News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

carter secco o umido: perchè?

Aperto da federosso, 31 Maggio 2017, 13:34:54

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Quali sono le motivazioni progettuali per cui si sceglie tra la soluzione a carter secco o quella a carter umido?

a me possono venire in mente solo fattori di ingombri e "masse"...

che dite?

OT:
Spoiler

Si, si...aspetto il ocnto e poi pago... prima o poi...  [crying]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

e rendimento

http://www.moto.it/news/massimo-clarke-lubrificazione-prestazioni.html

a parte qualche moccolo a capire il momento giusto per controllare il livello ,   lo preferisco all'umido .
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

E difatti, per quotare (ovviamente) l'esperto Clarke, il V60 della mia rsv è a carter secco :smiley: . Ed il livello da fare è facile, una volta capita la procedura per altro banale.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Andrea Righini

Citazione di: Matte il 31 Maggio 2017, 16:32:37Ed il livello da fare è facile, una volta capita la procedura per altro banale.

Colpa mia ! Per il Dierrino son previsti 1,700 Lt olio motore non so il perché ( anzi lo so benissimo ma non viene riconosciuto dagli esperti ) olio + filtro vanno dai 1,900 ai 1,950 lt e non mi tornava mai il livello , ero sempre verso il minimo .
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

fabius1.9tdi

pro:
coppa meno ingombrante
quantità di olio indipendente dalla dimensione/forma della coppa
minori aereosol e schiume
lubrificazione indipendente da accelerazioni e posizione del motore

contro:
costa e pesa di più

ci sono? ho detto fregnacce?

Andrea Righini

Fregnacce 0 ,se usi il telaio come serbatoio per me pesa uguale se non meno .

Probabile che costi di più

federosso

pro e contro di quale versione?

Immagino della "carter secco"
:fuma:

RC_true

Alcune ragioni le avete gia' elencate, ma ce n'e' una che lo rende indispensabile sulle auto di alte prestazioni: sulle auto che percorrono le curve ad alte accelerazioni laterali, in un carter umido l' olio verrebbe sbatacchiato da una parte all' altra.....rischiando di far ciucciare aria, cosa pericolosissima per motori su bronzine.
Sulle moto questa situazione non si avvera, dal momento che, a causa della inclinazione, l' olio non viene "centrifugato"!
Quindi nelle moto rimane principalmente un fattore dimensiole

RC_true

Quei 5 o 6 cm di altezza del motore che si guadagnano col secco.....sono manna per il progettista del telaio!!!
Un altro (piccolo) vantaggio  secco e' che la temperatura dell' olio e' piu' bassa, a causa del serbatoio esterno.

federosso

può darsi che abbia sentito il termine "carter semiumido" o "semi secco"?

RC_true

Sì...esistono queste due dizioni (che sono praticamente la stessa cosa!) quando si usa una seconda pompa per il recupero dell'olio...oltre alla principale di mandata!
Nel carter secco...."secco"...si deve usare una pompa che ciuccia l'olio e lo manda al serbatoio; questo ovviamente è una ragione del leggero aggravio di peso di questa soluzione....ma la pompa di recupero, se ben dimensionata...ha un bel vantaggio: mette il basso carter in leggera depressione e fa sì che l'olio, dopo aver fatto la sua funzione...non vada a sbatacchiare troppo con parti in rapido movimento, riducendo le perditeper attrito...che possono non essere trascurabili in motori che girano forte.

Ovviamente, nella soluzione a carter secco si devono avere due oli: uno che lubrifica la scatola del cambio e la frizione( anche se nei motori a carter secco...in genetre è a secco anche la frizione!) e l'altro che serve solo alla lubrificazione delle bronzine e della distribuzione.....ma questo è sicuramente un vantaggio, potendo usare un olio specifico per ciascuna delle due soluzioni.

In breve, la soluzione a carter secco si deve preferire su motori ad altissime prestazioni e...come già detto...è praticamente indispensabile per motori da auto di alte prestazioni!

Matte

Il carter secco del V60 però usa un solo olio per tutto (anche la frizione è in bagno d'olio, per altro) :smiley: . Aggiungo una piccola postilla, il carter secco mette comunque in conto una piccola perdita meccanica in più, quella necessaria per far lavorare la seconda pompa :ciao: . Dico giusto?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

REDREX

In breve, la soluzione a carter secco si deve preferire su motori ad altissime prestazioni e...come già detto...è praticamente indispensabile per motori da auto di alte prestazioni!
[/quote]

concordo pienamente,  ma non è il caso del Bi4, per quello basta una spugna da acquario.
si risparmia una pompa (e di problemi con le pompe in Gilera ce ne sono già  abbastanza), un serbatoio e soprattutto un impianto di tubi esterni sempre in pressione  (pensa nel deserto) . in un motore a carter umido il recupero dell'olio avviene per gravità  (caduta). i motori a carter secco presuppongono maestranze consapevoli della qualita' del loro operato nel montaggio. gli inglesi negli anni 60 hanno perso un intero mercato per questo.

federosso

Occhio che credo nn tu abbia compreso bene la funzione della 'spugnetta ' nel bi4 . Anche se il termine ė simile parlare di recupero (ricircolo) olio in un carter secco e di recupero della nostra spugnetta, sono cose completamente diverse.

Ma la cosa mi fa venire in mentè altra curiosità a proposito:
Nel carter secco ė sempre necessario il sistema di sfiato dal carter?
Mi ė venuto il dubbio leggendo di pompe per pressione negativa. Con uno sfiato in atmosfera questo risulterebbe difficile.
Oppure alla fine ė la funzione dello sfiato a valvola lamellare unidirezionale sui motori ducati presente  fino a poco tempo fa?

OT
Redex.
Vedo che ti capita spesso: quando fai una citazione nei post non cancellare la prima riga del codice 'quote'.
Altrimenti nn ė subito chiaro chi è cosa stai citando.