News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

Anche la mia xl 125 dell'82 si è spenta tanti anni fa e non ne vuole sapere di girare il motore, ma appena avrò tempo e soldi  :piove:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020

Quelle moto sono le prime su cui vene eliminato, già dalla Casa, l'avviamento a pedale.
Quello elettrico è una gran comodità, ma in caso di moto ferma (per qualunque motivo, da batteria morta in poi), non ti aiuta di certo a trovare il problema.

bigbore

l'avviamento elettrico è un "plus" per facilitare mia figlia a passare l'esame AM2 ma per me appena è patentata via quella cosa pesante e decadente che è l'avviamento elettrico... che poi avviare un 125 4t come l'hondina dovrebbe essere alla portata del più rachitico dei motociclisti che sia almeno degno del nome  :wink: evenutalmente anche un avviamento a spinta è possibile con un 125 4T con un minimo di abilità... che poi l'arte di avviare a spinta non dovrebbe mancare nel corredo di abilità del vero biker :cheesy: Giusto ieri per festeggiare la pasquetta io e il capo siamo andati in moto a farci un giretto col k100 a Varzi, bei posticini ma un freddo becco nonostante il sole. Ebbene il BMW ha deciso che la batteria era vecchia (in effetti 6-7 anni) è il tocco del pulsantino produceva solo uno stentoreo trascinamento del motore che si rifiutava di avviarsi in sostanza. Niente paura! il bigbore non si lascia certo intimorire da una simile schiocchezza, aduso a simili pratiche, ormai appartenenti secondo i più, a retaggio di un passato remoto procediamo con l'attuazione della tecnica di "avvio al volo" anche se talvolta divenne "col volo" :rotolol:
Chiave... seconda... frizione... rincorsa con 250kg di moto... salto con rilascio frizione... borbottio del motore... manetta con sfrizionata et voila! il sogliolone si avvia.

Comunque la mia hondina non ha problemi di avviamento bensì un bloccaggio meccanico dovuto a una rottura da qualche parte o una grippata.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Su quei blocchi ho visto rompersi anche il filtro centrifugo dell'olio, quello a fianco dell'albero motore.

Eclips

Ma alla fine ci girerà la figlia o il Papy??
Complimenti per la scelta e per l' audacia!!!  :ok:

bigbore

@eclips
la figlia si prende la patente A1 (non AM, ricordavo male la sigla) con l'hondina che è adatta per imparare, avv elettrico e rientra nei requisti previsti per fare l'esame, poi presa questa patente l'hondina, che avrà dato abbastanza, passerà nelle mie mani per un uso meno didattico... insomma come la scusa del federosso per prendersi la RGV 250  ::) (ma!... è sparita l'icona CFASD, quella senza un dente!!).
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Eclips

Citazione di: bigbore il 07 Aprile 2015, 18:38:37
@eclips
la figlia si prende la patente A1 (non AM, ricordavo male la sigla) con l'hondina che è adatta per imparare, avv elettrico e rientra nei requisti previsti per fare l'esame, poi presa questa patente l'hondina, che avrà dato abbastanza, passerà nelle mie mani per un uso meno didattico... insomma come la scusa del federosso per prendersi la RGV 250  ::) (ma!... è sparita l'icona CFASD, quella senza un dente!!).
C'è c'è!!!  [CFASD]

bigbore

esame autoptico su honda XL125-R svolto.

ecco la faccenda illustrata con dovizia di particolari.

si inzia! via le prime cose, sella serbatoio, batteria, marmitta ecc.
[attach=1]

tolto lo scarico piovono pezzi di metallo...uhm... mi sa che ci avevo visto giusto.
[attach=2]

anche la candela  mi dice che li dentro non è andata tanto bene
[attachimg=3]

vabbè andiamo avanti... e già so' che non sarà robetta da poco sistemare il motore
[attachimg=4]

Bisogna "scendere" il motore, la testa non viene via, non c'è spazio. Dopo 10 minuti ecco alla luce del sole la testa
[attach=5]

la valvola di scarico si è rotta... il fungo ha pensato bene di staccarsi e andare in giro nel cilindro  :ok: fuorigiri bestiale del tipo 20.000 giri manetta piena in folle per 20minuti? ipermegaultra scalatona tipo sesta piena-prima in 50mt? sia come sia ecco
[attachimg=6]

:P
[attachimg=7]

:P :P
[attachimg=8]

[attachimg=9]

[attachimg=10]







"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

...inchia!
Mai visto un disastro simile, sulla XL 125.
Mi sa che veramente fai prima a cercare un blocco intero!
Praticamente ti servono testa,cilindro, pistone.... sperando che la parte bassa sia indenne da danni.

bigbore

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

chissà com'è il cilindro direte voi e invece secondo me si recupera di rettifica un +0,5 dovrebbe bastare ma c'è anche +0,75 e +1,0
[attachimg=4]

[attachimg=5]

[attachimg=6]

@Tizio.8020, qualcosa mi dice che la testata che hai potrebbe fare al caso mio, fammi sapere se, come e quanto.

Non ci sono segni di  mancanza di olio e l'imbiellaggio gira liberissimo senza apparenti giochi, si tratta "solo" di testa-cilindro-pistone. Certo che se dovessi parlare con un officina motoriparazioni temo che 1000 neuri non basterebbero.
Di rettifica forse bastano 150 neuri
serie guarnizioni 70 euro
Testa completa ?
Il mio obiettivo è di averla funzionate a scopo "scuola guida", roba piu raffinata tipo lavoretti al motore  :hihi: più avanti
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: bigbore il 07 Aprile 2015, 18:38:37
.. insomma come la scusa del federosso per prendersi la RGV 250  ::) ...

ops, mi hanno scoperto...

Per il resto. cavolicchio che tritello!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

La testa te la regalo volentieri, se riesci a recuprarla, tanto meglio.
Mal che vada, ci recuperi le valvole.

Per il gruppo termico: ma ti conviene far rettificare il tuo cilindro?
In China, con meno di 50 € compri tutto...

federosso

comunque anche senza sovrastrutture pare proprio una bella motina ben tenuta (motore a parte)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

@tizio.8020
il cilindro che mi hai mostrato (aliexpress) sarà anche economico ma:

fattore tempo:dovrei ripristinare l'hondina entro per i primi di maggio e so mica se il pezzo arriva in tempo. Oggi sento il rettificatore e vediamo che mi dice.
fattore qualità: sarà roba sana o lo spinotto si sbriciola, le fasce si sfasciano il pistone si buca da solo, quella ghisa reggera 1000km? Ammetto di avere un velo di diffidenza su questi acquisti.... io non ho mai preso alcunche su aliexpress magari te si.
fattore compatibilità: non è nero (ma si vernicia) ha l'alloggiamento per il tenditore (che non c'è sulla mia hondina) ma si puo tappare.
Certo che per 50 neuri, il solo costo del pistone (trovato su wemoto.it) hai tutto, guarnizioni comprese.

La testa honda:
testa completa di castelletto e camme? visto che me la regali direi che è ancora un poco cara ma diciamo che come prezzo ci siamo  [CFASD]; dimmi almeno come ti pago la spedizione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

c'era una granata nel motore?  :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....