News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

DENTI CORONA PIEGATI E POSSIBILE RICAMBIO CON 47 ANZICHE' 51 DENTI

Aperto da DANIELE65, 21 Luglio 2011, 13:54:02

Discussione precedente - Discussione successiva

DANIELE65

CIAO A TUTTI
stanotte ho quasi completato il tagliando alla mia dakota 350 er.
mi sono purtroppo accorto di un altro problema:
i denti della corona posteriore sono deformati:sono piegati in avanti, questo sicuramente a causa del fatto che avevo la catena molle.
Adesso ho reperito fortunatamente un ricambio Gilera da Scaglione(Al) che però invece di avere 51 denti ne ha solo 47.
Secondo voi le prestazioni cambiano di molto?
Penso che occorra accorciare la catena. E' difficile?
In alternativa, è possibile una riparazione magari molando o limando le punte dei denti ricurve?
RINGRAZIO TUTTI IN ANTICIPO.
CIAO


cartuccia56

#1
NON FARE MAI UNA COSA DEL GENERE ! Primma di tutto quando si cambia la corona o pignone e si trovano nelle condizioni che mi hai detto tu,vanno sostituiti tutti i componenti cioè,catena pignone corona,se poi hai trovato come ricambio una corona di minor denti,hai la conseguenza che mancherai di ripresa ma avrai più velocità,in parole povere allunghi  i rapporti a scapito di una ripresa più brillante tutto quì,MAI rimontare un organo di trazione usato su componenti nuovi !56 :ko: :nono: :ciao:

Filippo

Se il tipo di corona è come quella del cobra, la trovi da 43 a 52 senza particolari problemi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

siplitaro

concordo in pieno con 56 anche perche' spezzare una catena usata non e' proprio piacevole [saggio]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

kanaka

Se la corona è piana, credo sia del saturno, e concordo sul cambiare tutto, è una regola ferrea, fatta per evitare problemi ben più gravi. Poi secondo me diventa giusto come rapporto... io ho un dente in più di pignone equivale a tre in meno di corona... e la mia 350 va da dio! Ovvio che tu accorceresti di 4 denti... andrebbe, ma sarà un pelo più lenta a prendere in 4° ed in 5°.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DANIELE65

...e invece è fattibile o comunque meno peggio un tentativo di riparazione della vecchia corona....... il mio problema è che mi serve la moto funzionante entro sabato, quindi mi devo inventare una soluzione.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

Citazione di: DANIELE65 il 21 Luglio 2011, 17:55:18
...e invece è fattibile o comunque meno peggio un tentativo di riparazione della vecchia corona....... il mio problema è che mi serve la moto funzionante entro sabato, quindi mi devo inventare una soluzione.

hai la possibilità di fruire di un tornitore?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DANIELE65

sta notte ho montato la sola corona a 47 denti mantenendo catena e pignone originali.
la moto ha perso un pò in ripresa ma nel complesso andava bene. Leggendo i vostri consigli riguardanti la sostituzione completa del Kit stamattina mi sono svegliato con un pensiero cioè che non ho fatto un'installazione sicura.
Sono quindi andato alla disperata ricerca di un pignone nuovo e fortunatamente l'ho trovato da un ricambista di Alessandria: Miglietta.
ho affidato il montaggio ad un meccanico di fiducia......... almeno domattina partirò tranquillo per il giro su strada statale fino a La Spezia.

GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI

kanaka

Citazione di: DANIELE65 il 22 Luglio 2011, 13:52:01
sta notte ho montato la sola corona a 47 denti mantenendo catena e pignone originali.
la moto ha perso un pò in ripresa ma nel complesso andava bene. Leggendo i vostri consigli riguardanti la sostituzione completa del Kit stamattina mi sono svegliato con un pensiero cioè che non ho fatto un'installazione sicura.
Sono quindi andato alla disperata ricerca di un pignone nuovo e fortunatamente l'ho trovato da un ricambista di Alessandria: Miglietta.
ho affidato il montaggio ad un meccanico di fiducia......... almeno domattina partirò tranquillo per il giro su strada statale fino a La Spezia.

GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI

ovviamente avrai cambiato anche la catena...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DANIELE65

al ritorno dal mio bel giro in moto vi posso trasferire la mia esperienza.
Il motore ha cambiato molto la sua reazione in quanto sui trasferimenti su rettilineo girava a giri molto più bassi, e in questo caso andava bene perchè anche le vibrazioni erano minori e ad esempio alla velocità di 90 km/h gli specchietti non vibravano, invece quando abbiamo iniziato ad arrampicarci lì veramente mi sembrava di avere un'altra moto perchè era diventata veramente fiacca.
Abbiamo fatto diversi passi anche piuttosto impegnativi, come il Bracco, la Scofera, il Penice ma ogni  volta ero costretto a scalare almeno una marcia rispetto alla condizione originale di progetto, quindi in conclusione ritengo migliore e soprattutto più divertente la corona a 51 denti anzichè quella a 47.

ciao a tutti




foto del giro: (clicca le foto per ingrandirle a dimensioni originarie)




CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino