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le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

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Filippo

(puoi incorporare video anche non youtube)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ot

cosa ti ha fatto youtube?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

kawasaki interruptus  :azz:  :azz:  :azz:

oggi pomeriggio finisco di montare la pompa e sistemo i cavi elettrici, regolo la tensione della catena il tutto in funzione di un girettino piccolo piccolo, cauto cauto ma fuori dal cortile. Avvio il motore... metto la prima, faccio 50mt e.... e..... e.... porc.... non entra la seconda. Folle... prima... folle... sec.... second...second  [huh] brutta faccenda questa mi sa. Dal folle alla prima dalla prima al folle la corsa e regolare, morbida e precisa ma passare alla seconda la corsa del pedale non cambia ma non entra... non entra proprio  :nooo: :nooo: :nooo: :nooo:

Rientro mesto e scornato con la sola soddisfazione di aver provato per qualche 100mt. Freni ok, avantreno ok carburazione ok frizione ok....  spinge parecchio 'sto motorone chissa le altre marce ma.... cambio KO  :azz:

Consulto il manuale d'officina e inizio a smontate ipotizzando e sperando un qualche problema all'arpionismo
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ma pare tutto in ordine ahime... sarà piu all'interno il casino? Ovviamente si ma ancora non so dove e quanto casino.  :inc:
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vabbe! pagato poco e presa a scatola chiusa ci stava un qualche guaio ma il cambio proprio non me lo aspettavo. Consola che il motorone gira che è un piacere senza rumoracci e spinge come un dannato, rude e ruvido proprio da sportiva anni 80 (ma non ho aperto piu di tanto la manetta of course... solo 6000 giri e poi chiudi.
Ho vinto ben altre guerre e anche questa sarà vinta!

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

porc... mi spiace proprio.

comunque se c'è una cosa bella della "meccanica" è che tutto è riparabile!

e a te le qualità non mancano di certo.

Ovvio che aprire un 4 cil deve essere una bella pippa...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#229
 :mmm: tirare giu quel motorone e aprirlo non se ne parla... che ci va una fortuna solo di guarnizioni per non parlare del tempo occorrente. Prima verifico il verificabile e se scopro che il problema davvero richiede lo smontaggio completo allora "obtorto collo" affronto la cosa.
Guardando il manuale di officina ho visto che hanno pensato bene il motorone e tra lo scoperchiamento laterale e la coppa olio in pratica il cambio lo ripari al 90% purchè insomma non ci sia da levare primario e secondario, il resto lo fai di fianco e da sotto. Forchette, perni, desmodromico preselettore e molle varie le smonti senza difficoltà... certo devi levare gli scarichi e una infinità di viti per levare la coppa olio ma poi....

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comunque a vista sembra tutto ok e ben dentro i limiti di usura (segna 35000km ma da quel motore mi aspetto almeno almeno 100.000km)... forchette, perni, innesti, desmodromico, anche i giochi sembrano ok... il guaio deve essere nel preselettore.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

...vorrei esserti d'aiuto, ma pur tentando di capirci qualcosa nel funzionamento del cambio, sono mesi che sto tentando di ricomporre in cantinaccia quello che mi arrivò da Filippo di un NW... :nopanic:
starà li altri mesi! :esco:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

Ho trovato il colpevole. Se avessi dato una occhiata piu attenta me ne sarei accorto prima ma preso com'ero dalle peggiori ipotesi ho sorvolato e quindi smontato inutilmente.... vabbe! cosi conosco meglio le interiora del kawa.
In pratica il perno sul quale girano i due arpionismi ha preso un tantinello di gioco ma mica per usura bensi per sottodimensionamento... credo. Quanto muovi il piede e alzi la leva del cambio, alla estremità dell'arpione 5-6mm se ne vanno in gioco, arriva prima il fondocorsa della leva che così non riesce a ruotare il tamburo desmodromico  :azz: ma funzionale suo malgrado quanto basta per la mezza corsa dal folle alla prima e viceversa  :azz: :azz: :azz:

Ma ad hamamatsu.... possibile che abbiano toppato così ??? ??? ??? ... un misero pernetto da 6mm pressato, nemmeno saldato, nel metallo per reggere lo sforzo, frequente e ciclico in due versi, per ruotare il desmodromico.
Solitamente i cambi giapponesi sono morbidi e precisi pertanto non dovrebbe essere necessario uno sforzo erculeo alla cambiata pertanto quel pernetto dovrebbe vivere tranquillo ma evidentemente o chi l'aveva prima trascurava l'uso della frizione e dava pesanti pedate alla leva oppure è proprio fatto male.

Una ricerca sul web non ha evidenziato casi del genere a dare spessore all'ipotesi di difetto congenito, quindi sara mica...... sfiga?

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"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Meglio così, danno di lieve entità
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

#233
Di solito i Jappo son precisi... chissà quante prove hanno fatto prima di decidere per quel pezzo lì...forse è solo sfiga...  :fuma:

P.S. Maledetto smartphone!!!

bigbore

#234
giorni fa ho cambiato gomme al bmw, passato dai metz lasertec ai pirelli sport dragon in funzione del viaggetto in toscana. Per rodarle e studiarmele un pochino ho girato nel mio circuito TT. Sono soddisfatto come cambiamento ma vedremo quanto durano.... temo pochino anche se il BMW non è un mostro di potenza.
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poi sabato viaggetto in toscana!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

Citazione di: eclips il 09 Agosto 2014, 11:05:15
Di solito i Jappo son precisi... chissà quante prove hanno fatto prima di decidere per quel pezzo lì...forse è solo sfiga...  :fuma:

P.S. Maledetto smartphone!!!

scusa ma non ho capito cosa centra lo smartphone  ???
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Eclips

Citazione di: bigbore il 10 Agosto 2014, 23:24:08
Citazione di: eclips il 09 Agosto 2014, 11:05:15
Di solito i Jappo son precisi... chissà quante prove hanno fatto prima di decidere per quel pezzo lì...forse è solo sfiga...  :fuma:

P.S. Maledetto smartphone!!!

scusa ma non ho capito cosa centra lo smartphone  ???
Niente Big non badare, avevo risposto attraverso lo smartphone e poi ho dovuto modificare il post causa strafalcioni verbali di cui non mi ero accorto... :ok:

federosso

devo riconoscere che in generale (almeno per i modelli che ho provato, per lo più di fascia sportove) le pirelli sono gomme che non mi deludono mai come sensazioni.

Ma considero le gomme come una delle variabili più importanti nel feeling pilota/moto/strada ... addirittura un pelo sopra le sospensioni.
quindi ogni opinione è molto personale.

Le sport dragon non le ho trovate nel catalogo online della pirelli... come si collocano? sono turistiche?

Quindi quest'anno vai di gran turismo per l'incursione toscana?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#238
sport dragon  ???  volevo dire sport demon che montate sul guzzi v75 mi avevano sovvertito in meglio la moto rispetto ai michelin pilot. Non ho trovato le misure adatte altrimenti avrei montato le pirelli angel; volevo anche riprovare le Avon roadrider ma ci volevano 5 settimane per averle... le avevo sul morini Dart e mi avevano lasciato di stucco per come era diventato preciso nelle traiettorie, solo che facevno tanta fatica a entrare in temperatura, moto leggerina e con poca potenza, inoltre il profilo particolare ti costringeva a piegare tanto.

Certo che la gomma è importante!.... le moto da competizione sono disegnate a partire dalla gomma disponibile e poi si fa il resto. Alla fine sono loro le responsabili della trasmissione dei vettori dalla moto al suolo e viceversa. LA sospensione facilita il lavoro della gomma cercando di mantenerla nelle condizioni operative migliori possibili. In pratica sono il punto attorno al quale tutto si svolge nel bene e nel male; sbagli gomma e tutto decade, la azzecchi e hai un'altra moto.... e questo accade anche nelle normali moto dei comuni mortali.

Io sono a follonica, con un certo preavviso ci si puo vedere
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

anche se non ho cognizioni tecniche precise, condivido a pieno la puntualizzazione sulle gomme almeno come sentimento.  :up:

siccome ogni treno richiede un po' di investimento cerco di andare sempre sul "conosciuto" e ormai mi muovo fra le pirelli di fascia bassa "supersportiva" (rosso corsa) per la zx-6r e il modello di fascia alta stradale (rosso 2) per ss750 ... sulla RGV ci ho trovato delle rosso 2 al 90%. Le lascio... ma penso che "rosso corsa" ci andrebbero bene.

ma torniamo a te.
io sono rientrato ieri da Cecina e riparto sabato per la Calabria.

questa settimana sono sempre abbastanza pieno a causa RGV che richiede cure intense e vorrei poterla usare un pochino almeno a fine agosto inizio settembre. Prima di fermarla per l'inverno e per la manutenzione "pesante".

Pensavi ad un giro in moto con merenda. Magari trovandosi a metà strada (Montieri - sanGalgano). O una cena con famiglia?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)