News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

RC600 IN TV

Aperto da rc.rAle, 23 Novembre 2008, 16:04:47

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Qualche anno fa ebbi l'occasione di vedere delle repliche di BLOB... rimandavano in onda BLOB dello stesso esatto giorno ma di 10 anni prima o qualcosa di simile ma non ricordo bene... bene in sostanza fecero vedere uno spezzone tratto da qualche trasmissione a me sconosciuta della fine dell'88 o inizi '89 (presumo sia cosi e vi spiego il perchè). Erano nel campo cross della Gilera ad Arcore e riprendevano un tizio che parlava quasi in modo poetico della gloriosa storia della mitica e dietro di lui giravano 2 RC600 rosse fiammanti e nuove... il tizio in questione ai tempi lavorava spesso su rai 3 (mi pare) e se non sbaglio aveva fatto una trasmissione dove ad ogni puntata si parlava e si faceva in modo di entrare in contatto con personaggi che da diversi anni non cavalcavano le scene televisive: ricordo MINA, BATTISTI, GABER e GRILLO... quindi devo aver visto 4 puntate e non so se ne hanno fatte altre. Giuro di non aver sognato nulla e di non essere visionario di RC... credetemi... se qualcuno sa qualcosa o sa come fare per rintracciare le immagini video sarebbe molto bello... io non ho fatto nessun tipo di ricerca sul web: non sono ancora molto pratico!!

Renato67

Si, si me lo ricordo il servizio, ma neache io sono riuscito a recuperare niente, non ricordo nessuna informazione sulla trasmissione, ma penso che fosse un servizio su trasmissioni tipo "TG2 motori". Io comunque dopo aver visto quel servizio sono andato da quelle parti, per cercare il campo da cross, ma davanti allo stabilimento ho trovato un "fettucciato" che non mi sembrava quello visto nel servizio?!?!? :boh: Forse me l'ho sognato anche io???

duc27

Siccome la televisione la vedo poco e niente, salvo programmi motociclistici :boh: il servizio in questione non l'ho purtroppo visto! Da quanto mi ricordo il Reparto Corse di Velate usava tracciati ben noti come Arsago Seprio,Gallarate e Maggiora per testare i Loro prodotti da Gara...sapevo che nelle vicinanze dello stabilimento disponevano di un'area test per fuoristrada, ma non mi risulta si trattasse di un circuito cross! Qui ci vorrebbe il grande Dakobg per chiarire la questione!!!

DakoBox

nel retro dello stabilimento Gilera di Arcore c'era un'appezzamento di proprietà del gruppo Falk. Tale area era destinata alla costruzione di un futuro stabilimento di non so quale branca metallurgica... che mai si fece!
Ricordo dei vecchi appassionati fuoristradisti che usavano questa zona per allenarsi con le moto da cross, che raccontavano di un certo Mandelli (Conoscete?) che, a bordo di una Rc con un serbatoio enorme, con un motore che rombava a mò di tuono e che sarà stata due volte la dimensione delle loro moto, usciva dal cancello di retro dello stabilimento "G", li "suonava" sistematicamente e rientrava a razzo...

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

grande Mandelli..
Citazione di: Renato67 il 24 Novembre 2008, 09:28:31
Si, si me lo ricordo il servizio, ma neache io sono riuscito a recuperare niente, non ricordo nessuna informazione sulla trasmissione, ma penso che fosse un servizio su trasmissioni tipo "TG2 motori". Io comunque dopo aver visto quel servizio sono andato da quelle parti, per cercare il campo da cross, ma davanti allo stabilimento ho trovato un "fettucciato" che non mi sembrava quello visto nel servizio?!?!? :boh: Forse me l'ho sognato anche io???
non penso si trattasse di tg motori ma credo si trattasse di una trasmissione non necessariamente dai contenuti motoristici... comunque non l'hai sognato...
ricordo che vedendo per pochi secondi degli rc in tv mi emoziono molto.

rc.rAle

Chissà se RC_true sa qualcosa di questa storia....

GianniXRT

Forse riguarda  la trasmissione "Uno mattina"
Ricordo un servizio che vidi sulla rai prima di andare a scuola
saluti

Mik

Citazione di: rc.rAle il 23 Novembre 2008, 16:04:47
Qualche anno fa ebbi l'occasione di vedere delle repliche di BLOB... rimandavano in onda BLOB dello stesso esatto giorno ma di 10 anni prima o qualcosa di simile ma non ricordo bene... bene in sostanza fecero vedere uno spezzone tratto da qualche trasmissione a me sconosciuta della fine dell'88 o inizi '89 (presumo sia cosi e vi spiego il perchè). Erano nel campo cross della Gilera ad Arcore e riprendevano un tizio che parlava quasi in modo poetico della gloriosa storia della mitica e dietro di lui giravano 2 RC600 rosse fiammanti e nuove... il tizio in questione ai tempi lavorava spesso su rai 3 (mi pare) e se non sbaglio aveva fatto una trasmissione dove ad ogni puntata si parlava e si faceva in modo di entrare in contatto con personaggi che da diversi anni non cavalcavano le scene televisive: ricordo MINA, BATTISTI, GABER e GRILLO... quindi devo aver visto 4 puntate e non so se ne hanno fatte altre. Giuro di non aver sognato nulla e di non essere visionario di RC... credetemi... se qualcuno sa qualcosa o sa come fare per rintracciare le immagini video sarebbe molto bello... io non ho fatto nessun tipo di ricerca sul web: non sono ancora molto pratico!!
A me viene in mente il giornalista Gianni Minà.  Lui su rai3 faceva spesso trasmissioni sui veri artisti italiani.

RC_true

No... Ragazzi... purtroppo quella trasmissione non la vidi, e non mi ricordo nemmeno della troupe televisiva; comunque queste puntate di giornalisti erano abbastanza frequenti, e sicuramente il posto dove le RC giravano era il Campo Broggi, dietro allo stabilimento e di proprietà (allora) della Falk... come aveva giustamente detto il Dakobox tempo addietro: anche se era tendenzialmente piatto, c'erano un paio di dossi da cui si potevano fare discreti salti.
Dossi sui quali il Roberto Mandelli distrusse diversi telai proto RC... prima di arrivare a farli stare insieme... come vi avevo forse raccontato da qualche parte.

Proverò ad indagare con Roberto... che di queste cose ne ha un pò: lui... e molto di più il suo compianto papà, sono stati anche dei collezionisti Gilera di buon livello... purtroppo adesso il Roberto ha dovuto vendere tutta la collezione!