Ciao ragassuoli!!!
Apro questa discussione, per capire alcune cose... essendo che la mia fidata bimba, quest'anno ha compiuto 20 anni (azz... mi sembra ieri che l'ho ritirata dal concessionario!) ho deciso di iscriverla all'FMI, così mi tolgo l'onere della tassa di proprietà!
Purtroppo abito in emilia romagna, le moto vengono detassate all'età di 30 anni!!! :azz:
Purtroppo i 20 anni di uso a volte "IMPROPRIO" da parte mia, hanno lasciato il segno, un restauro conservativo, non otterrebbe un risultato decente...
quindi ho optato per il restauro "RADICALE"... smontaggio completo, sabbiature varie, riverniciature etc etc...
e qui arrivo al bandolo della matassa... come ben si sa, la mia moto è uscita in livrea bianca (la mia...) e in livrea rossa (quella di cartuccia 56...) e fin qui non ci piove!!!
(http://img187.imageshack.us/img187/2091/dscn5012df7.jpg)
[attachimg=1]
[attachimg=2]
non posto la foto della mia... non rispecchia com'è uscita di fabbrica, al contrario di quella di cartuccia 56, che è ancora bellissima... :LolLolLolLol:
e qui scatta la domanda...
nel depliant ufficiale gilera, in foto hanno messo la foto del prototipo...
[attachimg=3]
bona!:
se io replicassi il prototipo (regolarmente stampato ufficialmente dalla stessa GILERA sul depliant... quindi una immagine in TUTTO E PER TUTTO ufficiale!!)
nei colori (vedi telaio BIANCO... invece in quella messa in produzione è rosso...) e negli adesivi... (cambia la colorazione... e taluni, sono differenti!! Vedi i portanumero che in quella di serie, avevano l'ORSETTO CORRIDORE... mentre nel prototipo, hanno lo spazio per il numero delimitato da un "QUADRATO"...), secondo voi, me la passerebbero???
ho già avuto esperienze con l'FMI... e su queste moto, sono IGNORANTI come delle foche!!!
io, in fin dei conti... la restauro seguendo una BROCHURE UFFICIALE...
PASSEREBBE secondo voi???
Bruno
Perchè restaurarla come nella brochure piuttosto che come era nella realtà (foche o non foche)?
se ti possono servire in rete ho trovato queste foto
Luciano
già viste ma mi pare restaurate e non conservate
Citazione di: luciano il 12 Dicembre 2010, 19:58:25
in rete ho trovato queste foto
non lo so se sono originali o restaurate
BRU', quella BROCHURE della RALLY250, l'hai inserita nel forum?
Allora, tendenzialmente non mi preoccuperei degli esaminatori FMI perché, per l'appunto, sono facilmente delle foche in materia di Gilera.
Inoltre mi pare che un minimo di tolleranza ce l'abbiano un po' con tutti: per fare un esempio, il mio Tenerone l'hanno passato senza fare alcun tipo di storia nonostante avesse la copertina della sella sì nuova, sì con la sua scritta Yamaha, ma anche con quella "Blackbirdracing" subito sotto.
Ma nonostante quanto sopra, preferirei il restauro "reale", perché è l'unico che, un domani quando la moto potrebbe effettivamente cominciare ad avere un valore SERIO da moto d'epoca, ti garantirebbe la piena valutazione del mezzo, perché stai sicuro che a quel punto le foche spariranno e verranno sostituiti da quelli che sanno anche il carico massimo di progetto delle rondelle, e ci mettono un attimo a deprezzarti.
Oh, prima o poi ti chiamo eh... :ko: :opsss: ;D
La mia, o almeno la mia ex RC250 aveva il telaio rosso. Guardando attentamente la foto della brochure si nota come il serbatoio abbia dimensioni leggermente differenti. Guardate dove c'è la ultima lettera A di Gilera, in particolare modo la punta del serbatoio. Notate lo spazio che intercorre tra la punta e lo stelo della forcella. Secondo me sulla brochure è maggiore rispetto alle moto delle altre foto, in particolare sulla foto della prima bianca. Inoltre nel prototipo si vede facilmente il cannotto e i tubi del telaio, mentre nelle altre no. Forse vedo cose che non esistono. Comunque essendo un prototipo ci puo' stare un serbatoio differente. Sulla rochure della NW c'è un prototipo con un forcellone che ha i longheroni come quelli dell'RC 89-90 ed R.
allora...
intanto grazie a tutti per il vostro interessamento!
cercherò di rispondere uno alla volta! :LolLolLolLol:
Citazione di: Filippo il 12 Dicembre 2010, 19:46:19
Perchè restaurarla come nella brochure piuttosto che come era nella realtà (foche o non foche)?
che dire... mi piace quela livrea... fà molto "PROTO"!!!
io mi innamorai appunto vedendo questa BROCHURE, e rimasi un pò a bocca asciutta quando ritirai la moto... bella si, ma di serie, secondo me manca di quel pizzico di aggressività...
certo, non la rinnego! ANZI!!! ci ho fatto dei lavori con questa moto, che a raccontarli mezzi dovrei star qui a scrivere 2 giorni!! :LolLolLolLol:
ed allora, pensavo di farmela come mi aveva fatto battere il cuore... :'(
Citazione di: luciano il 12 Dicembre 2010, 20:11:12
Citazione di: luciano il 12 Dicembre 2010, 19:58:25
in rete ho trovato queste foto
non lo so se sono originali o restaurate
come detto dal FIL, queste foto sono pure qui sul forum... queste due RC erano di un utente che secondo me si è iscritto, solo per venderle... e di due, non ne prenderei mezza!! sono ambedue SEMI rifatte... carine si, ma NON originali...
grazie comunque!! sei stato un amico solo per il pensiero!
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 12 Dicembre 2010, 20:21:50
BRU', quella BROCHURE della RALLY250, l'hai inserita nel forum?
ancora no... oltre a questa, ho tutte le brochure dei 125 (ARIZONA, RRT,ER, RV... etc etc...) devo solo darmi il tempo di inserirle!!
Citazione di: Apelle il 12 Dicembre 2010, 21:36:50
Allora, tendenzialmente non mi preoccuperei degli esaminatori FMI perché, per l'appunto, sono facilmente delle foche in materia di Gilera.
Inoltre mi pare che un minimo di tolleranza ce l'abbiano un pò con tutti: per fare un esempio, il mio Tenerone l'hanno passato senza fare alcun tipo di storia nonostante avesse la copertina della sella sì nuova, sì con la sua scritta Yamaha, ma anche con quella "Blackbirdracing" subito sotto.
Ma nonostante quanto sopra, preferirei il restauro "reale", perché è l'unico che, un domani quando la moto potrebbe effettivamente cominciare ad avere un valore SERIO da moto d'epoca, ti garantirebbe la piena valutazione del mezzo, perché stai sicuro che a quel punto le foche spariranno e verranno sostituiti da quelli che sanno anche il carico massimo di progetto delle rondelle, e ci mettono un attimo a deprezzarti.
Oh, prima o poi ti chiamo eh... :ko: :opsss: ;D
ti quoto in tutto....
come dici tu, l'FMI più di tanto non fà paura... solo che sai com'è... la tentazione di fare il "PROTO" mi stuzzica molto, cosi come detto anche a FIL, potrei finalmente avere a casa il mio oggetto del desiderio!!
certo, tra qualche anno come dici tu, salteranno fuori gli "PSEUDOFENOMENIESPERTI" e solo guardando l'anno (la mia è del '90 e il proto è dell'87...)
la farsa potrebe saltare fuori!
certo è anche che io questa moto non la cederò mai! è nata con me, e con me morirà...!
e se me la passasero all'FMI colorata come il proto, che vadano dopo poi a farsi benedire!!
intanto io a casa mia, avrei l'unica RC in italia con i colori della brochure!
e quando vuoi chiamami!!!
che la tua roba è qui a casucca! :hihi: :hihi:
Bruno
Citazione di: rc.rAle il 12 Dicembre 2010, 22:00:08
La mia, o almeno la mia ex RC250 aveva il telaio rosso. Guardando attentamente la foto della brochure si nota come il serbatoio abbia dimensioni leggermente differenti. Guardate dove c'è la ultima lettera A di Gilera, in particolare modo la punta del serbatoio. Notate lo spazio che intercorre tra la punta e lo stelo della forcella. Secondo me sulla brochure è maggiore rispetto alle moto delle altre foto, in particolare sulla foto della prima bianca. Inoltre nel prototipo si vede facilmente il cannotto e i tubi del telaio, mentre nelle altre no. Forse vedo cose che non esistono. Comunque essendo un prototipo ci può stare un serbatoio differente. Sulla rochure della NW c'è un prototipo con un forcellone che ha i longheroni come quelli dell'RC 89-90 ed R.
si, anche la mia ha il telaio rosso etc etc...
comunque il serbatoio della brochure e' quello di serie... sono gli adesivi differenti... sia nella forma che nei colori!
sennò è uguale in tutto e per tutto a quella di serie... credimi! io l'ho davanti agli occhi da 20 anni!!
Secondo me nella bianca il telaio rosso si evidenzia maggiormente (a me piace di +)
Poi falla come preferisci, non posso essere io a fare il purista dopo avere "bluettato" il cobra
Effettivamente, come dice Davide, il serbatoio del proto sembra arretrato rispetto al cannotto
SI SI i serbatoi non sono uguali. Ora che la prima foto è ingrandita si vede bene.
attenzione che la prima foto è ingannevole perché chi l'ha scattata era all'altezza della ruota posteriore... per fare una comparazione esatta bisognerebbe stare all'altezza del cannotto di sterzo... secondo me sono identiche!
Citazione di: kanaka il 13 Dicembre 2010, 11:53:47
attenzione che la prima foto è ingannevole perché chi l'ha scattata era all'altezza della ruota posteriore... per fare una comparazione esatta bisognerebbe stare all'altezza del cannotto di sterzo... secondo me sono identiche!
Mmmno..., guarda bene la prima foto postata da Bruno e quella della brochure
...per me, avete un pusher fenomenale...
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 13 Dicembre 2010, 13:28:52
...per me, avete un pusher fenomenale...
mai come il mio!!!!!!!!!!!!!!
:opsss:
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 13 Dicembre 2010, 13:28:52
...per me, avete un pusher fenomenale...
eh però così non precisi da che parte stai...
avanti, prendi posizione, uguali o no? [nerd]
Citazione di: Apelle il 13 Dicembre 2010, 12:01:01
Mmm no... guarda bene la prima foto postata da Bruno e quella della brochure
Apelle, anche la foto di Bruno si intravede il parafango anteriore e posteriore dalla parte sotto e all'altra estremità, se ci si posizionasse bene vedrete che sono identiche.
Citazione di: kanaka il 13 Dicembre 2010, 14:54:32
Citazione di: Apelle il 13 Dicembre 2010, 12:01:01
Mmm no... guarda bene la prima foto postata da Bruno e quella della brochure
Apelle, anche la foto di Bruno si intravede il parafango anteriore e posteriore dalla parte sotto e all'altra estremità, se ci si posizionasse bene vedrete che sono identiche.
Ehm... non ho capito... [rolleyes] :)
Però scusa, io intendo la primissima foto postata, che qui ti riproduco insieme ad una versione editata con le frecce su tre dei punti che secondo me dimostrano inequivocabilmente che i serbatoi sono diversi:
[attachimg=1]
[attachimg=2]
A confronto ci va quella della brochure, che ugualmente ri-posto orignal nonché editata:
[attachimg=3]
[attachimg=4]
Ora, secondo me le due foto sono prese sostanzialmente dallo stesso angolo di visuale, ma anche se ci fosse una certa differenza di angolazione, non potrebbe mai essere sufficiente a giustificare quanto più di telaio si vede tra stelo forcella e punta del serbatoio nella foto della brochure (punto 1).
Stesso discorso per la distanza tra l'angolo basso del serbatoio e l'estemità posteriore del parafango (punto 2).
Infine si vede chiaramente l'adesivo nell aparte bassa, dove c'è la scritta RC, che nella foto di Bruno lscia ancora spazio al bianco del serbatoio verso destra, mentre nella brochure addirittura comincia a piegare verso l'interno... (punto 3)
Non ho più dubbi... ultimamente sta girando troppo poco tagliata...
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 13 Dicembre 2010, 16:26:39
Non ho più dubbi... ultimamente sta girando troppo poco tagliata...
Effettivamente, c'è persino gente che giudica senza spiegarsi... [tongue] :fiufiu: ;D
ora la sparo... gurdando bene la brochure, ho l'impressione che la foto che si vede sia di un 125 con la grafica del serbatoio taroccata, infatti se la guardate bene tra termica e carb cè troppa differenza rispetto a tutte le altre foto, poi vedete voi, qui il dakobox dovrebbe saltarci fuori bene, e vi ripeto, attenzione l'angolo dove si scatta una foto è fondamentale... per me è errato solo quello.
Le BROCHUREs hanno spesso evidenziato che non erano poi rispondenti alla produzione/commercializzazione successiva, vuoi per scelte di mercato, vuoi per esigenze tecniche; conoscendo anche la politica Gilera di quei tempi di usare/adattare quanto si aveva a disposizione su tutto e per tutto, anche per una gestione economicamente facile di magazzini etcc, una specie di uniformità del magazzino pezzi/ricambi e meno attrezzature costose (stampi/dime/telai/etc) dacostruire.
Inoltre le BROCHUREs sicuramente erano prodotte precedentemente al lancio del modello sul mercato, proprio perchè una volta c'era la foga di buttar fuori anche 4/5 modelli annualmente di varie tipologie, ed i tempi tecnici non ci sarebbero stati. Pertanto le stesse erano fatte su "maquette" o modelli in fase di STUDIO-PROGETTAZIONE con miglioramenti estetici o di componenti a seguire.
Le BROCHURE non le ritengo "personalmente" affidabili al fine di replicare un modello poi entrato in produzione.
Resta la decisione personale del proprietario e di un eventuale esaminatore (sperando di non capitare nelle mani di uno che se ne intende altrimenti alla faccia del vostro lavoro, siete punto e a capo!).
Come del resto resta al proprietario la scelta di come fare la propria moto, a pois, a strisce, gialla, verde, (NO ARANCIO se no il Duc lo senti!), nera o con le modifiche che uno vuole.
In conclusione MIA PERSONALE:
1) BROCHUREs non attendibili.
2) RESTAURO valido è quello come se fosse uscita dalla fabbrica per andare dal concessionario in vendita.
3 staccato) ADORO anche ogni variazione sul tema (v. gilerista).
Quindi FATE VOBIS, mi sono espresso.
No Kanaka il motore della versione in brochure è un 250 per via dall'ammissione a dîsco rotante. Semmai potrebbe essere il serbatoio del 125 oppure dell'Arizona, che magari era un po' diverso. Comunque ho iniziato questo dibattito dicendo che era differente e ne sono ancora piu' convinto grazie ad Apelle che ha spiegato meglio.
Nella mia ricerca negli archivi Gilera, ho trovato non moltissie ma parecchie incongrueze tra il modello presentato per farlo fotografare (di cui le immagini andavano sui depliant) e su quello effettivamente andato in produzione!!!
In alcuni casi (come era sovente all'epoca) potevono entrare in preproduzione anche solo una ventina di modelli come preserie e poi magari un adesivo o un portafaro od altro venivano sostituiti da particolari aggiornati. Ora su questo modello in particolare non sò se effettivamente sono usciti dei bianchi con telaio bianco (anche se più bello a mio parere) però se deve passare per un esaminatore io non mi preoccuperei più di tanto. ci sono altre foto dell'epoca con telaio rosso.
Tanto per dimostrare quel che dico a Novegro dello scorso anno presentai visualmente la foto UFFICIALE scattata dal fotografo dell'epoca del NE 250 a marco (pluriesperto di questa moto) che rimase allibito perchè la mascherina che montava era la elba 1 ad un laccio e non la elba1 a due lacci come si è sempre vista!!!
Ry
Ora me menano... secondo me i serbatoi sono uguali e la presunta diversità viene da:
Angolazioni del soggetto foto diverse:
quella della brochure è presa con una moto posizionata perfettamente perpendicolare al terreno mentre l'altra è visibilmente appoggiata ad un muro.
La "appoggiata" si capisce che è tale dal portapacchi posteriore che nella brochure è di taglio perfetto mentre nell'altra si vede la prospettiva, come pure dal fatto che si vedono i lati sinistri da sotto dei parafanghi.
Con apposito programma di misurazione e calcolucci spannometrici direi un 8-10° sulla verticale
Angolazione di ripresa diversa: il centro focale della brochure (il punto in cui è posto l'obbiettivo) è perpendicolare al profilo della moto e esattamente in centro fra i due assi ruota.
Nel caso della "appoggiata" il centro focale è ben 37 cm (solito metodo spannometrico) verso il posteriore rispetto alla metà del passo moto.
Quindi, vista la larghezza delle "ali" anteriori del serbatoio, facendo la ripresa più da dietro, il telaio risulta meno esposto.
Unica differenza che ho notato è che nel caso della brochure, il serbatoio è montato con un angolazione di "imbardata" diverso di circa 3° rispetto all'altro: quindi la parte in piano del serbatoio all'altezza del tappo rimane inclinata diversamente, come pure lo spigolo della fiancatina rimane più allineato col serbatoio stesso.
inutile fare misure sulla posizione degli adesivi in quanto venivano magistralmente posizionati manualmente da fantastiche signore operaie che operavano lungo la linea di montaggio in quel di Arcore.
Ancora oggi mi domando come facessero ste "artiste" a mettere "a schiaffo" gli adesivi sulle moto senza alcuna bolla (altro che tecniche con acqua saponata e stracci che uso io...)
buttata li, non conosco la "materia" RC 250 e non ho la presunzione di avere ragione: prendetela con le pinze.
Si,
direi che le costatazioni di angolature e prospettive diverse
fatte da DakoBox sono giuste.
Anche secondo me però il serbatoio è montato in maniera diversa...
e gli adesivi sono posizionati e colorati diversamente.
Ry
...umhhh...ottiche fotografiche ed angolazioni differenti, perchè le scale verticali ed orrizzontali si fatica a farle collimare, o allinei l'una o allinei l'altra cosa, ma il tutto può rientrare perfettamente nelle dimensioni.
[attachimg=1]
Allora... fatemi dire la mia:
1) Bruno... FALLA COME QUELLA CHE TI HA FATTO BATTERE IL CUORE... non badare a questa banda di Talebani!
2) Ribadisco quanto detto da molti di voi... le brochure erano sempre realizzate con dei prototipi... più o meno definiti a seconda di quanto "violenta" fosse la fase di sviluppo... cioè se il veicolo era un veicolo a "Sviluppo corto" e considerando che le foto per tutta la documentazione tecnica dovevano essere fatte almeno 4/5 mesi prima della effettiva entrata in produzione... talvolta non c'era nemmeno un pezzo di plastica che veniva dagli stampi definitivi!
3) Anche se ho un pizzico di ansia a contraddire il DBX... che è notoriamente un mastino fotografico... anch'io sono della banda di quelli che dicono che il serba in brochure non è del tutto uguale al definitivo.
Oggi ho avuto pochissimo tempo per fare confronti... e se vedete che ora è... immaginate anche che non ne avrò... ma butto là una ipotesi, che lascio a voi verificare:
ma non è che il serba della brochure è quello dell'Arizona Rally, con il bassofondo, dove andava la decalco, rasato? Da una spupillata fugace, oltre a questo bassofondo il serba dell'Arizona mi sembra diverso anche nella parte delle due "ali"... se si confrontano le brochure magari ci si arriva! Anche lo studio di Apelle mi sembra... ancora una volta solo a pupillometro... corretto, con i raggi del serba in brochure un po più secchi rispetto al definitivo... e guardandomi le foto e le brochure dell'Arizona del Tizio mi pare che la cosa quagli!
Ohh... Bruno... se è così ti tocca procurarti un serba dell'Arizona... IMPERATIVO!!!
Pure a mia aveva dato l'impressione del serba Arizona250 per lo stacco dal canotto sterzo...
Citazione di: rc.rAle il 13 Dicembre 2010, 17:04:43
No Kanaka il motore della versione in brochure è un 250 per via dall'ammissione a dîsco rotante. Semmai potrebbe essere il serbatoio del 125 oppure dell'Arizona, che magari era un po' diverso. Comunque ho iniziato questo dibattito dicendo che era differente e ne sono ancora piu' convinto grazie ad Apelle che ha spiegato meglio.
L'avavo già detto io... ;D ;D ;D
Ostregheta, mea culpa, non l'avevo vista... Davidone!
Azz, e pensare che credevo di essere l'unico ad autocitarmi... fermi... ho scritto auto-citarmi non auto-ecittarmi!
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 14 Dicembre 2010, 18:25:55
Ostregheta, mea culpa, non l'avevo vista... Davidone!
Azz, e pensare che credevo di essere l'unico ad autocitarmi... fermi... ho scritto auto-citarmi non auto-ecittarmi!
O signur ora dici cose sconcie... Si diventa ciechi!!
Mi piace molto la tua moto Bruno, specialmente rossa... ;)