News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Olio motore e ruota libera

Aperto da gilerarossa, 16 Agosto 2011, 23:45:24

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Ecco Fausto questa è esattamente la spiegazione del perchè non amo fare "nomi" in questi casi! E' evidente che essendo DBX uno che ne sa, e non poco, se dice che nel motore dela sua DAK il Motul non va bene, è sicuramente così!
Io ti posso dire che il Motul lo uso da parecchio ed anche su motori da competizione off, mentre sui plurifrazionati da pista ad alto potenziale no, perchè non ama tanto il numero giri elevato. Probabilmente il gruppo frizione della R ha caratteristiche lievemente diverse dalle mamme (i Dakota) e ben si adatta a quel tipo di lubrificante, mentre la frizione del Dak no.
Ad ogni modo io, per correttezza, posto la foto dell'olio in questione e poi chiudo l'argomento!

PS! Ehmbè i motori Same serie DA bicilindrici, raffreddati ad aria.....un vanto della nostra Industria!!! Fantastici ed incrollabili! Ho un amico qui dove abito, che ha una grande Azienda Agricola e dispone, ovviamente di macchine attualissime, costosissime, mostruose e...quant'altro; ma...ritirati sotto un portico con le atrezzature adatte, conserva prprio due DA uno da 45 e l'altro, mi sembra, da 70 CV DT!! Se Tu gli chiedi perchè li tiene ( a parte alterarsi non poco per la domanda...stupida!) ti dice che quando i mostri idraulici (così chiama i trattori da 160 CV nuovissimi e di produzione ...teutonica!) vanno in crisi, e succede spesso, Tu puoi contare solo sui buoni vecchi e cari Same!! E poi aggiunge: che Dio li benedica insieme ai bergamaschi che li hanno progettati e costruiti!

CFASD

RRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOBBBBBBBBBBYYYYYYYYYYYYYYYY...Sai quante volte mi son seduto su quei passaruota da piccino???
Un pò da incoscenti, ma si faceva così.
Pensa che aveva fresatrice ed attrezzatura per dar acqua alle vigne, e fu dato via per poco nulla.
Se vengo a trovarti mi ci fai fare un giro, vero?
E nel caso te ne vorrai sbarazzare, mi ci prenoto!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerarossa

Vi aggiorno sullo stato della mia ruota libera facendo ammenda per le colpe erroneamente attribuite alla chimica quando erano della meccanica.
Oggi trovo un paraolio, cercavo il 55-68-7/7,5 trovavo il 50-66-8, dato che la circonferenza era circa 17 penso di essere a cavallo.
Smonto il carter in un baleno e trovo la ruota libera mezza aperta, ovvero: il coperchio in lamiera era uscito da una parte ed il grosso seeger si era staccato, anche la molla si era diventata una biscia ma per fortuna non si è mossa da li.
Primo problema: la nuova molla ha una sezione più grande della vecchia quindi entra male nella fessura delle massette, alla vecchia maniera ridimensiono e riunisco la vecchia.
Il vero problema però è un altro, il coperchietto lavorando mezzo dentro mezzo fuori si è un po' consumato appunto zzo dentro mezzo fuori.
Ora ho difficoltà a chiuderlo, già lo devo aver chiuso male la volta scora, visti i risultati, ma ora è asimmetrico.
Pensavo di prenderlo a martellate internamente, magari con un punteruolo per gudagnare il mm che servirebbe.
Qualcuno ne ha fatti fare al tornio o in altro modo?
Altra domanda: all'interno del coperchietto c'era una fine sabbiolina di metallo tritato, può essere stata quella a far slittare la frizione?

DakoBox

Ma...Mauro...
quell'olio da te indicato è per il reparto trasmissione di quei motori che hanno il gruppo termico separato (che ha una sua lubrificazione ad hoc)
essendo il Bi-4 del tipo "tutto mischiato" ...va bene lo stesso?

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Il Roberto....attento come sempre! E' corretto, sull'etichetta viene espressamente indicato l'utilizzo per scatole cambio (scritto in francese!) ed è vero! Siccome notai anch'io la cosa, prima di utilizzarlo mi informai e dalla Casa mi fu garantito che tale etichetta era stata creata per gartantire la facile lettura a tutti della effettiva compatibilità di questa formulazione con le frizioni a bagno d'olio (se trovo la risposta stampata su circolare Aziendale la passo allo scanner e la posto...però sarà dura!), ma l'intera formulazione chimica è la stessa dell'olio normalmente utilizzato per la lubrificazione "alta" dei 4T. Feci fare comunque un controllo (Giuseppe che è il chimico che mi fa semprre ste analisi, oltre ormai a non sopportarmi più, ne sa di lubrificanti come i produttori!) affiancando i due prodotti, ossia quello della foto e lo standard per 4T, ed in effetti la formulazione ed il percentile delle paraffine della base minerale è la stessa. Cambia solo l'additivazione dove spariscono, in quello "da cambio" le molecole sintetiche (su base TFT) antifrizione, presenti invece nel 4T, aumentano di circa 1,5% le molecole "nanotecnologiche" ( meglio conosciute come LP-16; ce ne sono di diversi tipi) ed anche il contenuto di "anti aeranti" aumenta sensibilmente.
Ecco spiegato Roberto, il perchè utilizzo tale lubrificante da molto tempo ormai, anche nei nostri motori. Tieni conto che, sui motori CRF dove le lubrificazioni di cambio e termiche sono completamente distinte e separate, lo uso normalmente in ambedue "le coppe" e non ho mai avuto problemi di affidabilità! Stesso vale anche sulle altre off a coppa singola. C'è di meglio che il Motul, sono io il primo a dirlo, ma il livello e abbondantemente oltre il necessario ed i costi sono ragionevoli.     

CFASD

AAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGG!!!
Ve possino tutti e 2!
Sono ancora indeciso, la lista è nutrita:

e questi sono i più economici:
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

luciano

Fausto! usa questo che non sbagli!!  :rotolol:  :rotolol:

Olio Cuore
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

duc27

Vi aggiungo uno dei molti file in mio possesso provenienti dall'analisi di olii lubrificanti. In questo caso si tratta di un totalmente sintetico di cui, ovviamente non faccio assolutamente il nome (ho ripulito anche tutto il file da eventuali collegamenti. Lo scopo è quello di farsi comprendere cosa si intende e come sono composti i lubrificanti.
Spero solo...non sia valido per l'olio Cuore!! :cheesy:

CFASD

Ho aperto il file...
La Tigre mi ha visto correre di corsa in giardino, strappare un rametto di rosmarino, timo e lavanda...e poi mi son  :fuma:  :fuma:  :fuma:
Adesso sto meglio e riesco quasi a capire le "torte"...
:ko:
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

duc27

Citazione di: CFASD-Dakota il 19 Agosto 2011, 15:09:20
Ho aperto il file...
La Tigre mi ha visto correre di corsa in giardino, strappare un rametto di rosmarino, timo e lavanda...e poi mi son  :fuma:  :fuma:  :fuma:
Adesso sto meglio e riesco quasi a capire le "torte"...
:ko:
Minc....Fausto!!!! Ma sei incasinato forte però!!!! :chissene:  :rotolol:

CFASD

Dai Mauro, lo sai che ti adoro...ma quando si va nel tecnicismo entro in fase REM  :nopanic:
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

DakoBox

Citazione di: duc27 il 19 Agosto 2011, 08:00:52
Il Roberto....attento come sempre! E' corretto, sull'etichetta viene espressamente indicato l'utilizzo per scatole cambio (scritto in francese!) ed è vero! Siccome notai anch'io la cosa, prima di utilizzarlo mi informai e dalla Casa mi fu garantito che tale etichetta era stata creata per gartantire la facile lettura a tutti della effettiva compatibilità di questa formulazione con le frizioni a bagno d'olio (se trovo la risposta stampata su circolare Aziendale la passo allo scanner e la posto...però sarà dura!), ma l'intera formulazione chimica è la stessa dell'olio normalmente utilizzato per la lubrificazione "alta" dei 4T. Feci fare comunque un controllo (Giuseppe che è il chimico che mi fa semprre ste analisi, oltre ormai a non sopportarmi più, ne sa di lubrificanti come i produttori!) affiancando i due prodotti, ossia quello della foto e lo standard per 4T, ed in effetti la formulazione ed il percentile delle paraffine della base minerale è la stessa. Cambia solo l'additivazione dove spariscono, in quello "da cambio" le molecole sintetiche (su base TFT) antifrizione, presenti invece nel 4T, aumentano di circa 1,5% le molecole "nanotecnologiche" ( meglio conosciute come LP-16; ce ne sono di diversi tipi) ed anche il contenuto di "anti aeranti" aumenta sensibilmente.
Ecco spiegato Roberto, il perchè utilizzo tale lubrificante da molto tempo ormai, anche nei nostri motori. Tieni conto che, sui motori CRF dove le lubrificazioni di cambio e termiche sono completamente distinte e separate, lo uso normalmente in ambedue "le coppe" e non ho mai avuto problemi di affidabilità! Stesso vale anche sulle altre off a coppa singola. C'è di meglio che il Motul, sono io il primo a dirlo, ma il livello e abbondantemente oltre il necessario ed i costi sono ragionevoli.     
ok, ri-tolgo il sint (che ha 20 minuti di vita) , lo uso per rabboccare la Idea di famiglia (che viaggia con lo stesso olio) e provo il Duc-olio

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

luciano

io sulla TDM e anche sulla Dakota 350 sto usando questo http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w40.html
costicchia ma mi sembra vada molto bene per entrambe la moto
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

siplitaro

per le frizioni o bagno d'olio non era consigliato Jaso MA ???????
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

supermaxie

si per le frizioni a bagno d'olio è consigliato jaso MA oppure jaso MA2
Chissà perchè capitano tutte a me