Come inizio di questa discussione sul progetto di una Special su base Bi4 realizzata all'interno del forum, da portare in gara nella prossima edizione della Gibraltar Race, cominciamo a fare qualche considerazione sul percorso 2018, del quale abbiamo visto immagini e filmati sul sito degli organizzatori e avuto informazioni di prima mano dal nostro utente Andrea Bruna, aka "Felice", che l'ha fatta da protagonista come pilota privatissimo con la sua vecchia e fida RC600.
Da quanto visto, saputo e capito, sembrerebbe un lungo ma scorrevole motorally, con circa il 60% di asfalto, seguito da sterrati più o meno veloci, e tratti più impegnativi, ma pur sempre superabili dalle ingombranti bicilindriche di serie e dai mezzi di soccorso (e assistenza?). La navigazione è affidata a strumenti moderni che non implicano le complesse strutture da inserire dietro al cupolino, così come le conosciamo dai vecchi Rally africani e non.
Alla fine, anche se non è un'avventura alla portata di chi si alza il giorno prima dalla scrivania di un ufficio, Andrea ha dimostrato che si possa fare con un minimo di esperienza e una preparazione fisica e del mezzo meccanico non troppo impegnativa.
Maurizio