News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Citazione di: duc27 il 03 Giugno 2011, 15:02:46
ed a comando diretto che tra l'altro è controllato da una trasmissione a cavo singolo al posto delle più comuni doppie!

Madooooooooooooooo!!!! Ma così mi vengono via una altro paio di etti come ridere!!!!

E siamo già a MEZZO KILO risparmiato!!! E qui già si comincia a parlare di roba che anche uno che non è infoiato coi grammi, come me, comincia ad apprezzare bene!

Poi ci si puo' mettere un comando gas a rotella...che a me hanno sempre intrippato!!
Ma.....DUC....ma che molle di ritorno devono avere quei carburatori lì per poter fare  a meno del cavo di richiamo....no..perchè i pomponi succhiano da paura ed il cavo di richiamo serve solo per evitare che le ghigliottine possano rimanere aperte in rilascio, a causa della depressione che si crea nei condotti!

Che....se poco poco mi faccio le molle di ritorno in titanio.......SLUUUUURP!!!!!!!!!!

RC_true

Citazione di: duc27 il 03 Giugno 2011, 15:02:46
Tranquillo True; son lì a Tua completa disposizione! Te li regalo e sarà il mio contributo alla nascita della RR!!  :ok: Manca solo di trovare il tempo per consegnarteli! ???

Grazie Duc...regalo più bello non potevi farmelo!!!!! Poi sul discorso del regalo ne parliamo in priv.......!
Per la consegna, non preoccuparti! Prima che riesca a metterci le mani ...troveremo bene il tempo per vederci!!
Anche se avrei la voglia di fiondarmi da te per prenderli in mano...e godere!!!!!

duc27

Il True... :cheesy: :cheesy: disponi della stessa "euforia" di un ragazzino che monta sul suo scooter la prima modifica Polini!! Sei contagioso e fantastico!!
Sai True, poi li vedrai da Te, ma questi son proprio dei gran bei carburatori. La molla di richiamo o forse bisognerebbe dire le molle, ti assicuro che sono parecchio potenti...e particolari  :cheesy:
Sono carbi assai complessi, aldilà della fredda estetica itera! Il fatto che non in molti li abbiano usati sulla grande serie dipende, secondo me, dai costi paurosi rispetto a soluzioni tipo quella dei decespugliatori! Ora non ti dirò altro....così mantengo viva la fiamma del "desiderio"!!! :cheesy: :ciao:

RC_true

Citazione di: duc27 il 06 Giugno 2011, 09:06:39
Il True... :cheesy: :cheesy: disponi della stessa "euforia" di un ragazzino che monta sul suo scooter la prima modifica Polini!! Sei contagioso e fantastico!!
Sai True, poi li vedrai da Te, ma questi son proprio dei gran bei carburatori. La molla di richiamo o forse bisognerebbe dire le molle, ti assicuro che sono parecchio potenti...e particolari  :cheesy:
Sono carbi assai complessi, aldilà della fredda estetica itera! Il fatto che non in molti li abbiano usati sulla grande serie dipende, secondo me, dai costi paurosi rispetto a soluzioni tipo quella dei decespugliatori! Ora non ti dirò altro....così mantengo viva la fiamma del "desiderio"!!! :cheesy: :ciao:

Azz..Duc..ho dovuto riesumare le baveruole della mia bimba per evitare che la copiosa bava mi bagnasse la camicia!!!!

Sì..hai ragione..quando mi si presentano situazioni come queste divento come il ragazzino che deve istallare la Trasformazione sul suo Scooterino; poi, il poco di esperienza che mi sono fatto, mi consente di apprezzare appieno i vantaggi di certe soluzioni..anzi...di prevederne anche i vantaggi indiretti che essa potrebbe generare....quindi lo sbavo mi diventa una cascata del Niagara!!!!!!!!

Sono curiosissimo di controllare tutto il sistema di comando..ma come ti ho detto non ho nessunissima fretta..se non quello della fregola di cui ho parlato sopra!!!!!

duc27

Citazione di: kanaka il 03 Giugno 2011, 17:29:27
La mia era una curiosità, èstato fatto, (sicuramente) che pregi e difetti avevano, ovvio che si parli di tutto tranne che applicazioni da decespugliatore o motozappa.
:cheesy: :cheesy: E...ti rispondo anche qui! No Kan, il mio commento era relativo al tipo di funzionamento dei carburatori del True (tanto son suoi!) e non al discorso della diversa lunghezza dei condotti! In effetti, e fai attenzione a ciò che ti dico questa volta  ???  :cheesy: il fatto di disporre di una "batteria" di due carburatori che alimentano una sola camera di scoppio e con funzionamento distinto tra loro, è esattamente la semplificazione del concetto da Te espresso! Con alcuni limiti funzionali daccordo, ma neanche poi così tanti. Migliori la risposta del motore a basso numero di giri mantenendolo diciamo...magro (non di combustibile, ma di apporto totale!) e poi riempi al massimo a coppia max "attiva". Altro non è che quello che ti sei domandato Tu!!! :ok:

kanaka

Quindi volendo provare a farlo, e come esempio calzante, sul Bi4... con i TK il secondario acon condotto cassa filtro e carb più lungo di 20 mm aiuterei (una volta carburato) il motore in alto, riducendolo lo aiuterei in basso, e un'altra domanda... di cui conosco in parte la risposta... il diametro del condotto (sempre lo stesso) è enormemente importante, se aumentassi di 3/5 mm quello "corto" del primario, avrei una risposta maggiore ai bassi, e nel secondario, per quanto possa sia possibile, dandogli un "effetto venturi" ed avendolo leggermente più lungo avrei un'importante miglioramento in alto. Giusto?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

URCA KAN!!! Domande a manetta Tu eh!? :cheesy: :ok: Senti, premesso che a tavolino su simili argomenti è assai difficile porre delle soluzioni "certe", almeno io non sono all'altezza, ritengo che allungare il condotto a monte del secondario non sfoci esattamente in un miglioramento prestazionale ad alto numero di giri. Sono però quasi sicuro che separare tra loro tali condotti sia piuttosto migliorativo in termini di prestazioni. Adeguare i TK....specie quello attivo (il secondario!) è un un'impresa faraonica. Questo genere di soluzioni miste, farfalla passiva/ghigliottina attiva, sono eccellenti solamente sotto il profilo della regolarità di funzionamento del motore, dei consumi e quindi delle emissioni, ma sono drammaticamente inaccettabili per gestire motori "spinti", soprattutto in presenza di cilindrate unitarie elevate. Per fare una prova come intendi Tu, a mio parere, ci vogliono due DellOrto attorno ai 30mm, un pò di pazienza per la ricerca della miglior soluzione, ma alla fine la differenza prestazionale ritengo sia "importante". E che non ti venga in mente nemmeno di aumentare il diametro del venturi del primario TK...ti consiglio di non farlo! Non è un DellOrto!!!  :ciao:

kanaka

Infatti avevo proposto i TK solo per alcune "semplicità" in fase di collaudo... Ai dellorto c'avevo pensato subito, ma avendone 2, sincroni la cosa l'avevo vista più complessa da realizzare e da affinare, ovvio che alla fine il risultato sarebbe stato migliore. MMMM devo meditare... sempre in relazione a quella cosa che ti avevo accennato... avere una diversa risposta dai carburatori per avere vantaggi dopo... ho anche unidea balzana... e se non realizzo che portei avere dei vantaggi importanti non te spego neppure.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

Citazione di: DakoBox il 31 Maggio 2011, 12:01:13
perdonate l'insurrezione nazionalistica, ma qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa potrebbero avere di meno i "nostri" DellOrto di pari misura in termini di: erogazione, peso, ingombro e prezzo.

...torno nella tana in attesa di inconsapevoli prede... :esco:


Ci ho messo un bel pò a rispondere a questa accorata difesa del prodotto nazionale e,credimi Dako, non lo faccio per spocchiosa pedanteria, nè tantomeno per difesa a tutti i costi del prodotto Jap......ma per pura e semplice completezza di informazione!
Allora.....sulla erogazione se ne riparlerà fra molto tempo (a meno che Tizio non riesca prima a far partire il suo Nordie Kehinizzato)....sull'ingombro, appena metto le mani sulla batteria che il Duc mi ha promesso, accontenterò anche questa richiesta...sul prezzo, anche se  in questo caso non costituisce parametro di selezione, sono sicuro che ci si debba massacrare a comprarne uno nuovo, ma credo che l'ultimo parametro di valutazione  giustificherebbe in pieno questo sforzo!
Infatti, venendo al PESO, troviamo un dato,per me, sconvolgente:

Kehin = 860 gr
Dellorto = 1676 gr

QUASI IL DOPPIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora, io non ho nessuna intenzione di flaggellare, ne' tantomeno denigrare, i miei amici di Seregno.....ma questo dato richiede una valutazione tecnica profonda per poter essere capito e, ancor di più...apprezzato.

Duc.....e' arrivato il momento che ti venga a trovare!!!!

duc27

FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!! E' quello che aspetto da tanto! davvero! Tanti i carb son tuoi non te li toccherà mai nessuno! Quando Vuoi!
PS fammi sapere quando vieni che oltre a farti trovare la bimba (YZ) in perfette condizioni (ci tengo molto!) mi faccio trovare pronto con "una buta da cul giust!"  :ok: :beer:

RC_true

Citazione di: duc27 il 12 Settembre 2011, 09:04:57
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!! E' quello che aspetto da tanto! davvero! Tanti i carb son tuoi non te li toccherà mai nessuno! Quando Vuoi!
PS fammi sapere quando vieni che oltre a farti trovare la bimba (YZ) in perfette condizioni (ci tengo molto!) mi faccio trovare pronto con "una buta da cul giust!"  :ok: :beer:

Duc...a questo punto conviene che tu mi faccia un elenco dei Week End in cui non sei impegnato col Ducino...ed io considero uno di quelli!!!
Anche perchè , sta volta mi porterei anche la motina...e magari ci scappa anche quel giretto dalle tue parti di cui si è sempre parlato..magari coinvolgendo i "locals"...con cui farei molto volentieri una rimpatriata!

duc27

Pronti:
Rimangono il solo sabato 24 c.m., sabato o domenica 1-2 ottobre! Dato che Marco ha deciso di fare gli italiani  ??? a Pinerolo che si terranno il 30/10, dove saremo là per almeno 2 giorni, visto che l'attività è spalmata sull'interto fine settimana.... rimane poco davvero! Ma si pò fare vero?

rc.rAle


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle