare una tale cifra per prendere una moto che deve il suo valore solo per essere stata sotto le chiappe di Steve... nobilissime quanto volete... ma sempre chiappe umane sono!!!
Per dire quanto folle possa essere questa insana tendenza al possesso di qualcosa che non esito a chiamare "feticcio", nella stessa asta... e questo con conferma del valore di battuta... la licenza di pilota, sempre dello Steve... se n'e' andata alla bella cifra di 12,5K dollari... PAZZESCO!!!
Già che siamo in OT... vado in OT al quadrato... e forse anche al cubo (non ho contato!), ma da questa lettura è venuto fuori ( non lo sapevo!!!) che il mitico Steve si era fatta quella licenza per partecipare alla 6 Giorni del 1964 in Germania Est, con una Triumph 650... e sembra che non fosse nemmeno fermo, essendo stato inserito nella Squadra USA per il VASO!!!
Purtroppo la gara finì malissimo, in quanto lo Steve venne centrato dalla moto di uno spettatore inseritosi nel percorso di gara: Steve prese una gran facciata su una roccia... e la sua Triumph fini' in un burrone!!!
Beh... a qualcosa la Scott è servita... no???!!!
OT
per RC_True: ma la foto col Rumi e Tmax è stata fatta a Biassono dove c'è il salumificio? mi pare di riconoscere la strana parete sullo sfondo...
ma per esempio, nennuno ha magari un qualche aggancio col nipote di Donnino che aveva messo in piedi il team Superbike con le Honda? magari ci potrebbe raccontare qualche aneddoto
Citazione di: luc il 29 Gennaio 2010, 14:05:16
OT
per RC_True: ma la foto col Rumi e Tmax è stata fatta a Biassono dove c'è il salumificio? mi pare di riconoscere la strana parete sullo sfondo...
ma per esempio, nennuno ha magari un qualche aggancio col nipote di Donnino che aveva messo in piedi il team Superbike con le Honda? magari ci potrebbe raccontare qualche aneddoto
Sì... è possibile che sia stata scattata lì... visto che si tratta di una foto ufficiale e che i nostri uffici non sono molto distanti da quel posto! (non più di 3 Km!).
Per i parenti di Rumi: io non conosco quello che aveva il team Superbike (che vinse il mondiale con Merkel), ma conosco un altro nipote... che si chiama Donnino anche lui... che aveva messo su un team ed avevano fatto una 125 GP... Purtroppo non lo sento da più di 10 anni e ho sentito che la sua passione motociclistica è scemata dopo la infausta morte di suo figlio, poco più che ventenne, accaduta a causa di un incidente motociclistico proprio fuori della loro Factory!
Tra l'altro lui era anche quello che aveva rilevato i "resti" storici della Rumi...
Non so però come fare per rintracciarlo... e credo che neanche si ricorderà più di me!!!
Citazione di: DAKOBG il 28 Gennaio 2010, 21:08:43
Tutto vero... purtroppo!!! :azz:
Ecco dunque la triste conferma! Grazie Dakobg per la cortesia!!
Dunque a quando il saluto!? :boh:
Ho trovato questo che conferma quanto detto. Continuerò a cercare.
Ciao
http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/AD_Allegato_6.pdf (http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/AD_Allegato_6.pdf)
Vai a pag 46 direttamente.
Grazie DBG direi che come conferma è assai più che sufficiente; purtroppo! Appena riesco ad organizzarmo vengo lì, così passo anche a farti un saluto! :ok:
Però da ignorante totale non sapevo che i resti della RUMI fossero un team superbike, e che per di più vinse i primi due titoli SBk con FRED MERKEL... azz mi perdo la storia della moto e divento pazzo...