News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Gilera Ne 250

Aperto da Giulio, 06 Aprile 2011, 23:23:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Giulio

Un saluto a tutti... sono nuovo quindi scusatemi se sbaglio qualcosa...!! ...ho nelle mani un bel gilera NE 250 purtroppo senza documenti e purtroppo funzionante fino a sabato scorso... :azz:... mentre lo usavo o grippato... :'(..colpa della gabbietta a rulli inferiore della biella... che si è frantumata andando nella camera di scoppio con tutte le cattive conseguenze...!!! :disp: :ko: :azz: ...adesso vorrei sapere se fosse possibile rimetterla in sesto... anche se sono consapevole che i pezzi di questa moto sono praticamente introvabili... :sgrat: ...Grazie in anticipo...!!

RC_true

Azzz... che peccato!!!
Di NE in giro ce ne sono pochissimi!
Qui nel forum ci sono almeno 3 utenti che quel motore lo conoscono come le loro tasche...magari ti potranno aiutare!

Se però, oltre a sgabbiare, hai fatto altri danni... mi sà che ti conviene cercare un motore completo!

Tizio.8020

Citazione di: RC_true il 06 Aprile 2011, 23:58:20
Se però, oltre a sgabbiare, hai fatto altri danni... mi sà che ti conviene cercare un motore completo!

...che puoi trovare da ogni concessionario Piaggio/Gilera, sono obbligati ad avene almeno tre completi, a magazzino, per ogni Vespa venduta!!!
'a Romolo, 'ndo lo trova un motore dell'NE???
Puoi solo buttarla!
Tanto non vale nulla, non va bene, ha appena 7 cv in più della Honda pari età, è un cesso. La discarica più vicina (anzi: "isola ecologica Gilera") è a Maranello, succursale "Ferrari". Al limite, passo io e la carico, poi mi occupo di smontarla e dividere i pezzi nei vari container, cioè, nei vari cassonetti della differenziata...

kanaka

Citazione di: Tizio.8020 il 07 Aprile 2011, 00:11:25
'a Romolo, 'ndo lo trova un motore dell'NE???
Puoi solo buttarla!
Tanto non vale nulla, non va bene, ha appena 7 cv in più della Honda pari età, è un cesso. La discarica più vicina (anzi: "isola ecologica Gilera") è a Maranello, succursale "Ferrari". Al limite, passo io e la carico, poi mi occupo di smontarla e dividere i pezzi nei vari container, cioè, nei vari cassonetti della differenziata...

Ribadisco, io e te prima che finisca la primavera ci vediamo, a casa tua!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Tizio... sarcastico e pungente come non mai! Ti capisco proprio.
Comunque motori nuovi non credo proprio, ma è una rottura riparabile, certo con non poco sbattimento ed alla fine pure costi, ma si può fare. A parte, ovviamente la biella da buttare, quali altri danni registri al motore? Cilindro com'è, hai controllato anche le pareti del carter pompa attorno all'albero che non abbiano subito danni o peggio crepe? La testa non è un problema a riprenderla e a riconfigurarla (se serve ovviamente), se il cilindro è rigato di canna si può rifare. Servono maggiori dettagli. Comunque non ti scoraggiare, mettiti solo in pace... coi tempi di attesa. ???
Forza Giulio! :ok:

cartuccia56

Giulio, tientela ben sretta che la facciam volare come merita ostia! Ho visto su subito che vendono un HX 250 smontato il motore monta molte parti uguali al tuo ha solo i carter fusi in terra poi a poche differenze comunque una mano te la diamo senz'altro! Ciao cartuccia 56 :nopanic: :search:
Ci fai una fotina? Grazie

Giulio

Grazie mille a tutti!! ...Allora prima di buttarla via ci penso BENISSIMO... mica son scemo... :smiley: ...e ci voglia una vita ma risentirò il bellissimo ciocco del mio G!! :)) ...veniamo a noi... il pistone secondo me è da tirar via... ha un paio di righe belle profonde... almeno mezzo millimetro... e di conseguenza anche il cilindro ha subito lo stesso trattamento... (mi maledisco da solo per i danni che ci ho fatto)... :azz: :inc: ...e sul carter della pompa dell'acqua ci guardo perchè non l'ho ancora smontato... Adesso vado immediatamente a vedere il motore su Subito... grazie!! :laugh:

250NE

Ciao, ti ho scritto in MP, e ti ho mandato foto del mio 250NE, da un altra email, la mia è uniproprietario dal 1985, ed è considerata come l'NE più originale in circolazione, la trovi su vari forum, e anche in TV su nuvolari.
La mia attualmente è in "revisione sospensioni", nel senso che gli stanno facendo nuove le sospensioni, dopo 25 anni erano "scoppiate!", sò per certo che ne esistono sane si e no altre 4/5, una ad Udine, una a Milano, una in Emilia e una nel Lazio, sò di varie "voci", e di un rottame venduto su ebay a 4.500 euro, ma nemmeno il venditore mi ha saputo spiegare alcune cose.
Se vuoi ti mando tutta la documentazione cartacea, libretto d'uso e manutenzione, DGM, che ho, e anche l'articolo su Motocross d'epoca della mia moto, che è stata costruita il 26 marzo 1985! Dove stà la stranezza? Io quel giorno compivo 24 anni! Siamo nati lo stesso giorno!
Altra cosa butti? Abiti ad Albareto, Parma, io ci ho passato l'infanzia e l'adolescenza, e i miei primi 50 anni nella zona!!! I miei hanno una fattoria/agriturismo a Bedonia, portala all'agriturismo di Compiano (carovane) che la porto a casa anche scassata!.
Smonta tutto e mandami le foto, se proprio la vuoi "cedere", io mi metto in pole position! Sogno da anni di rimettere a posto una gemella della mia.
Ricambi: è un impresa trovarli, io "ricattai" in senso metaforico il proprietario milanese della gemella per avere il pistone originale, Mahle rivestito in grafite! La biella la trovai a Vimercate, testa e cilindro l'avevo, ma l'ho ceduti mesi fà e grazie al mio meccanico riuscii a rifarla tutta.
MARCO
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

Tizio.8020

Riesumo questo vecchio post.
In effetti, la moto la conoscevamo già, alla fine si è stancato e l'ha messa in vendita.
Comunque, ho scoperto come e perchè ha grippato, la poverina!!!
E' stata montata una candela sbagliata.
Non so nulla del resto (quantità e tipo di olio miscela, uso della moto etc.), ma la candela sì.
Montata una Champion RN7YCC, candela sbagliatissima, adatta alle automobili, ma sicuramente troppo "calda" per la Gilera NE 250.
Mi pare ci andasse una B9EG...

duc27

Pensa te!!!? "Buon" livello di detonazione!!! Complimentoni!! Avesse anche iperingrassato la miscela non avrebbe salvato il motore in uso gravoso di sicuro!! Con una 7 di sicuro innescava l'effetto "martello" in scoppio ed a pagarne le conseguenze, ovviamente, il cuscinetto del piede di bilella... chissà che "tecche" in camera a pieno gas... SENZA PAROLE!!!!!! ???

Tizio.8020

Esatto!!!

Lo sai, Duc,  che questo errore l'ho visto più volte, nella vita?
La gente pensa "ci va una 9, ci metto una 7, cosa vuoi che cambi?".
Purtroppo, la Champion ha la scala "a rovescio", rispetto alla NGK.
NGK ha numeri alti per candele fredde e bassi per le calde; Champion (e Bosch) il contrario; una 2 è fredda, una 9 è caldissima.
La Champion "7" corrisponde (circa) ad una NGK "4" !!!!!!!!!!!!!
Chiaro che detonando rompi il cuscinetto del piede.
Poi ci va dietro la termica.

duc27

E' tutto vero Tizio! E quel che dici è stato un dramma negli anni in cui le NGK hanno iniziato ad entrare nel mercato competizione sostituendo le Champion e le Bosch!! Anche i costruttori a volte....
Tutto vero! Gli Hiro aria, e Tu te lo ricordi sicuro, con questa situazione polverizzavano il cielo del pistone!!! Ma quanti!!
Gli Ancillotti poi....storie d'altri tempi! :ok: :ok: :cheesy:

ENRICO

salve io sono di Fornovo Taro c'è qualcuno vicino a me che ha una 250 NE in ordine?
grazie

cartuccia56

La stai cercando,o qualcuno vicino a te la vuol vendere ?