Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Topic aperto da: federosso - 28 Marzo 2021, 17:45:01

Titolo: Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 28 Marzo 2021, 17:45:01
La StreetTwin di Chiara all'anteriore ha una frenata veramente poco potente.

Oggi ci ho messo le mani e in effetti ho trovato un cilindretto bloccato e pastiglie di qualità "base".

Ho ripristinato il cilindretto e montato pastiglie Brembo SC che dovrebbero avere un po' più mordente.

Già così, causa covid non le posso rodare e provare a modo, in teoria dovrei trovare benefici.

Ma...se volessi provare a cambiare pompa cosa mi consigliereste di cercare anche usato?
Serve pompa assiale con serbatoio separato possibilmente.

Considerate che ha monopinza flottante con pistoncini da 27 e pompa originale standard da 11.

Giusto per capire cosa esiste in giro che potrebbe fare al caso.

Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: Topogigi - 28 Marzo 2021, 20:40:00
La pinza è destra o sinistra?
Ho una Brembo sicuramente più prestazionale ma andrà adattata.
Se può andare bene vieni a trovarmi e te la porti via a zero lire.
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 28 Marzo 2021, 20:51:29
No, no... Non voglio impelagarmi sul cambio pinza.
Grazie.

Ho a casa pinze avanzate che volevo mettere sulla tracer.
Ma su questa moto voglio mantenere un approccio Easy.


Se c'è una pompa "commerciale" che possa migliorare la situazione, ben venga. Altrimenti resta così.
Solo modifiche plug'n play.  :fuma:
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: Matte - 28 Marzo 2021, 23:24:13
Fede, fossi in te aspetterei di rodare le nuove pasticche col pistoncino "sbloccato", così a quel punto sai per certo cosa manca, eventualmente, con le Brembo che hai messo su: modulabilità, potenza, resistenza, facilità, altro.
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: Gatto Silvestro53 - 28 Marzo 2021, 23:48:52
È solo il mio punto di vista, ma è un settore dove ho lavorato molto sulle mie Supermotard (in pista) e ora sul 50ino da velocità e penso possa esserti utile.
La pompa ha già un pistoncino sufficientemente piccolo. La qualità del materiale e del resto sarà sicuramente adeguato. È nuova o quasi è non dovrebbe essere la causa della scarsità della prestazione. La pinza invece potrebbe essere stata dimensionata per evitare "l'effetto panico" in caso di frenate improvvise da parte di motociclisti non troppo "navigati", considerando il tipo di moto ... E da lì non si scappa senza una sostituzione a meno che facendo prove di pasticche di varie marche e materiali tu non riesca a trovare una combinazione accettabile. Magari anche con un disco differente (ghisa, se la ruggine non è un problema).
In bocca al lupo  ...
Maurizio

P. S. :
La pinza è a due o quattro pistoncini?
M.
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 29 Marzo 2021, 08:42:47
Due flottante.

Ma se devo adattare una pinza diversa ci rinuncio  :fuma:

La moto ha 31000km
Con ABS.

Si, era una richiesta di raccolta opinioni.
Valuterò meglio dopo rodaggio delle nuove pastiglie con pinza risistemata

Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: Gatto Silvestro53 - 29 Marzo 2021, 13:01:53
Due flottante.

Ma se devo adattare una pinza diversa ci rinuncio  :fuma:

La moto ha 31000km
Con ABS.

Si, era una richiesta di raccolta opinioni.
Valuterò meglio dopo rodaggio delle nuove pastiglie con pinza risistemata

Come sarebbe a dire?
O fissa a due pistoncini, o uno, flottante.

Cambiare pinza è sempre una rogna, meglio il disco se lo fanno aftermarket. In alternativa farselo fare dalle ditte che ci sono in giro, se li fanno anche in ghisa.
Posso chiedere al mio fornitore dato che me ne deve mandare tre, su disegno, per dei 50ini nei prossimi giorni.
Maurizio
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: Topogigi - 29 Marzo 2021, 13:32:12
Lì, uno flottante.
Va' bene che è una moto da passeggio ma il peso non dorme mai, pare che l’abbiano frenata come uno scooter...senza offesa, naturalmente.
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 29 Marzo 2021, 15:57:41
scusate, io nella mia ignoranza chiamo pinza flottante quando i pistoncini sono da un lato solo.

comunque è questa:

[attach=1]
[attach=2]

Vi ringrazio tanto per i consigli e vi leggo volentieri per imparare e capire cose per me nuove.
Ma veramente non mi metto in animo di pensare a lavorare per cambiare pinza.
Pensavo che cambiando pompa, per me un tipo di lavoro più "rapido", potevo migliorare, ma se così non è, e per come va la moto, già adesso siamo comunque nei parametri di sicurezza per una guida consona.
Il limite arriva, tutto, appena si calca la mano. Ma, diciamo che posso vivere lo stesso e pensando anche che adesso dovrebbe essere un po' migliorata.  :up:
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: bigbore - 29 Marzo 2021, 17:35:05
pur vero che tra te Chiara ci balleranno 40kg ma evidentemente la frenata sullo scarso non è solo tua immaginazione visto che fanno un kit:


https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-twin-street-cup-front-brake-calliper-4-pot-2.html (https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-twin-street-cup-front-brake-calliper-4-pot-2.html)


ma forse potrebbero bastare le pastiglie ZCOO



Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: pegaso_grigio - 29 Marzo 2021, 18:03:02
pur vero che tra te Chiara ci balleranno 40kg ma evidentemente la frenata sullo scarso non è solo tua immaginazione visto che fanno un kit:


https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-twin-street-cup-front-brake-calliper-4-pot-2.html (https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-twin-street-cup-front-brake-calliper-4-pot-2.html)


ma forse potrebbero bastare le pastiglie ZCOO

Regalati quei Kit....  a meno ci ho preso moto intere... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Ma io non ho il budget di Federosso quindi non faccio testo. [embarassed] [embarassed] [embarassed] :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 29 Marzo 2021, 18:06:03
Soprattutto perché l'unica vera modifica fatta al rinnovo del modello nel 2019 ha riguardato proprio la pinza (Brembo 4 pistoni) anteriore e disco.

E poi...fidatevi del mio giudizio...  :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: Gatto Silvestro53 - 29 Marzo 2021, 18:07:03
Non avevi sbagliato completamente; mancava solo la parola "non contrapposti" ad indicare che sono dallo stesso lato ...
Ci sarebbero anche delle pompe con pistoncino da 9 mm, ma generalmente sono da cross e non hanno l'interruttore per lo stop. Vedi se ne trovi da enduro. La differenza la dovresti già apprezzare, al costo di un decimo del kit Brembo 4. L'unica attenzione è quella di verificare spesso il livello nel serbatoio, dato che per il fuoristrada sono piuttosto piccolini.
Maurizio
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 29 Marzo 2021, 22:51:40
Gatto Silvestro, e tutti quelli che leggeranno mettendosi le mani nei capelli.

Mi vergogno un po' a dirlo ma lo devo fare.

Non mi è chiaro perché mi consigli di diminuire il diametro della pompa.
A parità di pinza, e chiarendo meglio che io se possibile cercherei più potenza, e minore corsa della leva anche a discapito della modularità...
Non dovrei aumentare il diametro della pompa?

Dove sbaglio?   [sad]
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: pegaso_grigio - 29 Marzo 2021, 23:12:14
Fermo restando le formidabili capacità del  [saggio] [saggio] Gatto, che saprà deliziarci con la sua precisa risposta, son sicuro, anche se non ricordo dove,  che l'argomento è già in una delle mille mila pagine del Forum.
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: bigbore - 29 Marzo 2021, 23:20:39
principio di Pascal ovverosia:  S2/S1 = F2/F1  ovverosia il rapporto tra le due aree è uguale al rapporto tra le due forze (e ciò che perdi in spostamento lo guadagni in forza)
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: Gatto Silvestro53 - 29 Marzo 2021, 23:56:40
Vedi anche alla voce: "torchio idraulico".
Comunque effettivamente ne avevamo già parlato.
M.
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 30 Marzo 2021, 03:22:43
Perfetto. Grazie
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 19 Aprile 2021, 21:23:19
...ma evidentemente la frenata sullo scarso non è solo tua immaginazione visto che fanno un kit:


https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-twin-street-cup-front-brake-calliper-4-pot-2.html (https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-twin-street-cup-front-brake-calliper-4-pot-2.html)

...

Ancora non ho provato le nuove pastiglie "performanti" che ieri mi ė capitata l'occasione di uno di questi kit usato ad un prezzo decente. Sto concludendo.

Il kit lo vendono come utilizzabile con pompa originale da 11. Avrei disponibile anche una pompa da 13.
Secondo voi sarebbe logico se passando da una pinza a due pistoncini a una a quattro montassi anche la pompampa un pochino più grande?

Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: Gatto Silvestro53 - 19 Aprile 2021, 23:06:22
Dipende dall'area totale dei pistoncini delle due pinze.
Personalmente preferisco pompe dal diametro piccolo che se ben regolate e con impianto ben spurgato sono molto ben modulabili con poco sforzo (sempre con sole due dita e un maggiore grip sulla manopola del gas con le altre tre). Certo in caso di emergenza (effetto panico) se le strizzi di colpo senza dosare la forza vai in terra più facilmente.
Maurizio
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 20 Aprile 2021, 03:01:41
La pinza del kit dovrebbe essere unaPinza Brembo P4-30/34
mm2=3.228,948

La pinza originale ė una nissin due pistoni non contrapposti da 27 di diametro 
mm2= 1.144,8945

(Se non ho sbagliato i conti)

 
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: Gatto Silvestro53 - 20 Aprile 2021, 14:00:24
La differenza c'è, più o meno come passare da un disco singolo a un doppio disco lasciando la stessa pompa. Nel passato si lasciava la vecchia. Credo che la cosa migliore sia provare con quella che hai montata in origine e poi fare le tue considerazioni.
M.
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 20 Aprile 2021, 15:43:12
Grazie del Consiglio.  :up:
Poi aggiorno così nel caso mi aiutate a decidere.  :fuma:
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: Gatto Silvestro53 - 20 Aprile 2021, 15:54:50
Spurgo minuzioso e regolazione accurata della corsa a vuoto del pistoncino (non della leva, che sono due cose diverse ...).
M.
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 20 Aprile 2021, 21:43:22
Sai Gatto Silvestro che hai toccato un punto interessante?

Infatti parte del problema penso proprio che sia nell'eccessiva , per come mi piace guidare, corsa a vuoto della leva.
Però non ho nessun registro a riguardo.
Come potrei fare per regolarla?
Grazie.
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: Gatto Silvestro53 - 20 Aprile 2021, 22:13:11
Sai Gatto Silvestro che hai toccato un punto interessante?

Infatti parte del problema penso proprio che sia nell'eccessiva , per come mi piace guidare, corsa a vuoto della leva.
Però non ho nessun registro a riguardo.
Come potrei fare per regolarla?
Grazie.

Strano, di solito hanno tutte un qualche sistema a vite in corrispondenza del pistoncino, anche le cinesi da pochi euro. Fai una foto ravvicinata ...
M.
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: federosso - 21 Aprile 2021, 13:55:57
nel fine settimana ti faccio foto di dettaglio, ma sono abbastanza sicuro che non ci sia registro ne sulla pompa ne sulla leva (sulla leva c'è quello della distanza...ma come  hai fatto presente...serve ad altro).

La pompa è una classica nissin non radiale con serbatoio separato.

Potrei ingegnarmi riportando uno spessorino "calibrato" nel punto in cui la leva va in battuta sul copo pompa in rilascio...ma modificherei la distanza massima a riposo...
non so, dai, con le foto ne parliamo meglio.

grazie.
Titolo: Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
Inserito da: duc27 - 21 Aprile 2021, 14:02:06
ma di norma quel registro si trova sulle pompe freno posteriori necessario per effettuare la giusta regolazione a "pompante libero" dopo aver settato la corretta posizione del pedale del freno, che a differenza delle leve anteriori la si fa modificando la vite di battuta meccanica di fine corsa. Le leve freno anteriori di norma hanno la battuta "fissa" e le poche con quella regolazione sono quelle che non dispongono della rotella di posizione, ma ormai pressoché tutte ce l'hanno.