Premetto che la ruota libera sembrava defunta invece è tornata in se, e che l'alzavalvole automatico non funziona... questa sera mi metto a sostituire il silenziatore originale con un arrow, che tra l'altro è bellissimo,poi provo a mettere in moto con la pedivella facendo passare il punto morto a spintarelle sulla pedivella e poi calcio deciso, non perché prima sia stata mai fulminea: quei 3 o addirittura 10 calci con l'aria tirata li voleva, ma poi andava... stasera invece ne avrò dati 50 di calci con e senza aria, quasi meglio senza poiché almeno 2-3 volte ci ha provato ma poi non riusciva ad assestare il minimo... e poi il miracolo dopo un calcio a vuoto sento un clakk sulla ruota libera... visto che ero sfiancato provo col motorino e... THOO!!! la ruota aggancia, boo! comunque provo col pulsante fino a scaricare la batteria con e senza aria con benza aperta e chiusa ma niente...
l'unica cosa che ho notato e che con l'aria tirata il motorino gira più piano ma dovrei aver letto che è normale...
ora vi chiedo, sapendo che la moto era scarburata comunque per il filtro sportivo e altro, ma che comunque si accendeva bene a freddo e benissimo a caldo e che i problemi di carb si sentivano solo ad alti giri, anche che sono 15 gg che non la mettevo in moto... è possibile che uno scarico non me la faccia più accendere???
ed ancora, potreste dirmi come fare qualche prova sui registri del doppio carburatore sia per la messa in moto che per la carburazione??? non è che ci devo fare gare mi basterebbe portarla dal meccanico per una carb ottimale... grazie in anticipo a tutti.
candela, scintilla? come sono messi?
Citazionela moto era scarburata comunque per il filtro sportivo e altro,
Con lo scarico + aperto, probabilmente la situazione è peggiorata. Poi che ci vuole a smontare quello scarico e riprovare l'originale?
ma che ne so!!! partva 10 gg fa, e chi la toccata, e poi a volte ci prova ma non riesce a tirarsi su di giri... è li che campa-non campa per 5 secondi e poi si spegne... dai ancora 4-5 calci e non ci prova mai e poi dai ancora 2 e senti qualche scoppio dalla marmitta... e ancora da capo per circa mezz'ora...
devi rimettere mano al carb, per farla partire, controlla la candela.
ho rimontato lo scarico originale, ho cambiato candela ma non capisco perché da una ngk df8 che era montata mi hanno dato da listino una ngk df9, problema non risolto non parte... porcavacca partiva con 3 pedalate... la candela la scintilla la fa!!! Sembra piccolina sinceramente ma la fa con tutte e due le candele uguale, la moto stà all'asciutto ed ho controllato diverse masse ma niente... qualcuno mi può consigliare qualche regolazione al volo sui carb... sembra che nell'attimo che cambi tra aria e non aria la moto ci provi, a metà astina dell'aria non parte uguale, è partita una volta e come gli ho tolto l'aria si è spenta anche con la vite di minimo abbastanza avvitata... se riesco a farla partire la porto al meccanico e ci impazzisce lui, il problema è che ce l'ho a 30km... AIUTATEMI...
Proverei la Champion... :hihi:
Champion A4HC / Ngk DP9EA
mi sono espreso male, io intendevo RA4HC...
in testa invece del filetto ha il cappuccio... va da dio!!!
E' PARTITA IL DIAVOLO >:D. un'altro giro di tutte le masse e, al primo calcio senza aria, tre giri motore stanchi e poi minimo regolare e perfetto :sgrat:, pure con la candela vecchia poi... incazzato come non mai ci ho rimesso anche l'arrow, va bé che era calda ma ugualmente 1 calcio e via... BHOO!!!
quello che non capisco ora è perché la ruota libera 1 volta va e 2 no? :azz: quando aggancia, sia se il motore prova a partire sia che no, sembra che non molli la presa fino a quando il tutto è fermo. poi l'accensione dopo non vuol sapere di agganciare..
che ne pensate? l'unico dubbio che ho e di aver messo una molla troppo ciccia che non riesca a scorrere sulle masse, quando l'ho montata ho dovuto spingerla nel taglio con l'unghia... oppure è troppo molle e si è già stirata...
possibile che le masse siano usurate??? l'albero son sicuro di no, non ha denti visibili e l'ho anche provato con un calibro... :boh:
Che combinazione o esorcismo hai usato allora?
Citazione di: peppetdm900 il 26 Aprile 2010, 17:33:18
ho rimontato lo scarico originale, ho cambiato candela ma non capisco perché da una ngk df8 che era montata mi hanno dato da listino una ngk df9, problema non risolto non parte... porcavacca partiva con 3 pedalate... la candela la scintilla la fa!!! Sembra piccolina sinceramente ma la fa con tutte e due le candele uguale, la moto stà all'asciutto ed ho controllato diverse masse ma niente... qualcuno mi può consigliare qualche regolazione al volo sui carb... sembra che nell'attimo che cambi tra aria e non aria la moto ci provi, a metà astina dell'aria non parte uguale, è partita una volta e come gli ho tolto l'aria si è spenta anche con la vite di minimo abbastanza avvitata... se riesco a farla partire la porto al meccanico e ci impazzisce lui, il problema è che ce l'ho a 30km... AIUTATEMI...
Ho ESATTAMENTE lo stesso problema sul mio Nordy, se n'è parlato già in un paio di thread in passato e la risposta più accreditata individuava nel motorino di avviamento il più probabile responsabile.
Considerato però che tu hai anche la pedivella, comincio a riconsiderare la cosa ed a tornare alla prima idea, ossia a quache problema di carburatore, da capire se otturato (quindi il motore non si accende per mancanza di afflusso di benzina) o al contrario strabordante e quindi ingolfante...
il carb non l'ho toccato per niente, ho pulito con spugnetta 3m e svitol tutte le masse: le due sul parafango e quelle 4-5 nella scatola della centralina, una passata anche a dove vanno avvitate e apposto è partita... considera che la prima volta le avevo smontate e pulite a mano e dato sprai per contatti, forse lo svitol è meglio...
per quanto riguarda il motorino e ruota libera boo!!! anche con la batt della panda non è che faccia molta differenza, ora può anche essere che faccia più attrito del dovuto ma comunque deve agganciare... seppure dopo non riesce a tirarsi il motore ma deve agganciare porcocane :ko:
Citazione di: peppetdm900 il 27 Aprile 2010, 01:36:05
il carb non l'ho toccato per niente, ho pulito con spugnetta 3m e svitol tutte le masse: le due sul parafango e quelle 4-5 nella scatola della centralina, una passata anche a dove vanno avvitate e apposto è partita... considera che la prima volta le avevo smontate e pulite a mano e dato sprai per contatti, forse lo svitol è meglio...
per quanto riguarda il motorino e ruota libera boo!!! anche con la batt della panda non è che faccia molta differenza, ora può anche essere che faccia più attrito del dovuto ma comunque deve agganciare... seppure dopo non riesce a tirarsi il motore ma deve agganciare porcocane :ko:
Infatti dopo la prima volta e con la seconda con svitol, hai migliorato tutto, sempre li la causa, quando apparentemente va tutto bene ma non s'accende è per via delle masse, smonta e fai controllare il motorino.
:jump: :jump: :jump: fra un paio d'ore vado dal meccanico a ritirare la moto... fatto carburazione, valvole e controllucci vari... poi ritorno a casa e monto le carene e...
1° maggio sul monte san vicino con birra e porchetta :vin: ...come prima uscita non si poteva chieder di meglio...
BUON 1° MAGGIO ANCHE A VOI TUTTI :beer: :beer:
Buon ponte a tutti!!!
Citazione di: peppetdm900 il 30 Aprile 2010, 17:41:53
:jump: :jump: :jump: fra un paio d'ore vado dal meccanico a ritirare la moto... fatto carburazione, valvole e controllucci vari... poi ritorno a casa e monto le carene e...
1° maggio sul monte san vicino con birra e porchetta :vin: ...come prima uscita non si poteva chieder di meglio...
BUON 1° MAGGIO ANCHE A VOI TUTTI :beer: :beer:
La corona é arrivata?
ULLA LA'! Buona girovagata allora!
Lo sai CHE E' FATTO OBBLIGO (heheheheheh) INSERIRE LE FOTO, VERO???
Se poi son belle mettile pure nel CONCORSO FOTOGRAFICO BI4!
OCCIO a non passare come "l'autoscattista VOYERONE" come 'rc.rAle' perchè lui faceva la staffetta nei 400mt ai Giochi della Gioventù alle medie, e quindi lo imposta sempre ai 10sec e poi entra in scivolata nello scatto!
'AO.
Citazione di: rc.rAle il 30 Aprile 2010, 17:50:50
La corona é arrivata?
no, non si è visto niente... ma comunque domani poco off, seppure qualche strada di ghiaia, prima ci devo riprendere mano cosa che non è facile non mi ci trovo per niente... strana la frezione abituatomi a quella ad olio, leva freno post troppo alta, avanti frena poco e si caricano molto le forcelle, grande coppia ma dura poco, in scalata posteriore sempre a zonzo ma in accellerazione non si alza... :boh: non me lo ricordavo così il mono...
comunque ci aggiorniamo poi per commenti e per le foto...
:jump: di bello vi dico che è stata una bella scampagnata, è salita anche la signora che non sapeva come reggersi visto che è abituata da 8 anni al bauletto con poggiaschiena... a momenti la perdo in salita sulla ghiaia ;D ;D ;D
bella mangiata e bevuta con amici motociclisti e altri al momento no' causa prole fresca...
ho preso confidenza con la moto, anche perché ho abbassato la leva freno post, regolato la frizione e la pompa freno ant, tolto quasi un cm sulle ghiere del mono che saltava come un grillo, ed ho anche riabbassato le forche di un cm perché me la sento meglio... insomma per notte era la mia :RIR: :RIR: :RIR:
ora pultroppo viene il brutto: questa bast... >:-O di moto ancora non vuol partire... O MEGLIO, parte a primo calcio sia da calda che da fredda senza aria ma con il minimo un pò alto MA UNA VOLTA SU DUE...
L'ALTRA VOLTA non parte neanche con 50 calci e si sente puzza di benza da morire... ho provato anche in discesa di 4° per 1 km quasi ma niente... a questo punto ho dei dubbi sui contatti dello stop o del blocco chiave CHE NE PENSATE?
DELLA SERIE dopo il tentato discesone smanovro un pochino su pulsante e chiavetta e la lava dell'aria e... 2 calci ed APPOSTO partita... faccio 200 metri chiudo benza e dopo 10 sec la spengo, aperitivo e si riparte, o ci si prova... niente punto a capo altri 50 calci e qualche smanovrata su chiave, aria si aria no e quando grondavo di sudore traak partita :azz:
:azz:sto diventando matto :azz: :azz: poi quando va non si ferma più porcocane...
RAGAZZI HO BISOGNO DI VOSTRE IPOTESI...
Esorcista?
Molto probabilmente si tratta della valvola a spillo che chiude il passaggio della benzina. Se ti va bene devi solo regolare il galleggiante, diversamente la valvola a spillo non chiude più bene. Il problema è che ti si riempie troppo la vaschetta e quindi non parte. Questo ti farà sentire la puzza di benzina che sicuramente fuoriesce dallo sfogo della vaschetta scaricando a terra tramite il tubetto di sfiato.
Fai questa prova. Quando si ostina a partire svuota la vaschetta del carb tramite la vite a sx, richiudi e riprova.
Facci sapere.
Citazione di: Filippo il 03 Maggio 2010, 21:08:03
Esorcista?
A ste punto proverei anche dell'acqua di Lourdes, quella contenuta nei souvenir effiggiati!
Ma già si mormora che non vada tanto bene col motore.
'AO.
con molto ritardo... e qui mi scuso!! :boh: Direi che se la moto non parte neache giù per una discesa difficilmente si tratta di problemi di carburazione. Sono piuttosto convinto che l'accensione ne sia la causa, ossia la mancanza di "scintilla" alla candela. Bisognerebbe analizzare un pochino in modo tecnico la cosa, ma permettimi di consigliarti di verificare il cavo AT della candela che non scarichi da qualche parte su telaio o motore e che la massa della bobina ad alta trensione sia ok! Sinceramente se avessi la possibilità di averne una in prova io cambierei decisamente la bobina di accensione AT (quella sotto al serbatoio); questo potrebbe essere proprio uno dei sintomi più fastidiosi e comuni di questo apparato. L'odore di benzina ritengo provenga dall'incombusto. Anche il "blocchetto" chiavi (commutatore) è un altra bestia antipatica; potrebbe non fornire il 12V ausiliario di alimentazione della centralina a causa dei contatti interni ossidati o mal funzionanti.