News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Anche la TT merita di ritornare in vita.

bigbore

il puch cammina eccome!  :hihi:

ben lungi dall'essere fermo; il suo problema è un problema di burocrazia e adesso pure di libretto disperso. Me ne sono accorto quando l'ho cercato per fare la "revisione lupesca" ma nel faldone dove tengo tutti i documenti delle due ruote semplicemente non c'è   :azz: non c'è più e ho cercato a lungo.... non ricordo perchè l'ho levato da li e dove l'ho messo

anche il TT cammina sebbene facendo un rumoraccio di martellamento nel basamento e apparentemente senza problemi.... coriaceo quel jap  :smiley:

A pari età TT e NW cercare ricambi per il TT 59X è di gran lunga piu facile
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 11 Giugno 2013, 22:35:35
il puch cammina eccome!  :hihi:

ben lungi dall'essere fermo; il suo problema è un problema di burocrazia e adesso pure di libretto disperso.

Beh ma di quello si fa fare il duplicato senza problemi.
Oddio, per un mezzo d'epoca, perdere il libretto originale è un peccato, ma pazienza...

Il guaio è quando si perde la targa, che non è in alcun modo recuperabile e bisogna re-immatricolare.

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=1949

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1326&id_cat=&id_dett=1449
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

ho proseguito l'esame autoptico sulla salma del mio NW andando avanti un pochino. Con tutto il tempo che avevo a disposizione ho tirato giù il sistema di scarico e vuotato il circuito di raffreddamento... di questo passo a settembre avrò il motore sul banco di lavoro  :rotolol:

E' che stò anche dando una tornata manutentiva al guzzi NTX visto che alla fine dovrò optare per quello e in aggiunta ho messo mano alla giapponese dell'harem. Chissa!... magari riesco a sistemare il TT per la vacanza estiva e fare una escursione con i ragazzi del MC follonica che da anni mi invitano ma....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

oggi pomeriggio con motociclette ma mica in giro! bensì a smontare: motore e telaio NW separati!   'lapeppa se pesa quel motorone, sara' che sono diventato vecchio ma secondo me non manca molto ai 50kg Prossimamente mi faccio il supporto e poi con calma procedo allo sventramento.

Poi messo le mani sul guzzi NTX, da quello che doveva essere un "tagliando" sto facendo invece una mezza revisione  :cheesy:

ecco il guzzi NTX 750
[attachimg=1]



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federik0

Bella big, ne stavo per prenderne una pure io un paio di anni fa .... poi ho mollato. Complimenti!

Filippo

meno di 50 kg? pesa che forse li superi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

In effetti, le Gilera pesano soprattutto per via del motore.
Diciamo 52 kg il motore?
Mi pare che la Nordwest fosse sui 167 kg in ordine di marcia.
Se il motore da solo ne pesa 52, hai voglia a calare.
E, soprattutto, ha le ruote in calcestruzzo!!!!
Mi è stato spedito il motore della DRZ 400 (senza motorino di avviamento): 36 kg.
La DRZ 400 S stazza sui 144 kg, in ordine di marcia.
SENZA ruote in calcestuzzo, e con un vantaggio di 16 kg nel solo motore!!!!

bigbore

mi sento particolarmente benevolo stasera e pertanto vi metto a parte di cosa sta succedendo presso la BSW  (bigore's skunk works... per i meno edotti vedere: http://en.wikipedia.org/wiki/Skunk_Works)

visto che il NW mi ha "premiato" con una bella sorpresa :inc: ricambio la cortesia mettendolo in disarmo :dito: (per ora), quindi le risorse di tempo e denaro vengono convogliate sul guzzi NTX moto con la quale affronterò le vacanze estive in toscana.

Il guzzone è tutto sommato una moto abbastanza versatile con cui fare un po di tutto senza infamia e senza lode; soffre piu in generale di quelle scelte progettuali che privilegiano l'economicità di realizzazione ovverosia "non perdiamoci in troppi studi e facciamo alla svelta che il mercato vuole le moto in stile "desert"
Peccato perchè la base meccanica e telaistica è ben piu che valida e con poco sforzo in più avrebbero realizzato una moto ben piu valida ma tant'è....

Ad esempio il sistema di scarico: funzionale quanto basta ad avere la moto omologata ma nulla piu. tubi di lunghezza molto differente, infelicissima bretella di collegamento tra le due tratte uscenti dai clindri, poco volume e pesante.

Ad esempio i freni: la moto pesa poco meno di 200kg in ordine di marcia, col pieno di 32 litri li superi abbondantemente, dotata di discone posteriore e discone anteriore, per cui in apparenza sembra ben dotata, in realtà se si spinge un poco il fading ti attende, se sei in due con bagaglio per cui diciamo verso i 400kg non ti fermi, corri dei rischi seri di stamparti su qualche ostacolo o in caso di frenata brusca.... ciau pep!

Ad esempio le sospensioni: dietro due marzocchi a gas che fanno il possibile per controllare la massa sospesa e non sospesa, per cui considerando che tra ruota, coppia conica e albero di trasmissione piu discone e pinzone, la massa non sospesa è tutt'altro che trascurabile rispetto al resto, insomma non si può pretendere piu di tanto ma mi sento di assolvere la sospensione posteriore. Altrettanto non si può dire della sospensione anteriore, una lunga forcella paioli da 40 non regolabile che fa il possibile per sostenere il peso ma da sempre è stata insufficiente come molle, poi come se non bastasse svergola parecchio in frenata avendo solo sul lato SX la pinza freno,  tanto svergola che in pratica compensi controsterzando... dopo un po nemmeno te ne accorgi da tanto diventa automatico :cheesy: Potrei perdonare la flaccidezza delle molle ma almeno che sia solido l'avantreno perbacco! quando guidi su strada il ruotone da 21" non facilita pertanto devi agire sul manubrio per avere reazioni pronte, peccato però che è nettissima la sensazione di elasticità torsionale di tutto il complesso manubrio-forcella-ruota....e a nulla sono valsi gli accurati rimontaggi, revisoni e serraggi.
Ad esempio è stata inutilmente mastodontizzata per renderla piu imponente e "africana" e comunque non ti protegge questo granche.

Insomma un cesso!.... invece no.

motore infaticabile e generoso, elastico e tutto sommato parco, telaio robusto e azzeccato, prestazioni direi OK visto che i 160 reali li fa tutti e in prima se spalanchi bruscamente si alza (il problema semmai è fermarsi), manutenzione ordinaria e straordinaria sempice da attuare e ottima accessibilità meccanica da sempre patrimonio della architettura generale della guzzi. A dispetto delle apparenze, impianto elettrico ottimo, dimensionato adeguatamente, non brucia lampade e funziona sempre tutto, la batteria non va a scaricarsi ne viene sovraccaricata.
Comoda e fruibile anche per un uso utilitaristico oltre che per viaggiare; meglio di una monocilindrica sia per capienza sia per prestazioni generali.

Insomma perchè non sfruttare il potenziale di quel "ferro" adeguando alcune cose? Era da anni che ci pensavo e piano piano le idee si sono distillate e alcune di questa in fase di avanzata di realizzazione.

Sostituzione avantreno completo: ruota, doppio disco, forcella UD; il tutto prelevato "dal mucchio"
Rifacimento del serbatoio con criteri piu ergonomici e meno capiente
via tutta quella carenatura che appensantisce e la linea e la massa complessiva, la moto è ben piu snella di quello che sembrava

Poi tocca al cupolino e il parafango e pure il sistema di scarico... ma piu avanti, per ora mi accontento del solo serbatoio.

"Prima della cura" basta guardare qualche post prima, "durante la cura" basta guardare qui sotto  :smiley: :

[attachimg=1]



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Toh, sembra un'altra mmoto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

 :clap: :clap: :clap: :clap:


ah, beh, già si vede la miglioria (estetica).

Scusami ma di serie quella moto proprio non la digerisco, esteticamente.
Ma credo che l'architettura del motore guzzi possa dare delle belle ispirazioni e basta metterlo più in vista per avere successo.

Le forcelle sembrano molto lunghe, o è un'impressione? cosa sono ? tuareg?

Beh, credo che ci farai vedere belle cose su quella motina.

MI spiace per il nordy... ma sotto a chi tocca e tienici aggiornati
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Ma quello è l'avantreno di una Tuareg Wind!!

bigbore

@federosso
la forcella  originale è piu lunga di circa 2cm dal foro perno ruota a sommità, 250mm di corsa e... gia avevo tentato di farla pneumoassistita ma senza particolare successo.

@rcr-ale
si, confermo tuareg wind ma non hai azzeccato anno cilindrata e colore  :rotolol:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020


federosso

ma, invece, parlaci del serbatoio  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)