News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Bicilindrico Strada 350cc 2T

Aperto da Ry, 23 Novembre 2009, 23:48:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Ry

Allora... finalmente ho trovato diverse conferme certe sull'esistenza del prototipo a 2T bicilindrico 350cc.
Nelle mie ricerche mi sono inbattuto in un vecchio slider (cioè quelle veline che si applicavano sui proiettori per conferenze anni '80) oggi non più usati e sostituiti con powerpoint, in cui ci sono la programmazione attuale, passata e futura nell'anno 1985!!! La cosa interessante che in allegato c'è anche un altro slider con l'applicazione
delle moto che montavano questi motori. La previsione Gilera era addirittura fino al 1989!! La cosa ancora più interessante è che ho trovato anche la bozza scritta da quell'Ing. del tempo fatta su un semplice foglio a quadretti. Insomma una delle future applicazioni era il nuovo motore bicilindrico 350cc 2T che doveva montare di serie su di una nuova moto di nome... (XXXXX). Esso a quanto si sa era un motore a V a circa (se non erro) 60° in avanti, unica aspirazione lamellare, 2 cilindri da 175 cc con valvola APTS. Non so quanti motori furono prodotti come prototipi ma sicuramente uno fu montato su di un KK per dei collaudi. Purtroppo fu solo un prototipo e non seguì la produzione di serie...
Ry

cirodepetri

Tizio.8020

Avrebbe dovuto essere la "CX 350", secondo me una bomba, assieme al Laverda.

DakoBox

non vorrei sbagliare ma molti anni fa una foto del motore in questione venne postata da Riticcardo.

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Basta chiedere!!!
Ecco la foto del motore tratte da un articolo di Motosprint....da qualche parte dovrei avere anche le foto uscite sui giornali  del KK con sotto la bestia!

milo

Cosa aspettate a schiaffarlo sotto a un NW o una R? :fuma:

:ciao: :ciao: :ciao:

cirodepetri

Opere d'arte come tutte le Gilera!!