Dunque, ho dovuto contattare qualche mia vecchia conoscenza e studiarmi un poco la cosa ma alla fine ne sono venuto a capo, tenetevi forte:
Il Sint 2000 non deve essere più usato sui nostri motori, la chiave per capire il problema è la normativa giapponese JASO che tiene conto delle esigenze specifiche dei lubrificanti motociclistici che nella stragrande maggioranza dei casi hanno la frizione che lavora con il medesino olio del motore, gli oli sono divisi in due macrocategorie MA e MB, solo la prima è utilizzabile per le moto, il sint 2000 odierno risponde alla MB 229.1 quindi nonostante l' elevatissimo indice qualitativo API SL è inadatto ai motori motociclistici.
volendo rimanere in casa Agip l' olio da utilizzare è l' AGIP CITY HI TEC 4T 5W40 approvato dal gruppo Piaggio e che risponde alle specifiche JASO MA e MA2 e alla classifi-cazione API SL. Volendo utilizzare altri marchi non ci sono problemi a patto che siano classifi-cati JASO MA.