News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

#15
Seppure si tratti dei mitici Mikuni TM dubito molto che andrebbero su di un mono 4T! Questi sono montati di serie sui mostruosi bicilindrici Yamaha per motoslitte e forse gli acqua scooter, e credo siano ancora per i 2T. Sarebbero da rivedere totalmente, ma proprio da rifare, per sincronizzarli e carburarli su di un monocilindrico. Poi serve un air box di ben altra "disponibilità" rispetto a quelli presenti di norma sulle moto, anche nelle versioni "pompatelle". Quei gruppi lavorano con volumi di comburente... più o meno delle dimensioni di un portacasco da scooter. Sono mostruosi! :ok:

Filippo

#16
Citazione di: Filippo il 31 Maggio 2011, 19:27:17
Scusate ma qui i conti non mi tornano. Sono andato nel sito http://www.xr-italia.com e pare che i corpi siano da 28 fino al 1987 per poi passare al monocorpo da 39

http://www.xr-italia.com/node/91

http://www.xr-italia.com/node/92
e relativamente alla misura, cioè il mio post precedente?

Inoltre quelli di cui parla Tizio mi pare siano da 30

Citazionedue carburatori Keihin da 30, ad apertura differenziata. Getti massimi 125 e 112.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#17
Invece faccio una correzione per aver commesso un errore GRAVISSIMO nell'identificazione dei carburatori di cui sopra!!! Un errore mostruoso, almeno per me... i carburatori sono Kei Hin e non Mikuni!!! E' pazzesco, veramente roba da folli! Specialmente perchè nelle moto da cross 2T e 4T (anche se qui ormai l'iniezione è generalizzata!) è ormai anni che queste due Aziende giapponesi se le danno di santa ragione sfornando novità a iosa! Hai un Mikuni da 38 mm sulla tua splendida Yamahina 125!? Certo!!! Però sogni il Kein Hin da 40mm perchè ti manca la tenuta al limite dei giri di questo tipo di carburatore!! E' una cosa che ho nel cuore da quando ho la YZ!!! E continuo a sondare il funzionamento di altre 2T dotate di KH... Son proprio alla frutta!!! ???
Mentre confermo il venturi a 32 mm e indico la sigla stampigliata sul carb di dx con beneficio di... vista scarsa: PH 521BB7 o potrebbe anche essere DH 521887... senza occhiali da vicino... è un problema! ???

CFASD

#18
L'Utente "DUC27" verrà bannato per 1minuto per "procurato allarme carburatori errati"!
Inoltre lo si obbliga a pubblica gogna con inginocchiamento su ceci secchi al tempo necessario che si riveda delle sue malefatte ed erronee dichiarazioni.



Allorchè il soggetto non si ravvede, sarà fatto oggetto di catramazione e piumaggio d'oca.



Questo è deciso, l'udienza è tolta!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Nunzio

#19
E' da mandarlo a fare due gocce d'acqua...



;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

RC_true

#20
DUUUUUUUUUUUC!!!

LI PRENDO!!!
Qualsiasi cosa si debba fare per montarli... LI PRENDOOOOO!!!
Mi è bastato controllare il peso dei TK: 1192gr!!!

INCREDIBILE!!!

332 gr di risparmio... non riesco a capire come sia possibile!
Ma vi rendete conto che ho pesato un Dellorto VHSA da 32 (quello del Gilerino Top Rally) e fa più di 600gr??? (Il carbo disponibile per la pesa era senza valvola e tappo superiore, per circa 530gr... quindi!!!)

Devono essere impressionanti... con spessori tipo carta velina!!!
Non stò più nella pelle!!! Come dicevo, dai TK avevo previsto di tirare via circa un 200 gr facendo i coperchi in carbonio, limando tutti i "maroni" di alluminio, facendo i perni e le puleggie di Ergal... ma ...CASSO... qui parto già da un valore che mi sarei aspettato possibile solo per un carbo con corpo in magnesio... e pensate che con tutto quel pò pò di pulegge e perni (che mi sembrano in acciaio... anche se il peso direbbe il contrario!) potrei ancora scendere!!!
Duc... qualsiasi cosa dovessi fare per metterli sulla RR... CI ANDRANNO!
Stoppo subito le attività di rivisitazione delle interiora del TK in attesa di poter mettere le mani su quel portento!!!
A questo punto... e proprio per non deludere le aspettative del Dakobox, domani  vado a ravanare nel mio garage e tiro fuori la seconda coppia di Dellorto da 30 che mi ero trovato per la Lucy e me li peso al volo... sono curiosissimo di vedere che risposta avrò... anche se ho paura che la bilancia sia impietosa.
Poi... proprio per curiosità tecnica... cercherò di capire dove stanno le differenze... no... perchè... avere il 30% di differenza senza usare materiali nobili è veramente un risultato impressionante, per un oggetto che, oltretutto, si preannuncia anche assolutamente performante!!! Azzzzzzzzzzz... queste sono le cose che a me mi mandano in brodo di giuggiole!!!
Qualcuno potrà pensare che io sia diventato matto... qui stiamo parlando di cosa??? Ma di 3, piccolissimi, ettogrammi! Ma vi rendete conto di che capacità progettuale, ed anche conoscenze tecnologiche per poter fondere e lavorare (in produzione di serie... neh... mica in prototipazione!) delle cose così piccole e di basso spessore, ma nel quale anche un centesimo fà la differenza, si debba disporre per ottenerli??? Io sì... ed è per questo che sono in fibrillazione!

Duc... oggi mi hai reso un uomo felice!!!

Tizio.8020

True, sulla baia ce n'è una coppia, ma li chiama "PH61ABVF9".
A quel prezzo, vanno presi senz'altro...

Filippo

#22
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Giugno 2011, 00:02:19
True, sulla baia ce n'è una coppia, ma li chiama "PH61ABVF9".
A quel prezzo, vanno presi senz'altro...

Per curiosità, il link era questo? [ebay]380343461240[/ebay]

Scusatemi ma i conti non mi tornano. Partendo dal fatto che non ci metto niente di mio ma leggo e basta.

La xl 600 R, da quanto dice il sito http://www.hondaxl.it/Moto/xl600r.htm i carburatori sono da 30 e con getti decisamente + piccoli. Ne vale la pena cambiare solo per il peso?

Oppure mi sono perso qualche cosa?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

#23
Mi documenterò sulle caratteristiche delle Honda... devo ammettere che sono completamente digiuno in questo campo!
In ogni caso la XLR sicuramente era meno performante della XRR... per cui quelli di DUC dovrebbero essere perfetti!

Comunque, scanalando su Internet, ho capito perchè i carbi non sono paralleli: non è per la configurazione dei condotti: i carbi non sono paralleli solo per avere la direzione dei manicotti verso la scatola filtro divergenti, suppongo per farci stare la testa dell'ammo in mezzo!

Si... credo che si riescano a rendere paralleli... bisognerà rivedere il disegno dei leveraggi... ma ho visto che, comunque, i leveraggi sono in acciaio (sulla Baia USA ho trovato anche tutti questi pezzi sciolti... un furbone,invece di vendere la coppia completa li ha smontati e vende i pezzi singoli... così pensa di tirarci sù di più!!!)... quindi se oltre a rifarli per aggiustare la direzione... li rifaccio tutti in Ergal... qualche grammo viene via ancora... SLURP!!!

kanaka

 :OT: Ma facendo due collettori di diversa lunghezza, ad esempio il primario più corto di 20 mm (è un'ipotesi, da prendere con le molle) rispetto al secondario, non se ne otterrebbero benefici in termine d'erogazione? Il primario sarebbe pronto come risposta, mentre il secondario (chiamamoli così) avrebbe una risposta più lenta ma più efficace in allungo. Ho detto una boiata? E' già stato fatto?
Fine :OT:
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

#25
Citazione di: kanaka il 02 Giugno 2011, 12:13:51
:OT: Ma facendo due collettori di diversa lunghezza, ad esempio il primario più corto di 20 mm (è un'ipotesi, da prendere con le molle) rispetto al secondario, non se ne otterrebbero benefici in termine d'erogazione? Il primario sarebbe pronto come risposta, mentre il secondario (chiamamoli così) avrebbe una risposta più lenta ma più efficace in allungo. Ho detto una boiata? E' già stato fatto?
Fine :OT:

Mmmmhhh, no... proprio boiata ...no... ma così i carbi, invece che essere divergenti solo rispetto alla mezzeria... mi si inclinano anche tutti di lato!!!
A parte che poi inzuccherebbero nel telaio... fare un montaggio così "sghembo" non credo varrebbe la candela!

A sto punto... boiata per boiata... li facciamo anche a lunghezza variabile!!!

Kan... te pensi troppo!!!

kanaka

Scusa true non l'ho specificato, troppa fretta a rispondere, intendevo del collettore carb cassa filtro... se anche per ipotetico avessi pensato a quelli tra testa e carb, allora sarei stato un pirla, è una soluzione che non piace neppure a me.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

fabius1.9tdi

Ho sentito nominate i mikuni TM.
Io sull' Husqvarna WR 125 che presi usato da uno che l'aveva un rimaneggiato ci trovai il Mikuni TM 38mm ( piu marmitta, luci ecc...) che spettacolo!!!

duc27

Tranquillo True; son lì a Tua completa disposizione! Te li regalo e sarà il mio contributo alla nascita della RR!!  :ok: Manca solo di trovare il tempo per consegnarteli! ???
Per Kanaka: guarda che quei gemelli lì della KH hanno già il carburatore di dx con un'aperura "ritardata" rispetto al sx. Inoltre, anche se hanno questo tipo di funzionamento appena descritto ed una carburazione lievemente differente tra loro, in una soluzione come questa non esiste realmente un "primario" ed un "secondario"!! Sono ambedue passivi (rispetto al motore!!) ed a comando diretto che tra l'altro è controllato da una trasmissione a cavo singolo al posto delle più comuni doppie!

kanaka

La mia era una curiosità, èstato fatto, (sicuramente) che pregi e difetti avevano, ovvio che si parli di tutto tranne che applicazioni da decespugliatore o motozappa.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.