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ROTTURA BULLONE SERRAGGIO PIGNONE

Aperto da DANIELE65, 09 Agosto 2011, 11:00:57

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DANIELE65

Ciao a tutti, volevo parlare di un fatto piuttosto increscioso che mi è capitato ieri mattina mentre mi accingevo a fare un giro in moto in salita, pensando di raggiungere la sommità del monte Beigua (SV).
Avevo da poco cominciato ad arrampicarmi (tutto su strada asfaltata) quando a circa una decina di km al di sopra di Varazze giunto in una curva scalo una marcia, la ruota si blocca (cosa che molte volte mi capita ma solo per una frazione di secondo in scalata) e rimane bloccata INESORABILMENTE.
Fortunatamente non andavo ad alta velocità e dietro a me non c'erano veicoli, e la curva era piuttosto ampia, così mi sono un po' spaventato per l'improvviso bloccaggio della ruota posteriore ma sono riuscito, non per merito mio, a tenere la moto e a non cadere.
A quel punto dopo aver ringraziato il cielo per non essermi ammazzato, ho iniziato a cercare di capire cosa fosse accaduto. Guardando il pignone ho subito visto che non era più sull'albero mille righe ma che mancava il relativo bullone di serraggio, inoltre il pignone si trovava incastrato tra carter motore e forcellone e la catena era rimasta sul pignone ormai fuori sede ma ancora perfettamente in grado di bloccare la catena, che ha fatto quindi da freno.
Premetto che avevo appena fatto sostituire da un meccanico il kit pignone, catena corona, e che il gioco della catena, senza pilota a bordo, è di circa 25mm.
Premetto anche che sentivo un rumore tipo un fruscio dovuto al rotolamento della catena, un po' diverso dal precedente fruscio, era un po' più cupo e ovattato ma non mi sembrava un rumore anomalo.
Mentre ragionavo sul da farsi e stavo provando a rimettere in sede il pignone è sopraggiunto un motociclista, Marco, che in sella alla sua Yamaha Fazer 8 ha accostato e mi ha chiesto se avevo bisogno di aiuto, mi ha detto che era il suo primo giorno di ferie e che stava facendo un giro in moto.
Ho accettato la sua offerta di aiuto e abbiamo rimesso su la catena e deciso di provare a percorrere un breve tratto mentre lui, in sella alla sua moto, mi seguiva, il tutto a bassissima velocità.
Dopo nemmeno 100 metri la ruota posteriore si è nuovamente bloccata nel preciso modo di prima.  :bike:
Insieme a Marco abbiamo di nuovo risistemato il pignone ma abbiamo ragionato su come evitare di farlo nuovamente uscire dal millerighe per permettermi di ritornare a casa, io sono in vacanza a circa 10 Km di distanza.
Guardandosi intorno sul ciglio della strada, Marco ha trovato una fascetta rigida in alluminio con un foro e abbiamo provato a presentarla e sembrava andasse proprio bene fissandola utilizzando la vite fissaggio griglia protezione pignone(vedi foto qui sotto).
Questo accorgimento mi ha permesso di ritornare a casa, sempre scortato da Marco, che colgo l'occasione di ringraziare per l'aiuto che mia ha dato.

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DOMANDE:
1.   Perché si è rotto il bullone serraggio pignone?
2.   Come faccio a svitare il gambo filettato del bullone rotto?
3.   Devo montare un nuovo pignone?
4.   Il bullone nuovo che devo installare è un normale ferro 8.8 di commercio o è in acciaio speciale?
5.   Come mi regolo con la forza per stringere il nuovo bullone?
Grazie a tutti in anticipo, e ciao.
Daniele. :ok:

CFASD

Citazione di: DANIELE65 il 09 Agosto 2011, 11:00:57
DOMANDE:
1.   Perché si è rotto il bullone serraggio pignone?
2.   Come faccio a svitare il gambo filettato del bullone rotto?
3.   Devo montare un nuovo pignone?
4.   Il bullone nuovo che devo installare è un normale ferro 8.8 di commercio o è in acciaio speciale?
5.   Come mi regolo con la forza per stringere il nuovo bullone?
1) Non so, sono i misteri del metallo...oppure un sbagliato serraggio dello stesso ad una copia troppo elevata (classico utilizzo delle pistole pneumatiche...forse) senza dinamometrica.
2) Solitamente se mi è avanzato dentro il pezzetto della vite, e non sporge da poterlo afferrare, opero col metodo dello "scalpellamento cfasdiano", picchiettando nel senso di svitamento con uno scalpellino di ferro (che ogni volta sagomo all'occorrenza sulla mola) tipo cacciavite a taglio.
Son sempre riuscito a svitare le viti tranciate o spanate...
Oppure ci sono atrezzi appositi che vanno ad incastrarsi nel senso opposto dello svitamento in un preforo da te realizzato nel gambo rimanente.
3) Se il millerighe pignone non ha subito gioco, i denti sono ancora buoni, riutilizzalo perchè no!?!
4) Non saprei, ma per me è più forte dell'8.8...
5) Nel manuale ci sono le copie di serraggio da applicare con dinamometrica.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
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30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

alfo

mah ! io quoto il serraggio o magari il mecca ci ha messo su un dado con filettatura diversa ??!!  se puoi  metti una foto dei resti del dado  . . . sono curioso assai . a me è successo con il perno del mozzo posteriore  . . . ma è una storia già raccontata.

duc27

Intanto non ho capito come fa ad esser rimasto montato il dado (o solo parte di esso) sull'albero, se il pignone "esce ed entra" normalmente dall'albero!!
La rottura del dado!?  ???  Credo si sia "solo" allentato in seguito ad un non corretto montaggio, vuoi per la coppia di serraggio o magari per la mancanza della molla a tazza (se prevista) che è una specie di rondella conica. Potresti, cortesemente, dettagliare meglio?

alfo

Questo me lo sono  chiesto anche io . . .  ma da profano ho preferito tacere .

CFASD

Ah, si è vero, bravo DUC!
Dimenticavo: C'ERA LA RONDELLA/MOLLA A TAZZA sotto il DADO al momento del rimontaggio?
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DANIELE65

Citazione di: CFASD-Dakota il 09 Agosto 2011, 14:50:20
Ah, si è vero, bravo DUC!
Dimenticavo: C'ERA LA RONDELLA/MOLLA A TAZZA sotto il DADO al momento del rimontaggio?
Siamo arrivati ad un punto importante.
con la rottura della testa del bullone ho di conseguenza perso la relativa rondella sottostante.
DOMANDA:
- qualcuno ha la possibilità di rilevare con un calibro diametro esterno e spessore rondella?
Grazie
Daniele
:cheesy:

DANIELE65

#7
Citazione
2.   Come faccio a svitare il gambo filettato del bullone rotto?
3.   Devo montare un nuovo pignone?

2  Sono riuscito a smontare il gambo filettato utilizzando un avvitatore a batteria.
Ho utilizzato come inserto un gommino diametro 8 mm  ricavato modificando una guarnizione in gomma per rubinetti. Ho utilizzato la selezione "reverse" (svita) dell'avvitatore e l'ho fatto girare alla massima velocita'  

3. Ho smontato il pignone, lavato bene con alcool e controllato. Mi è sembrato integro e ho deciso di non sostituirlo

DANIELE65

Citazione
DOMANDE:
1.   Perché si è rotto il bullone serraggio pignone?

Mi sono dato questa risposta:
In mecccanica nulla accade per caso, c'è sempre una causa e un effetto.
La catena era troppo tesa, quindi a ogni oscillazione del forcellone generava una forza indirizzata a far "avvicinare" tra loro pignone e corona.
Il punto più debole ha ceduto, e quindi il bullone M10 si è tranciato.
Questa ipotesi è suffragata dal fatto che avevo appena fatto sostituire il kit pignone / corona / catena quindi il meccanico potrebbenon aver teso correttamente la catena.
..........ma esponete anche la vostra opinione.......
Ciao

rc.rAle

#9
Il problema della catena tirata avrebbe dato la rottura del cuscinetto del pignone-albero secondario.
La vite rotta in testa potrebbe essere data da serraggio eccessivo.

DakoBox

#10
Citazione di: DANIELE65 il 11 Agosto 2011, 08:13:24

La catena era troppo tesa, quindi a ogni oscillazione del forcellone generava una forza indirizzata a far "avvicinare" tra loro pignone e corona.


Nel caso del Dakota non è esatto: in condizioni di riposo della sospensione il ramo inferiore della catena non è rettilineo in quanto scorre su un rullo e quindi forma una "piega" in quel punto.

Quando la sospensione si comprime l'asse fra il pignone e la corona si allontana dal rullo e il ramo inferiore della catena si "spiana" diminuendo così la tensione catena.

Citazione di: rc.rAle il 11 Agosto 2011, 13:56:45
Il problema della catena tirata avrebbe dato la rottura del cuscinetto del pignone-albero secondario.
La vite rotta in testa potrebbe essere data da serraggio eccessivo.

ecco, anch'io la penso come Davide, aggiungendo anche una forte usura dell'albero scanalato a cui è calettato il pignone.

Comunque, sempre nel Dakota, l'eccessiva tensione catena fa fare un casino dell'accidente a quel rullo , che non ha cuscinetto ma gira direttamente su un perno del telaio, e quindi te ne saresti accorto sicuramente.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

...uhm ma il discorso allineamento/rullo/tensione, nel DAKOTA ER, funziona uguale al Dakota visto che il rullo non esiste ma ha un "pattino piatto" sul tubo tondo del basso telaio?
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DakoBox

Citazione di: CFASD-Dakota il 11 Agosto 2011, 18:04:55
...uhm ma il discorso allineamento/rullo/tensione, nel DAKOTA ER, funziona uguale al Dakota visto che il rullo non esiste ma ha un "pattino piatto" sul tubo tondo del basso telaio?

fa li stess..


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

#13
OK!  :fuma:


Comunque andando a spulciare i primi topic di Daniele,

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11495.msg85910#msg85910

ho notato che aveva avuto problemi anche precedentemente alla sostituzione dei componenti trasmissione: non si tratta di qualche concausa già esistente?
Per non dimenticare...
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30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
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DAKOBG

La stessa cosa è successa a me con il pignone originale della casa . Ripeto originale di fabbrica e mai toccato (anni fa). Andai dal concessionario di Trezzo D'Adda e mi dissero che era un difetto dei primi modelli.
NON AVEVANO MONTATO LA RONDELLA A TAZZA! Ma una semplice rondella.
Mi diedero la rondella a tazza e tutto andò come previsto senza modificare nulla.
Confermo, mi riferisco per i primi modelli usciti nel settembre 1986.
Ciao. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!