News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

Citazione di: federosso il 13 Luglio 2015, 14:02:05
si, si...pure te "collaudi"...

e poi mi prendi in giro per il la Chiara col gammino! ... :rotolol: :rotolol:

la mia scusa per comprare l'hondina era di permettere alla figlia di fare l'esame di guida con una moto <11kw, esame fatto e superato  leg pertanto esaurita la sua funzione la hondina la uso io e saltuariamente la figliola... che pigrissima ha già detto che usare il cambio non le piace e quindi magari uno scooter potrebbe invece....

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Quindi le darai il gsa :esco:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

mani profane giammai toccheranno il gioiello!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 13 Luglio 2015, 18:11:36
Ed era "Honda" !!!
Uhm... non era Honda *Italia*?

Ossia tutta un'altra cosa?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Scusa, ma la differenza la sai qual'è?
Siccome era vietato importare moto di cilindrata sotto 380 cc (in realtà si poteva, ma erano contingentate), la Honda ha aperto una succursale in Italia, così come la Yamaha.
Solo che la Yamaha avendo acquistato la Minarelli si faceva i motori qui, la Honda all'inizio li faceva venire interi dal Gaippone (dicevano loro! secondo me un altro "Paese Asiatico").
Poi dal motore NS / MTX in poi hanno cominciato a costruirli qui.
IL fratello della mia zia acquisita è di vicino Chieti (Tornareccio) e ha fatto per anti anni il camionista per la Honda Italia.
Praticamente dall'Abruzzo veniva in nord Italia a prelevare pezzi da Grimeca-Bassano, Marzocchi et similia.
Ma le prime XL 125 S, le CB 125, mica avevano il motore fatto qui.
Credo che abbiano continuato fino a fine anni '80 a ricevere i motori interi.
Qui si era provato a realizzare una testa a 4 valvole (Ingegner Alfieri, il padre della Laverda 6 cilindri!)  per usarla nel monomarca CB 125.
Sembra che "tirasse" bene un PHB 36 (o era un 30?) e che girasse più veloce delle Laverda  del monomarca 125.
Ne parlò "SuperMototecnica", il motore unico sopravvissuto ce l'hanno i Fratelli Pirini (ora "unico fratello Maurizio", Roberto R.I.P.) da tanti anni sotto al tavolo dell'ingresso, nel solito capannone.
Si era parlato di uno scambio, ma Roberto voleva un RC 300, e ho lasciato perdere.
Venderlo non lo vendeva proprio.

Poi son d'accordo con te che moto realizzate da Belgarda-Yamaha e da Honda Italia avessero una qualità minore degli originali Giapponesi, e si vede smontandole.
Ma era una cosa "voluta", non colpa di scarse qualità delle maestranze.

bigbore

guardandola e smontandola l'hondina mi è risultato evidente un certo approccio risparmioso nella realizzazione soprattutto nei materiali impiegati tutt'altro che pregiati... ferro a iosa e in spessori generosi; non so se per la scarsa qualità del materiale o per dimensionamento sul prudenziale. Di certo un prodotto economico da realizzare tuttavia... tuttavia secondo me con poco migliora di molto, ovviamente in termini relativi.
Mi domando quale 16enne che scende dal 50ino ultrapompato abbia vissuto bene il passaggio visto che le prestazioni... sono praticamente simili se non inferiori :cheesy:
Ho letto dei post sul tingavert proprio di un 16enne che se ne lamentava inizialmente ma poi ha cambiato totalmente opinione dichiarandosi perdutamente innamorato della hondina XL 125.
Sarà stato anche un caso limite quel soggetto ma accettandone i limiti prestazionali della hondina ci si ritrova con un mezzo maneggevole, economico, versatile e abbastanza robusto con cui farci di tutto un po.... secondo me pure l'anabasi e senza patemi di rifornimenti.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

beh, parlando dell'amico di cui accennavo sopra, posso dire che fu una scelta obbligata: in casa avevano quello e quello doveva prendere se voleva il 125.

Da dire che lui veniva da una vespa pk50 "superpreparata" , ma sempre vespa era.

Ma alla fine ci si divertiva parecchio con quella hondina.

Qualche post sopra Tizio ha dato per scontato che la si usasse in off: nel mio gruppo di giovincelli nessuno faceva off: tutti stradisti.
Anche se un paio di fortunati avevano il papà che li portava a girare con le cross.

Insomma...l'hondina se la doveva vedere con le pepatissime stradali anni '80.
Ovvio che rimaneva indietro, ma non per questo ci si divertiva meno.
Anche vero che dopo un annetto o due tornò alla vespa ... :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

update 2016

[attachimg=1]

:moto :moto :moto :moto
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

TT350 ultima serie.....Bellissiiiima!!!!!!!!!!
Ne ho smantelalta una, però la serie precedente con sella e convogliatori rossi.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Accumulatori compulsivi  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

33new


bigbore

Citazione di: Filippo il 31 Marzo 2016, 07:25:40
Accumulatori compulsivi  :cheesy:

[wowed]  "accumulatori compulsivi"

eh!... si fa presto a dirlo ma alcune cose mi fanno ritenere di essere assolutamente in linea con il resto del mondo oltre ad essere un principio evidentemente assai impiegato e diffuso:
quante mutande avete nel cassetto eh? non vi basta una? Ecco, lo sapevo, anche voi soffrite di accumulatorismo ossessivo-compulsivo.
Per non parlare di calze.... nessuno di voi si limita a un paio di calzini o si?
Per non parlare di femmine poi... quanti di voi si limiterebbero a "solo una" non fosse per i rischi connessi....
E che dire della quantità di scarpe che ogni femmina acquisisce? Avete mai fatto caso?
e poi, suprema considerazione, anche le palle sono due..... evidentemente non basta una  :rotolol: e questo dovrebbe chiudere ogni ulteriore bocca





































ma comunque siete solo invidiosi  [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

oggi primo contatto con la nuova moto, sugli sterrati e i ghiaioni del sesia.

C'è da fare un po di lavoro di messa a punto ma tutto sommato non va male.

Moto profondamente diversa rispetto alla sorella da 600... non pensavo così tanto [wowed] Si percepisce nettamente che in yamaha hanno pensato al TT600 come una moto corsaiola, mentre il 350 pur agile e scattante e decisamente più "spensierata", un  "attrezzo" da divertimento o diporto.
Questo non solo è dovuto al motore che ovviamente e meno potente e coppioso ma come moto in generale non mette in difficoltà.

Più raccolta e un poco più leggera rispetto alla sorellona, si lascia condurre facilmente senza sforzo.

Il motore devo dire che per essere un 350 non è per nulla seduto quando apri la manetta, con sei marce poi è facile tenerlo in zona allegra. Molto pronto alla manetta senza essere veemente come il 600, tira bene anche dai bassi regimi girando regolare.

Per ora è tutto... in mezz'oretta non ho fatto molto, giusto per vedere cosa mi sono comprato e vedere cosa c'è da fare.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Come ti ho deto, ne ho smantellata completamente una , e quello che stupisce è come tutto sia alleggerito.
Diciamo che è l'opposto della XL 125 che hai anche tu.
Ho i due telai nello setsso mucchio (entrambi tagliati in parte, sul telaio TT ci andava il Minarelli P6/4R), e per quanto sono grossi gli spessori dei tubi Honda (oltre 4 mm nella parte bassa dove si collegano le pedane al telaio), tanto sono di piccolo diametro e sottili quelli Yamaha.
Se ho tempo te li fotografo entrambi, fanno impresione , ognuno a modo suo.
Credo che le due ciclistiche (TT 350 ed Honda Italia) pesino uguale, forse addirittura meno quella Yamaha.
La differenza la fa il motore.
Quando vedi gli ingranaggi del TT e li confronti con quelli , coevi, della XT 600, noti somiglianze, ma anche che sulla TT non hanno badato a spese.
La coppia di ingranaggi con parastrappi  del TT 350 è forata ed alleggerita, quella XT sembra grossa il doppio.
I carbi sono gli antesignani di quelli Gilera, sempre Teikei ma da 25 mm, ma sono identici!!!! solo in scala ridotta.
Però qui la Yamaha si è preoccupata di alimentare ogni carbo con un singolo collettore di collegamento all'airbox.