Autore Topic: ripristino motore ngr  (Letto 24633 volte)

Offline Topogigi

  • Utente d'Elite
  • Post: 3189
  • Sesso: Maschio
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #420 il: 05 Gennaio 2021, 21:10:39 »
Tutto molto interessante e se permetti un po' azzardato, mi spiego: per esperienza è molto probabile che quando ti facciano il riporto di materiale nella zona dove normalmente circola il liquido di raffreddamento, il cilindro si possa distorgere... speriamo di no, comunque ormai il foro lo hai fatto e sei in ballo.
Usa la TESTA, Luke...

Offline Gatto Silvestro53

  • Utente d'Elite
  • Post: 1429
  • Sesso: Maschio
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #421 il: 05 Gennaio 2021, 21:27:12 »
Vedo un altro problema, a parte gli ingombri: il riporto andrebbe ad aggiungere materiale sopra lo scarico e il raffreddamento della zona, già molto critico, peggiorerebbe notevolmente.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Offline Topogigi

  • Utente d'Elite
  • Post: 3189
  • Sesso: Maschio
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #422 il: 05 Gennaio 2021, 21:40:41 »
Il Gatto ha ragione, c’è anche quella problematica.
Del resto non si può fare un riporto striminzito altrimenti il foro per il passaggio della pressione dei gas alla valvola dove lo poni?
Personalmente non mi sarei infilato in una avventura del genere anche se amo la valvola pneumatica Rave perché è totalmente meccanica e regolabile.
Forse, volendo strafare, su quel cilindro avrei scelto di realizzare una valvola come quelle dell'Husqvarna 125 che permette di chiudere anche i booster laterali.
Usa la TESTA, Luke...

Offline Tizio.8020

  • Moderator
  • Utente d'Elite
  • Post: 6402
  • Sesso: Maschio
  • Skype: GSA manco morto
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #423 il: 05 Gennaio 2021, 21:44:18 »

Offline Topogigi

  • Utente d'Elite
  • Post: 3189
  • Sesso: Maschio
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #424 il: 05 Gennaio 2021, 21:53:47 »
Grazie Tizio non lo avevo mai visto, bellissimo!
Usa la TESTA, Luke...

Offline Tizio.8020

  • Moderator
  • Utente d'Elite
  • Post: 6402
  • Sesso: Maschio
  • Skype: GSA manco morto
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #425 il: 05 Gennaio 2021, 21:58:11 »
Veramente???
Ho postato le foto qui già tanti anni fa..
Dovrebbe , in teoria, essere un cilindro sperimentale del motore 250 del Mondiale Cross (quelo corso con Velekeneers, per capirci), ed io ero convinto che la moto ufficiale avesse la valvola.
Poi hanno pubblicato qui le foto della moto ufficiale, ma la valvola non c'è.
Però se li confronti vedrai che la forma del cilindro e della testa è inconfondibile.
Altra cosa strana, ha il codice ricavato di fusione, unico cilindro Gilera 250 con questa carateristica.
Mi sa che era precedente alla nascita della NGR ma è stato deciso di non usarlo.

Offline Topogigi

  • Utente d'Elite
  • Post: 3189
  • Sesso: Maschio
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #426 il: 05 Gennaio 2021, 22:04:56 »
Bella storia, il motivo che porta a non utilizzare la valvola allo scarico nella produzione di serie qual'era?
Usa la TESTA, Luke...

Offline Tizio.8020

  • Moderator
  • Utente d'Elite
  • Post: 6402
  • Sesso: Maschio
  • Skype: GSA manco morto
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #427 il: 05 Gennaio 2021, 22:27:18 »
...a me lo chiedi???

IO sono 35 anni che attendo una risposta da loro!!!

Il numero di codice dimostra che questo cilindro era disponibile prima dell'uscita della NGR.
Resta un mistero il perchè abbiano scelto di non usare una cosa già presente in casa.

Offline Topogigi

  • Utente d'Elite
  • Post: 3189
  • Sesso: Maschio
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #428 il: 05 Gennaio 2021, 22:43:07 »
Provo ad immaginare che sia stata una mera questione economica, probabilmente non conveniva utilizzare un cilindro così costoso e sofisticato su una moto di serie.
Usa la TESTA, Luke...

Offline Matte

  • Utente d'Elite
  • Post: 5315
  • Sesso: Maschio
  • Tiratore scelto Stron.o
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #429 il: 05 Gennaio 2021, 22:51:06 »
Oppure la curva di coppia della ngr era già sufficientemente corposa da non richiedere valvole. Anche se mi sa che la ragione, come scritto, era prettamente economica.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Offline niccolò

  • Utente Normale
  • Post: 294
  • Sesso: Maschio
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #430 il: 05 Gennaio 2021, 22:52:20 »
avete ragione tutti quanti, dò per scontato che la saldatura crei delle distorsioni quindi il piano testa andrà rifatto e la canna devo ancora alesarla un pò quindi tutto dovrebbe tornare a posto. il problema raffreddamento nella zona scarico cruccia anche me tuttavia il cilindro rotax ha il medesimo riporto che arriva pochi millimetri sotto il piano testa. una cosa che si potrebbe fare per alleviare il problema sarebbe creare le uscite per il liquido di raffreddamento ai lati della luce scarico come quel cilindro della rc300 che fece vedere Tizio. il cilindro rotax infatti ha lo scarico acqua proprio così. il cilindro ngr ha nella fusione la predisposizione per fare una cosa del genere, basterebbe aprire ai lati dello scarico e saldare due flange per le curve. non ricordo però come portavano poi l'acqua alla pompa nella rc 300   

Offline niccolò

  • Utente Normale
  • Post: 294
  • Sesso: Maschio
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #431 il: 05 Gennaio 2021, 23:05:10 »
 [cyclope]
Provo ad immaginare che sia stata una mera questione economica, probabilmente non conveniva utilizzare un cilindro così costoso e sofisticato su una moto di serie.

a quanto ho capito però non lo hanno usato nemmeno sulla moto da corsa quindi è strano che abbiano fatto gli investimenti necessari a produrlo e poi se lo siano tenuto nel cassetto. che non fosse affidabile il meccanismo valvola? ma sarebbe strano ugualmente perché potevano mettere a punto il meccanismo per farlo funzionare a dovere

Offline Tizio.8020

  • Moderator
  • Utente d'Elite
  • Post: 6402
  • Sesso: Maschio
  • Skype: GSA manco morto
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #432 il: 05 Gennaio 2021, 23:11:38 »
Misteri di Gilera/Piaggio/Fiat...

 L'Ingegnere ipotizzava che non sapessero come comandarne l'apertura, e ci sta.
Però 1 anno dopo hanno prodotto la KZ con valvola APTS che è la copia esatta di quella montata sul 300, quindi se erano ingrado di farlo sul 125, a maggior ragione potevano farlo sul 250 (e l'hanno fatto, al Tunisia nel 1987 avevano il mootre con comando centrifugo per la valvola di scarico!).

Boh????


  Niccolò, se ho ben capito hai intenzione di alesare il cilindro a 72 mm per usare i pistoni commeciali tipo TM etc.
 Quindi non è un problema saldarlo e lavorarlo.

Offline niccolò

  • Utente Normale
  • Post: 294
  • Sesso: Maschio
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #433 il: 05 Gennaio 2021, 23:18:26 »

Offline Tizio.8020

  • Moderator
  • Utente d'Elite
  • Post: 6402
  • Sesso: Maschio
  • Skype: GSA manco morto
Re:ripristino motore ngr
« Risposta #434 il: 05 Gennaio 2021, 23:22:05 »
Eh no: 82 mm non ci sta proprio.