Gilera-Bi4

Categoria Generale => Registro Storico Gilera & FMI => Discussione aperta da: Filippo il 23 Dicembre 2010, 16:12:50

Titolo: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Filippo il 23 Dicembre 2010, 16:12:50
CitazioneElenco 2011

ANCILLOTTI
80    MINARELLI   1981-85
" 125 SACHS - HIRO - F. MORINI TRIAL CT - TAU 1981-85
" 250    HIRO - VILLA 1981

APRILIA   
125 RG   1985
"   250    TUAREG - RG   1985
" 350/600    ETX – TUAREG - PEGASO   1985-91

ASPES   
125    HOPI - YUMA - RG   I981

BENELLI - MOTOBI   
125    2 C   1981-91   
" "   250    2 C   1981-87   
" "   350    4 CIL.   1981-85   
" "   500    4 CIL.   1981-85   
" "   650    4 CIL.   1981-85   
" "   900    SEI   1981-91

BETA   
125 TRIAL   1981
"   240    TRIAL   1982-83

BIMOTA   
550    KB 2 / TT   1981-85
600    YB9   1990-91   
"   750    DB1-YB4   1985-89
"   900    HB2   1982-84
" 1000    KB 1 - SB 3 - KB 3 – YB6- YB10   1981-91
" 1100    HB 3 / S - SB 4 / S / SP - SB 5 S/ SP-YB8   1983-91
"    1200 YB5   1987-88

BMW   
450    R 45   1981-86   
"    650    R 65    1981-89
"    750    K 75 tutte le versioni. 1985-91
"   800    R 80 tutte le versioni.   1981-91
" 1000    R 100 - K 100-K 1- tutte le versioni   1981-91

BULTACO   
125    SHERPA   1981-84   
"   250    ALPINA - SHERPA - FRONTERA   1981
" 350 - 370    ALPINA - SHERPA - FRONTERA   1981-84

CAGIVA
           350 - 650 - 750 - 900       T4 - ALAZZURRA - ELEFANT   1984-91


DUCATI   
350 SPORT - PANTAH - F3 - tutte le versioni 1981-89
"   500    PANTAH - tutte le versioni   1981-82
" 600 - 650    PANTAH - tutte le versioni   1981-85   
" 750 F1 tutte le versioni – PASO -SPORT- SS 1985-91
851-888    SS - SUPERBIKE - RACING - SP   1988-91
"   900 SS - DARMAH SD - MHR - S2 – PASO - SS   1981-91
" 1000    MIKE HAILWOOD REPLICA / S2   1981-86   

FANTIC MOTOR   
125    RC - TRIAL - RAIDER   1981-84
" " 200 – 240/247    TRIAL cc. 157-212- tutti i modelli   1981-91
" " 300/305/7/9    TRIAL cc. 249 -tutti imodelli   1983-91

GILERA
125 ARCORE - EL.ME.CA   1981-82   
" 150   ARCORE   1981-82   
" 500/600   SATURNO Bialbero Comm. - RC   1988-91

HARLEY-DAVIDSON
1200 - 1340 FL/FX tutte le versioni 1981-91   
" " 883 – 1000 XL tutte le versioni   1981-91   

HONDA   
400 CBN 1981-84
" 400   NSR - VF/F 1982-88   
"   500   CX - CX TURBO - VF / F - XL   1981-87
"   600 XL - TRANSALP – CBR -tutte le versioni- XR   1984-91
"   650   CX - TURBO-XRV AFRICA TWIN-NX 1984-91   
"   750 CB - tutte le versioni.   1981-87
" 750 VF/S/R /F -Tutte le versioni - XLV- XRV– RC30   1983-91
"   900    CB F z/D SUPER SPORT F 1/2   1981-86
" 1000   GL - K0/1/2/3/4 - CBX 6C - VF/R 1981-84
" 800 - 1000-1100    PC - CBR - ST   1987-91
" 1100 – 1200- 1500 CB- R - F - VF F – GL - tutti i modelli   1981-91

HUSQVARNA
125 - 250 - 400    WR   1981-91

JAWA
350 - 360    RG - T 634 - BIC. - SIDECAR 1981-87

KAWASAKI   
250    KLR - EL   1985-91
"   450    LTD   1985
" 400- 500 - 550    Z – GPZ/S - ZR – ZX - KLE   1981-91
" 600 - 650    GPz R - KLR – GPX/R - ZZR   1985-91
"   750    Z - GPz / R / TURBO – GPX –ZX/R   1981-91
"   1000    Z - Z1 R -H - Z/R 1981-83
"   1000    GPZ / RX – GTR - ZX-ZZ/R   1986-91
" 900 - 1100    Z - GP Z / R - ZX/   1981-91
"   1300    Z Tutte le versioni   1979-85

K T M   
125    GS REGOLARITÀ - XC 1981-91   
" 250 - 300    GS REGOLARITÀ - XC 1981-91   
"   350    GS REGOLARITÀ   1981-91

LAVERDA
350 - 500    TURISMO- FORMULA   1981-83
" 1000 - 1200 3 C - RGA - JOTA - RGS -TS   1981-86

MALANCA
125 Ob One 2C TURISMO/SPORT   1981-86

MONTESA
250    COTA - CAPPRA - ENDURO   1981-86   
"   350    COTA - ENDURO   1981-86   
"   360    CAPPRA RG - REGOLARITA'   1981-83

MOTO GUZZI
250    TS - 254   1981-85
" 350    V 35 - tutte le versioni   1981-91   
" 500 V 50 - tutte le versioni   1981-86
" 650 V 65 - tutte le versioni   1981-91
" 750    V 75 – tutte le versioni 1989-91
" 850 LE MANS - CALIFORNIA - GT - T 3/4/5   1981-89
" 1000 I.CONVERT-CALIF.-SP/2-3 -G5-LE MANS-GT    1981-91

MOTO MORINI
250 J - T 1981-82
" 350 3 ½/S - K 1/2 -GT - DART – KANG. X I/2/3 -COGUARO 500
1981-82
" 500 GT -SPORT - W - W 1-2 - CAMEL R/1 - 501/1 - COGUARO   
1981-87

OSSA
250 PHANTON - ENDURO - TRIAL - ORANGE   1981-82
" 350 TRIAL - YELLOW - ENDURO - EXPLORER   1981-85

PIAGGIO
125 VESPA PK 125 tutte le versioni – P 125 X – PX 125 T5    1981-90
" 125 VESPA PX 125 E - PX 125 E ARCOBALENO 1981-90
" 150 VESPA P 150 X - PX 150 E – PX 150 E ARCOBALENO 1981-90
" 200 VESPA P 200 X – PX 200 E - PX 200 E ARCOBALENO 1981-90

PUCH
75 - 80 GS FRIGERIO    1981-82
" 125   GS ROTAX    1981   
" 175   GS ROTAX    1981   
" 250   GS ROTAX tutte le versioni    1981


SUZUKI
250 RG GAMMA   1988-91
" 400 - 450    GS - GSX - F/FWS – EF - GSF   1981-89
" 500    RG GAMMA - 1985-89
" 500 - 550 – 600- 650 GS - GSX tutte le versioni - DR / R   1981-91
" 650    X N 85 TURBO/ GS – GT- 1982-86   
" 750    GS - GSX - GSX R tutte le versioni -DR   1981-91
" 1000    GS - GSX tutte le versioni   1981-85
"             550 - 750 - 1100       KATANA - GS X tutte le versioni   1981-91

SWM
125    SIX DAY - SILVER VASE - RS/GS TF1   1981
"   175    SIX DAY - SILVER VASE - RS/GS TF1 1981
"   250    SILVER VASE - RS/GS TF1   1981
"   320    GUANACO - TL - NV   1981-82
"   347    RS/GS TF1   1981-82

TRIUMPH   
750    BONNEVILLE 1981-83
" 750 – 900 – 1000 DAYTONA – TRIDENT- TROPHY   1988-91

YAMAHA   
250    TDR – TZR   1989-91
"   350    RD tutte le versioni – XT – TT   1981-91
"   400    RD - XT - XS- FZ   1981-91
" 500 - 550    XT tutte le versioni - RD/LC - TX   1981-88
" 600 – 660 XT - TENERE - TT -tutte le versioni - SRX   1983-91
" 650 – 750 - 900    XS 1 A/B - XS 2/3 – XJ -XJ TURBO   1981-85
" 600 - 750 FZ -FZR - XT   1984-91
"   1000    FZ R tutte le versioni   1988-91
" 1100    XS A/B/S/MARTINI - FJ   1980-87
" 1200 V MAX - FJ 1985-91

ZUNDAPP
125 - 175    GS REGOLARITÀ - GS 6 GIORNI - KS   1981-84   
:jump: :jump: :jump: :jump:

CitazioneL'Elenco, che comprende motociclette di età compresa tra i 20 e i 30 anni, viene redatto in base a quanto previsto dalla legge 342/2000 art. 63 comma 2.

I vantaggi previsti per le moto incluse nell'elenco FMI
Le motociclette presenti nell'Elenco possono usufruire del pagamento forfettario di una Tassa di Circolazione, con importo deciso dalle singole Amministrazioni Regionali, al posto della Tassa di possesso che grava su tutti gli altri motoveicoli.
Un altro dei servizi resi dalla FMI a tutti i motociclisti, indipendentemente dal fatto che siano Tesserati o meno

Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: CFASD il 23 Dicembre 2010, 16:27:05
...pure io guardavo alla lista...
Mi balzano all'occhio le Aprilia, le Cagiva... e le varie altre dello stesso periodo, e mi sovviene se siano veramente i numeri degli iscritti a farla da padrona sulle liste.
Poi guardo alle altre liste con inclusa la dicitura "tutte le versioni" e mi balza all'occhio la Yamaha:

Citazione di: Filippo il 23 Dicembre 2010, 16:12:50
Elenco 2011
...
YAMAHA   
250    TDR – TZR   1989-91
"   350    RD tutte le versioni – XT – TT   1981-91
"   400    RD - XT - XS- FZ   1981-91
" 500 - 550    XT tutte le versioni - RD/LC - TX   1981-88
" 600 – 660 XT - TENERE - TT -tutte le versioni - SRX   1983-91
...

Allora un Gilera Bi4 "tutte le versioni" o un Bi4600cc tutte le versioni... NON CI POTREBBE STARE?
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Filippo il 23 Dicembre 2010, 16:28:32
Sempre le solite lamentele. GIUSTE.

Ma che ci vuoi far?

quindi l'anno prossimo con 22 € bollo per 2 moto  [tongue]
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: supermaxie il 23 Dicembre 2010, 16:43:40
perchè 22 euro di bollo? hanno 30 anni le moto? oppure le hai iscritte FMI? che moto hai e di che anno?
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: CFASD il 23 Dicembre 2010, 16:44:08
Eh, si signori!
Come la Yamaha ha la cilindrata da 500 a 550 tutte le versioni, la cilindrata 600 - 660 tutte le versioni...

Mettere in lista per la sua importanza epocale e d'inizio sviluppo:
Dakota 350 - 500 tutte le versioni. (comprenderebbe DAKOTA350, DAKOTA500, DAKOTAER350, DAKOTAER500)... ben 4 modelli in un solo nome in lista... NO COMMENT!

Poi a seguire:
RC 600 tutte le versioni.
(comprenderebbe RC600, RC600R'92, RC600Cobra, RC600R'93)... ben altri 4 modelli in un solo nome in lista... NO COMMENT!

Resterebbero solo NORDWEST e XRT... 2 soli altri nominativi da inserire!
Con 5 nomi, visto che il Mita si lamenta del fatto che altrimenti lo Stato brontolerebbe, sistemerebbe ben 11 MODELLI... NON è POCO!!!
Lo fa già con altri e non parliamo poi di Vespa...da far schifo se leggete la lista!

Mi piacerebbe sapere quanti Saturno hanno iscritto in FMI, considerando che ne furono prodotti solo 100 per il mercato EUROPEO...
Penso che i numeri sarebbero MOOOLLLTOOO considerevoli... e poi perchè sempre aspettare, senza prima dare?
Prima dai, poi vedrai che arrivano...
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Filippo il 23 Dicembre 2010, 16:53:21
Citazione di: supermaxie il 23 Dicembre 2010, 16:43:40
perchè 22 euro di bollo?hanno 30 anni le moto? oppure le hai iscritte FMI? che moto hai e di che anno?
la legislazione siciliana prevede 20 anni ed inserimento nella lista fmi, 10.33 € x2 moto=  ;D
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 23 Dicembre 2010, 17:22:56
Sai cosa dice quella del Friuli? Mi sa che se passa d'epoca mi tengo L'R come dovrei fare? La mia è del : 1991... 17/06/91
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Eclips il 23 Dicembre 2010, 17:53:23
Citazione di: nadalabs-AleRossi il 23 Dicembre 2010, 17:22:56
Sai cosa dice quella del Friuli? Mi sa che se passa d'epoca mi tengo L'R come dovrei fare? La mia è del : 1991... 17/06/91
Nulla... avrai "solo" una riduzione-agevolazione per il bollo,l'importo è da verificare per la Tua Regione...(verificato 10,33 euro in entrambe i casi per il bollo.)
Per usufrire dei vantaggi fiscali ulteriori su bollo ed assicurazione dovresti iscriverla Asi o Fmi...e che non mi si incazzi Apelle perchè questo è terreno suo... ;D :beer:
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Apelle il 23 Dicembre 2010, 23:54:16
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5642.msg55351#msg55351 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5642.msg55351#msg55351)

Non mi sono rimesso a cercare un documento aggiornato al 2010 ma dubito alquanto che ci siano novità di rilievo.
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Filippo il 24 Dicembre 2010, 10:27:08
CitazioneRicapitolando, in Italia c'è una legge (la 342 del 2000) che prevede l'abolizione della tassa di possesso in favore di una tassa di circolazione per le moto fra i 20 e i 30 anni d'età, purché rientrino in una lista di veicoli d'interesse storico compilata dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) o dalla FMI.

Citazionemolte regioni hanno bypassato la legge 342 con normative locali, che impongono quasi sempre l'iscrizione a un registro storico per il riconoscimento delle agevolazioni sul bollo.

Citazionesono solo 8 le regioni italiane che riconoscono ancora quella legge e non l'hanno superata con normative regionali (Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle D'Aosta, Veneto, Provincia di Trento). Fa eccezione la Lombardia, dove si ha diritto allo sgravio solo facendo il bollino blu o, in alternativa, iscrivendosi a un registro storico. Ed eccezioni anche per la Provincia di Bolzano, dove al 20° anno d'età si diviene automaticamente soggetti solo all'obbligo di una tassa di circolazione ridotta, e per la Toscana, dove invece la tassa resta di possesso.

E' chiaro?

altrimenti cerco di essere + esaustivo
CitazioneBollo 2010 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (www.finanze.it (http://www.finanze.it))
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp (http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp)),
con possibilità di versamento trimestrale.
CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare
Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito www.federmoto.it (http://www.federmoto.it) – moto d'epoca - bolli).
LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu"
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.


Inoltre faccio notare che quasi in tutti i casi la tassa diventa di circolazione e non di possesso.
Quindi se la moto sta a casuccia si può anche evitare il pagamento. O no?
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Apelle il 24 Dicembre 2010, 11:40:54
Citazione di: Filippo il 24 Dicembre 2010, 10:27:08
CitazioneRicapitolando, in Italia c'è una legge (la 342 del 2000) che prevede l'abolizione della tassa di possesso in favore di una tassa di circolazione per le moto fra i 20 e i 30 anni d'età, purché rientrino in una lista di veicoli d'interesse storico compilata dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) o dalla FMI.

Citazionemolte regioni hanno bypassato la legge 342 con normative locali, che impongono quasi sempre l'iscrizione a un registro storico per il riconoscimento delle agevolazioni sul bollo.

Citazionesono solo 8 le regioni italiane che riconoscono ancora quella legge e non l'hanno superata con normative regionali (Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle D'Aosta, Veneto, Provincia di Trento). Fa eccezione la Lombardia, dove si ha diritto allo sgravio solo facendo il bollino blu o, in alternativa, iscrivendosi a un registro storico. Ed eccezioni anche per la Provincia di Bolzano, dove al 20° anno d'età si diviene automaticamente soggetti solo all'obbligo di una tassa di circolazione ridotta, e per la Toscana, dove invece la tassa resta di possesso.

E' chiaro?
Citazione

Beh, più di così come si potrebbe?
:up:
Bollo 2010 per le moto storiche

importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (www.finanze.it (http://www.finanze.it))
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp (http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp)),
con possibilità di versamento trimestrale.
CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare
Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito www.federmoto.it (http://www.federmoto.it) – moto d'epoca - bolli).
LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu"
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.


Inoltre faccio notare che quasi in tutti i casi la tassa diventa di circolazione e non di possesso.
Quindi se la moto sta a casuccia si può anche evitare il pagamento. O no?
Precisamente.
Per quanto spidocchiare sui 10-11€ del bollo ridotto, a meno che non si sappia per certo che per quell'anno la moto non circolerà, mi pare davvero poco sensato.
Lo si paga, che tanto non ci manda in rovina, e si è tranquilli di uscire quando si vuole senza arrivare alla domencia mattina con già il casco indossato ed il pensiero improvviso... "ozzac!! non ho pagato il bollo!!!"

L'altro unico caso di convenienza a non pagarlo è se uno di moto ne ha tante, allora sì.
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: DakoBox il 24 Dicembre 2010, 11:51:21
Citazione di: Filippo il 24 Dicembre 2010, 10:27:08
CitazioneBollo 2010 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (www.finanze.it (http://www.finanze.it))
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
Inoltre faccio notare che quasi in tutti i casi la tassa diventa di circolazione e non di possesso.

Appunto: QUASI tutti i casi >:-O
.....sempre fortunato come un cane in chiesa......
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Filippo il 24 Dicembre 2010, 12:45:13
Roberto, mi riferivo al discorso tassa di circolazione e non di possesso. Fa eccezione la Toscana.
Per il fatto dlell'iscrizione ad FMI ho detto sopra. 8 regioni non necessitano ma le altre si. Inoltre, per quanto riguarda l'assicurazione, quasi tutte prevedono l'iscrizione. A breve verificherò
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Caronte il 24 Dicembre 2010, 14:31:57
Citazione di: Filippo il 24 Dicembre 2010, 12:45:13
Roberto, mi riferivo al discorso tassa di circolazione e non di possesso. Fa eccezione la Toscana.
Per il fatto dlell'iscrizione ad FMI ho detto sopra. 8 regioni non necessitano ma le altre si. Inoltre, per quanto riguarda l'assicurazione, quasi tutte prevedono l'iscrizione. A breve verificherò
Per la Toscana, m'accontento che con 25€ all'anno non ho bisogno di liste o iscrizioni varie.
Col SuperTénéré da 70cv non è una cosa malvagia, anche se in lista c'è sotto una denominazione incomprensibilmente strana: XT 750.
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Filippo il 24 Dicembre 2010, 14:40:18
si son scordati una Z  ;D
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: anbagnol il 24 Dicembre 2010, 18:44:04
il mio saturno bi-4 dopo lunga e penosa malattia è stato iscitto al registro storico fmi. :clap:
sono residente in Toscana e la mia regione mi fa esborsare ancora 25€ di tassa  di possesso [arngry] >:-O >:-O
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Caronte il 11 Gennaio 2011, 18:18:48
Citazione di: anbagnol il 24 Dicembre 2010, 18:44:04
il mio saturno bi-4 dopo lunga e penosa malattia è stato iscitto al registro storico fmi. :clap:
sono residente in Toscana e la mia regione mi fa esborsare ancora 25€ di tassa  di possesso [arngry] >:-O >:-O
Occhio, l'ultima volta che ho controllato erano trenta e spicci. :azz:
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Apelle il 11 Gennaio 2011, 18:45:45
Citazione di: anbagnol il 24 Dicembre 2010, 18:44:04
il mio saturno bi-4 dopo lunga e penosa malattia è stato iscitto al registro storico fmi. :clap:
sono residente in Toscana e la mia regione mi fa esborsare ancora 25€ di tassa  di possesso [arngry] >:-O >:-O

E di che ti lamenti, scusa?
Sei in una delle pochissime regioni che non pretendono comunque l'iscrizione al RS, e neppure chiede l'inserimento nell'Elenco FMI...
Altrimenti, altro che 25€...
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: siplitaro il 18 Gennaio 2011, 12:51:29
Giudizio tecnico. Ieri sera ho accompagnato un amico a registrare al motoclub di BN un bmw R80 GS del '90, il presidente sentendo che ho due GILERA (apache del 08/92 e nordwest 02/93) mi ha consigliato di verificare la data di costruzione e non la data di immatricolazione dei due modelli, secondo lui sono sicuramente costruzione del '91 e quindi iscrivibili, basta farselo certificare dalla gilera :conf: che possiede degli elenchi da cui si risale all'anno di costruzione fornendo numero di telaio ecc ...A voi esperti risulta una cosa del genere, perché io sapevo che l'anzianità dipendeva esclusivamente dalla immatricolazione, e se cosi fosse la GILERA rilascia tale documento?

P.S.: Considerando che il n° motore del NW è 030116 dovrebbe essere il 116esimo costruito nel '91?!
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Apelle il 18 Gennaio 2011, 13:14:58
Citazione di: siplitaro il 18 Gennaio 2011, 12:51:29
Giudizio tecnico. Ieri sera ho accompagnato un amico a registrare al motoclub di BN un bmw R80 GS del '90, il presidente sentendo che ho due GILERA (apache del 08/92 e nordwest 02/93) mi ha consigliato di verificare la data di costruzione e non la data di immatricolazione dei due modelli, secondo lui sono sicuramente costruzione del '91 e quindi iscrivibili...

Sì, in effetti a Regolamento si parla di data di "COSTRUZIONE", quindi il ragionamento fila. Peraltro ho qualche dubbio sull'Apache, ma il Nordy, con quel numero di motore, senza dubbio è stato costruito nel '91. Il problema è un altro, a mio avviso...


Citazione di: siplitaro il 18 Gennaio 2011, 12:51:29
basta farselo certificare dalla gilera :conf:

...ed è questo.

Citazione di: siplitaro il 18 Gennaio 2011, 12:51:29
...che possiede degli elenchi da cui si risale all'anno di costruzione fornendo numero di telaio ecc ...A voi esperti risulta una cosa del genere, perché io sapevo che l'anzianità dipendeva esclusivamente dalla immatricolazione, e se cosi fosse la GILERA rilascia tale documento?

P.S.: Considerando che il n° motore del NW è 030116 dovrebbe essere il 116esimo costruito nel '91?!

Non so, ovviamente tentar non nuoce, ma ho come l'impressione che gli unici due risultati possibili sarebbero i seguenti:

Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Filippo il 18 Gennaio 2011, 15:42:33
http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio (http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio)
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Eclips il 18 Gennaio 2011, 15:49:34
Citazione di: Filippo il 18 Gennaio 2011, 15:42:33
http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio (http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio)
30 eurozzi per un certificato d'origine?! Ma non è normale documentazione che dovrebbero fornire gratuitamente visto che si è già pagato per un loro mezzo?  :boh:
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: kanaka il 18 Gennaio 2011, 15:50:42
Citazione di: Filippo il 18 Gennaio 2011, 15:42:33
http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio (http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio)
azz 107 euro per ottenere:
Modulo Richiesta

Si richiede la seguente documentazione (i prezzi comprendono i costi di spedizione):

DOCUMENTI (SOLO IN ITALIANO/INGLESE)
** Campi obbligatori per richieste di documenti (solo in italiano/inglese)Certificato + Scheda Tecnica
(Euro 42.00) qty:
Certificati di Origine
(Euro 30.00) qty:
Dichiarazioni
(Euro 30.00) qty:
Schede tecniche omologative
(Euro 20.00) qty:
Targhette autoadesive
(Euro 25.00) qty:

azz come sono parchi a pontedera... mi sento sollevato sapendo che mi aiutano a risolvere il problema dei certificati!!!
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Filippo il 18 Gennaio 2011, 15:56:04
Intanto c'è anche il call center per chiedere info. Per pagare c'è sempre tempo
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: siplitaro il 18 Gennaio 2011, 16:08:37
Ragazzi, l'FBI vi fa un baffo :up: Provo a fare qualche telefonata per il NW tanto per il 125 il 2012 è arrivato e vi tengo informati. grazie a tutti
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Apelle il 18 Gennaio 2011, 16:12:25
Citazione di: Filippo il 18 Gennaio 2011, 15:42:33
http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio (http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio)
Capperi, sono impressionato. shock

Ora bisognerebbe sapere qual'è il documento che serve, e lì speriamo che il Call Center sia in grado di fornire risposte.
Così a naso direi il Certificato Di Origine, ma non me la sento di giurarlo.
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: Filippo il 18 Gennaio 2011, 16:18:43
Citazione di: siplitaro il 18 Gennaio 2011, 16:08:37
Ragazzi l'FBI vi fa un baffo  :up:Provo a fare qualche telefonata per il NW tanto per il 125 il 2012 e' arrivato e vi tengo informati. grazie a tutti

Il mio nome Bond (o Tont?)
Titolo: Re: FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico
Inserito da: DAKOBG il 03 Febbraio 2011, 18:51:07
Caro Fausto, mi sposto qui come da te consigliato, solo per dire che fino a poco tempo fa' qualcuno insisteva, e come se insisteva, con quelli della FMI e poi quelli del RSG. Abbiamo già tirato i remi in barca? [whistle]
Scherzo, ma come potrai capire ci sono molti modi per raggiungere l'obiettivo. Chi avrebbe scommesso un euro a novembre del 2009 l'idea di cercare pezzi di motore da sacrificare per realizzare un motore "spaccato" da mettere in mostra, con l'intento di muovere le acque, avrebbe avuto una attenzione così particolare? Se vogliamo che il BI4 (i modelli di moto, non il sito) sia conosciuto dobbiamo insistere. L'FMI è molto duro di orecchie? Bastare parlarne con calma e a tempo debito senza mai sorpassare la pazienza e disponibilità altrui.
Davanti a me ho il biglietto da visita di Crespi, con la promessa di risentirci sull'argomento. Sicuramente si arriverà a una conclusione e sarà merito di tutti. Ognuno di voi, nel suo piccolo, potrà dire di aver partecipato a questo progetto. Anche il solo fatto di tenere e mantenere queste moto efficenti, può essere oggetto di attenzione per lo scopo. Se scompaiono le moto, scompare tutto!
DAKOBG