News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Stabilimento RUMI

Aperto da duc27, 28 Gennaio 2010, 11:57:06

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Un amico di Bergamo proprio questa mattina mi ha detto che nell'area ove ci sono i "resti" dello stabilimento di moto Rumi, in quel di Bergamo, è stata venduta e sarà demolita per costruirci un centro commerciale!? Qualcuno può per cortesia, se in possesso di notizie sicure al riguardo, dirmi se corrisponde a verità questa notizia!?
Se così fosse farei sicuramente una tappa a vedere ciò che resta della Fabbrica delle "moto da artista" del grande Donnino Rumi!
Grazie

Mauro

RC_true

Accidenti... mi informerò immediatamente!!!

Sarebbe un'altro pezzo di storia motociclistica Italiana che se ne và!!!

Ho anch'io una passione viscerale per le Moto Rumi... e non è difficile non averne:

- Un bicilindrico 2T negli anni 50!... Avanti almeno sei lustri!
- Moto o lineari ed ingegneristicamente "pulitissime" o... delle opere d'arte, consone al loro creatore Donnino che era un Artista, non solo come aggettivo, ma anche come natura e pratica, essendo stato un pittore e, soprattutto, scultore di chiara fama!
- Il Rumi "Formichino" è stata, per me, l'espressione più alta di questa vena "artistica"... poco o niente capita dal mercato, che in molte altre occasioni ha dimostrato di non gradire, o "non comprendere" proposte ad altissimo contenuto innovativo... guardate il nostro NW!!!

Se c'è da fare un pellegrinaggio... ci sono anch'io!!

duc27

Citazione di: RC_true il 28 Gennaio 2010, 12:56:14
Accidenti... mi informerò immediatamente!!!

Sarebbe un'altro pezzo di storia motociclistica Italiana che se ne và!!!

Ho anch'io una passione viscerale per le Moto Rumi... e non è difficile non averne:

- Un bicilindrico 2T negli anni 50!... Avanti almeno sei lustri!
- Moto o lineari ed ingegneristicamente "pulitissime" o... delle opere d'arte, consone al loro creatore Donnino che era un Artista, non solo come aggettivo, ma anche come natura e pratica, essendo stato un pittore e, soprattutto, scultore di chiara fama!
- Il Rumi "Formichino" è stata, per me, l'espressione più alta di questa vena "artistica"... poco o niente capita dal mercato, che in molte altre occasioni ha dimostrato di non gradire, o "non comprendere" proposte ad altissimo contenuto innovativo... guardate il nostro NW!!!

Se c'è da fare un pellegrinaggio... ci sono anch'io!!
Andremo insieme di sicuro RC_TRUE! Quello stabilimento fu chiuso, oltretutto, proprio nell'anno della mia nascita...
Adoro quei prodotti ed il genio di Pietro Vassena padre di quei motori assolutamente fantastici; avanti di un bel pò rispetto ai tempi!! Sì, sì andremo a posare un bel fiore!! :ok: :ok:

luc

se ne avete voglia, mi aggregherei, anche se temo una grande tristezza!

concordo che le Rumi sono delle opere d'arte prima ancora che delle bellissime moto: oggi sarebbe "oggetto di grande design"

Tizio.8020

beer  
Scusate, ma allora la Scott 350 (bicilindrica 2 tempi, raffreddata a liquido, negli anni '30), di quanto era avanti?

duc27

Citazione di: Tizio.8020 il 28 Gennaio 2010, 14:11:10
beer  
Scusate, ma allora la Scott 350 (bicilindrica 2 tempi, raffreddata a liquido, negli anni '30), di quanto era avanti?
Sai Tizio che non so nulla di questo motore!! Mi ricordo soltanto di una Italjet con motore Scott 350 ma un 4T e mi sembra fosse un trial non esasperato; mi sembra che fosse commercializzata attorno agli anni '80. Perchè non mi illumini un pò!? Dai, dai hai lanciato la pietra ed ora racconta! :ok: :ok:

kanaka

conoscevo solo di nome la rumi, ma intanto beccatevi questo, per chi come me fosse un neofita:
http://www.southbayscooterclub.com/littlerumisite/index.html

e poi il sito della rumi:
http://www.motorumi.it/index2.htm
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

Citazione di: duc27 il 28 Gennaio 2010, 14:50:53
beer  
Scusate, ma allora la Scott 350 (bicilindrica 2 tempi, raffreddata a liquido, negli anni '30), di quanto era avanti?
Sai Tizio che non so nulla di questo motore!! Mi ricordo soltanto di una Italjet con motore Scott 350 ma un 4T e mi sembra fosse un trial non esasperato; mi sembra che fosse commercializzata attorno agli anni '80. Perchè non mi illumini un pò!? Dai, dai hai lanciato la pietra ed ora racconta! :ok: :ok:

Duc... Duc... non mi puoi cadere sulla Scott!!!
Si Tizio... la Scott era avanti di 20 lustri... bicilindrica 2T RAFFREDDATA AD ACQUA NEL 1928!!!
Sembra di vedere uno Yam TZ ante litteram... e chissà che i miei soci itteri non si siano ispirati!!!

Pero... dai Tizio... come fai a non dire che la Rumi era bellissima? Guarda che linea!!

gilerista

che spettacolo quel " GOBBETTO"...
così era soprannominata quella rumi!
che tra parentesi è il modello più replicato di questa casa! anche se io prferisco il "FORMICHINO", lo scooter della casa, costruito con due semitelai pressofusi a cui era aggrappato il bicilindrico di casa, con però solo un carburatore e collettore a Y, mentre il gobbetto nelle versioni corsa aveva due carbs. altra nota caratteristica del FORMICHINO è che purtroppo il motore tendeva a grippare causa scarso raffredamento del motore nascosto dietro allo scudo...
Citazione di: RC_true il 28 Gennaio 2010, 19:30:28
Citazione di: duc27 il 28 Gennaio 2010, 14:50:53
beer  
Scusate, ma allora la Scott 350 (bicilindrica 2 tempi, raffreddata a liquido, negli anni '30), di quanto era avanti?

Duc... Duc... non mi puoi cadere sulla Scott!!!
Si Tizio... la Scott era avanti di 20 lustri... bicilindrica 2T RAFFREDDATA AD ACQUA NEL 1928!!!
Sembra di vedere uno Yam TZ ante litteram... e chissà che i miei soci itteri non si siano ispirati!!!

Pero... dai Tizio... come fai a non dire che la Rumi era bellissima? Guarda che linea!!

gilerista

ed eccolo qui il FORMICHINO...

RC_true

Ahhh Il formichino è stato citato anche da qualcuno dei miei markettari... e paragonato al T-max... andatevi a leggere questa parte del sito Yamaha... il Design Cafè... che tra l'altro vi consiglio vivamente... perchè lì si parla molto di come sono stati concepiti alcuni dei veicoli recenti più importanti

http://www.yamaha-motor-europe.com/designcafe/it/archive/articles/?Component=tcm:72-200911&PageTitle=T-max:%20tra%20motocicletta%20e%20scooter%20(2001)

DAKOBG

Tutto vero... purtroppo!!! :azz:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

freddy

e pensare che non più tardi di 2 anni fa a Malpensa fiere stavo per comperare il piccolo Rumi col serbatoio rosso e quel delicato traliccio di telaio così lieve che appare fragile... mi sembravano tanto i 3000 euro che chiedeva il venditore, oggi con quel denaro ci compri 3 PIAGGIO CIAO
Avrei un bel pezzo di Italica storia motoristica .... :azz: :azz: :azz:

Tizio.8020

Per Freddy: se proprio li vuoi, io con qui soldi te ne do un dozzina, di Ciao Piaggio.
Qui li cercano solo per gli incentivi sulla rottamazione. Triste, ma è così. Però, concordo che un "Gobbetto" a € 3000, non l'ho mai visto.

Per True: non ho mai detto che non mi piace, anzi. Lo considero un'opera d'arte, però secondo me, inadatto alla tecnologia dell'epoca. Capiamoci, il 2 tempi senza espansione, consuma e basta...

Il "Formichino", l'Aermacchi "Chimera", il Ducati "Cruiser", etc, etc, sono tutti esempio di moto nate troppo presto. Se le avessero concepite più avanti, forse la loro sorte sarebbe stata diversa.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 28 Gennaio 2010, 22:58:05
Per Freddy: se proprio li vuoi, io con qui soldi te ne do un dozzina, di Ciao Piaggio.
Qui li cercano solo per gli incentivi sulla rottamazione. Triste, ma è così. Però, concordo che un "Gobbetto" a € 3000, non l'ho mai visto.

Per True: non ho mai detto che non mi piace, anzi. Lo considero un'opera d'arte, però secondo me, inadatto alla tecnologia dell'epoca. Capiamoci, il 2 tempi senza espansione, consuma e basta...

Il "Formichino", l'Aermacchi "Chimera", il Ducati "Cruiser", etc, etc, sono tutti esempio di moto nate troppo presto. Se le avessero concepite più avanti, forse la loro sorte sarebbe stata diversa.
Ahhh, Tizio... forse avevo letto male il tuo post!!!

Sì, sono d'accordo con te... il 2T in quegli anni non poteva esprimere tutta la sua potenzialità... ci doveva pensare il Kaaden della MZ a tirare fuori la belva che c'era dentro. E' vero però che il 2T ha motorizzato l'Italia... semplice, economico... anche se un pò puzzolente... visto che viaggiavano più ad olio (e che olio... ma qualcuno si ricorda come facevano la miscela ai distributori... con la manovella che pompava oliaccio e faceva la miscela??) che a benza.
E gli altri scooter (o moto-scooter) che hai citato!! Io non penso che fossero in anticipo... erano solo dei prodotti che esaltavano la fantasia delle moltitudini di tecnici che popolavano la nostra penisola... ma che si dovevano scontrare con quel mostro di industrializzazione che si chiamava Vespa... spalleggiato dalla Lambretta (che, detto per inciso... io ho sempre considerato una spanna sotto al capolavoro di D'Ascanio!)... e che quindi non avevano nessuna speranza.
Pensa che il Ducati l'ho visto per la prima volta durante le vacanze di Natale visitando una mostra di moto d'epoca a Tolentino... dalle mie parti.
Invece la Chimera me la sono fatta scappare... quando ho comprato il Mi-Val che poi ho scalcagnato... che pirla sono stato a non portarmele via tutte e due al vecchietto che le aveva nel fienile!!!