Giugno 2011 - SOSTITUZIONE "TARGHINO" 5cifre CICLOMOTORI 50cc

Aperto da CFASD, 14 Maggio 2011, 10:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 20 Novembre 2011, 21:16:30
Nota dolente l'assicurazione, che mi ha fatto perdere la classe perchè l'intestatario della targa ora è differente.

Mmmm, ma se è sempre uno di famiglia, dovrebbe valere la legge Bersani...
Secondo me ti ha fregato.

Citazione di: CFASD-Dakota il 20 Novembre 2011, 21:16:30
Comunque la compagnia assicurativa deve essere informata del cambio targa e dell'eventualità che vi si possa viaggiare in 2.
E beh, questo vorrei tanto sperare che non fosse una cosa dubbia!!!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Vir

Allora.....stamani mi sono recato in motorizzazione per rifare la targa al 50ino di mio figlio....arrivo e dico: salve ho acquistato un motorino usato che aveva la vecchia targa e come deve essere se lè tenuta il precedente proprietario... risposta: bene... allora deve portarmi, libretto originale del motorino, fotocopia della carta d'identità e codice fiscale per fare il nuovo libretto con nuova targa.
Dal momento che avevo già prodotto l'incartamento necessario la signora mi dà tre ccp da 29,24....12,92...9,00 euri... TOTALE con spese postali 56,56 euri, poi mi dice che devo andare in qualche ufficio postale a pagare e poi tornare per completare la pratica ( >:-O possibile che non si possa pagare direttamente alla motorizzazione  >:-O ). Torno e nonostante sul vecchio libretto ci sia un numero di omologazione, questo non è riconosciuto dal terminale, allora la signora mi dice che deve fare una pratica per un motorino a un posto  sgrunt (vabbè...penso...tanto è un 50ino) anche se il motorino sarebbe predisposto con sella lunga e pedaline posteriori.
Alla fine ricevo il nuovo libretto e la "tanto agognata nuova targa"....e la mia vecchia?....col cavolo che gliela dò, la appendo a un chiodo come trofeo :rotolol:
____ _______

sarta

Vir, ho degli amici che ne stanno cercando perchè dicono che domani avrà un valore collezionistico, ti consiglio di tenerla in un cassetto, domani non si può mai sapere!

Vir

Citazione di: sarta il 09 Dicembre 2011, 22:50:13
Vir, ho degli amici che ne stanno cercando perchè dicono che domani avrà un valore collezionistico, ti consiglio di tenerla in un cassetto, domani non si può mai sapere!

Ciao Sarta....certo anche per questo la tengo, tanto dal momento che non sarà più riconosciuta legale per la circolazione, sarà solo un pezzo di ferro...in ricordo di un'epoca
____ _______

CFASD

Ma Vir, avevo già scritto le procedure da seguire per targare a nuovo il 50ino, i bollettini da prepagare (proprio per non perder tempo e rifare code) con importi e C/C, come richiedere che libretto vecchio e targhino vecchio ti fossero lasciati per necessità d'epoca (che poi io manco ho dovuto dichiarare, firmando semplicemente la richiesta di trattenuta tipo autocertificazione), e della lista delle omologazioni da presentare nel caso dubbio che non l'avessero in motorizzazione.
Eppure hai avuto problemi? No comment.

Circa l'assicurazione e "la legge Bersani" che dovrebbe tutelarci, non ho potuto applicarla perchè il precedente intestatario ora NON E' PIU' PERSONA CONVIVENTE, quindi dovuta rifare ex-novo perchè il libretto e motorino intestato ad altra persona.
Inoltre la legge Bersani sulle assicurazioni permette il passaggio di classe SOLO TRA PERSONE FISICHE, quindi se una persona ha una ditta con assicurazione alla 1a classe, non può passarla al figlio perchè non riconosciuta: sei un guidatore e assicurato esemplare, con più veicoli in prima classe, ma non ce ne frega una cippa!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Vir

Ciao Dakota....al di là del fatto di avere un targhino, ho spiegato la mia esperienza nel recarmi a fare una nuova targa ad un ciclomotore acquistato usato mai immatricolato con le nuove regole....la vecchia targhetta non l'ho nemmeno nominata presso la motorizzazione, per il motivo che ho già spiegato....penso sia utile per tutti coloro dovessero acquistare un vecchio motorino  :smiley:
____ _______

CFASD

#36
Da domani i ciclomotori e le minicar che non avranno il certificato di circolazione e la cosiddetta «targa fissa» legata al telaio della vettura non potranno più circolare.
L´obbligo riguarda i proprietari di veicoli immessi in circolazione prima del 14 luglio 2006 e che non si siano ancora adeguati alle norme del Codice della strada.
Secondo una stima dell´Ancma (Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo e Accessori) la disposizione riguarda circa 1,6 milioni di ciclomotori (i cosiddetti cinquantini) su un totale di 2,179 milioni circolanti, oltre alle minicar, che sono in progressiva crescita.
Nel 2011 fino a settembre sono state immatricolate 2.879 macchinette, 1.000 delle quali a Roma.

Chi non si è messo in regola rischia sanzioni amministrative da 389 a 1.559 euro.

Il provvedimento va in direzione di una maggiore trasparenza: consentirà di avere numeri ufficiali sulle minicar circolanti.

Ci si può mettere in regola recandosi in un ufficio della Motorizzazione o un´agenzia abilitata come Centro servizi motorizzazione.

Sotto il profilo assicurativo, i ciclomotori non regolarizzati devono comunque essere assicurati sulla base del telaio a carico delle imprese.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino