News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Eh no, non ci siamo

Aperto da Apelle, 25 Giugno 2015, 09:07:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Questo post è indirizzato in particolare a DakoBg e Anbagnol, in quanto utenti ben in contatto con l'FMI.

Vi pregherei entrambi, quando ne abbiate tempo, di interpellare i Vs. contatti diretti in FMI per ottenere una spiegazione alla propaganda scorretta e fuorviante che FMI mette in atto nella mailing list di tesseramento 2015.

Ho ricevuto infatti proprio poco fa due mail da FMI relative al tesseramento per quest'anno, una per il tesseramento "Storico" ed una per quello "normale".

Copio & incollo da quella per il tesseramento "storico":

Citazione di: FMI
Tesserandoti entro il 31/07/2015  avrai la possibilità di condividere la tua passione con altri 120.000 tesserati e godere di nuovi ed esclusivi vantaggi connessi al Registro Storico:

- una riduzione sull'importo della tassa di possesso in relazione alle normative regionali;
- tariffe agevolate per l'assicurazione del tuo motoveicolo d'Epoca;
- il certificato di rilevanza storica e collezionistica;
- revisione biennale del motoveicolo;

Ora, dei 4 punti, l'unico realmente ed assolutamente vero è il terzo, dato che attiene espressamente a qualcosa di competenza FMI.
Il secondo, quello delle polizze agevolate, è abbastanza fuorviante in quanto tace sull'estrema riduzione del numero di compagnie ancora disposte a offrire questo tipo di prodotto, ma per bontà d'animo lo salto, solo perché quest'anno almeno c'è un'offerta FMI, abbastanza buona (anche se non buonissima, dato che non prevede la polizza multipla). Peraltro sarei curioso di sapere se la polizza convenzionata si applichi su tutto il territorio nazionale o, come con le altre compagnie, le aree più "sinistrose" sono sistematicamente escluse.

Gii altri due punti invece, sono da falsi a fuorvianti, vediamoli qui di seguito:

Primo punto
Della riduzione del bollo sappiamo già abbondantemente che NON E' VERO, le regioni NON hanno quella potestà e quelle che se la sono arrogata saranno con ogni probabilità riportate all'ordine.

Domande per FMI:
Dal punto di vista strettissimamente formale, l'affermazione è corretta, perché c'è la postilla che rimanda alle normative regionali.
Ma pur concedendo, anche se solo in via puramente ipotetica, la possibilità che le regioni "ribelli" possano alla fine vedere riconosciuto il loro operato, perché FMI non parla in modo realmente trasparente e non mette sull'avviso il socio di due fatti FONDAMENTALI, ossia che la cosa NON è definita e che c'è la concreta possibilità che tutto vada a catafascio, e che cmq su 20 regioni, solo pochissime hanno mantenuto normative di agevolazione?
Ovviamente la risposta "devo fare tessere, chi me lo fa fare di darmi la zappa sui piedi" non è accettabile.

E' evidente come questo punto sia ESTREMAMENTE fuorviante e scarsamente applicabile



Quarto Punto
La revisione è biennale indipendentemente dal tesseramento FMI, così come anche è indipendente dalla eventuale iscrizione al RS o dalla inclusione negli elenchi annuali (che peraltro sappiamo avere ormai perso significato).
Si riconosce senza dubbio a FMI il merito, insieme alle altre associazioni di categoria, di aver svolto una positiva azione di lobbying per riportare a biennale la revisione dei veicoli storici con l'ultima legge del 2010, ma in ogni caso non serve tesserarsi per godere del diritto di revisione biennale.
Quindi questo è proprio un messaggio falso.

In definitiva, spiace davvero constatare come un ente che credevo molto più serio, perlomeno rispetto ad A$I, stia peccando così gravemente di scarsa trasparenza e di mendacità.

Walter e Andrea, mi farebbe piacere sentire cosa ne pensate, e davvero vi sarei grato se poteste approfondire l'argomento dalla vostra posizione di "introdotti".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Dire cosa ne penso?
A me che dopo 2-3 anni di "lavori" per riuscire ad inserire le moto con il Bi4 nella famosa lista, tutto in un colpo è stato di fatto cancellato. sgrunt
Li ho letti anch'io quei post e sinceramente il mio parere è che si sono accorti delle migliaia di tessere che non verranno rinnovate e non sanno più cosa inventarsi.
Sicuramente capiterà di incontrarli e parlare della cosa, ma ora sinceramente, penso di aver dedicato molto tempo e non solo quello alla causa.
Tanto poi al governo (con le auto blu) non gli importerà mai nulla delle moto e sopra tutto della storia della tecnologia motociclistica italiana.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

andrea bagnoli

rispondo di getto, per quello che conosco al momento, e mi riprometto di approfondire l'argomento.
Una cosa e' certa, l'attuale menagement della federazione non e' all'altezza per rispondere alle istanze dell'utenza normale. Quei personaggi che si sono fatti il mazzo per portare a livelli eccelsi il registro storico, il riconoscimento come ente certificatore riconosciuto dallo stato, tramite il codice della strada, sono stati finestrati, per cui oggi si subisce l'arroganza delle istituzioni e della politica senza opporre personaggi e argomenti che ci riguardano: si subisce. A proposito del tesseramento, non so se sapete, ci sono dei campi, nella raccolta dati, che sono obbligatori: lo scorso anno l'email, quest'anno il cellulare.
Mi e' capitato di ricevere diverse richieste di tesseramento, ma queste email sono rivolte purtroppo a persone che sono decedute. Questo per dire che nel gran calderone non si guarda a chi si invia una richiesta di rinnovo tesseramento, non si fa una ricerca seria per affezionare i propri soci, si buttano email, senza capire se arriveranno a segno. Sono molto, ma veramente molto deluso da questa federazione e pensare che sono tesserato dal 1977
a presto