News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

si scarica la batteria

Aperto da supermaxie, 05 Giugno 2011, 00:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Oggi ho riscontrato un problema,possiedo una nordwest 600 del 1991 capacitiva,batteria nuova e lampadina anabbagliante da 65W.
Per la seconda volta mi è capitato che se giro una oretta di sera nel traffico del mio paese le ventole accendendosi più volte mi scaricano la batteria al punto che la moto si spegne da sola e il motorino di avviamento non avendo energia sufficiente per farla ripartire mi costringe a spingerla fino a trovare un punto in discesa dove farla partire a spinta con la  4 marcia...è normale? oppure devo mettere una lampadina di wattaggio inferiore ? Mi devo preoccupare?  :'(
Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

mi pare che sei oltre come wattaggio ma di soli 5 watt. Capisco che stai parlando di una situazione estrema, luci + ventole, ma penso che ci sia qualcosa di anomalo per portarti completamente a zero la batteria.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

C'è solo una cosa che non capisco. Perchè ti si spegne? Capisco che si scarica la batteria, anzi che non si carica forse ma non capisco lo spegnimento. Forse quello dipende da altro.

supermaxie

proverò a mettere una lampadina da 55 w,mi sembra di aver letto che fosse la lampadina di serie,poi domani dovrei portarla a carburare perchè con lo scarico aperto và un pò magra ai bassi giri e non vorrei che ciò fosse la causa del suo improvviso spegnimento,il fatto è che di giorno nn ho problemi,la situazione si verifica solo a luci accese...poi vedremo e vi terrò aggiornati
Chissà perchè capitano tutte a me

luciano

alternatore che non carica, moto che si spegne mi fa pensare a qualche corto sull'impianto alta tensione tipo bobina o regolatore di tensione
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

kanaka

Citazione di: luciano il 05 Giugno 2011, 15:22:41
alternatore che non carica, moto che si spegne mi fa pensare a qualche corto sull'impianto alta tensione tipo bobina o regolatore di tensione

esatto... il problema lo trovi li, oltre a controllare i cablaggi!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

luciano

il problema spegnimento moto lo fa a moto calda? cioè dopo averci percorso almeno qualche kilometro?
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Batteria che le manca qualche elemento?

Il difetto è in rapido peggioramento ed ora non ti rimane più in moto nemmeno dopo l'avviamento con i cavi o a spinta?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

gobbo

perchè dovrebbe spegnersi?  ???

luciano

Citazione di: supermaxie il 05 Giugno 2011, 08:26:19
il fatto è che di giorno nn ho problemi,la situazione si verifica solo a luci accese...poi vedremo e vi terrò aggiornati
ma scusa!  :nopanic: ma di giorno giri con le luci spente?  le luci sono obbligatorie sempre accese!!  :nopanic:  police  police  police        leg codice della strada
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

supermaxie

il problema sorge dopo essere stato 1 ora nel traffico cittadino di sera dove le ventole tendono ad accendersi diverse volte,quindi luci + ventole = batteria a zero,dopo a spinta con le luci spente è partita subito,ho fatto diversi metri con le luci spente e poi ho acceso di nuovo il tutto e percorso qualche kilometro fuori paese per caricare la batteria e per far abbassare la temperatura del motore evitando di far accendere le ventole...oggi misurerò la tensione ai capi della batteria senza e con luci accese,poi vi farò sapere..... >:-O non ci ho dormito stanotte ???
Chissà perchè capitano tutte a me

duc27

#11
Se la batteria avesse 2 elementi in corto o in procinto di "unirsi" questo potrebbe indurre a tensione di CC al di sotto della soglia dei 10V, questo porta in protezione la centralina che taglia l'alimentazione spegnendo di fatto il motore. Verifica soprattutto l'attacco della lampadina che non sia fuso e che non scarichi verso massa; oltre a tutti gli altri necessari controlli. Ricordo che "girare" nel traffico significa avere il motore per molto tempo a basso numero di giri quindi con bassa potenza di ricarica e, per contro, molto consumo energetico; luci, stop spesso azionati, elettroventole...è comunque una condizone assai critica!

supermaxie

#12
quindi se nn ci sta niente in corto potrebbe essere anche una situazione giustificata?
Chissà perchè capitano tutte a me

duc27

No! Nel senso che ovviamente l'impianto è progettato per "sopravvivere" anche col massimo impegno. Però ti ricordo che stiamo parlando di un mezzo con alle spalle molti anni e quindi la capacità magnetica del rotore sarà ridotta, così come gli avvolgimenti dello statore, poi le connessioni/giunzioni dei cablaggi saranno certamente meno efficaci, così come le polarizzazioni a massa sul telaio, ecc. ecc. Tu comunque fai molta attenzione ai cablaggi che alimentano i fanali sia anteriore che posteriore, le sedi delle lampade.  Sembrano sciocchezze ma sono tra le fonti più importanti di difetti di questo genere...poni particolare attenzione dalla giunzione al portalampada di quello posteriore. :ok:

luciano

e sopratutto un bel controllo alle masse che sono molto importanti, io darei anche una controllata allo stato di isolamento degli avvolgimenti dell'alternatore, aprendo il carter di sx e verificare che gli avvolgimenti non siano cotti, puoi musurare le tensioni a monte e a valle del regolatore di tensione, avolte può essere solo una banale connessione ossidata o stretta male.
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root