News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

 :moto :moto :moto :moto :moto bravo il bigghe....

Buone vacanze
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

ma si, due paroline di resoconto.

Quella moto ha il carattere di una vera sportiva se non proprio pistaiola pura, la discendenza TZR 250 è palese.
Intanto sembra fatta su misura per me, i miei 172cm si trovano benissimo, il manubrio è li dove le braccia vorrebbero trovarselo mentre le pedane arretrate e rialzate sollecitano un pochino le mie vecchiotte ginocchia ma dopo due ore in giro non mi facevano male è solo che ocn le gambe così piegate non riesco a "lavorare" le pedane  [saggio]
Per come sono andato io, non ho certo avvicinato il limite, prima occorre fare doverosa conoscenza e poi si vedrà, nondimeno ho provato qualche ingresso in curva e delle rotatorie. Non si scompone e non si oppone, scende in piega senza fare resistenza e in rettilineo a piena manetta (ovviamente in autostrada tedesca  :fuma: ) corre su un binario, a 170 km/h indicati, entra il limitatore, molto brusco nel suo intervento. Il motore è sempre pronto nella risposta alla  manetta purchè stia sopra i 3500, sotto diventa ruvido e l'impressione è che la rapportatura finale sia piuttosto lunga anche perchè la 5 marcia è sfruttabile, senza strapazzare la trasmissione, dai 90 allora in su tuttavia per come si tira anche la quinta e arriva al limitatore, parrebbero invece un pelo cortini. Per circolare nel rispetto dei limiti di velocità devi tenere la quarta, punto.
Un ditino sulla frizione serve ad attenuare le pistonate nelle curve lente da seconda, le curve ampie e veloci più apri e più rimane stabile e perfettamente nella traiettoria impostata.
Dovrò lavorare sulle regolazioni delle sospensioni, mi pare un poco morbida la forcella e dietro forse è troppo frenato in estensione.
Insomma una moto da guidare e non per farsi portare in giro, direi pertanto una moto non per tutti; con un poco di mestiere e godibilissima ma senza esperienza e sensibilità è una moto che alla fine i più la lasciano in garage e la rivendono per magari un ululante 4 cilindri che da impressione di andare chissà quanto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Richieste tre aggiunte: reparto freni? La rapportatura finale, che hai trovato un pelo lunga, è originale o è stata modificata? Ha "solo" cinque marce?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Bella la recensione del Big che ci trasmette bene le proprie sensazioni di guida,  comunque il fatto che questa tipologia di moto sia particolare è insito nel suo DNA.  Anche nell'uso quotidiano va guidata e non ti porta a spasso, non ti permette di sbagliare e lasciare la terza nelle rotonde e via dicendo... Beh, io non ci trovo niente di fuori posto in tutto ciò.  Tenendo conto della cilindrata e dell'areodinanmica, trovo Invece piuttosto scarso il dato della velocita di punta; non ci fa di certo rimpiangere un Nordwest.

federosso

#604
Senti big.
Anche io son curioso sui freni.
Ma ripensando alla punta velocistica immagino che quel monodisco faccia il suo guadagnando pure in rapidità di cambio direzione.

Altra curiosità ė sul design.
Come detto non mi convince. Ma mi interessa un aspetto:
Sella e smussature serbatoio sembrano molto "profondi".
La mobilità destra sinistra del corpo com'ė?

Che gommatura monta?

Si. Immagino che data la ciclistica sia una moto da guidare.

Dai. Mi sembri più che contento.
Bene bene.
Spero cge si riesca a fare qualche km a fine agosto insieme sulla massetana 
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Fede, al riguardo del tipo di impianto freno su questa tipologia di moto c'è da discuterne. Il mono disco anteriore non ha poi tutti questi vantaggi rispetto ad un impianto bidisco. Ad esempio il mono disco ha un grosso effetto giroscopico che nei cambi di direzione si fa sentire. Un impianto bidisco ha però un peso maggiore. Personalmente per un fattore di guida e di reazioni preferisco un impianto bidisco. Anche nella specialità Motard adesso montano impianti bidisco con pinze a uno o due pistoni.

federosso

#606
La domanda è specifica per all'impianto specifico che conosco bene .
Non era una curiosità generica tra un qualsiasi bidisco e un qualsiasi monodisco.
Quello ė un impianto che veniva montato singolo o doppio senza variazione di dischi o pinze.

Mi interessava sapere come va quello singolo su quella moto.

Conosco le differenze pregi e difetti , concettuali, generici tra tipologie di impianto a differenza di componenti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Prima di rispondere, aspetta che le pasticche si adattino per bene. Ora lavora solo metà pista ...!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Agosto 2018, 17:28:13
Prima di rispondere, aspetta che le pasticche si adattino per bene. Ora lavora solo metà pista ...!
Maurizio

Mi è semblato di vedere (che) un Gatto....

ne sa tante di questa moto... ma che per caso era la tua? la hai venduta tu al bigghe??? [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Gatto Silvestro53

Se ..., me la sarei tenuta, anzi "consumata", se ne avessi avuta una mia. A parte che a vederla sarebbe sembrata una TZR 125 (o 250, fate voi) ...
No, Cavallo Alato, si vede dalle foto.
Giocando con le Motard, ancora monodisco, ho tribolato un po' per trovare soddisfazione in frenata (tante e continue, giro dopo giro) e ne ho provate di tutte: ghisa, acciaio e ceramica per i dischi, sinterizzate, organiche (varie marche) e "sconosciute" (Beringer, immagino organiche) per le pasticche. Alla fine ho trovato la soluzione, ma senza capire alcuni perché. L'unica cosa certa è che si consumano poco frenano male, se finiscono subito fanno paura (per quanto frenano ...). Facile no?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

Verissimo ma  da parte mia preferirei cambiare pasticche ogni 5000 km e fare staccate da moto gp piuttosto che ogni 10.000 ma fermarmi ad un pelo dal botto. E il Dakota  non è cosi veloce, ma fermarlo un pò tribolo... (ma sarà anche ora di cambiare il tubo)

Le pasticche di primo equipaggiamento delle mia Ford Puma erano del primo tipo... dopo di allora mai più trovate cosi tenere ma cosi mordaci...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Gatto Silvestro53

Ovviamente il discorso è molto più complesso di quanto esposto sopra, dato che entrano in gioco tanti fattori, soprattutto le temperature di tutto il complesso, dischi pasticche e olio. Ma questi hanno importanza significativa su impianti molto stressati, su un mezzo di serie, dove non si fa una staccata alla morte ogni 50 metri o anche meno, il problema non dovrebbe nemmeno nascere se il materiale in origine è di qualità da decente in su.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

Citazione di: federosso il 04 Agosto 2018, 08:47:53
Senti big.
Anche io son curioso sui freni.
Ma ripensando alla punta velocistica immagino che quel monodisco faccia il suo guadagnando pure in rapidità di cambio direzione.

Altra curiosità ė sul design.
Come detto non mi convince. Ma mi interessa un aspetto:
Sella e smussature serbatoio sembrano molto "profondi".
La mobilità destra sinistra del corpo com'ė?

Che gommatura monta?

Si. Immagino che data la ciclistica sia una moto da guidare.

Dai. Mi sembri più che contento.
Bene bene.
Spero cge si riesca a fare qualche km a fine agosto insieme sulla massetana

Dei freni posso dire poco in quanto non è che li abbia sollecitati nel giro che ho fatto, inoltre basta chiudere la manetta e già rallenti. Sicuramente sostituire il fluido idraulico e magari una tubazione migliore sono nel breve termine. Potrei provare le pastiglie ZCOO che dicono essere micidialmente efficaci se dovessi trovare la frenata scarsa ma non credo, almeno per il mio stile di guida quello che c'è dovrebbe bastare.

Si, ci sono profonde incavature e la sella è piuttosto strettina nella zona di raccordo sella e serbatoio cosa che ti permette di scendere a dx e sx con le chiappe facilmente; avendoci un bacino stretto, finalmente non sono costretto a subire la pressione dei fianchi del serbatoio nella parte interna delle gambe. Come dicevo prima la moto mi calza a pennello, tuttavia la zona pedane la trovo piuttosto larga, cioè per essere la moto che è mi sarei aspettato qualcosa di più aderente alla struttura della moto in quanto le ginocchia stringono bene il serbatoio ma i piedi stanno abbastanza separati tra loro. Abbasserei le pedane un pochetto ma solo per questione di primavere sulle spalle e ridurrei l'ingombro trasversale, ho già visto che si può fare.

Adesso come gommatura ha due battlax 01 misure 150/60 17zr17  110/70 17 zr17

Per il giretto sulla massetana perche no!? occorre attendere quindi la settimama dopo ferragosto, giusto?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Az...ha misure gomme inferiori alla Nordwest.

bigbore

... e non facili da trovare. Magari quando sua ingegnerità Rc-True vorrà, potra magari dirmi se belgarda rilascia nulla osta per altre misure.
Peraltro su un canale da 4" montare un 150 secondo me è già al limite, postesse montare legalmente un 160 il canale dovrebbe essere più largo
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".