News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 02 Agosto 2012, 18:50:07
l'elaborando motore protresti elaborarlo anche nell'aspetto eliminando le finte alette e altre cosucce così da risparmiare peso e dargli un aspetto diverso... forse anche migliore chissa.

Sicuramente le alette le elimino.... :ok: :ok:

DakoBox

in effetti il motore è una vera incudine in termini di peso:(tanti) anni fa lavorai un bi-4 con una fresa a tre assi (manuali!) nella parte termica e solo dalla termica riuscimmo a levare qualcosa come 3 kili !!!
Basti pensare che il castello di chiusura sopratesta pesa, solo lui, poco più di sette etti e riuscii a ridurlo a tre e mezzo.
Al giorno d'oggi penso che potrei togliergli pure il mezzo utilizzando la fibra di vetro per fare la cartella copricinghia ricavata di fusione.
Comunque, tre chilozzi tolti belli in alto si sentono da matti in termini di handling della moto...garantito!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Citazione di: DakoBox il 02 Agosto 2012, 22:37:10
in effetti il motore è una vera incudine in termini di peso:(tanti) anni fa lavorai un bi-4 con una fresa a tre assi (manuali!) nella parte termica e solo dalla termica riuscimmo a levare qualcosa come 3 kili !!!
Basti pensare che il castello di chiusura sopratesta pesa, solo lui, poco più di sette etti e riuscii a ridurlo a tre e mezzo.
Al giorno d'oggi penso che potrei togliergli pure il mezzo utilizzando la fibra di vetro per fare la cartella copricinghia ricavata di fusione.
Comunque, tre chilozzi tolti belli in alto si sentono da matti in termini di handling della moto...garantito!
Robi se ne hai voglia e tempo potresti spiegare meglio come e cosa hai eliminato dalla termica?

Mik

Citazione di: DakoBox il 02 Agosto 2012, 22:37:10
in effetti il motore è una vera incudine in termini di peso:(tanti) anni fa lavorai un bi-4 con una fresa a tre assi (manuali!) nella parte termica e solo dalla termica riuscimmo a levare qualcosa come 3 kili !!!
Basti pensare che il castello di chiusura sopratesta pesa, solo lui, poco più di sette etti e riuscii a ridurlo a tre e mezzo.
Al giorno d'oggi penso che potrei togliergli pure il mezzo utilizzando la fibra di vetro per fare la cartella copricinghia ricavata di fusione.
Comunque, tre chilozzi tolti belli in alto si sentono da matti in termini di handling della moto...garantito!
Mettendo sul 560 l'albero motore del 350 si dovrebbe avere un altro forte risparmio.
Ma che accadrebbe per chi fa fuoristrada ?

rc.rAle

Citazione di: Mik il 02 Agosto 2012, 23:04:22
Citazione di: DakoBox il 02 Agosto 2012, 22:37:10
in effetti il motore è una vera incudine in termini di peso:(tanti) anni fa lavorai un bi-4 con una fresa a tre assi (manuali!) nella parte termica e solo dalla termica riuscimmo a levare qualcosa come 3 kili !!!
Basti pensare che il castello di chiusura sopratesta pesa, solo lui, poco più di sette etti e riuscii a ridurlo a tre e mezzo.
Al giorno d'oggi penso che potrei togliergli pure il mezzo utilizzando la fibra di vetro per fare la cartella copricinghia ricavata di fusione.
Comunque, tre chilozzi tolti belli in alto si sentono da matti in termini di handling della moto...garantito!
Mettendo sul 560 l'albero motore del 350 si dovrebbe avere un altro forte risparmio.
Ma che accadrebbe per chi fa fuoristrada ?
Ma con l'albero del 350 diminuisce la corsa e poi addio coppia sotto.

Tizio.8020

otterresti un bellissimo "ibrido Bi4 350/558 "


http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12491.msg92531#msg92531


Se poi ci metti i carbs dell'XL, allora sei a posto!

rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Agosto 2012, 23:35:18
otterresti un bellissimo "ibrido Bi4 350/558 "


http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12491.msg92531#msg92531


Se poi ci metti i carbs dell'XL, allora sei a posto!

La mia idea non è di avere un mono potente e che sale di giri da 500cc, ma un mono potente, che sale di giri e con una bella dose di coppia magari cilindrata 600cc piena.
Il motore che potrebbe piacere a me è tipo quello della moto ex Alessio Beduschi.

kanaka

#82
Citazione di: duc27 il 02 Agosto 2012, 15:03:07
Citazione di: Filippo il 02 Agosto 2012, 14:02:35
Citazione di: duc27 il 02 Agosto 2012, 12:39:18
Citazione di: DakoBox il 02 Agosto 2012, 12:34:23
dannati filogiappi......W I DellOrto!

per chi ne capisce: guardate non solo il peso dei carbi (che in effetti sono piuttosto grevi per esigenze di standard industriale) ma anche le finezze.
un esempio per tutti: la posizione dei fori di progressione rispetto allo smusso valvole e la loro inclinazione rispetto ai blasonatissimi Kh....

non vado oltre altrimenti suscito un vespaio di voi adoratori del sol levante :cina:
:rotolol:
Ma dai!!!!!!!!! Filoitero a me no! dai!!!!! Semplicemente tra i due grupppi carburatore non esistono confronti di sorta!!! Quelli di Ale sono di ben altro pianeta rispetto a quei tripudio cessologico di cui dispongono i Bi4! E poi sai come la penso sui DellOrto!!! Sei unico!!! :cheesy: :ok:
:rotolol:
Ciao Fil!!!!
Dici che è troppo forte come affermazione!? La depenno se lo ritieni giusto....tanto non cambio parere!! :cheesy: :cheesy:  :fuma:

toc toc... ricorda che vi anche qualche Bi4 dotato dei meravigliosi dellorto... tanto per non fare di tutta l'erba un fascio!


Citazione di: Filippo il 02 Agosto 2012, 15:18:26
Diciamo che esprimevi in maniera colorita il tuo pensiero. Però, a questo punto mi piacerebbe avere chiare le idee: in Gilera avevano sottomano i dell'orto dell'xrt ma hanno abdicato montando sulle rc i tk. Mentre da una parte  ci stanno i costi (magari) differenti, dall'altra sappiamo Da True che pare che nonostante tutto, le moto coi tk andassero meglio di quelle provate con i dell'orto.

Quindi?

adesso dipanatemi questi dubbi

io posso dirti che che anche alcune versioni della RC89 avevano i dellorto!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 02 Agosto 2012, 23:07:51
Citazione di: Mik il 02 Agosto 2012, 23:04:22
Citazione di: DakoBox il 02 Agosto 2012, 22:37:10
in effetti il motore è una vera incudine in termini di peso:(tanti) anni fa lavorai un bi-4 con una fresa a tre assi (manuali!) nella parte termica e solo dalla termica riuscimmo a levare qualcosa come 3 kili !!!
Basti pensare che il castello di chiusura sopratesta pesa, solo lui, poco più di sette etti e riuscii a ridurlo a tre e mezzo.
Al giorno d'oggi penso che potrei togliergli pure il mezzo utilizzando la fibra di vetro per fare la cartella copricinghia ricavata di fusione.
Comunque, tre chilozzi tolti belli in alto si sentono da matti in termini di handling della moto...garantito!

Mettendo sul 560 l'albero motore del 350 si dovrebbe avere un altro forte risparmio.
Ma che accadrebbe per chi fa fuoristrada ?

Ma con l'albero del 350 diminuisce la corsa e poi addio coppia sotto.

vero ma il 500 rispetto al 350 ha più coppia... ha anchepiù cavalli (9 se non erro) ma la coppia ne giova! Mentre che io sappia il motore di beduschi era tutto alto! Poi semmai ricordo male. ma di fatto il 558 sotto un pò vuoto lo è, sicuramente di più del 350!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Citazione di: kanaka il 03 Agosto 2012, 18:19:22
Citazione di: rc.rAle il 02 Agosto 2012, 23:07:51
Citazione di: Mik il 02 Agosto 2012, 23:04:22
Citazione di: DakoBox il 02 Agosto 2012, 22:37:10
in effetti il motore è una vera incudine in termini di peso:(tanti) anni fa lavorai un bi-4 con una fresa a tre assi (manuali!) nella parte termica e solo dalla termica riuscimmo a levare qualcosa come 3 kili !!!
Basti pensare che il castello di chiusura sopratesta pesa, solo lui, poco più di sette etti e riuscii a ridurlo a tre e mezzo.
Al giorno d'oggi penso che potrei togliergli pure il mezzo utilizzando la fibra di vetro per fare la cartella copricinghia ricavata di fusione.
Comunque, tre chilozzi tolti belli in alto si sentono da matti in termini di handling della moto...garantito!

Mettendo sul 560 l'albero motore del 350 si dovrebbe avere un altro forte risparmio.
Ma che accadrebbe per chi fa fuoristrada ?

Ma con l'albero del 350 diminuisce la corsa e poi addio coppia sotto.

vero ma il 500 rispetto al 350 ha più coppia... ha anchepiù cavalli (9 se non erro) ma la coppia ne giova! Mentre che io sappia il motore di beduschi era tutto alto! Poi semmai ricordo male. ma di fatto il 558 sotto un pò vuoto lo è, sicuramente di più del 350!
Io ho provato il 350 NW. Troppo poco potente e per tirar fuori qualcosa di buono credo bisogna lavorarci parecchio....più che per il 558.

kanaka

ale intendevo il 500, sebbene abbia 142 cc in più ha più coppia e 9 cv in più... il 500 sarebbe ilvmotore definitivo di Bossaglia. il 558 naque dopo. Sicuramente lo avrebbe riprogettato, l'ing. Bossaglia!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

#86
Citazione di: kanaka il 03 Agosto 2012, 21:28:21
ale intendevo il 500, sebbene abbia 142 cc in più ha più coppia e 9 cv in più... il 500 sarebbe ilvmotore definitivo di Bossaglia. il 558 naque dopo. Sicuramente lo avrebbe riprogettato, l'ing. Bossaglia!
Mi riferivo a quando hai detto che il 558 è un po' vuoto sotto e più del 350. Per quel che ricordo io e per le mie sensazioni ti dico di no. Nel senso che il 558 ha molta più coppia e tira di più sia in basso che in alto rispetto al 350. Ma non lo dico solo io, lo dicono i dati dichiarati dalla casa, e i dati rilevati dalle riviste di allora.
Rispetto al 500 non lo so e non l'ho mai provato, però penso che ai tempi in Gilera dovettero necessariamente aumentare la cubatura per avere un motore per far concorrenza agli altri anche in termini di prestazioni.
Infatti ebbero la meglio avendo il motore più potente di allora in relazione alla cubatura più bassa. L'unico motore più potente era quello della TE510 che poi nel 610(in realta 577cc) divenne ancora più potente, ma si trattava di un motore pronto gara e meno affidabile di tutti gli altri mono.
Considerando poi che la R 91 disponeva quasi 46cv alla ruota e 5kgm di coppia sempre alla ruota mi pare che il 500 non arrivava nemmeno ad averne all'albero dati simili.

bigbore

facciamola breve  :cheesy:... gli americani hanno ragione quando dicono: "there are no sobstitutes for cubic inches" pertanto sebbene paia fin troppo facile giocare sulla cilindrata, in effetti è la cosa sul quale lavorare e dalla quale aspettarsi i più sostanziosi incrementi.
Detto in altri termini il Bi4 è già piuttosto sofisticato e il limite raggiunto con quella cilindrata e misure geometriche secondo me è già molto buono per un motore si serie che dura pure a lungo. Visto che pare il motore soffra a livello di banco se gira troppo, cioè carter crepati  allora la cilindrata sembra essere la strada abbastanza facile visto che tecnicamente è fattibile alesare il cilindro o rifarlo, installare una canna in ghisa e un pistone maggiorato. Altrimenti alzare la PME, scartando la sovralimentazione pur fattibile, la vedo più difficile e recante i soliti compromessi in termini di usabilità e curva di coppia.
A meno che quel geniaccio di bigbore [whistle] non riesca a realizzare l'iniezione con due corpi farfallati da 36 (già trovati...)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 03 Agosto 2012, 21:51:38
Considerando poi che la R 91 disponeva quasi 46cv alla ruota e 5kgm di coppia sempre alla ruota mi pare che il 500 non arrivava nemmeno ad averne all'albero dati simili.

devi ammettere che però, il 500 l'hanno ammazzato subito. 2 anni di produzione (parlo del bi-carburatore) mentre il 350 l'hanno prodotto fino alla fine! Ovvio che c'era l'esigenza di allinearsi alla concorrenza, ma come spesso dico, mi piacerebbe (solo per sfizio) dotare una R prima di un 350 poi di un 500, allora avresti un buon parametro per giudicare i motori!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

federosso

sto seguendo con interesse questo topic.
sono interessato alla modifica che vuoi fare sul Bi-4, sopratutto alal sostituzione del carburatore.

Se possibile mi interesserebbero delle info sui carburatori che vuoi montare.
Esattamente da che modelli di honda xl provengono (annate)?

Io non sono bravo con le carburazioni...e basarmi sulle esperienze di persone più preparate mi aiuterebbe non poco. O comunque su chi ha già fatto il lavoro.
Che vantaggi pensi si potrebbero ottenere con la sostituzione dei carburatori originali del mio '89 con questi + cassa filtro maggiorata?

In questo link di ebay vedi prodotti come i tuoi?
http://www.ebay.it/sch/i.html?_kw=carburatore&_kw=honda&_kw=xl

Le lavorazioni alla testa non credo che le farò, ma ho visto come va la moto di Valvola con la sostituzione dei soli carburatori (forse raccordatura dei condotti...ma nessuno lo sa  :helpme: ) : viene su di gas che è una bellezza!

mi basterebbe avvicinarmi a quella erogazione e già sarei contento.
Il problema è che i carburatori che ha lui si trovano solo a prezzi esagerati.

Io più di un centinaio di euro non volevo metterci.

In realtà con Fabio1.9 stavamo valutando di cercare pure una batteria da 4 di quelli del valvola....ma comunque il costo sarebbe maggiore...e pure il lavoro di adattamento visto che dovremmo disassemblare la batteria e non tutti gli elementi sono doppi (uno dei due acquirenti si troverebbe con meno pezzi)

La cassa filtro invece la aumenterò costruendola in modo tale da usare un filtro a pannello molto più grande di quello attuale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)