News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

gioco parastrappi dakota eccessivo?

Aperto da elmotorista, 26 Maggio 2011, 21:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

Ciao a tutti.
volevo chiedere se è normale che il parastrappi ruota posteriore abbia un gioco di rotazione di tipo 3 mm avanti indietro misurati sulla circonferenza esterna (CORONA DA 47 DENTI )? Quindi, moto ferma, con la mano si va a cercar di ruotare la corona avanti e indietro e questa è libera di ruotare di quanto scritto sopra.

E' normale? Se è il parastrappi usurato, si trova il ricambio?

Vorrei sostituire corona catena pignone, e già che ci sono se serve faccio il parastrappi.

Inoltre volevo chiedere a qualche dakotista quanto misura di escursione catena nel punto centrale, e come lo misura.

Grazie

DAKOBG

Da quanto scrivi, tutti hanno capito che non hai letto dentro in tecnica e visti i manuali. Per i parastrappi li trovi ai mercatini senza problemi. Il gioco secondo me è normale. La catena in zona centrale, deve avere un gioco da 20 -25 mm e se viaggi in 2 anche di +. leg
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

elmotorista

#2
Allora manuale alla mano non ho trovato nessun parastrappi citato. E' rappresentato in figura ma non è citato nelle descrizioni... magari mi manca la pagina?
Chiedo perchè nel sterrato un pò "sassoloso molto" il complessivo trasmissione finale appunto, è mooolto rumoroso.
Fammi sapere ;)

Per quanto riguarda la catena ti riporto quanto dice il manuale officina (che come vedi ho letto eccome :up: )

"catena di trasmissione"

A motore spento e cambio in folle posizionare la moto in cavalletto laterale.
- misurare escursione in punto centrale tra pignone e corona. Escursione consigliata 65-70mm."

Il tuo dato lo trovo riportato anche nell adesivo forcellone.
In giro nel forum ho letto pareri contrastanti come questi, volevo capire se ignoro una convenzione su come effettuare la misura da te e dall adesivo riportata.

Io per andare sul sicuro l'ultima volta ho super caricato al posteriore (due persone da 90kg) e controllato che la catena non andasse in tiro e avesse un minimo gioco.

Grazie mille delle risposte e saluti :D

angelo

CFASD

Peccato che poi quando sarai da solo, avrai una catena talmente molle che rischierebbe di uscire dai denti.
Non esagerare con il gioco, ma usa quello prescritto.
Comunque anche sul mio Dakota ho un certo "giochino" nel parastrappi, ma non eccessivo come il tuo.
E credo anche sia normalmente dovuto al fatto stesso che la gomma dovrebbe andare in battuta ed ammortizzare, comprimendosi, lo strappo della trasmissione sulla corona. Nel mio ho ancora le righe dello stampaggio impresse, ma verifica che il tuo non sia usurato, come fosse grattato a carta vetro grossa o trovi residui polverosi nel mozzo. In tal caso val la pena trovarne uno nuovo.

Per D-BG: Non ci sono riferimenti circa il parastrappi ed un possibile gioco dello stesso nel mozzo. Non è neppure indicato come lo stesso vada montato, visto che ha pure un senso di montaggio (OKIO ELMOTORISTA al senso).
Se tu D-BG lo hai trovato facci sapere dove...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

elmotorista

#4
Citazione di: CFASD-Dakota il 27 Maggio 2011, 09:20:34
Peccato che poi quando sarai da solo, avrai una catena talmente molle che rischierebbe di uscire dai denti.
Non esagerare con il gioco, ma usa quello prescritto.

?
Se rileggi bene, vedi che qui ci sono in ballo due prescrizioni: con quella da 65 70 con moto su cavalletto laterale, si viene ad osservare la regola base (quando i centri di pignone, perno e corona sono allineati non ci deve essere tensione e il meccanismo deve essere libero di poter scavalcare "l'angolo zero" e andare oltre.) che è quella che ho usato io, ritrovandomi IN SEGUITO a 65mm. Faccio notare che non è una esagerazione di gioco.

Quel che volevo capire è come misurare i 20-25 che invece dichiara dako...

Per quanto riguarda il parastrappi... cavoli mercatini dalle mie parti non ce ne sono! Proverò a cercare su ebay e simili... e sul mercatino qui ;)

grazie :D

CFASD

#5
Magari la prossima volta che si va a Novegro mi tiro appresso il campione e te lo procuro.

Per la tensione della catena io uso il metodo: in Bresciano "A EOC", in Inglese "ATEYE", in Italiano "A OCCHIO".
L'unica volta che ho provato a farlo usando il metodo indicato, sono andato via con la catena tirata come una corda di violino... e da quella volta non misuro più una cippa!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Citazione di: elmotorista il 27 Maggio 2011, 14:08:25
Per quanto riguarda il parastrappi... cavoli mercatini dalle mie parti non ce ne sono! Proverò a cercare su ebay e simili... e sul mercatino qui ;)

grazie :D

Ma non saranno vicinissime, ma a me in ordine di distanza vengono in mente: Padova, Verona e Imola. Quest'ultima superiore a Novegro.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

elmotorista

#7
Imola e verona escluse, padova ci studio, onestamente non sapevo ci fossero mercatini del tipo. Il mio rapporto con la città è limitato a stazione-dipartimento meccanica. :-)
Purtroppo con tutti sti esami non ho domeniche libere... Proverò a cercare sulla rete o se fausto riesce a reperire meglio ancora :-D

ciao e grazie delle risposte a tutti :)

luciano

Citazione di: kanaka il 27 Maggio 2011, 14:48:23
Citazione di: elmotorista il 27 Maggio 2011, 14:08:25
Per quanto riguarda il parastrappi... cavoli mercatini dalle mie parti non ce ne sono! Proverò a cercare su ebay e simili... e sul mercatino qui ;)

grazie :D

Ma non saranno vicinissime, ma a me in ordine di distanza vengono in mente: Padova, Verona e Imola. Quest'ultima superiore a Novegro.
ma Padova quando? quella che hanno fatto ad aprile? perchè se intendevi quella lascia perdere  :nopanic:, meglio Vicenza o al limite Ferrara
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root