News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

durata liquido freni Vs Ø pompante

Aperto da federosso, 29 Marzo 2015, 14:10:11

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

devo chiedere una cosa ai miei tecnici preferiti.

In una discussione su tingavert ( http://www.motoclub-tingavert.it/p15298011s.html#15298011 ) è venuta fuori un'affermazione che non mi convince. Non dico che sia errata ma che non la capisco.

Potreste aiutarmi a capire meglio?

Allora, un utente afferma che:
a parità di tutto il resto dell'impianto frenante una pompa di diametro più piccolo richiederà una maggiore manutenzione del liquido freni (spurgo/sostituzione).

Io questa cosa non la capisco.
Ha provato a spiegarmelo...ma io ancora non comprendo.
Questo utente fa riferimento alla maggiore pressione richiesta dalla pompa più piccola.

Ma io ho la convinzione che a valle della superficie del pompante il "lavoro" richiesto al liquido rimane invariato.
Mi baso sull'idea che le pinze indipendentemente dalla pompa devono fare il solito lavoro.
Di rimando il liquido che lavora sulle pinze sarà stressato nel solito modo indipendentemente dalla pompa.

Ritengo che il variare del diametro pompa abbia effetti solo come interfaccia leva/liquido/mano e non su ciò che avviene dopo la pompa (il liquido nel caso specifico)

Non so se mi sono spiegato.

Ammettiamo che sbaglio io, mi capita spesso, mi potete spiegare dove sbaglio nel ragionamento e cosa mi sfugge?
Confermate che una pompa piccola stressa maggiormente il liquido?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Oleodinamicamente parlando, assolutamente sì, minore è il diametro, maggiore lo stress, ma più che pressorio, semmai è termico.

All'atto pratico, tuttavia, è da vedere quanta differenza ci possa essere, tra diametri cmq piuttosto simili come può verificarsi in un caso del genere.

Ma *tecnicamente*, sì, l'osservazione è assolutamente sensata.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

ok, e puoi spiegarmene il motivo (considerando le mie capacità)?
da dove viene il maggior apporto di calore?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

credo che nocciolo della questione sia in quella frase dove dice:

autore guidopiano del "tingavert"
Sì, se il pistoncino è più piccolo deve fare una corsa maggiore per spingere la stessa quantità d'olio; inoltre a parità di corsa dello stesso, se l'interasse è minore, aumenta la corsa della leva. Infine la pressione conferita all'olio (sempre a parità di forza applicata alla leva) è maggiore.
Quindi se l'olio inizia a fare bolle di vapore la leva diventa più spugnosa rispetto a una pompa di misure più grandi, quindi è più probabile arrivare a pinzarsi le dita.


la pressione aumenta perchè a parità di forza applicata alla leva dalla mano (la strizzata che applichi) **** E INTERASSE MINORE **** la pressione che il fluido "vede" è maggiore.... e per forza che è così! cambi il rapporto dei leva!
non pensare al pistoncino, pensa al rapporto di leva.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#4
mmm no ancora non ci arrivo, scusate

Il rapporto di leva mi fa pensare a differenze nella forza in ingresso alla pompa... ma non a quella all'inizio delle tubazioni e quindi del liquido.

allora (ipotizzo valori a caso).

- per fermare la moto (parità di massa, velocità, spazio richiesto per l'arresto, pinze e tubazioni) i pistoncini devono premere sui dischi con 100 kg
- quindi la pompa deve trasmettere 100kg
- il liquido è il tramite attraverso cui vanno questi 100kg

Poco mi interessa se con la mano devo fare 10kg (pompa grande) o 5kg (pompa piccola) ma ai due estremi delle tubazioni dovrò avere 100Kg. Quindi il solito valore indipendentemente dalla pompa.

Dove sbaglio?

La quantità di liquido (volume) spostata non è sempre la solita?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#5
si ma nota che il discorso nasce dal fatto che parlavate di pistone con diametro diverso E rapporti di leva (interasse) diversi.
Lui (guidopiano) ti stà dicendo che la pressione nel tubo non cambia se NON cambi l'interasse e applicchi alla leva la stessa forza.

Citazione di: bigbore il 29 Marzo 2015, 14:34:51
omissis -- inoltre a parità di corsa dello stesso, se l'interasse è minore..... omissis la pressione conferita all'olio (sempre a parità di forza applicata alla leva) è maggiore.
sta dicendo che pressione che il fluido "sente" non dipende dal diametro del pistoncino bensi dal rapporto di leva realizzato dalla leva al manubrio nella sua conformazione per cui senza cambiare nulla dell'impianto potresti avere piu forza frenante solo modificando il rapporto di leva con il quale trasmetti la tua strizzata di mano al pistoncino.

Il pistone alla pompa che sia di dia 14, 18 0 22 se gli applichi 100kg (scaturenti dal rapporto di leva favorevole per cui metti di mano ci metti 20 kg ma che diventano 100kg per via del rapporto di leva 1:5; (N.B. 100kg puramente meccanici applicati al pistoncino) diventano 100kg di pressione nel fluido.
Poi per la legge di pascal la pressione con cui viene pressata la pastiglia sul disco dipende dal rapporto di superfice del pistoncino e pistone della pinza ma il fluido non "sente" niente di piu di quello che gli applichi con la tua manina mediante la leva.

>Poco mi interessa se con la mano devo fare 10kg (pompa grande) o 5kg (pompa piccola) ma ai due estremi delle tubazioni dovrò avere 100Kg. Quindi il solito valore indipendentemente dalla pompa.
NOOOOO! tu leghi la pressione nel fluido alla caratteristica fisica della pompa ma invece dipende dalla leva!

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

aspetta...

forse (forse) c'è un po' di confusione...

io non metto minimamente in dubbio che al variare della leva o del diametro della pompa la manina debba fare più o meno corsa, più o meno forza, per ottenere la solita frenata.

Io non comprendo perchè il fluido a valle del pompante riceva una forza maggiore (stress) per ottenere la solita frenata.

Non mi interessa neppure cosa succede dentro la pompa, quello lo comprendo, ma cosa succede dal raccordo del tubo in poi.
Cioè, se il problema è lo stress del liquido contenuto nella pompa, beh, ok allora comprenderei la cosa, ma si parla di roba che nell'uso normale, anche sportiveggiante, non dovrebbe creare problemi oltre la normale manutenzione.

Ma tutta la quantità di liquido che c'è nei tubi, e nelle pinze, non riesco a capire perchè debbano ricevere una pressione maggiore se la RESISTENZA dei cilindretti delle pinze rimane identica.

Cioè, se io devo sollevare 10 kg di materiale con un paranco, l'ultimo tratto di corda a cui è ancorato il peso sarà sempre soggetta ad una tensione di 10kg... indipendentemente poi dal sistema di paranco (n°di carrucole) che vado a usare. Mentre per la mano del manovale la cosa, invece cambia.

Io, tendo a considerare il tratto di tubazione a valle del raccordo come il primo tratto di corda dell'esempio sopra.

Son di coccio!  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ohhhhhhhhhhhh

ho finalmente capito (o credo) cosa volesse dire...

"... Non parlavo di usura della pompa ma di una maggiore sensibilità alle condizioni dell'olio. ..." (cit. guidopiano @tingavert)

Cioè, non è che il liquido si degrada prima per colpa della pompa. Ma se il liquido è degradato il "pilota" lo percepisce prima a causa della corsa della leva.

Ok, adesso ho capito cosa volesse dire (ho riletto più volte i post) e adesso ho compreso dove mi impiccassi col ragionamento.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)