Gilera-Bi4

Tecnica => Impianto elettrico => Discussione aperta da: duc27 il 23 Luglio 2010, 11:09:41

Titolo: Cavo batteria R
Inserito da: duc27 il 23 Luglio 2010, 11:09:41
Ieri sera la R mi ha lasciato a piedi (al lavoro per giunta!) poichè all'atto di avviarla nulla si è mosso della parte elettrica di avviamento! Si udiva solo il ticchettio del teleruttore del motorino di avviamento, ma nessun segno di vita! Purtroppo non posso usare il kick a cusa dell'inefficienza del decompressore, difetto che ha sempre avuto ma che non ho mai avuto tempo di riparare...del resto il ciabattino cammina con le scarpe bucate da sempre!
Ero piuttosto convinto che si trattasse di un guasto interno al teleruttore di comando del motorino, ma quando finalmente giungo a casa (moto trasportata col furgone!) inizio a smontare la, sella, il fianchetto sx, poi il serbatoio per togliere la batteria e scopro che il gocciolamento dei vapori di acido provenienti dalla batteria avevano totalmente tagliato il cavo della batteria (positivo) all'altezza del teleruttore, che si trova proprio installato sotto allo scarico.
Il tubetto che porta questo scarico sotto al motore, quando la acquistai non c'era, infatti anche la verniciatura del telaio è segnata, io lo misi subito, ma non controllai lo stato di questo cavo ed alla fine....a piedi! E ben mi sta!
Quello che invece vorrei segnalarvi è che dopo aver costruito un nuovo cavo ed averlo installato, il motorino di avviamento gira come uno schioppo, mentre prima girava sempre un pò stentatamente. Perciò se vi trovate in condizioni simili verificate anche lo stato di ossidazione interna dei cavi della batteria! Spero possa essere di aiuto a qualcuno! :ok:
Titolo: Re: Cavo batteria R
Inserito da: CFASD il 23 Luglio 2010, 11:35:28
Citazione di: duc27 il 23 Luglio 2010, 11:09:41
...verificate anche lo stato di ossidazione interna dei cavi...
Spesso l'ossidazione l'ho trovata anche all'interno di cavi apparentemente integri, specie se sottoposti a calore e sbalzi di corrente, un bel rame nero/azzurro, polveroso e cotto.
'AO.

Titolo: Re: Cavo batteria R
Inserito da: Eclips il 23 Luglio 2010, 11:54:03
Anche la pipetta è soggetta ad ossidazione...soprattutto se la moto dorme fuori...vero Auricchio?  :hihi:
Titolo: Re: Cavo batteria R
Inserito da: RC_true il 23 Luglio 2010, 13:58:37
Citazione di: duc27 il 23 Luglio 2010, 11:09:41
Ieri sera la R mi ha lasciato a piedi (al lavoro per giunta!) poichè all'atto di avviarla nulla si è mosso della parte elettrica di avviamento! Si udiva solo il ticchettio del teleruttore del motorino di avviamento, ma nessun segno di vita! Purtroppo non posso usare il kick a cusa dell'inefficienza del decompressore, difetto che ha sempre avuto ma che non ho mai avuto tempo di riparare...del resto il ciabattino cammina con le scarpe bucate da sempre!
Ero piuttosto convinto che si trattasse di un guasto interno al teleruttore di comando del motorino, ma quando finalmente giungo a casa (moto trasportata col furgone!) inizio a smontare la, sella, il fianchetto sx, poi il serbatoio per togliere la batteria e scopro che il gocciolamento dei vapori di acido provenienti dalla batteria avevano totalmente tagliato il cavo della batteria (positivo) all'altezza del teleruttore, che si trova proprio installato sotto allo scarico.
Il tubetto che porta questo scarico sotto al motore, quando la acquistai non c'era, infatti anche la verniciatura del telaio è segnata, io lo misi subito, ma non controllai lo stato di questo cavo ed alla fine....a piedi! E ben mi sta!
Quello che invece vorrei segnalarvi è che dopo aver costruito un nuovo cavo ed averlo installato, il motorino di avviamento gira come uno schioppo, mentre prima girava sempre un pò stentatamente. Perciò se vi trovate in condizioni simili verificate anche lo stato di ossidazione interna dei cavi della batteria! Spero possa essere di aiuto a qualcuno! :ok:

DECOMPRESSORE MANUALE!!!! Meditate...gente...meditate!!!!
Titolo: Re: Cavo batteria R
Inserito da: duc27 il 23 Luglio 2010, 14:04:46
Lo so R. caspita! ho acquistato l'azionamento al manubrio della WRP la settimana successiva all'acquisto della R, ed è quello che ti ho fatto vedere, ma...è ancora rigorosamente nella sua scatola originale! Tra l'altro il problema al decomp. è nell'azionamento in testata (montato non correttamente a suo tempo) e per renderlo operativo devo smontare un pò di roba sulla termica! Sì, ma quando!?   ???
Titolo: Re: Cavo batteria R
Inserito da: Apelle il 23 Luglio 2010, 14:16:27
Citazione di: RC_true il 23 Luglio 2010, 13:58:37
DECOMPRESSORE MANUALE!!!! Meditate...gente...meditate!!!!

Ma magari!
Però, questo tuo "invito" significa che mi sno perso qualcosa ed i relativi pezzi sono acquistabili facilmente (che ne so, perché uguali ad altre moto, tipo il caso della ruota libera LC4...), oppure è cmq un caso disperato?
Titolo: Re: Cavo batteria R
Inserito da: Filippo il 23 Luglio 2010, 14:18:54
Non è una semplice levetta tipo quella del si?
Titolo: Re: Cavo batteria R
Inserito da: RC_true il 23 Luglio 2010, 15:00:12
Sì...basterebbe prendere una semplice levetta a braccialetto,,,tipo quelle che si usavano per l'aria.
Deve solo essere "libera"...nel senso che quelle per l'aria erano tipicamente "frizionate", in maniera da rimanere aperte una volte azionate.

Quando avro' un minimo di tempo posterò quella che ho adattato sulla Lucy.

Una volta messa la levetta al manubrio, bisogna collegarci il cavetto che attualmente è collegato alla levetta che esce dal coperchio carter subito sotto il Kick Starter.....probabilmente la lunghezza del cavo non è sufficente (in realtà non lo so...nel senso che per Lucy, non avendo il cavo del decompressore automatico "stock"...il cavo me lo sono rifatto io) e quindi il cavo ve lo dovreste rifare...ma basta prendere una guaina tipo quella dell'accelleratore,farla a misura, e poi adattarci un cavo qualsiasi.

Se poi volete fare gli sboroni, potete farlo anche "doppio", nel senso mettere il cavo a manubrio e mantenere quello automatico, facendo uno sdoppiatore; questa soluzione la propose Dakobox tempo addietro....io non l'ho mai vista; certo che, anche se raffinata, è un po' complicata....io dico che solo con quella manuale siete a posto (anche se perdete la "Originalità".....Apelle..purtroppo non si può avere tutto dalla vita!!!!!).

Se volete una indicazione su quale levetta và bene....magari Duc vi puo' postare la foto di quella che aveva comprato....e che poi ha lasciato nella scatola!!!!

Se avessi un po' di tempo, farei un documento sulla costruzione di questo aggeggio...almeno potrebbe essere sfruttato da tutti...ma a me il tempo MANCA SEMPREEEE!!
Titolo: Re: Cavo batteria R
Inserito da: Eclips il 23 Luglio 2010, 15:08:08
Credo vada benissimo questo...http://www.carpimoto.it/IT/13155_0511-07-Decompressore-Alzavalvola-Domino-con-registro-in-alluminio-e-terminale-cavetto.htm (http://www.carpimoto.it/IT/13155_0511-07-Decompressore-Alzavalvola-Domino-con-registro-in-alluminio-e-terminale-cavetto.htm)
abbinato a questo...http://www.fmfrigerio.it/images/p003_1_23.jpg (http://www.fmfrigerio.it/images/p003_1_23.jpg)
Titolo: Re: Cavo batteria R
Inserito da: DakoBox il 23 Luglio 2010, 15:31:04
Citazione di: eclips il 23 Luglio 2010, 15:08:08
Credo vada benissimo questo...http://www.carpimoto.it/IT/13155_0511-07-Decompressore-Alzavalvola-Domino-con-registro-in-alluminio-e-terminale-cavetto.htm (http://www.carpimoto.it/IT/13155_0511-07-Decompressore-Alzavalvola-Domino-con-registro-in-alluminio-e-terminale-cavetto.htm)
abbinato a questo...http://www.fmfrigerio.it/images/p003_1_23.jpg (http://www.fmfrigerio.it/images/p003_1_23.jpg)

guarda caso è quella che veniva usata nella "Piuma" Supermono e nella GB1 750